Installare sdlmame

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
giotto6
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 14:38
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (64 bit)
Sesso: Maschile

Installare sdlmame

Messaggio da giotto6 »

ciao,
vorrei installare dslmame su ubuntu 16.04 LTS e da questo sito http://www.mamedev.org/release.html

ho scaricato mame0179b_64bit.exe

ora come cosa faccio una volta che lho salvato sulla scrivania?

lo apre con wine ed estrae un sacco di roba e non so cosa fare

sul pc ho già installato tramite shell con questo comando:

sudo apt-get install mame mame-tools

per favore mi aiutate? :birra:
Ultima modifica di giotto6 il giovedì 17 novembre 2016, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare dslmame

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dal link postato devi scaricare nel 'Official Source Code Packages' lo zip 'mame0179s.zip', specifico per ogni piattaforma, come indicato nelle spiegazioni, da seguire anche per l'installazione.

Se hai problemi chiedi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giotto6
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 14:38
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (64 bit)
Sesso: Maschile

Re: Installare sdlmame

Messaggio da giotto6 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4934476#p4934476][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, dal link postato devi scaricare nel 'Official Source Code Packages' lo zip 'mame0179s.zip', specifico per ogni piattaforma, come indicato nelle spiegazioni, da seguire anche per l'installazione.

Se hai problemi chiedi.

:ciao: Ciao

Lho scaricato. Ma non so come procedere per installare
Ultima modifica di giotto6 il giovedì 17 novembre 2016, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare dslmame

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per compilare bisogna seguire queste istruzioni.

Appena posso le provo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giotto6
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 14:38
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (64 bit)
Sesso: Maschile

Re: Installare sdlmame

Messaggio da giotto6 »

se mi dai le istruzioni dettagliate altrimenti non saprei come fare con la guida che mi hai inviato



intanto ho trovato questo: https://askubuntu.com/questions/799831/ ... untu-16-04


tu che dici? però non riesco a capire nulla prova a installare e dimmi cosa fare per favore :birra:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare sdlmame

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ti chiedo scusa per il ritardo della risposta, ieri è stata una giornata caotica.

Seguendo le istruzioni del link che posti installi la versione 0174 del programma, ti basta dare nel terminale 1 alla volta i vari comandi, ed avrai il programma pronto all'uso.

Se invece vuoi installare l'ultima versione, 0179, segui le istruzioni che posto qui sotto, fermo restando che la versione 0174 è più semplice d'installare.

È un programma semplicemente mostruoso da compilare Immagine, quasi certamente il più sesquipedale che mai ho elaborato, ha richiesto al mio Acer Extensa 5635Z con Kubuntu Xenial 'na nottata di lavoro.

Ti consiglio pertanto di usare un computer molto ma molto più prestante del mio. :sisi:

Comunque essa riesce completamente, genera una suite di programmi che richiede circa 2,1 GiB con circa 38000 file e 2270 directory.

Per compilare il Mame avvia il terminale e dai i seguenti comandi:

Comincia coll'installare le dipendenze richieste:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
  sudo apt-get dist-upgrade
  sudo apt-get install git build-essential libsdl2-dev libsdl2-ttf-dev libfontconfig-dev qt5-default

Se usi un DE differente da KDE occhio che le dipendenze saranno più numerose.

Adesso scompatta lo .zip:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/Scaricati
  unzip mame0179s && unzip mame -d mame
  

Se lo .zip l'hai salvato in una directory differente da 'Scaricati', sostituiscine il nome.

Infine la compilazione propriamente detta:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/Scaricati/mame
 make REGENIE=1 TOOLS=1

Se il tuo computer ha un processore quad core puoi aggiungere l'opzione ' -j5' , così d'accelerare la compilazione.

Al termine per usarlo, non ho capito di cosa trattasi e meno che mai sò usare, dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

./mame64

Per la lista degli ulteriori comandi e per usarli dai i comandi:

Codice: Seleziona tutto

ls --group-directories-first
 ./nomecomando

.Immagine

I comandi sono quelli in verdino, digitane il nome al posto di 'nomecomando'

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giotto6
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 14:38
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (64 bit)
Sesso: Maschile

Re: Installare sdlmame

Messaggio da giotto6 »

Grazie milleee! ora vedo se va :birra:
giotto6
Prode Principiante
Messaggi: 132
Iscrizione: lunedì 28 dicembre 2009, 14:38
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (64 bit)
Sesso: Maschile

Re: Installare sdlmame

Messaggio da giotto6 »

Salve, ti chiedo scusa per il ritardo della risposta, ieri è stata una giornata caotica.
Utilissima la guida. Bravissimo. Ma ora quando accedo a MAME, c'è un messaggio che parla della ROM .. che devo fare? come posso giocare?
e dove sono i giochi? XD :birra:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare sdlmame

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, come scritto neanche sapevo di cosa trattasi, non che ora ne sappia tanto di più :shy: , figurati ad usarlo.

Sulla ROM posso solo indicarti di cercare in rete, con termine di ricerca tipo 'rom giochi per mame' , guarda cosa trovi, dovrebbe essere un programma contenuto in essa con le istruzioni per installarlo, se hai delle difficoltà ad installarlo chiedi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti