[modifica] editor di testi.

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Il problema, per me, non è la diversità di kdesudo, ma l'uso di uno strumento proprio per KDE e uno generale per gli ambienti GTK. Se sudo -H funziona al momento è forse meglio usare quello. Nelle prossime release vedremo cosa succederà, eventualmente potremmo inserire gli strumenti propri sia di KDE che degli ambienti GTK. Vediamo cosa dicono anche gli altri.
Per l'aggiunta della pericolosità dell'uso dei permessi di amministratore non so, mi sembra che fosse già stato proposto di inserirli ma bocciato per qualche motivo. Per me si può mettere, un avvertimento in più non può certo far male.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fatta or ora una prova con Debian 8 Jessie con KDE, stessa identica solfa facendo le prove.

Credo quindi che sudo -H possa andare, appena mi capita farò delle prove anche con altre distro.

Comunque a giudicare da quello che leggo in rete su Plasma/KDE 5, mi sa tanto che gli sviluppatori hanno ben altri problemi da risolvere prima di pensare ad alternative per kdesudo. :disapp:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Se qualcuno che ha Kubuntu installato può confermare che sudo -H kate funziona, su Kubuntu/Ubuntu con KDE, direi che intanto si può procedere così. Per le prossime release ricordiamoci tra tutti di pensare che passare a kdesudo e pkexec.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da Pike »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4909472#p4909472][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Facciamo il punto:
1. gksu e gksudo non sono preinstallati e saranno presto rimossi in favore di pkexec.
A fronte del mio post ritengo che questa affermazione non sia vera...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, una precisazione, il kdesudo è installato da predefinito anche in Xenial e se ho tradotto bene è raccomandato da KDE.

Visto che sembra che gksudo verrà tolto addirittura dai repository, qualcuno può verificare la situazione in Yakkety per esso e kdesudo ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da ivantu »

mi unisco per avvisare di alcune mie prove tuttora con sistema Lxde, utilizzando solamente il comando sudo (quindi da solo) avviando l'editor di testi non c'è nessun errore in ouput.
utilizzare i comandi da voi suggeriti, aggiungendo -i o -H non cambia output. però avviando un'altra applicazione come Pcmanfm ecco che... qui un esempio

Codice: Seleziona tutto

:~$ sudo -i leafpad

:~$ sudo -i pcmanfm

** (pcmanfm:22919): WARNING **: terminal x-terminal-emulator isn't known, consider report it to LibFM developers

** (pcmanfm:22919): WARNING **: modules directory is not accessible

:~$ sudo -H leafpad

:~$ sudo leafpad
:~$

:~$ gksu leafpaf
:~$
credo che il problema sussiste solamente con gli editor di Kde, come ovviamente nota @Giulio@Linux
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

In attesa di ulteriori sviluppi, trattandosi questa di una guida destinata ai neofiti e ritenendo (almeno io) che si debba privilegiare la coerenza, il minor numero di comandi diversi possibili, dato che problemi concreti non sembrano essere mai stati riscontrati, e dato che nelle prossime release è probabile che le cose cambieranno, propongo questa modifica /leuci-giulio/correzione-editor al paragrafo sull'apertura di file di testo con i permessi di amministrazione. Tale paragrafo potrà essere modificato usando i comandi kdesudo e pkexec nei prossimi mesi quando la situazione si sarà stabilizzata.
Vi può andare bene come compromesso provvisorio tra le varie necessità?
Ho aggiunto anche un avvertimento per la possibile pericolosità di operare sui file di sistema come amministratore. Perfettibile, non mi piace la mia forma, soprattutto perché molto allarmante: idee?
Nel frattempo, faccio notare che nella documentazione è già presente un'indicazione su come avviare i programmi grafici come amministratori, eventualmente da modificare nei prossimi mesi: AmministrazioneSistema/Sudo#Avviare_applicazioni_grafiche_con_privilegi_di_amministrazione
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sull'avvertimento bene, non sono certissimo del 'sudo -H' per KDE seppur funzioni, però se non si può fare di meglio è sempre meglio che avere i problemi.

Se invece si facesse un link alla pagina su Sudo per operare come superutente ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da Pike »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4909754#p4909754][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho aggiunto anche un avvertimento per la possibile pericolosità di operare sui file di sistema come amministratore. Perfettibile, non mi piace la mia forma, soprattutto perché molto allarmante: idee?
E' bene che sia allarmante.
Come scritto nei secoli da Unix, per fare danni seri occorre la password di root. E' per questo che Ubuntu chiede ogni 3x2 un "sudo" per far qualcosa...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da jeremie2 »

Scusate l'assenza!
Intanto grazie a tutti per i feedbak. Riunendo tutte le cose dette ho apportato un po' di modifiche alle guide.

1. Intanto era fondamentale ritoccare la guida su Sudo, ossia il capitolo Avviare applicazioni grafiche con privilegi di amministrazione.
- Ampliata la spiegazione sul non utilizzare il semplice "sudo".
- Paragrafo per gksudo e kdesudo: ho fatto lo gnorri inserendo un "Assicurarsi di aver installato il pacchetto gksu". Francamente nei test fatti il comando gksu fila via liscio senza inghippi. Non ho trovato in giro controindicazioni dovute a danni che crea (se qualcuno ne trovasse avverta subito!!). Il suo sembrerebbe un prepensionamento anticipato... solo che manca il sostituto.
- Paragrafo per sudo -H e sudo -i: dovendole pensare tutte, questi comandi sono utili anche nel caso in cui un computer non abbia la connessione internet per scaricare il pacchetto gksu.
- Paragrafo ripristino permessi: se si da "sudo" senza parametri con programmi grafici, alcuni file nella home diventano proprietà di root. Io non ho riscontrato veri e propri problemi. A giro può capitare di vedere qualcuno che invece ne abbia avuti. Nei test fatti ho notato è che possono crearsi file non cancellabili nella cartella .cache. Comunque sia nel paragrafo si da il comando per rimettere le cose in ordine.

2. Ufficio/EditorDiTesto: avendo riaggiustato la pagina su sudo si semplifica la gestione di EditorDiTesto.
- Capitolo Aprire file di testo come amministratore: suddiviso in due paragrafi editor grafici e editor testuali. In questo modo si raggruppano meglio le casistiche (gksu/kdesudo e sudo -i/-H da una parte, sudo dall'altra).
- Inseriti avvertimenti sull'esempio di Giulio. Oltre che per i comandi da amministratore ne ho inseriti per quando si modificano i file di configurazione nella propria home... anche li si possono fare danni.
- Richiami ovviamente ci sono molti collegamenti con la guida su sudo. In particolare sui comandi sudo -i/-H c'è il suggerimento per andare a ripristinare i permessi, qualora non fossero a posto.

Intanto ho dato una re-impostata generale. Qualcosa potrebbe essere sfuggito, al solito correggete/segnalate ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi sembra a posto, l'idea di mettere l'avviso anche per le azioni svolte nella "home" in effetti è utile, anche li si possono fare danni rilevanti.

Passo a leggere la pagina Sudo.

Per il Pkexec ho cercato nella wiki ed in rete, non trovando nulla di coerente bisogna creare una pagina apposta per esso, aprire una discussione apposita o sono io che non so cercare ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ho fatto alcune correzioni, erano saltate un paio di lettere. Per pkexec mi sembra Xavier avesse detto di aver trovato la notizia che nelle prossime release sarà già installato e preconfigurato. Direi quindi che si può aspettare.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da jeremie2 »

Dai link postati in qua e la si deduce che per vedere pkexecs attivo di default si dovrà aspettare fino alla 17.04. Sarà meglio vedere come saranno impostate le cose una volta atttivate ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da xavier77 »

Ho letto gli interventi precedenti (sono tanti, scusate se mi è sfuggito qualcosa).

Posso dire nella mia piccola esperienza che il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo EditorDiTesto
non mi ha mai dato problemi (anche fra ieri e oggi, che ho lavorato molto sul mio pc e sul pc di un amico).

Al più si potrebbe aggiungere per gli utenti più sbadati una nota nella pagina AmministrazioneSistema/Sudo, avvertendo di non chiudere il terminale fino alla conclusione delle operazioni. Tutte le recenti aggiunte a quest'ultima pagina mi sembrano giuste e utili.

Grazie come sempre per il vostro contributo :ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Aggiunto Ubuntu Budgie
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, questa wiki, almeno in questo capitolo Ufficio/EditorDiTesto#Aprire_file_di_testo_come_amministratore, è decisamente da revisionare.

Suppongo che la cosa migliore sia linkare le wiki aggiornate in materia, in attesa di conferma provvedo ad una 1° bozza.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5118012#p5118012][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, questa wiki, almeno in questo capitolo Ufficio/EditorDiTesto#Aprire_file_di_testo_come_amministratore, è decisamente da revisionare.

Suppongo che la cosa migliore sia linkare le wiki aggiornate in materia, in attesa di conferma provvedo ad una 1° bozza.

:ciao: Ciao
Sì, effettivamente inutile scrivere due volte le stesse cose in due guide diverse.
Direi quindi di aspettare che termini la revisione dell'altra guida sui privilegi di amministrazione (se non sbaglio ci siamo quasi).
Poi possiamo passare a quest'altra.
Se vuoi iniziare a scrivere una pagina di prova ancora meglio (l'impostazione attuale della guida mi sembra valido, in ogni caso).

EDIT: rileggendo la guida attuale, mi sembra grosso modo ancora valida. Fa eccezione questo paragrafo:
Ufficio/EditorDiTesto#Aprire_file_di_testo_come_amministratore
Perciò proporrei anche io di sostituirlo in toto con un bel link alla guida sui privilegi di amministrazione, appena pronta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5118017#p5118017][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Sì, effettivamente inutile scrivere due volte le stesse cose in due guide diverse.
Direi quindi di aspettare che termini la revisione dell'altra guida sui privilegi di amministrazione (se non sbaglio ci siamo quasi).
Poi possiamo passare a quest'altra.
Se vuoi iniziare a scrivere una pagina di prova ancora meglio (l'impostazione attuale della guida mi sembra valido, in ogni caso).

EDIT: rileggendo la guida attuale, mi sembra grosso modo ancora valida. Fa eccezione questo paragrafo:
Ufficio/EditorDiTesto#Aprire_file_di_testo_come_amministratore
Perciò proporrei anche io di sostituirlo in toto con un bel link alla guida sui privilegi di amministrazione, appena pronta.
Sì ciao, non avendo internet a casa solo ora ti leggo, ma ieri sera mi sono scatenato ed ho proceduto come la panzer division delle Sturmtruppen nel fare la bozza d'aggiornamento, letteralmente… :-D

wilecoyote/Ufficio/EditorDiTesto

Ed ho pure creato 1 nuova wiki per l'editor Notepadqq Ufficio/EditorDiTesto/Notepadqq.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da xavier77 »

Data una bella sforbiciata alla guida, riducendo di molto il paragrafo sui privilegi di amministrazione.
Questo perché la nuova revisione della guida AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione comprende tanti esempi con gli editor di testo.

@wilecoyote vedo che nella tua pagina di prova (che a questo punto puoi utilizzare per altre prove, salvo altre necessità), avevi inserito altri editor come medit ecc.
Visto che per Linux ne esistono a bizzeffe di editor di testo, programmazione ecc., non appesantiamo la guida.
Eventuali editor aggiuntivi puoi inserirli nella pagina dei programmi. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [modifica] editor di testi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Nano direi che sarebbe meglio listarlo come preinstallato, peraltro in tutte le incarnazioni di Ubuntu.

La parte sull'aprire un file di testo come amministratore più stringata di così non vedevo come, letteralmente rimbalzo l'interessato sulle 3 nuove wiki.

Per gli editor in più si possono eliminare, seppur rimarcherei Cream che mi consigliano per chi vuole avvicinarsi a Vim, un vero mal di testa, ma forse è più appropriato citarlo nella pagina di Vim.

Una nota per Notepadqq, ho voluto aggiungerlo, creandone la relativa wiki, per offrire un'alternativa basata su Qt, in KDE s'integra meglio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti