[Risolto]Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto]Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

Come da titolo, non so se è possibile, in LXDE in Lubuntu, il "magnetismo" dei bordi delle finestre, per fare in modo che quando si toccano i lati dx e sx del desktop, si "autodimensionano" a metà schermo, e se si tocca in alto, invece, si apre a tutto schermo. Grazie in anticipo. :ciao:
Ultima modifica di Cucinux il venerdì 14 aprile 2017, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da caturen »

Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

A quanto pare sembrerebbe un progetto abbandonato, i repository risultano 404 not found..
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da caturen »

compton è presente nei normali repository di ubuntu: https://launchpad.net/ubuntu/+source/compton
Se vuoi una versione più aggiornata:
https://launchpad.net/~kelleyk/+archive/ubuntu/compton
Comunue compton aggiunge degli effetti che lxde non ha, ma non so se ha quello che cerchi tu
Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

Si, scusa, ma essendo andato dove mi hai postato prima il link, credevo fosse non integrato.. Ho installato e provato compton e si, ha praticamente degli effetti carini ma non quello che cerco purtroppo.. Non ho una gran fretta e non mi rende difficile l'utilizzo del pc questo mio desiderio, quindi aspetto tranquillamente che magari qualcuno che ci sia passato possa aiutarmi.. Grazie caturen comunque e se ti viene in mente qualcos'altro son qua! buona giornata! :ciao:
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da odrdk »

Con la combinazione tasto Super + tasti frecce, e tasto F11, si può ottenere qualcosa di simile, anche se non è esattamente quello che hai chiesto.
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

infatti! non lo sapevo! grazie mille! Per ora ho imparato qualcosa che potrebbe servirmi qualche volta.. non è comodissimo perché quando rivoglio la finestra al centro desktop rimane della forma data da super + tasti frecce, quindi solo per questo non metto risolto..
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da odrdk »

Dopo averla ridotta o spostata, basta cliccare sul pulsante + per rimassimizzarla.
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

Con "al centro desktop", non intendevo massimizzata ma letteralmente in mezzo al desktop, senza che tocchi nessun lato, nella dimensione che era prima di attaccarla al suddetto lato, per massimizzare una finestra credo di averlo appreso già da tempo che la + invece del quadratino usati in altri SO o DE serva a quello.
Grazie ancora comunque.
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da odrdk »

Il doppio click sulla barra del titolo delle finestre ti funziona? A me questo riduce e accentra le finestre, nella maggior parte dei casi ( diciamo dei normali programmi: pcmanfm, browser, abiword, evince, etc.)
Si può aggiungere una combinazione di tasti per accentrare le finestre, come quelle che ti ho già indicato, nell'apposita sezione del file ~/.config/openbox/lubuntu-rc.xml, ma prima ti consiglio vivamente di farne un backup, per poterlo poi ripristinare nel caso di modifiche non riuscite o di problemi.
Apri il file con l'editor di testo:

Codice: Seleziona tutto

sudo leafpad ~/.config/openbox/lubuntu-rc.xml
Scorri fino alla riga dove c'è <!-- Keybindings for window tiling -->
Qui vedrai la configurazione testuale delle quattro combinazioni di tasti già dette. Subito dopo di esse puoi aggiungere quella per accentrare, del tutto analoga.

Codice: Seleziona tutto

<keybind key="W-c">        # HalfCenterScreen
       <action name="UnmaximizeFull"/>
      <action name="MoveResizeTo">
        <x>center</x>
        <y>center</y>
      </action>
    </keybind>
W è il tasto Super, al posto di c puoi mettere un'altra lettera se ti fa più comodo. Dopo aver inserito il testo salva il file modificato e da terminale dai "openbox --reconfigure" ( che eventualmente ti notifica anche errori di sintassi). Uno dei luoghi da cui attingere per queste o altre combinazioni di configurazione è qui: https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/Windows
Si possono anche configurare combinazioni per ogni singolo programma ( come puoi notare alcuni si avviano già centrati; altri massimizzati; alcuni quando li accentri hanno ancora i bordi in alto e in basso che toccano il bordo desktop, altri no; va considerato anche il modo in cui li si è chiusi l'ultima volta, etc. ma nella maggior parte dei casi è tutto configurabile).
Per far partire le finestre già centrate si può aggiungere del testo alla fine del file, subito dopo quell'example di configurazione, e prima delle ultime due righe, in questo modo (escludendo le prime due e le ultime due righe- le ho messe solo per far capire come/dove inserire il blocco di testo):

# end of the example
-->

Codice: Seleziona tutto

<!-- Option to center all normal window when launched-->
    <application type="normal">
     <fullscreen>no</fullscreen>
     <unmaximized>true</unmaximized>
      <position>
        <x>center</x>
        <y>center</y>
      </position>
    </application>
</applications>
</openbox_config>
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

Wow.... "odrdk" i miei complimenti... ho aggiunto dopo <y>center</y> la larghezza e l'altezza che volevo e ora è più che perfetto. Interessantissimo pure l'altro che hai fatto per la grandezza dell'apertura standard di tutte le finestre, veramente, i miei complimenti anche per come hai descritto il tutto. Adesso aspetto che mi rispondi all'altro problema :lol: :lol:
Io metterei risolto (perchè per me gia basta così) ma non so se qualcuno è a conoscenza di un programma o qualcos'altro che rende possibile fare il tutto col mouse come in Ubuntu unity o Windows anche per coerenza del titolo..

Grazie mille!!!!! :ciao: :ciao: :ciao:
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da odrdk »

Le istruzioni che finora abbiamo inserito come combinazioni di tasti si possono trasferire nella sezione <mouse> dello stesso file, nel <context name> dell'angolo destro(R) o sinistro (L), superiore (T) o inferiore (B), potendo così operare soltanto con un click o doppioclick.
Io uso un touchpad e una risoluzione di 1366x768, in altri casi è possibile che si debba cambiare qualche valore .
Avevo provato a scrivere un testo che raggruppasse in due soli blocchi il tutto, per abbreviarlo e snellirlo il più possibile, ma i valori di posizione dei parametri (x,y) delle finestre non coincidevano, lasciando sempre fuori qualcuna delle combinazioni possibili. Ai fini pratici sarebbe potuto bastare, ma era una soluzione incompleta.
Così li ho scritti nel modo più lineare e semplice, uno dietro l'altro, ottenendo il risultato voluto. Sono venute una ventina di righe in più, ma funziona.
Il testo va inserito alla fine del context <context name="Titlebar Top Right Bottom Left TLCorner TRCorner BRCorner BLCorner">, subito prima della riga <context name="Client">.
Se rimane dello spazio tra quest'ultima e l'ultima riga inserita lasciarlo stare, altrimenti openbox si lamenta.
Portando il puntatore nell'angolo di una finestra ridotta esso si trasforma nel cursore che serve a ridimensionarla; a questo punto con un solo click si sposta la finestra nell'angolo di desktop corrispondente.
In questo modo si possono avere quattro finestre aperte e ridotte, ognuna nella sua parte di desktop.

Codice: Seleziona tutto

<context name="TLCorner">
        <mousebind button="Left" action="Click">
        <action name="UnMaximize"/>
            <action name="MoveResizeTo">
                <x>++3</x>
                <y>++3</y>
                <width>50%</width>
                <height>50%</height>
            </action>
      </mousebind>
      <mousebind button="Left" action="Drag">
        <action name="Resize"/>
      </mousebind>
    </context>
<context name="TRCorner">
      <mousebind button="Left" action="Click">
        <action name="UnMaximize"/>
            <action name="MoveResizeTo">
                <x>-+3</x>
                <y>++3</y>
                <width>50%</width>
                <height>50%</height>
            </action>
      </mousebind>
      <mousebind button="Left" action="Drag">
        <action name="Resize"/>
      </mousebind>
    </context>
<context name="BLCorner">
       <mousebind button="Left" action="Click">
        <action name="Unmaximize"/>
            <action name="MoveResizeTo">
                <x>++3</x>
                <y>-+3</y>
                <width>50%</width>
                <height>50%</height>
            </action>
            </mousebind>
        <mousebind button="Left" action="Drag">
        <action name="Resize"/>
      </mousebind>
    </context>
<context name="BRCorner">
       <mousebind button="Left" action="Click">
        <action name="Unmaximize"/>
            <action name="MoveResizeTo">
                <x>-+3</x>
                <y>-+3</y>
                <width>50%</width>
                <height>50%</height>
            </action>
            </mousebind>
        <mousebind button="Left" action="Drag">
        <action name="Resize"/>
      </mousebind>
    </context>
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
Cucinux
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 13:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da Cucinux »

Ok "odrdk", adesso ti sei superato :wow: ... non solo la soluzione mi piace ma a mio avviso hai superato la comodità d'uso del classico "magnetismo" :asd: è veramente notevole. Ora mi lincerai ma io ci provo lo stesso ;D se riuscissi ad integrare questa funzione sul lato piuttosto che l'angolo, mi sa che chi è su altre piattaforme invidierà questa funzione :boogie: :giorno: ..
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, della prima non ne sono tanto sicuro. (A. Einstein)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da steff »

Complimenti per la soluzione, non ci hi mai pensato di usare gli angoli per azioni specifiche. Uso invece lo scroll per massimizzare, spostare sul lato e scegliere la larghezza:

Codice: Seleziona tutto

<mousebind button="Up" action="Click">
        <action name="Unmaximize"/>
        <action name="Maximize">
          <direction>vertical</direction>
        </action>
        <action name="GrowToEdge">
          <direction>west</direction>
        </action>
      </mousebind>
      <mousebind button="Down" action="Click">
        <action name="Unmaximize"/>
        <action name="Maximize">
          <direction>vertical</direction>
        </action>
        <action name="GrowToEdge">
          <direction>east</direction>
        </action>
      </mousebind>
Piccola correzione:
odrdk ha scritto:Apri il file con l'editor di testo:
Codice: Seleziona tutto
sudo leafpad ~/.config/openbox/lubuntu-rc.xml
non ci vuole mai sudo nella proprio home per modificare i file.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Finestre magnetiche in LXDE (Lubuntu)

Messaggio da odrdk »

sì-steff- grazie per la correzione!! Me l'aspettavo. Avevo scritto la risposta senza mettere il sudo. Poi appena pubblicata mi sono venuti dei dubbi stupidi su openbox e mi sono apprestato alla modifica. Ma mi fa sempre piacere ricevere qualche cenno o aiuto da qualcuno molto più esperto.
Per i complimenti vi ringrazio entrambi, ma sono soluzioni già note da tempo in openbox, debian, lubuntu, etc.. Ho cercato solo di fare una sintesi fra cose lette qui e altrove, ho cercato di capirle al meglio, le ho provate e poi le ho riportate qui.
acer aspire 4820 tg
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti