[Nuova guida] Hardware Obsoleto

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, credo che Wikipedia non sia la bibbia, il mio eeePC è del 2008 e l'ultimo in cui ho installato Lubuntu è del 2010...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ne ho trovato uno del 2011. Stessa cosa, siamo parecchi anni indietro, cosa già citata.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, 2011 è già troppo obsoleto ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Al momento questa è la proposta che viene fatta nella mia pagina di prova: un computer diventa obsoleto "dopo 4-6 anni per computer di fascia bassa".
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quindi è giusto quello che avevo capito, un portatile di fascia bassa di 4+ anni è un portatile obsoleto, come appunto i Asus eeePC, Samsung NC10, Fujitsu Amilo Mini, ecc.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da noel80 »

... Tempo fa avevo preso un eeePC Seashel 1215N , che mi sembra sia del 2010 , in questi portatili è possibile fare l'upgrade della RAM e metterci un SSD , nella classificazione di obsoleti si dovrebbe valutare anche la possibilità o meno di poterci fare dei cambiamenti .
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da giulux »

Per quanto può interessare la mia opinione, mi sembra che il problema di fissare i confini tra obsoleto e non sia inessenziale, oltre che di non facile soluzione, come tutti quelli inevitabilmente soggetti a un certo margine di valutazioni soggettive (dopo quanti capelli caduti si diventa pelati?).
Intitolerei la pagina qualcosa tipo "computer datati / poco performanti" lasciando all'utente valutare se e quanto il proprio pc rientri in tali parametri.
My 2 cents, plz.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933221#p4933221][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto può interessare la mia opinione, mi sembra che il problema di fissare i confini tra obsoleto e non sia inessenziale, oltre che di non facile soluzione, come tutti quelli inevitabilmente soggetti a un certo margine di valutazioni soggettive (dopo quanti capelli caduti si diventa pelati?).
Intitolerei la pagina qualcosa tipo "computer datati / poco performanti" lasciando all'utente valutare se e quanto il proprio pc rientri in tali parametri.
My 2 cents, plz.
Quoto.
Mi manterrei molto vago. Le categorie porrebbero anche essere 5/10 anni e 10/15 anni. Non cambierebbe nulla in maniera sostanziale, visto che in ultimo vale la prova pratica dell'utente.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ivantu »

Ricordo che andrebbe citata e fare un riferimento alla wiki AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Quel collegamento c'è già.

Per la generalità della definizione di hardware obsoleto o poco prestante non vedo il problema: è già abbastanza generico così, si tratta solo di liminare i "numeri".
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ivantu »

Riguardo al paragrafo 'Destinazione d'uso'

è ancora consigliato dire
I pc meno performati possono essere utilizzati come server, ...magari farci uno casalingo, dove farci i backup.

Io credo che dipende anche dall'uso 'quotidiano' che si fa con il pc datato. Un pc usato 4 ore al giorno può diventare meno performante (più obsoleto in questo contesto) di un pc utilizzato solo un'ora. Quindi fare riferimento solamente agli anni può non essere molto interpretato, ... troppo generico.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933341#p4933341][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riguardo al paragrafo 'Destinazione d'uso'
I pc meno performati possono essere utilizzati come server, ...magari farci uno casalingo, dove farci i backup.
Di questo sono totalmente ignorante, occupatevene voi. :)
Io credo che dipende anche dall'uso 'quotidiano' che si fa con il pc datato.
Dato che è impossibile dare una definizione di "datato", direi che la guida dovrebbe, in questo, limitarsi all'uso desktop: navigazione internet, ufficio, fruizione di film e musica.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da noel80 »

Un accenno sul fatto di controllare l'allineamento del disco , se questo magari fosse stato formattato con software anni fa ... ?
Qui ci sono un pò di tips : Optimizing your linux desktop – ninja level
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ho dato una sistemata alla struttura della guida, separato l'uso "desktop" dagli altri usi, e aggiunto che per "vecchio o poco performante" si fa riferimento all'uso "desktop". Ovviamente quel paragrafo è ancora a livello di bozza.
Un accenno sul fatto di controllare l'allineamento del disco , se questo magari fosse stato formattato con software anni fa ... ?
Qui ci sono un pò di tips : Optimizing your linux desktop – ninja level
Non ho mai effettuato questa operazione, porta buoni vantaggi? Se vuoi scrivi in una pagina di prova le procedure, poi le inseriamo nella guida come "cose avanzate".
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da noel80 »

Ok : i link sono questi , nella pagina ( della wiki di Arch ) in italiano mi pare si parli solo di SSD , come nella guida che ho linkato sopra ; in quella inglese invece si capisce che riguarda gli Hard Disk , e c'è una differenza tra vecchi ( dove il settore più piccolo era 512 byte ) e quelli nuovi e più moderni ( 4096 byte ) . Quindi se durante il partizionamento si allinea in maniera corretta , o meno , l'inizio del disco , tutte le partizioni successive ne risentono .
https://wiki.archlinux.org/index.php/partitioning
https://wiki.archlinux.org/index.php/Advanced_Format
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

Per l'allineamento questo è da verificare con i supporti da 4k, gli ssd sono solo 4k, gli hd sono da 512, 4k e un altra opzione intermedia compatibile con entrambe.

Ho notato che sulla guida si fa riferimento alla zram come se fosse una specie di swap, ma non è assolutamente così, semplicemente il contenuto in ram è compresso.

Inoltre ho sempre notato che vengono suggeriti programmi più leggeri, senza passare per una strada intermedia, quella di configurare i programmi completi in modo che richiedano meno risorse computazionali, per quanto riguarda youtube dipende principalmente per le istruzioni che il processore è in grado di svolgere, a questo punto linco questo articolo
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da Pike »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933341#p4933341][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: I pc meno performati possono essere utilizzati come server, ...magari farci uno casalingo, dove farci i backup.
Per diversi motivi secondo me è sconsigliabile...
1: consumano una barca di energia (rispetto alla capienza)
2: sono comunque poco performanti nei transfer rate, anche rispetto ad una USB2 (non mi citate la gigabit... non basta la banda passante teorica per poterla riempire, servono anche un trasmettitore ed un ricevitore in grado di sostenere il transfer rate
3: più efficienti e capienti sono NAS ed HDD USB (a volte anche più performanti)
4: sono comunque "fragili"... mediamente di più di un componente nuovo, e per un device che dovrebbe essere la "sicurezza" in caso di guasti o casini fatti sul pc principale... Boh. Come seconda copia?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ho notato che sulla guida si fa riferimento alla zram come se fosse una specie di swap, ma non è assolutamente così, semplicemente il contenuto in ram è compresso.
Modifica pure se ritieni necessario!
Inoltre ho sempre notato che vengono suggeriti programmi più leggeri, senza passare per una strada intermedia, quella di configurare i programmi completi in modo che richiedano meno risorse computazionali
Hai qualche esempio?
per quanto riguarda youtube dipende principalmente per le istruzioni che il processore è in grado di svolgere, a questo punto linco questo articolo
Lo leggerò, ma minitube è una soluzione semplice, veloce e funzionante.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

Per i programmi in molti casi (come libreoffice) basta disabilitare le trasparenze e/o l'antialiasing e/o animazioni oltre ad altre piccole cose (ambiente runtime java) per avere netti miglioramenti su hardware datato.

Ho fatto riferimento a youtube, ma la cosa è un po più generale, se i siti o programmi usano istruzioni che non sono presenti nel processore, questi non andranno come dovrebbero.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933797#p4933797][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per i programmi in molti casi (come libreoffice) basta disabilitare le trasparenze e/o l'antialiasing e/o animazioni oltre ad altre piccole cose (ambiente runtime java) per avere netti miglioramenti su hardware datato.
Scrivi pure come fare queste cose, le aggiungeremo volentieri alla guida.
Ho fatto riferimento a youtube, ma la cosa è un po più generale, se i siti o programmi usano istruzioni che non sono presenti nel processore, questi non andranno come dovrebbero.
Ho capito. Beh, direi che se non si trovano anche soluzioni alternative non è una gran informazione, no?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti