[Guida] Avvio da CD-ROM

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da Staffo »

Ho preparato una pagina di prova per aggiornare la guida Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione: vipri-alessandro/prova4
In particolare ho:
- aggiunto la procedura per avviare la Live di Ubuntu dalle impostazioni di Windows 10, cosa estremamente utile per chi ha UEFI;
- sistemato le procedure per BIOS e Legacy mode, ampliando anche qualche spiegazione;
- aggiornati i link in "Ulteriori risorse"

Se avete tempo, controllate e scovate gli errori. Ho voglia di pubblicarla, ma prima vorrei qualche parere ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da xavier77 »

Per me è ok. Non ho trovato errori (ma un'ulteriore lettura non guasterebbe).
:ciao: :birra:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Anche per me è OK.
L'unica cosa è che scambierei di posto Plop Boot Manager e Smart Boot Manager (Plop è utile nella maggioranza dei casi, direi), un utente distratto potrebbe aprire il primo senza leggere la parentesi, distribuendo la sua attenzione su cose non necessarie. Ma non avendo mai usato quei tool potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4948992#p4948992][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Anche per me è OK.
L'unica cosa è che scambierei di posto Plop Boot Manager e Smart Boot Manager (Plop è utile nella maggioranza dei casi, direi), un utente distratto potrebbe aprire il primo senza leggere la parentesi, distribuendo la sua attenzione su cose non necessarie. Ma non avendo mai usato quei tool potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Fatta la piccola modifica nella pagina di prova di staffo. Quando per voi è OK procedete pure col copia/incolla. :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

[Guida] Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione

Messaggio da Staffo »

xavier77 ha scritto:
[ Giulio@Linux ] ha scritto:Anche per me è OK.
L'unica cosa è che scambierei di posto Plop Boot Manager e Smart Boot Manager (Plop è utile nella maggioranza dei casi, direi), un utente distratto potrebbe aprire il primo senza leggere la parentesi, distribuendo la sua attenzione su cose non necessarie. Ma non avendo mai usato quei tool potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Fatta la piccola modifica nella pagina di prova di staffo. Quando per voi è OK procedete pure col copia/incolla. :ciao:
Grazie mille ragazzi, ho aggiornato la pagina: Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione
Se mi è scappato qualcosa, correggete pure :birra:
matevil
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2017, 15:16
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da matevil »

Salve a tutti,

scusate la domanda forse stupida, ma come mai se seguo la guida qui - http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... tallazione impostando da windows il ripristino non ho la scelta dei boot come CD/DVD/USB?
Ho provato anche con il legancy, ma ho problemi di avvio e non mi parte l'installazione di Ubuntu, che devo fare?

Grazie mille
Matteo
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da Staffo »

matevil ha scritto: come mai se seguo la guida qui - http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... tallazione impostando da windows il ripristino non ho la scelta dei boot come CD/DVD/USB?
Ho provato anche con il legancy, ma ho problemi di avvio e non mi parte l'installazione di Ubuntu, che devo fare?
Salve Matteo,
sul mio PC la procedura da Windows 10 ha funzionato, ma potrebbe dipendere da tanti fattori. In ogni caso, ti sei assicurato di aver inserito la Live di Ubuntu (USB o DVD) prima di riavviare il PC?
P.s: in questa sezione del forum non diamo supporto tecnico, ma se riesci a risolvere e vuoi integrare la guida con delle informazioni utili sei chiaramente il benvenuto :birra:

Ciao
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da Staffo »

Ho fatto alcune modifiche alla pagina Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, in particolar modo ho spostato nel capitolo iniziale il metodo di avvio della Live tramite "selezione rapida del dispositivo d'avvio", poiché valido sia per UEFI che per BIOS.

Se ci sono errori non esitate a correggere!
;)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da willy54 »

Da nessuna parte ho riscontrato la citazione che nella versione pro sia di win 8 - 10 è presente anche il Bitlocker, normalmente attivato nel 10 preinstallati , attivabile su gli altri, questo permette l'avvio sia da cd che da usb live, ma se attivo non permette la successiva installazione. Non ho esperienza con 8 . Non lo inserisco io vedete voi dove meglio se utile. I preinstallati con la versione pro sono relativamente pochi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Avvio da CD-ROM

Messaggio da Staffo »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5072375#p5072375][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da nessuna parte ho riscontrato la citazione che nella versione pro sia di win 8 - 10 è presente anche il Bitlocker, normalmente attivato nel 10 preinstallati , attivabile su gli altri, questo permette l'avvio sia da cd che da usb live, ma se attivo non permette la successiva installazione. Non ho esperienza con 8 . Non lo inserisco io vedete voi dove meglio se utile. I preinstallati con la versione pro sono relativamente pochi.
Non conosco purtroppo "Bitlocker", non mi è ancora capitato di averci a che fare :D
Prova a buttare giù due righe, poi vediamo dove meglio inserire l'informazione o, se necessario, di creare una nuova guida. :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti