Problema installazione lubuntu da USB

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
GDG84
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 5 settembre 2016, 19:18

Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da GDG84 »

Salve a tutti! Ho recuperato un vecchissimo portatile Acer aspire 1350 e mi sono finalmente deciso a provare linux. Ho provato a installare lubuntu (che ho capito essere la distribuzione più adatta alla vetustà della macchina in questione) tramite usb, scaricando l'.iso, utilizzando unetbootin e modificando il boot dal bios in modo da dare priorità agli external devices, solo che il pc sembra fregarsene altamente e continua ad avviare windows xp.
Escluderei sia un problema alle porte usb, visto che in ambiente windows vengono tranquillamente riconosciute ed aperte, sia un problema di chiavetta, visto che ne ho provate 2 diverse...
Ogni consiglio è bene accetto, grazie a chi vorrà rispondermi.
Ultima modifica di GDG84 il lunedì 5 settembre 2016, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da CGP »

Tempo fa ho avuto lo stesso problema su un vecchio notebook Asus (anno 1987). Ho risolto premendo, durante la fase di accensione, ripetutamente il tasto Esc, fino a quando è comparso un menù con i vari dispositivi dai quali era possibile effettuare il boot. Naturalmente la chiavetta usb era tra questi e a selezione avvenuta Lubuntu si è avviato senza problemi. :sisi:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da xavier77 »

Accertati anche che il BIOS del pc supporti il boot (avvio) da USB.
In caso contrario masterizza il CD di Plop (vedi nel wiki per le info).
Inoltre unetbootin non funziona più bene come una volta (ma i programmi per Windows abbondano: Installazione/CreazioneLiveUsb).

PS: Stesse cose che si dicono sempre in questi casi... il tuo pc dovrebbe avere 256 o 512 MB di RAM e un processore che è quello che è.
Non ti aspettare miracoli (soprattutto nella navigazione), da' una pulita alle ventole se necessario e preparati psicologicamente alla possibilità di usare una distro GNU-Linux non *ubuntu ancora più leggera (vedi link in firma) :ciao:
Avatar utente
tascusi
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 7:43
Distribuzione: ubuntu/lubuntu
Sesso: Maschile
Località: rimini

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da tascusi »

Anche a me ha dato lo stesso problema un Asus Eeepc 1050p su cui è già installato lubuntu. Vorrei re installarlo ed ho creato una pen drive con unetbootini e guardato nel BIOS che il boot sia da USB. Nonostante ciò il PC si avvia senza provvedere a reinstallare lubuntu. Che fare? Se avete suggerimenti vi ringrazio.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da xavier77 »

tascusi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4937564#p4937564][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Anche a me ha dato lo stesso problema un Asus Eeepc 1050p su cui è già installato lubuntu. Vorrei re installarlo ed ho creato una pen drive con unetbootini e guardato nel BIOS che il boot sia da USB. Nonostante ciò il PC si avvia senza provvedere a reinstallare lubuntu. Che fare? Se avete suggerimenti vi ringrazio.
  • Come detto sopra unetbootin ogni tanto dà problemi; usa un altro programma.
    Oppure
  • se grub è già installato (immagino di sì)
  • se non hai problemi con un'installer non grafico
  • se (preferibilmente) puoi collegare il notebook alla rete via cavo ethernet
prova così: Installazione/NetbootDaInternet
Se vedi che hai problemi con questa procedura, apri però un'altra discussione (qui saremmo OT ). :ciao:
Avatar utente
tascusi
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 7:43
Distribuzione: ubuntu/lubuntu
Sesso: Maschile
Località: rimini

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da tascusi »

Ho usato altri due programmi come Rufus e USB universal installer ma il risultato è negativo. Il sistema si riavvia senza neanche vedere la pendrive. Eppure ho ricontrollato il boot dal bios e ho impostato removable device come first priority. Sperando di avere settato i programmi a dovere.
Avatar utente
tascusi
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 7:43
Distribuzione: ubuntu/lubuntu
Sesso: Maschile
Località: rimini

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da tascusi »

Ho trovato la soluzione, almeno spero. Nei Eeepc Asus, non è sufficiente impostare il Bios su removable device. Dopo aver fatto questo passaggio, al riavvio, occorre premere il tasto esc e il bios ti porta a scegliere i removable device, così si sceglie la penna usb.
Vediamo cosa succede.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da xavier77 »

tascusi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4937735#p4937735][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho trovato la soluzione, almeno spero. Nei Eeepc Asus, non è sufficiente impostare il Bios su removable device. Dopo aver fatto questo passaggio, al riavvio, occorre premere il tasto esc e il bios ti porta a scegliere i removable device, così si sceglie la penna usb.
Vediamo cosa succede.
Veramente quella è la selezione veloce del dispositivo di boot. È uguale in tutti gli Asus più recenti, inoltre non implica il cambio dell'ordine di boot nel BIOS.
Avatar utente
tascusi
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 7:43
Distribuzione: ubuntu/lubuntu
Sesso: Maschile
Località: rimini

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da tascusi »

Guarda proprio non lo sapevo. Cmq ho controllato il boot ed era impostato sul removable device, ma non sapevo che occorreva tappare il tasto esc dopo il riavvio e selezionare la usb.
Che poi la via breve per il boot sia premere esc non lo sapevo. La tengo buona per la prossima.
Grazie.

PS
Lubuntu su Asus Eeepc 1005pe gira a stento. Pensavo fosse un problema dovuto al degrado del SO ma purtroppo l'hardware mostra dei limiti.
Avatar utente
tascusi
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 7:43
Distribuzione: ubuntu/lubuntu
Sesso: Maschile
Località: rimini

Re: Problema installazione lubuntu da USB

Messaggio da tascusi »

Cmq grazie dell'aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti