Consultare wiki offline

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Smoke99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2017, 8:52
Sesso: Maschile

Consultare wiki offline

Messaggio da Smoke99 »

Buongiorno,
Stò per entrare nel mondo di linux installando xubuntu su un vecchio netbook.
Visto che sono a totale digiuno, vorrei cominciare a leggere la wiki che mi sembra buonissima, ma per lavoro sono spesso fuori senza connessione.
E' possibile scaricarla e consultarla offline?

Grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Certo che si, e ti aggiungo un paio di dritte.

Crea nella tua Home una directory specifica, nel mio caso l'ho chiamata 'Wiki Ubuntu', ed al suo interno crea più sottodirectory per raggrupparle per argomento, ad esempio come nel wiki 'Amministrazione di sistema' o 'Radioamatori', oppure a piacere, ad esempio 'Impostazioni Video' o 'Uso permessi'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da pistorius08 »

Mi intrometto, ma per scaricarla come bisogna fare? Salvare pagina per pagina? O c'è qualche altro modo?
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da marcram »

pistorius08 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4959743#p4959743][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi intrometto, ma per scaricarla come bisogna fare? Salvare pagina per pagina? O c'è qualche altro modo?
Da un vecchio post ho trovato questo link
http://help.ubuntu-it.org/wiki-offline/ ... iki.tar.gz

Edit: si tratta però di una versione non aggiornata e di parecchi anni fa!
Ultima modifica di marcram il lunedì 20 febbraio 2017, 11:51, modificato 1 volta in totale.
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da francesco 1982 »

Interessa molto anche a me questa cosa, info precise a riguardo?
Grazie.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da ivantu »

a che pro/contro?
Riguardo alla consultazione delle wiki offline, io direi se possibile evitare visitarle spesso

Non voglio vedere sul forum scuse del genere, non sapevo... nella mia guida non era così... oggi poi sul forum se ne vedono molti di questi post scritti. La gente resta indietro senza regolamentarsi, poca voglia di passare del tempo a usare le ricerche....

le guide wiki vengono aggiornate di giorno in giorno.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
ivantu ha scritto:a che pro/contro?
Riguardo alla consultazione delle wiki offline, io direi se possibile evitare visitarle spesso

Non voglio vedere sul forum scuse del genere, non sapevo... nella mia guida non era così... oggi poi sul forum se ne vedono molti di questi post scritti. La gente resta indietro senza regolamentarsi, poca voglia di passare del tempo a usare le ricerche....

le guide wiki vengono aggiornate di giorno in giorno.
Semmai visitarle spesso, così si s'aggiorna e, forse, si risolve prima e senza postare richieste d'aiuto.

Quanto a scaricarle per consultarle da sconnessi, ho indicato di scaricarle singolarmente proprio per poterle aggiornare alla bisogna.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da marcram »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960033#p4960033][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:a che pro/contro?
Riguardo alla consultazione delle wiki offline, io direi se possibile evitare visitarle spesso

Non voglio vedere sul forum scuse del genere, non sapevo... nella mia guida non era così... oggi poi sul forum se ne vedono molti di questi post scritti. La gente resta indietro senza regolamentarsi, poca voglia di passare del tempo a usare le ricerche....

le guide wiki vengono aggiornate di giorno in giorno.
Ciao
Penso che qualcuno gradisca la wiki offline per poterla leggere nel tempo libero (magari in assenza di connessione), per potersi fare una infarinatura su ubuntu. Una persona che parte da zero spesso cerca un libro da leggere.
Poi naturalmente, per la risoluzione di problemi e/o per aggiornarsi, si rende necessario consultare pagine più aggiornate online, ma per una guida di base dovrebbe andare bene anche una wiki "vecchia"...
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da ivantu »

Con le wiki vecchie. Invece no.
Farina vecchia fa buon brodo.... Nel senso di cattiva digestione. Specialmente se le guide sono datate da diversi anni.
Ripeto quello che ho sempre detto, la tecnologia oggi non è come quella di ieri. é sempre in movimento.

Ma tu, in una macchina alimentata a GPL, cosa ci metteresti? Benzina verde... :sgrat: ?
Importante per te è il 'rischio'? Per poi venire qui sul forum a imbastialirti perchè non ti funziona niente?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da marcram »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960227#p4960227][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con le wiki vecchie. Invece no.
Farina vecchia fa buon brodo.... Nel senso di cattiva digestione. Specialmente se le guide sono datate da diversi anni.
Ripeto quello che ho sempre detto, la tecnologia oggi non è come quella di ieri. é sempre in movimento.

Ma tu, in una macchina alimentata a GPL, cosa ci metteresti? Benzina verde... :sgrat: ?
Importante per te è il 'rischio'? Per poi venire qui sul forum a imbastialirti perchè non ti funziona niente?
Ho provato ora a scaricarla, in effetti è del 2010...
Quando si parlava di "vecchia", intendevo qualche mese, non credevo che il link non fosse più aggiornato da anni.
Mi scuso per averlo postato, però mi sembra strano non si possa scaricare una versione aggiornata.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
marcram ha scritto:Quando si parlava di "vecchia", intendevo qualche mese, non credevo che il link non fosse più aggiornato da anni.
Mi scuso per averlo postato, però mi sembra strano non si possa scaricare una versione aggiornata.
Nulla ti vieta di contribuire d'aggiornarla tu stesso, qualcosa l'ho commessa pure io... :D

Trovi tutte le informazioni per farlo nella sezione Gruppo Documentazione. :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consultare wiki offline

Messaggio da xavier77 »

Smoke99 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4953972#p4953972][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno,
Stò per entrare nel mondo di linux installando xubuntu su un vecchio netbook.
Visto che sono a totale digiuno, vorrei cominciare a leggere la wiki che mi sembra buonissima, ma per lavoro sono spesso fuori senza connessione.
E' possibile scaricarla e consultarla offline?

Grazie
Le guide che ti servono le puoi convertire in pdf e poi salvarle (ogni guida ha la funzione "versione stampabile", oppure puoi utilizzare addon appositi di firefox, oppure siti come questo: https://www.printfriendly.com/ ).
Volendo esistono metodi (tipo il comando wget) per scaricare un intero sito. Ma in questo caso te lo sconsiglio (molte pagine del wiki non sono guide, ma pagine "di servizio", pagine di prova, pagine da revisionare ecc.).
:ciao:
PS: qualcuno di recente ha fatto una proposta per realizzare una versione offline del wiki, ma di concreto al momento ancora nulla. Questo per la cronaca.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite