Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

In realtà la guida non spiega affatto come procedere quando si seleziona la voce "altro". A parte il punto di mount per la root, non è spigato nemmeno come creare le partizioni, che partizione creare, ecc... Piuttosto sono linkate le guide Partizioni e PartizionamentoManuale.

Certo che non è la cosa più comoda per l'utente che a metà installazione si trova a dover leggere due guide piuttosto lunghe e complesse, oltre al fatto che se deve fare le partizioni con GParted, come spiega la guida al partizionamento manuale, deve interrompere l'installazione.

Francamente non so bene come si potrebbe modificare quella sezione. Bisognerebbe spiegare in due righe come creare root e swap (direttamente da quella schermata) e poi assegnare il punto di mount alla root. Tuttavia l'utente potrebbe non avere spazio non allocato in cui creare le partizioni o averne troppo poco, potrebbe avere già 4 primarie su disco MBR, ecc... Le situazioni possibili sono tante.
Insomma, credo che la sezione "altro" andrebbe sistemata, ma come? :sgrat:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da giulux »

Forse facendone una pagina a parte e mettendo il link in quella attuale?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

L'installazione di un sistema è un qualcosa di più complesso rispetto ad es. installare un pacchetto e al massimo cambiare un paio di impostazioni su di un file di configurazione...
Chi si appresta a eseguire la procedura deve prima leggere per capire dove andrà a parare. Una volta che le idee sono chiare si passa all'azione. Buttarsi a cuor leggero può essere molto rischioso, in una volta si possono perdere tutti i dati sul proprio pc.

Poi.. va da se che affidandosi alle procedure automatiche (tipo "utilizzare l'intero disco" o con la dovuta fortuna "installare accanto a windows") può risultare tutto infinitamente semplice. Però se si vuole avere il controllo sulla procedura, non si scappa, occorre spendere un po' di fatica prima.

Detto questo, considerando che sarebbe eccessivo introdurre internamente alla pagina tutta la guida sul partizionamento manuale (è li che si finirebbe), penso che una cosa buona che possiamo fare sia quella di introdurre un paragrafo davanti a Precauzioni su Windows che anticipi brevemente ai principianti dove si andrà a parare e quali guide seguire per avere le idee chiare.

È vero che si può eseguire il partizionamento direttamente durante la procedura di installazione. Però mentre una persona esperta saprà comunque destreggiarsi, per un principiante è mille volte meglio avere davanti la schermata di Gparted. Almeno ha visivamente sott'occhio le partizioni grazie all'interfaccia grafica che è molto più amichevole di quella dell'installer.
Un tempo l'interfaccia di gparted era integrata nell'installer... poi la tolsero...


Se trovo il tempo provo io stesso ad abbozzare un paragrafo. Se qualcuno comunque nel frattempo volesse provare a buttar giù due righe, proceda pure ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sto provando a buttare giù due righe ;)
Vi aggiorno domani o nei prossimi giorni.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

iononsbalgiomai/AggiornamentoInstallazionePartizionamento

Ho inserito un paragrafo nella sezione Test dell'hardware pre-installazione (che ho rinominato in "Fase pre-installazione") perché è in quella fase, ovvero quando l'utente ha completato l'avvio della live, che si può usare GParted per creare le partizioni.
Ho poi modificato l'introduzione della sezione Tipo di installazione e la sezione Altro dove si assegnano i punti di mount. Le immagini le ho prese dalla guida al partizionamento manuale.

In realtà ho pensato ad alcuni aggiustamenti che si potrebbero fare alla guida al partizionamento manuale che potrebbero semplificare la sezione "Altro", però intanto potrebbe andare così.

Se le modifiche che ho fatto vi piacciono ma volete aggiustare qualcosa prima di applicarle alla guida alla pagina originale, modificate tranquillamente la mia pagina di prova. Se invece non vi piaccio amen :D
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

Grazie! Modifiche apportate

- Fase pre-installazione: ho un po' cambiato l'impostazione, dai un'occhiata se fila tutto liscio ;)
- Tipo di installazione - 3. Altro: praticamente copia/incolla dalla pagina di prova.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sì, separare in due paragrafi il test dell'hardware e il partizionamento mi pare più chiaro.
Anche cambierei il titolo da "Eventuale creazione partizioni" a "Creazione partizioni (opzionale)".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4855461#p4855461][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:cambierei il titolo da "Eventuale creazione partizioni" a "Creazione partizioni (opzionale)".
Si suona meglio, procedi pure!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Staffo »

Salve gente, ho pensato di aggiornare le immagini della guida all'installazione di Ubuntu, per il momento lascio tutto in una pagina di prova.
Ho fatto anche qualche piccola modifica al testo, ma l'impostazione generale è rimasta inalterata.

Fatemi sapere che ne pensate.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho dato uno sguardo molto rapido e mi sembra molto buono. Appeno ho un po' di tempo a disposizione gli do un'occhiata più approfondita.
Le immagini peggiori rimangono quelle foto della parte "Avvio del supporto di installazione", di cui si è discusso già in passato.....
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

OK, ottimo lavoro direi che vanno bene :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

C'è qualche piccola incongruenza nella sezione sull'assegnazione dei punti di mount. Ad esempio, nella descrizione testuale si dice di cliccare su modifica, poi spuntare la casella formatta e poi dare l'ok. Tuttavia, come mostrano gli screen, la casella formatta non è presente nella schermata di modifica.
Inoltre sopra quegli screen aggiungerei una specie di titolo descrittivo, tipo Esempio di configurazione della root:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Staffo »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4910865#p4910865][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:C'è qualche piccola incongruenza nella sezione sull'assegnazione dei punti di mount. Ad esempio, nella descrizione testuale si dice di cliccare su modifica, poi spuntare la casella formatta e poi dare l'ok. Tuttavia, come mostrano gli screen, la casella formatta non è presente nella schermata di modifica.
Inoltre sopra quegli screen aggiungerei una specie di titolo descrittivo, tipo Esempio di configurazione della root:
Ci stavo appunto lavorando, ho appena apportato le ultime modifiche al paragrafo "Altro".
Così dovrebbe essere più chiaro, ma correggete pure se ci sono errori.

Questa è forse la pagina più importante del wiki: prima di apportare le modifiche alla documentazione voglio essere sicuro, quindi fatevi sotto con i consigli.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Staffo »

Ho apportato ancora qualche piccola modifica alla mia pagina di prova:
- modificato paragrafo "Requisiti"
- aggiunto passaggio verifica impronta md5sum nel paragrafo "Creazione del supporto di installazione"
- qualche modifica al paragrafo "Avvio del supporto di installazione"
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

"spuntare la casella Formatta la partizione"
Dov'è questa casella? :D

Ho modificato "impronta md5sum" in "impronta MD5".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Staffo »

Eccola: vipri-alessandro/prova7#manu. Ho aggiunto una immagine esplicativa: in pratica, l'opzione di formattazione compare se già esiste una partizione e la si vuole "sovrascrivere". Se invece si crea una nuova partizione da uno spazio non allocato (=vuoto), l'opzione non è (giustamente) presente.
Ho modificato "impronta md5sum" in "impronta MD5".
Modifica inserita (probabilmente non avevi salvato la modifica alla pagina, l'ho fatto io).
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho modificato la nota sul "fastboot", per il resto mi sembra perfetta. Bel lavoro :vittoria:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Staffo »

Ottimo!
Se non ci sono altri suggerimenti, passo al copia/incolla nella documentazione.

@gruppoDoc:
1- procedo o preferite darle una lettura più attenta? Nel secondo caso, la metto in coda di revisione.
2- negli allegati della pagina Installazione/InstallareUbuntu sono presenti ancora gli screenshot della 10.04. Li facciamo sparire?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7684
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912046#p4912046][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ottimo!
Se non ci sono altri suggerimenti, passo al copia/incolla nella documentazione.

@gruppoDoc:
1- procedo o preferite darle una lettura più attenta? Nel secondo caso, la metto in coda di revisione.
Ho fatto delle piccolissime modifiche alla pagina di prova (più di forma che di sostanza).
Per me è OK. Ma aspettiamo di sentire anche gli altri.
Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912046#p4912046][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:2- negli allegati della pagina Installazione/InstallareUbuntu sono presenti ancora gli screenshot della 10.04. Li facciamo sparire?
Per me sì. Sono quelli con la dicitura "lucid", no? :birra:
Complimenti per l'ottimo lavoro, come sempre. :ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Un'altra piccolezza. L'espressione "consultare (o consultando) questa pagina" non mi suona molto. La sostituirei con "consultare la pagina (o la guida) dedicata". Analogamente sostituirei "PC" con "computer".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 11 ospiti