harpefalcata
ha scritto:Se dici che gli aggiornamenti li fai solo in manuale, perchè hai disabilitato quelli automatici, e dici anche che ogni tanto i rallentamenti sembrano casuali, dubio che questi ultimi possano dipendere da qualche file di configurazione di quegli aggiornamenti che fai solo manualemente, non credi?
Inoltre ho controllato, ed io non ho alcun 20auto-upgrades... ma potrebbe dipendere dal fatto che usiamo due distribuzioni diverse.
Ti consiglierei semmai di controllare i syslog, se hanno tracciatoi qualche anomalia recente nel tuo sistema, che potrebbe causare questi rallentamenti.
Maari quando ti trovi in mezzo ad uno di questi eventi prova a dare tempestivamente "top" e "free" per vedere quale processo in esecuzione ed il più impegnativo.
Ma i rallentamenti ti capitano per caso ad intervalli regolari? Oppure in particolari condizioni, ad esempio all'avvio?
E' proprio per il fatto che ho l'aggiornamento in manuale che non mi torna. La cosa capita quando ho un po' di pagine aperte e specialmente se apro più pagine dei quotidiani americani. Siccome chiedono di togliere ABP, non vorrei che fosse lì il problema. Forse la mia RAM è poca (2.7 GB) per gestire diverse pagine contemporaneamente?
Quando comincia non mi riesce di fare neinet "tempestivamente"...sigh! L'unica cosa è chiudere un po' di pagine, una alla volta, con taaaaanta pazienza

poi ritorna normale.
Comunque proverò con i comandi che mi hai suggerito e vediamo se si ciuccia tutta la RAM in quei momenti. Se è così il problema è semplice: ci sono troppe pagine aperte. Anche perchè... ehm...non saprei come leggere i syslog...
Aspetto qualche giorno, se non lo rifà metto risolto.
Grazie a tutti