GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Chiusa
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Janvitus »

GNOME Software, che su Ubuntu è chiamata anche Ubuntu Software, ha soppiantato dalla versione 16.04 Xenial Xerus il vecchio Ubuntu Software Center non più aggiornato e sviluppato. Al momento, svariate applicazioni non vengono mostrate nell'applicazione in oggetto per il semplice motivo che GNOME Software ha una diversa concezione rispetto alle altre applicazioni di simili funzioni. GNOME Software mostra solo le applicazioni che hanno dati AppStream, che come potete leggere nel collegamento, è un progetto facente parte del FreeDesktop e che si prefigge di creare delle specifiche di metadati multi desktop e multi distribuzione con varie funzioni in stile "store" Android, Apple, Windows, ecc.

Tutto questo per dire che per ora se desiderate installare applicazioni che non trovate in GNOME/Ubuntu Software, alternativamente potete usare APT da terminale oppure il vecchio ma sempre valido gestore di pacchetti Synaptic (installabile da GNOME Software).

synaptic
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Janvitus »

Un chiarimento sui pacchetti .deb che si scaricano e vanno installati manualmente: non serve assolutamente installare gdebi, GNOME Software può installare pacchetti .deb scaricati in locale, esempio AppGrid, anche se non hanno dati AppStream, l'unico inconveniente è che se si vogliono disinstallare in un secondo momento va fatto tramite terminale con APT o da Synaptic, almeno per ora.

Quindi, se volete installare pacchetti .deb scaricati in locale, basta fare tasto destro del mouse sul .deb e "Apri con Installa software", se non dovesse esserci di primo acchito, lo dovreste trovare in "Apri con altra applicazione".
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
daigo

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da daigo »

non ho ubuntu, ma qui pare che non riusciva a installare il .deb da gnome software
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p4882881

e questa è una, ma ne ho visto altre, come dicevo non ho ubuntu e non ho provato
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da caturen »

daigo

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da daigo »

ok, allora per ora non funziona a meno di abilitare i proposed (sconsigliato) quindi bisogna attendere che venga distribuito l'aggiornamento nei repo ufficiali una volta ritenuto sicuro.

quindi per il momenteo sempre valido gdebi o il terminale.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Janvitus »

Niente proposed, è nel repository principale.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
daigo

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da daigo »

allora spiegazione di come mai l'utente non riusciva? e altri utenti con pacchetti diversi anche?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Janvitus »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4884706#p4884706][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:allora spiegazione di come mai l'utente non riusciva? e altri utenti con pacchetti diversi anche?

All'epoca era nei proposed, ora è nei principali, quindi funziona tutto.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
voidkampf64
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 1 giugno 2016, 12:53
Sesso: Maschile

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da voidkampf64 »

E' il mio primo messaggio nel forum e non ho trovato dove altro inserirmi...
Ho installato e disinstallato più volte Ubuntu, compresa la versione 16.04 e devo dire che, pur volendo fortemente che mi piacesse e che potessi in effetti convincermi della sua superiorità rispetto, non dico ad OS X ma almeno a windows 10, Ubuntu perde il confronto su tutta la linea. A parte l'installazione, velocissima, e l'aspetto grafico, piacevole, devo dire, meglio di W10 sicuramente, da quando comincia il primo boot, cominciano i dolori: lentissimo rispetto a windows 10 che è una scheggia. Ma cosa ti cambiano 30-40 secondi in più, mi sento già rispondere? E' già comunque un brutto sintomo per un SO. Poi il vero disastro, prima che mi si dica che quello che scrivo non c'entra con la discussione, è proprio Ubuntu Software (US): allora, cerco una app, una volta trovata da parte di US,(se decide di trovarla) clicco su installa, e... Non succede niente...Riclicco, ah sì ora parte l'installazione, non avrò cliccato bene...Compare l'icona sul launcher e...si BLOCCA!!! Poi su ubuntu software non si capisce più nulla, il tasto riporta ancora INSTALLA. Niente, mi tocca fare un reboot. Riprovo e stavolta si installa, almeno così credo, l'icona sul launcher è sparita ma, attenzione: sulla finestra di US, ancora sembra che l'app sia da installare, e non c'è scritto RIMUOVI, ma ancora INSTALLA. Purtroppo la cosa si ripete random, più volte con varie app. Ho provato pure a reinstallare Ubuntu da zero ma niente da fare si tratta proprio di software con bug, altro che palle. Lasciamo perdere poi la difficoltà di installare le varie periferiche... Scarichi il driver ufficiale della stampante dal sito canon (perchè Ubuntu non ce l'ha quel driver...) , lo installi , tramite US, e... Niente! il SO ancora, stolido e e testardo come un mulo, altro che scoiattolo, non vede assolutamente tale driver, appena installato. Ah dopo 100 tentativi con driver di altri modelli canon, uno pare funzionare, evviva!!!!
Conclusione, Ubuntu ha suoi lati positivi, ad esempio adoro il font ufficiale, che userò come default per Windows 10, dove tutto funziona, ahimè... lasciamo ubuntu a chi vuole proprio a tutti i costi un SO gratis e open-source e ha tempo da perdere a smanettare per ore per far funzionare qualcosa. Altro che 30-40 secondi di boot time in più, qui si perdono ore e si rischia di andare all'inferno a suon di bestemmie...Windows 10 è a pagamento, Ubuntu è gratis...Beh devo dire purtroppo che nonostante tutta la buona volontà e l'entusiasmo degli sviluppatori, ancora si vede il perchè.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Megatux »

A me, Ubuntu Software, o Gnome Software che dir si voglia, funziona molto male... rispetto al "vecchio" Ubuntu Software Center, ne ha di strada da fare... quando lo lancio, si apre, ma se poi faccio un riavvio, se lo rilancio di nuovo, il programma, anziché aprirsi mostrandomi il contenuto, mi mostra tutto vuoto, con la scritta " dati dell'applicazione non trovati", come se non fosse installato.. come rimpiango il vecchio USC! C'è un modo per risolvere? Naturalmente, sto usando Ubuntu 16.04 LTS versione 64 bit.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
daigo

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da daigo »

Janvitus ha scritto:
daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4884706#p4884706][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:allora spiegazione di come mai l'utente non riusciva? e altri utenti con pacchetti diversi anche?

All'epoca era nei proposed, ora è nei principali, quindi funziona tutto.
a me pare che non funziona miente, viste le testimonianze....
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da axilot »

Su ubuntu mate 16.04 io ho installato appgrid so che non è opensource ma almeno funziona.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da stupenDOS »

voidkampf64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4887367#p4887367][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' il mio primo messaggio nel forum e non ho trovato dove altro inserirmi...
Ho installato e disinstallato più volte Ubuntu, compresa la versione 16.04 e devo dire che, pur volendo fortemente che mi piacesse e che potessi in effetti convincermi della sua superiorità rispetto, non dico ad OS X ma almeno a windows 10, Ubuntu perde il confronto su tutta la linea. A parte l'installazione, velocissima, e l'aspetto grafico, piacevole, devo dire, meglio di W10 sicuramente, da quando comincia il primo boot, cominciano i dolori: lentissimo rispetto a windows 10 che è una scheggia. Ma cosa ti cambiano 30-40 secondi in più, mi sento già rispondere? E' già comunque un brutto sintomo per un SO. Poi il vero disastro, prima che mi si dica che quello che scrivo non c'entra con la discussione, è proprio Ubuntu Software (US): allora, cerco una app, una volta trovata da parte di US,(se decide di trovarla) clicco su installa, e... Non succede niente...Riclicco, ah sì ora parte l'installazione, non avrò cliccato bene...Compare l'icona sul launcher e...si BLOCCA!!! Poi su ubuntu software non si capisce più nulla, il tasto riporta ancora INSTALLA. Niente, mi tocca fare un reboot. Riprovo e stavolta si installa, almeno così credo, l'icona sul launcher è sparita ma, attenzione: sulla finestra di US, ancora sembra che l'app sia da installare, e non c'è scritto RIMUOVI, ma ancora INSTALLA. Purtroppo la cosa si ripete random, più volte con varie app. Ho provato pure a reinstallare Ubuntu da zero ma niente da fare si tratta proprio di software con bug, altro che palle. Lasciamo perdere poi la difficoltà di installare le varie periferiche... Scarichi il driver ufficiale della stampante dal sito canon (perchè Ubuntu non ce l'ha quel driver...) , lo installi , tramite US, e... Niente! il SO ancora, stolido e e testardo come un mulo, altro che scoiattolo, non vede assolutamente tale driver, appena installato. Ah dopo 100 tentativi con driver di altri modelli canon, uno pare funzionare, evviva!!!!
Conclusione, Ubuntu ha suoi lati positivi, ad esempio adoro il font ufficiale, che userò come default per Windows 10, dove tutto funziona, ahimè... lasciamo ubuntu a chi vuole proprio a tutti i costi un SO gratis e open-source e ha tempo da perdere a smanettare per ore per far funzionare qualcosa. Altro che 30-40 secondi di boot time in più, qui si perdono ore e si rischia di andare all'inferno a suon di bestemmie...Windows 10 è a pagamento, Ubuntu è gratis...Beh devo dire purtroppo che nonostante tutta la buona volontà e l'entusiasmo degli sviluppatori, ancora si vede il perchè.
Un vero peccato.
Le mie esperienze sono esattamente l'opposto. Ho un netbook con cui xubuntu 16 è operativo in in 1 minuto e un i5 che è operativo in soli 13 minuti con windows 7 pro, tra antivirus, configurazioni di rete, policies etc

Puoi evitare il software center usando apt-get install e/o gdebi
Gambero
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2010, 17:45

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Gambero »

Leggendo il thread mi consolo...
Mi sono deciso ad aggiornare la macchina a xubuntu 16.04 solo ieri sera (aspetto sempre un po', così eventuali bachi del primo minuto magari li fixano) e sono rimasto molto perplesso sul nuovo gestore di installazione del software ("Software" nel menu)

Non trova mai una cippa.

Con le ricerche resta li a lavorare per niente, seguendo le sue categorizzazione mostra sempre quadrati bianchi... ma possibile che abbiamo fatto una cavolata del genere?
Il vecchio Ubuntu Software Center era una meraviglia, se lo abbandoni, fallo almeno per qualcosa che VA!!

Quindi se non ho capito male, l'alternativa valida è Synaptic? (che ovviamente sul nuovo "Software" non si trova -_-)

grazie mille
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da giulux »

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt-get install synapatic 
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
daigo

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da daigo »

giulux ha messo una a in più

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install synaptic
Gambero
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2010, 17:45

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Gambero »

grazie, già insallato. era più per avere conferma di non essere l'unico ad avere problemi.
si sa se hanno intenzione di rimediare con patch future?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da caturen »

Gambero [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893245#p4893245][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:grazie, già insallato. era più per avere conferma di non essere l'unico ad avere problemi.
si sa se hanno intenzione di rimediare con patch future?
la patch migliore è non usare quel tool che definirlo "acerbo" è fargli un complimento.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: GNOME/Ubuntu Software - Chiarimenti sul funzionamento

Messaggio da Janvitus »

Chiudo, la discussione non è nata per discutere della bontà o meno di Software.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti