finestre aperte nautilus su 16.04

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da sket »

mi scuso per il titolo ma non riesco a spiegarlo con poche parole (nemmeno con tante :lol: ).

allora se ho una finestra di nautilus aperta in una partizione devo cliccare sull'icona della partizione e non su quella di nautilus.
ora... magari è anche regolare questa caratteristica, ma io non riesco proprio ad adeguarmi.

molto spesso ho più schede aperte, magari su diverse partizioni e sulla home, e non sempre mi ricordo su quale scheda ero rimasto e quindi devo sempre stare a cercare il "triangolino" per trovare l'icona da aprire... agli inizi mi ritrovavo sempre 3/4 finestre aperte :muro:

vabbè, lascio le lamentele... esiste un modo per cambiare questa caratteristica in modo da usare sempre e solo l'icona di nautilus.
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da randlep »

non so se ho capito, ma in effetti avendo più finestre aperte, se si clicca sull'avviatore di nautilus sul launcher uno si aspetterebbe aprisse l'ultima finestra attiva, invece mi ripropone la home, a meno che non si clicchi la freccetta a destra, cosa per me scomodissima visto che ho di molto ridimensionato il launcher; questo me lo fa sulla 14.04 pure.
Se premi super(tasto windows)+W ti dà tutte le finestre attive ben visibili e interagibili
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da woddy68 »

Io ho solo una partizione, ma se ho aperto più finestre del file manager e sono tutte minimizzate apre l'ultima finestra visionata.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da sket »

allora... innazitutto solitamente opero con una sola finestra ma con diverse schede aperte.
io vorrei il funzionamento come su 12.04 (ma è impossibile riaverlo), ma almeno nella 14.04 anche se avevo finestre aperte su partizioni, la freccetta segnava sempre sull'icona di nautilus, quindi se la cliccavo mi richiamava la finestra o le cmq le finestre aperte.
ora invece sulla 16.04 se la finestra di nautilus o una scheda è su una partizione, la freccetta non sta sull'icona di nautilus ma sta sull'icona della partizione! quindi per richiamare nautilus (perchè stavo lavorando su quella cartella) devo cliccare sull'icona della partizione e non su quella di nautilus!

vorrei che per richiamare nautilus, indipendentemente da quale scheda (oppure finestra) fosse aperta, andare a cliccare l'icona di nautilus, così come funzionava sulla 12.04 e 14.04.

ho provato a sbloccare la varie partizioni dal launcher, ma come le apro ritornano sul launcher, e così anche la "freccetta".

non so se sono riuscito a spiegarmi, capisco che è una stupidata, ma non riesco proprio ad adattarmi, mi fa innervosire che non potete immaginare!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da woddy68 »

...beh ma le partizioni hanno il loro lanciatore, adesso avere il lanciatore della partizione ha un senso, prima non tanto....non a caso il comportamento di prima era considerato errato, quello di oggi giusto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da sket »

molto probabilmente è un comportamento regolare (per molti)... per me no!

perchè se ho nautilus aperto, voglio richiamarlo cliccando sull'icona di nautilus! ;)
così come per tutti gli altri software. :D

e credo che anche questo non sia del tutto errato, anche perchè se ho aperte diverse schede (diverse partizioni + cartelle della home) non sempre ricordo quale ho lasciato attiva, quindi devo perder tempo a cercare la partizione o la home, mentre senza questo comportamento io posso cliccare sempre sulla stessa icona! quindi decisamente più veloce! ;)
cerco sempre di essere più rapido possibile, questo mi penalizza oltre che mi infastidisce da impazzire! :muro:

cmq conta poco, ho capito che non si può far nulla... :cry:

Immagine
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da sket »

semi-risolto, ho creato link simbolici nella home, così nautilus vede tutto come sotto cartelle della home.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3530
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da jeremie2 »

Salve sket,
forse ti potrebbe essere utile un'impostazione che utilizzo io, anche se l'ho utilizzata per risolvere un altro problema.

Io non ho mai sopportato che Nautilus mi mostrasse automaticamente le partizioni nel riquadro laterale dei segnalibri. Ho diverse partizioni, ma fondamentalmente mi interessa avere giusto un segnalibro a una cartella della partizione dati.
(Dalla 16.10 è presente la versione di Nautilus che implementa una sezione apposita per le partizioni, quindi il "problema" è in parte superato... però per ora sono sulla 14.04).

A quanto pare il sistema monta automaticamente le partizioni nella cartella /media. Io per evitare tutto questo automatismo monto le partizioni nella cartella /mnt. Quindi mi creo le rispettive cartelle dentro /mnt e poi sul file fstab inserisco le relative righe di montaggio del tipo:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda3	/mnt/sda3	ext4	rw,defaults	0	0
/dev/sda4	/mnt/sda4	ext4	rw,defaults	0	0
ecc..
In questo modo l'apertura delle cartelle viene dissociata dal meccanismo delle partizioni. E questo dovrebbe essere utile anche a te.

In genere utilizzo solo l'icona di Nautilus sulla barra per aprire cartelle e sfruttare l'effetto "finestre spaiate" per selezionare una delle finestra del file manager già aperte. Questo funziona anche sulla 16.04.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: finestre aperte nautilus su 16.04

Messaggio da sket »

thanks jeremie2! :D
jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4938667#p4938667][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve sket,
forse ti potrebbe essere utile un'impostazione che utilizzo io, anche se l'ho utilizzata per risolvere un altro problema.

Io non ho mai sopportato che Nautilus mi mostrasse automaticamente le partizioni nel riquadro laterale dei segnalibri. Ho diverse partizioni, ma fondamentalmente mi interessa avere giusto un segnalibro a una cartella della partizione dati.
(Dalla 16.10 è presente la versione di Nautilus che implementa una sezione apposita per le partizioni, quindi il "problema" è in parte superato... però per ora sono sulla 14.04).

A quanto pare il sistema monta automaticamente le partizioni nella cartella /media. Io per evitare tutto questo automatismo monto le partizioni nella cartella /mnt. Quindi mi creo le rispettive cartelle dentro /mnt e poi sul file fstab inserisco le relative righe di montaggio del tipo:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda3	/mnt/sda3	ext4	rw,defaults	0	0
/dev/sda4	/mnt/sda4	ext4	rw,defaults	0	0
ecc..
In questo modo l'apertura delle cartelle viene dissociata dal meccanismo delle partizioni. E questo dovrebbe essere utile anche a te.

In genere utilizzo solo l'icona di Nautilus sulla barra per aprire cartelle e sfruttare l'effetto "finestre spaiate" per selezionare una delle finestra del file manager già aperte. Questo funziona anche sulla 16.04.

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti