Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da 00 ubuntu »

Molto spesso capita che sentendo l'audio di portali come youtube , vvvvid ecc... l'audio che emettono i video sono o troppo bassi o troppo alti , per le mie orecchie almeno ! e sono costretto a secondo del video o parte di esso di alzare e abbassare il volume , per trovare il volume ideale! Quindi propongo che in futuro ci sia un'opzione usabile che stabilizzi il suono a secondo di chi ascolta in modo di scegliere un dato volume da cui in automatico si abbassi il volume e lo si amplifica ad una altezza suono ideale per l'ascoltatore rispetto a come sia il suono in realtà ... sarebbe possibile ?
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da bingel »

Sono tante le applicazioni multimediali che si avvalgono di un algoritmo del genere (replaygain).
È chiaro che tu stai parlando invece di una sorta di programma che faccia da filtro per qualsiasi applicazione che generi un output audio.
Sarebbe sufficiente anche un plugin per il browser nel tuo caso.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da bingel »

Qualcosa del genere:

http://caniuse.com/#search=web%20au

Forse questo player multimediale, che è anche un web-browser, potrebbe fare al caso tuo visto che supporta replaygain: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Nightingale_(software)
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da 00 ubuntu »

nightingale si apre ma non funziona , non so perché . E un filtro del genere con Opera (https://addons.opera.com/it/extensions/ ... ef=sidebar) esiste che tu sappia ?comunque sarebbe comodo u'opzione del genere direttamente all' aoutput ...nel caso si potrebbe utilizzare replaygain ?se si come ...
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da bingel »

Il progetto Nightingale mi sa che purtroppo è fermo da tempo.
Non so se esista un add-on con simili funzioni per Opera. Non credo.

Purtroppo non credo sia possibile utilizzare replaygain reindirizzandogli direttamente l'output audio di sistema.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da axilot »

Forse si può fare usando Jack.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da bingel »

Non saprei, credo tuttavia che con replaygain ci sia un problema alla base ovvero non riesce a fare una regolazione del volume al volo ma necessita di elaborare le varie tracce (canzoni) a priori.
Però prendete ciò che dico con le molle.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Proposta stabilizzatore del suono in ubuntu

Messaggio da axilot »

ho trovato questo articolo
http://askubuntu.com/questions/95716/au ... on-content
sembra che con il plugin dysonCompressor incluso nel pacchetto swh-plugins si possa limitare il volume di uscita ad un valore prefissato di dB.
Puoi provare.

Sono sicuro che si possa fare anche con Jack ma quello riportato sopra mi sembra molto più semplice.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti