Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 906
Iscrizione: lunedì 24 gennaio 2011, 9:47

Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da Clockris »

Salve, vi scrivo perché da qualche giorno il mio Ubuntu 16.04 impiega moltissimo tempo a spegnersi (oltre dieci minuti). Il che non mi sembra affatto normale visto che ho un processore i5 di terza generazione da 2,2 ghz, 4 gb di ram e monto un SSD samsung evo (l'avvio impiega non oltre 15 secondi). Ho provato a seguire varie guide che mi consigliavano di disattivare il "cups-browsed.service" o di disabilitare il "network-manager" all'avvio, ma niente a funzionato. Non ricevo errori di alcun tipo durante lo spegnimento, semplicemente c'è un cursore lampeggiante che continua a lampeggiare per 10 minuti. Qualcuno ha qualche idea di cosa si potrebbe trattare e come posso risolvere?

Vi ringrazio anticipatamente!
tiopaco

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da tiopaco »

Magari dai un occhio al monitor di sistema per vedere i processi attivi e carcare di capire quale o quali potrebbero tenerlo cosi "sveglio"
Oppure ricorda cosa hai fatto prima di iniziare ad avere questo problema.
Prova ad usare un kernel antecedente.
Se lo spegni da terminale dando:

Codice: Seleziona tutto

sudo shutdown now
?
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 906
Iscrizione: lunedì 24 gennaio 2011, 9:47

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da Clockris »

Ciao! Grazie dell'interesse!

Allora ho provato a vedere se ci potesse essere qualche processo lento a terminarsi, ma non sono riuscito a identificare niente, anche perché sono sempre gli stessi processi di sempre e fino a qualche settimana fa si è sempre spento a velocità normale!

Non so cosa ho fatto prima di questo problema perché è molto che non installo programmi o faccio modifiche di sistema, l'unica cosa che faccio regolarmente sono gli aggiornamenti, ma non ricordo dopo quali aggiornamenti sia comparso il problema!

Effettivamente non ho provato a cambiare kernel, anche se non mi piacerebbe molto l'idea di usare un kernel non aggiornato nel caso questo sistema funzionasse...

Il comando con sudo l'ho provato mi dà gli stessi problemi.

Inoltre di recente ho notato che non sempre si spegne dopo dieci minuti, in alcuni casi si spegne alla velocità normale. Non sono riuscito però a fare una correlazione causa-effeto, mi pare tutto molto casuale.

Conosci per caso un metodo per farsi restituire dal sistema i processi in ordine di spegnimento?
tiopaco

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da tiopaco »

No mi dispiace.

Pero' prova all avvio ad entrare con il kernel precedente per un po per vedere se e' stato l' aggiornamento a fargli fare storie.

Inoltre se dovesse scomparire ilk problema gia sapresti o comunque avresti un dato per iniziare a capire da dove parte ilproblema, a meno che non vuoi reinstallare da zero jajaaj

Dai fai un po di prove poi si vedra' :)

PS: Sempre dal monitor di sistema hai notato se la memoria raggiunge limiti massimi?

Hai lo swap attivo?
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 906
Iscrizione: lunedì 24 gennaio 2011, 9:47

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da Clockris »

Ok, appena posso ti faccio sapere.

La memoria non raggiunge mai i limiti massimi quando si presenta il problema (avvolte si presenta anche se semplicemente accendo e, senza usare nessun programma, spengo).

Si ho una partizione di swap di 4gb.
tiopaco

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da tiopaco »

Ciao buongiorno, ho trovato questo, vedi se ti risove:

http://www.lffl.org/2013/06/ubuntu-non- ... -come.html

In rete ho fatto caso che ci sono molte info al riguardo, se non dovesse andare, fai una ricerca e zio google ti aiutera' :)

Fai sapere, ciao.
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 906
Iscrizione: lunedì 24 gennaio 2011, 9:47

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da Clockris »

tiopaco [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4934887#p4934887][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao buongiorno, ho trovato questo, vedi se ti risove:

http://www.lffl.org/2013/06/ubuntu-non- ... -come.html

In rete ho fatto caso che ci sono molte info al riguardo, se non dovesse andare, fai una ricerca e zio google ti aiutera' :)

Fai sapere, ciao.

Ciao, ti ringrazio, ma avevo già provato quella guida purtroppo non fa al caso mio. Ancora non riesco ad individuare il problema sfortunatamente, anche se ancora non ho avuto il tempo di testare un altro kernel. Comunque il mistero si infittisce, alcune volte si spegne immediatamente, altre ci vogliono 10-15 minuti. Non riesco comunque a trovare una correlazione tra azioni-velocità di spegnimento. Alcune volte, ma non sempre, senza che faccia niente (neanche apra nessun programma) ci mette 10 minuti, altre volte, ma non sempre, con un sacco di programmi aperti si spegne in un lampo!
tiopaco

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da tiopaco »

Si e' strano, se un sistema ha problemi li ha sempre, altrimenti "deve" dipendere da qualcosa che fa si che il problema si alterni ad uscire e no, se cosi non fosse forse a livello hardware? Non saprei se fosse possibile.
Se hai spazio perche' non provi a fare una nuova partizione ed installare una nuova Ubuntu e vedere se ti da gli stessi problemi?!
Non so che dirti, io al tuo posto se non trovassi info e se quelle trovate non risolvono, proverei.
O se qualcuno che legge conoscesse un' altra probabile causa e volesse intervenire non so, io di piu' al riguardo non so cosa dirti, inoltre fortunatamente non ho mai avuto questo problema.
filesystem ext4
Ciao facci sapere.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da trekfan1 »

Se premi un tasto direzione quando si spegne lentamente ti appare una schermata testuale con indicato cosa sta rallentando lo spegnimento? Quando capita a me (raramente per fortuna) facendo così mi mostra cosa sta, appunto, rallentando.
Avatar utente
kew
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: mercoledì 28 ottobre 2015, 22:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da kew »

Seguo, anche io ho lo stesso problema ma anziché 10 minuti ce ne mette un paio.
Comunque è fastidioso.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da Janvitus »

Se usate GDM, e non lightdm, provate a mettere questa opzione: https://wiki.archlinux.org/index.php/GD ... _on_logout

Forse c'è una cosa similare anche per lightdm.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Clockris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 906
Iscrizione: lunedì 24 gennaio 2011, 9:47

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da Clockris »

Salve,

scusate se ricompaio solo ora, sono stato molto impegnato. Purtroppo non sono riuscito a testare gli ultimi consigli anche perché il problema mi si è magicamente risolto (forse merito di qualche aggiornamento, ma essendo stato molto impegnato sono stato un po' distratto con gli aggiornamenti e non vi saprei dire quale sia stato ad aver risolto tutto).

Se qualcuno non avesse ancora risolto lascio attivo il post, altrimenti metto risolto!
tiopaco

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da tiopaco »

Riappare questo tread e nel frattempo ho sperimentato una cosa, potesse essere utile a qualcuno, ho fatto caso che avendo una connessione attiva, cioe' in download ed upload, lo spegnimento ritarda l' esecuzione.
Me ne sono accorto testando un conky che per fare determinati compiti si connetteva praticamente sempre e rimaneva un filo di connessione sempre attiva, li ho riscontrato rallentamenti nello spegnimento, appena tolto quel test-conky il problema e' sparito ed ho quindi capito il legame. (Che di conky non era perche ne uso 4, era proprio la rete attiva)
Servisse a qualcuno :)
Avatar utente
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 474
Iscrizione: giovedì 8 luglio 2010, 18:48

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da #fandango# »

Sta succedendo anche a me da qualche settimana, a volte si spegne in 3 secondi mentre altre volte ci mette 1 o 2 minuti.
Se spengo da terminale si spegne sempre immediatamente.
Per ora anche dopo aver letto parecchio in rete il problema rimane e sinceramente è molto fastidioso, mi pare di essere tornato a windows :-(
Avendo la Home separata sono quasi tentato di reinstallare formattando la root :-\

Ubuntu Gnome 16.04.3 LTS xenial GNOME Shell 3.20.4
Description: Ubuntu 20.04 LTS
Codename: focal
Avatar utente
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 474
Iscrizione: giovedì 8 luglio 2010, 18:48

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da #fandango# »

in syslog ho trovato quanto segue, ma non sono in grado di arrivare ad una soluzione :-(

Codice: Seleziona tutto

Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:26 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session[1322]: gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome gnome-session-binary[1322]: GLib-GObject-CRITICAL: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Sep 14 21:50:28 gnome rsyslogd: [origin software="rsyslogd" swVersion="8.16.0" x-pid="747" x-info="http://www.rsyslog.com"] exiting on signal 15.
Ultima modifica di #fandango# il venerdì 15 settembre 2017, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Description: Ubuntu 20.04 LTS
Codename: focal
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da giulux »

Con tanti messaggi alle spalle dovresti sapere che inseriti come hai fatto i listati rendono il post troppo lungo e di difficile lettura.
In futuro incollali tra i tag [ code] e [ /code] che si creano cliccando su Codice in alto, sopra la finestra di scrittura (editor completo) così:
  • [ code]listato
    da postare
    [ /code]
Correggi il post precedente cliccando su "modifica", poi seleziona il listato, clicca su Codice e salva.

Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
SocioLogoi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2018, 11:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da SocioLogoi »

Sono nuovissimo nel forum, anche se uso Ubuntu e leggo il Forum da molti anni - grazie a tutti quelli che partecipano per i mille problemi piccoli e grandi che ho risolto.

Da diversi giorni avevo questo problema sul mio portatile Acer Aspire E11 con Ubuntu 16.4 installato in dual boot, mentre sul PC desktop nessun problema entrambi con la stessa versione e aggiornati.
Le varie indicazioni che avevo trovato qui o in rete non avevano portato a nessun risultato.

Casualmente ho modificato una cosa che mi infastidiva: prima di avviare la sessione utente il WiFi non era collegato, se provavo a collegarlo mi diceva che non avevo i permessi. Solitamente uso solo io il portatile per cui non ci avevo fatto molto caso, in fondo avere il WiFi prima di connettere il mio utente mi sembrava assolutamente inutile.

Oggi ho modificato l'opzione della rete WiFi rendendola disponibile per tutti gli utenti, mettendo la spunta in:
  • Modifica Connessioni ...
    Scheda "Generale"
    Tutti gli utenti possono collegarsi (non aveva la spunta)
ho spento il PC per vedere se adesso mi rendeva disponibile il WiFi prima di connettere il mio utente e, MAGIA!!, si è spento in un attimo. Ho riprovato diverse volte con lo stesso risultato: il PC è tornato a spegnersi velocissimamente.

Ho fatto la controprova: ho tolto la spunta in "Tutti gli utenti possono collegarsi" e il PC ci ha messo il solito pacco di tempo per spegnersi.

Sul desktop non ho fatto la prova perché sono cablato (magari provo anche su questo PC e vi so dire).

Ovviamente non ho idea del motivo di questo comportamento e se si comporta in questo modo solo sul mio portatile o anche su altri PC.

Ciao e grazie ancora a tutti per il tempo e le idee che dedicate al forum. :-)
SocioLogoi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2018, 11:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Spegnimento Ubuntu 16.04 troppo lento

Messaggio da SocioLogoi »

Ho fatto la prova con il mio PC cablato che non ha mai dato problemi in questo senso. L'opzione "Tutti gli utenti possono collegarsi" era già spuntata, ho tolto la spunta e spento il PC. Ho dovuto spegnerlo dal tasto di spegnimento perché non ne voleva proprio sapere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti