dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da steff »

Ci vuole dimestichezza con il terminale purtroppo, ma non dire nulla contro testdisk ;)
Questo che vedi come destinazione è la home della live, devi selezionare i due puntini .. cioè la seconda riga per andare su di un livello due volte finché sei nella radice / e puoi andare giù a /media/, entri lì e dovresti trovare il percorso, sono sottocartelle ancora.

Ma cmq è la recovery di windows, non ci sono file personali. Il problema è che la seconda partizione è stato parzialmente sovrascritto dalla installazione.

Una opzione sarebbe di ripristinarlo com'è e cercare non ntfsfix o meglio da una installazione windows di ripararlo, altra opzione usare photorec per ripristinare file magari scegliendo solo qualche estensione, si perdono cartelle e nomi file però, forse meglio foremost ma non ho esperienze.

EDIT: sembra che ci dovrebbero essere l'informazione mancante (il settore boot della partizone ntfs sovrascritto):

Codice: Seleziona tutto

On NTFS copy of boot sector is stored at the middle or at the end of the Volume. You can boot from startup floppy disks or CD-ROM, choose repair option during setup, and run Recovery Console. When you are logged on, you can run FIXBOOT command to try to fix boot sector.
https://help.ubuntu.com/community/BootSectorFix

Quindi i passi sarebbero: 1) fare il ripristino delle partizioni windows
2) riavviare testdisk e seguire il link sopra.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da francesco965 »

mi sembra troppo difficile per me, pensavo di fare una cosa diversa, cioè salvare tramite photorec tutto quello che c'è sul mio nuovo HD esterno , ho visto che come programma funziona molto bene , a quel punto formattare il disco e rimontare prima windows e poi linux.
ci metterò tutta una giornata ma almeno alla fine avrò la certezza che funziona tutto.
mi aiuteresti ?
a) come si fa a salvare photorec su un hd esterno ? tutti i miei problemi nascono dal fatto che aveva salvato dei dati dove non doveva , intasandomi la partizione di linux.
b) come posso fare la formattazione del disco partendo da linux ?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da steff »

Photorec ti perde cartelle e nomi dei file e i file recuperati saranno sparsi per diecimila cartelle, io una prova con testdisk farei, se sei in questa schermata con le partizioni com'erano dai invio e poi probabilmente dopo puoi dare w per scrivere, riavvi testdisk e cerca di riparare la partizione come dalla guida.

Cmq con photorec conviene di limitare i file da recuperare per estensione; la navigazione per assegnare dove salvare è la stessa, per i due punti sali nel filesystem due volte, quando sei in / dove hai bin, boot, etc,dev vai su /media e cerchi li il disco esterno.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da francesco965 »

come dal link che mi hai postato sopra ho provato a riparare la partizione windows tramite disco di installazione windows, dando i comandi
bootrec.exe /fixboot

bootrec.exe /fixmbr

purtroppo al riavvio compare solo una scritta dove mi avverte che non c'è alcun sistema operativo, quindi adesso non ho neppure lubuntu.
ti scrivo da un altro pc.
usando successivamente il disco di installazione di windows 7 non mi dava possibilità di fare nulla, nè ripristinare ne tanto meno selezionare la partizione perchè mi diceva che non era ntfs.
allora ho usato il dvd live di lubuntu per formattare l'hard disk come ntfs .
a quel punto ho provato ad installare di nuovo win 7 , peccato che il processo si blocchi quasi subito perchè mi da errore in quanto mancano dei files.
insomma ovunque mi giri trovo porte sbarrate. :muro:
incredibile che non mi faccia reinstallare windows usando il dvd col quale lo avevo installato con successo la prima volta tre anni fa.

a questo punto non mi importa di recuperare i files, tanto ho i back up, voglio solo che quel pc torni operativo.
ma che devo fare ??
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da steff »

Questo è un altro problema, magari apri una discussione dedicata sulla installazione di windows che non parte in "altre distro e SO"
(poi prima dovevi ripristinare la tabella delle partizione e dopo il comando sarebbe stato fixboot e non fixmbr)

Non so se ripristinando adesso le partizioni potresti forse avviare il recovery di windows (la terza partizione).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da francesco965 »

ciao Steff,
allora , per quanto riguarda windows ho reinstallato win10 preparando una pen drive e montandolo da lì.
quel problema l'ho risolto .
ora vorrei recuperare quanti più dati possibili, in fondo non ho mai formattato profondamente il disco , e poi partizionare il disco e reinstallare ubuntu.
Mi potresti gentilmente insegnare come fare per recuperare ?
una volta ho usato recuva ,ma perde tutti i nomi dei files e non credo recuperi molta roba .
qual'è il sistema migliore ?
grazie .
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da steff »

Come detto conosco solo photorec, ma c'era una discussione nella quale un utente ha usato qualcos'altro che recuperava anche i nomi dei file e forse pure le cartelle, forse era foremost.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da francesco965 »

ho usato recuva ,sei ore ci sono volute e alla fine windows è partito da solo a fare un aggiornamento,naturalmente senza chiedermi niente e quindi mi ha riavviato il pc facendomi perdere tutto.
quanto lo odio non ne avete un'idea !!
ero però riuscito a recuperare immagini e video, soprattutto con questi ultimi però ho grossi problemi.
anche se ho recuperato file solo di qualità "eccellente" non me li fa aprire ,neppure con vlc.
ho provato ad usare File Repair , ma non è successo niente . mi dice "no data to ricover detected"
inutile tutto il lavoro che abbiamo fatto se alla fine non riesco comunque a vedere quello che ho recuperato !!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da steff »

Prova foremost, fatto due prove e vedo che separa i file in cartella png, jpg, avi ecc. ma senza il nome originale.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: dopo installazione lubuntu windows 10 è scomparso

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

francesco965 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4947147#p4947147][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: quando mi chiedeva se volevo affiancare il nuovo con il vecchio o se preferivo sovrascriverlo del tutto ho scelto questa seconda opzione per avere tutto pulito.
ma si parlava solo della partizione nella quale c'è lubuntu .
Mi sembra ci sia un bug, segnalato nel nostro Wiki, relativo all'installer della 14.04 in cui selezionando quella opzione si cancella l'intero disco. Ma vado a memoria.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti