[Nuova guida] Hardware Obsoleto

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da noel80 »

Il low-latency non dovrebbe essere pesante come il real-time kernel , ma solo dare una preferenza a queste applicazioni : non in maniera rigida .
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

Il kerel low latenci è una via di mezzo tra il realtime ed il kernel normale, non centra nulla le applicazioni, cambiano i tempi di risposta del sistema alle azioni dell'utente e basta (di prima reazione), cosa che comunque fa perdere prestazioni se il processore lavora sempre tanto.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da noel80 »

Leggevo qui : Optimizing Linux for Slow Computers
A "slow" computer is not necessarily sporting old CPUs. I am doing my tests on a very old Lenovo Thinkcentre Edge 71z tower desktop. It has an old 2nd generation Intel Core 2.4Ghz 4 cores SandyBridge CPU. We just saw the release of the 7th generation Kaby Lake processors, so one might assume that nothing would run on such an old CPU, but you would be wrong.

CPU is usually not serious a bottleneck unless you're doing really intensive computation, such as video compression, data sciences, genetics, neural networks, etc.

For a casual user or even a heavy-weight developer, any processor better than the 1st generation Intel Core series is plenty.
... parlano , anche per Ubuntu , di
Linux Zen kernel, a version of Liquorix
( non ho letto ancora tutto )
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952387#p4952387][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Inoltre, da una discussione sui social credo di aver individuato un'altra problematica di cui si dovrebbe trattare: il supporto al set di istruzioni SSE2, necessario ad esempio per flash. Ora, io non ne so niente e non ho trovato nulla di più nuovo di questo, che comunque propone di usare software obsoleto. Ci sono altre soluzioni? Se no, direi che va menzionata quella, con la solita allerta nell'uso di software obsoleto.
Ho trovato questo, un po' più nuovo e indicato come risolto. Il PPA che indica è ancora disponibile fino a Xenial, l'altro è Pipelight. Inoltre sostiene di non usare vecchie versioni di flash. Chiunque sappia si faccia avanti. :)
Quando sai con certezza, fatti vivo. ;)
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

Allora, faccio un po' il punto della situazione.

Oggi ho "revisionato" la guida (piccole correzioni stilistiche, aggiunte, standard ecc.). Controllate che non mi sia sfuggito nulla.
Al momento è pubblicabile (come sempre integrazioni e modifiche possono essere fatte anche a guida pubblicata). Solo le ultime due cose:
  • Il nome direi potrebbe essere /Installazione/HardwareOsboletoPocoPrestante oppure direttamente /Installazione/HardwareOsboleto (migliorerebbe le ricerche di Google; inoltre all'interno della pagina è specificato che riguarda pure i pc meno vecchi ma poco prestanti). Inoltre non la metterei in /Hardware, ma in /Installazione perché parla soprattutto all'inizio del caso di un'installazione da zero. La linkerei in /Installazione#Ulteriori_risorse, Installazione/PostInstallazione#Problemi_hardware (magari con una nota), in /Hardware e Hardware/Notebook. Se avete altre idee dite pure.
  • La tabella delle alternative software: secondo voi sarebbe meglio centrarla? Inoltre proporrei di inserire qualche esempio in più e di inserire una colonna per i software a riga di comando. Ovviamente senza caricarla troppo (la considererei più una raccolta di esempi per i programmi più comuni piuttosto che un elenco completo; se la si volesse "gonfiare" bisognerebbe scrivere una pagina a parte).
Ovviamente prendiamoci tutto il tempo necessario per valutare, ma (io direi) senza indugiare troppo per le ultime cose, visto che è praticamente già pronta e l'argomento "vecchi pc" è sempre uno dei più richiesti dagli utenti.
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954619#p4954619][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il nome direi potrebbe essere /Installazione/HardwareOsboletoPocoPrestante oppure direttamente /Installazione/HardwareOsboleto (migliorerebbe le ricerche di Google; inoltre all'interno della pagina è specificato che riguarda pure i pc meno vecchi ma poco prestanti). Inoltre non la metterei in /Hardware, ma in /Installazione perché parla soprattutto all'inizio del caso di un'installazione da zero. La linkerei in /Installazione#Ulteriori_risorse, Installazione/PostInstallazione#Problemi_hardware (magari con una nota), in /Hardware e Hardware/Notebook. Se avete altre idee dite pure.
Per me va benissimo la tua proposta.
La tabella delle alternative software: secondo voi sarebbe meglio centrarla?
Per me non è necessario.
Inoltre proporrei di inserire qualche esempio in più e di inserire una colonna per i software a riga di comando.
Effettivamente non sarebbe una cattiva idea. Io conosco solo il browser w3m (ci sono pagine navigabili anche con questo, come Wikipedia), ma non altri. L'unica cosa è che non considererei gli editor di testo testuali quale alternativa ad una suite da ufficio.
ma (io direi) senza indugiare troppo per le ultime cose, visto che è praticamente già pronta e l'argomento "vecchi pc" è sempre uno dei più richiesti dagli utenti.
Decisamente.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954623#p4954623][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954619#p4954619][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
La tabella delle alternative software: secondo voi sarebbe meglio centrarla?
Per me non è necessario.
Inoltre proporrei di inserire qualche esempio in più e di inserire una colonna per i software a riga di comando.
Effettivamente non sarebbe una cattiva idea. Io conosco solo il browser w3m (ci sono pagine navigabili anche con questo, come Wikipedia), ma non altri. L'unica cosa è che non considererei gli editor di testo testuali quale alternativa ad una suite da ufficio.
Non so se hai già visto, ho messo un link al sito di debian con un lungo (ma non esaustivo) elenco dei software a riga di comando.
A volte sono ottimi se sono già in uso altre app, oppure nei casi di computer vecchi più "disperati" sono l'unica scelta.
Ovviamente mettendo la terza colonna non ci sarebbe bisogno di centrare la pagina (però non ho ancora provato a vedere com'è... probabilmente ho detto una stron***a :D ). :ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Non avevo visto, dopo guardo! E le prove sulla tabella si posson sempre fare, per non rischiare di rovinare la tua pagina di prova usa/usiamo (chi fa prima :) ) la mia vecchia pagina di prova.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

Allora, ultimi ritocchi fra cui:
  • Rinominati un paio di paragrafi
  • Semplificata la parte sulle alternative software.
  • Modificata la tabella, aggiungendo la terza colonna per i programmi a riga di comando. O meglio, ho diviso tutto in mini-tabelle perché mi sembrava più leggibile. Questo va un po' a scapito della lunghezza. Se non vi piace si può ripristinare la tabella unica (consultabile nella Versione 88).
Fate sapere se va bene, così si può procedere con la creazione della nuova pagina.
Come sempre, ulteriori aggiunte e/o migliorie si possono fare dopo la pubblicazione.
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4957387#p4957387][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:O meglio, ho diviso tutto in mini-tabelle perché mi sembrava più leggibile. Questo va un po' a scapito della lunghezza. Se non vi piace si può ripristinare la tabella unica (consultabile nella Versione 88).
A me personalmente confonde e basta questa suddivisione, e trovo più leggibile quella della revisione 88. Ma è una mia opinione, vediamo quale prevale, anche in futuro. :p
Ho fatto una piccola correzione su una cosa che mi era sfuggita, ma niente di che.
L'ho riletta di sfuggita (purtroppo non riesco a fare di più in questi giorni...) e mi sembra ottima, per me pubblicabile anche adesso.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

l'idea della terza colonna mi piace e rende ancora meglio il livello dell'intervento di alleggerimento, l'unica cosa è che non terrei separate in tabelle distinte le varie categorie di software, ma farei una tabella unica.

Ho aggiunto un paio di note sulla sezione youtube, l'unica cosa qualcuno sa le richieste d'istruzioni CPU per la riproduzione in html5?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

Vox populi, ho ripristinato la tabella unica
Grazie per il suggerimento di VLC (ma si può fare anche con altri programmi, se non ricordo male anche MPlayer).
Quindi ho un po' semplificato anche quella parte.

Dite se c'è altro, così fra stasera o domani procediamo col creare la guida /Installazione/HardwareOsboleto (se però avete proposte migliori anche per il nome fateci sapere).
Grazie :ciao:
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

Titolo: hardware scarno
Così si riesce ad includere sia hardware poco prestanti, oppure con poche risorse, vecchio o desueto.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

Creata Installazione/HardwareObsoleto. :birra:
Inseriti link in Installazione/Post Installazione, Hardware, Hardware/Notebook, Installazione (in quest'ultima messa inizialmente in Ulteriori risorse; poi ho pensato di inserirla fra le guide di approfondimento, date le richieste frequenti degli utenti sull'argomento).
Se vi vengono in mente altre pagine in cui linkarla, oppure dite/fate pure.

Grazie a [ Giulio@Linux ] per il lavoro svolto e a tutti gli altri per i contributi. :)
:ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da Pike »

Osboleto?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

:o
Come è potuto sfuggirmi quest'errore?!?! Chiedo scusa...
È questa la dimostrazione che 50 occhi sono meglio di due :sisi:
Grazie per la segnalazione! ho corretto le relative pagine...
:ciao:

EDIT: siccome la guida fa riferimento anche ad operazioni di manutenzione per le quali si dovrebbe smontare il pc, che ne dite di mettere in ulteriori risorse il sito I fix it, oppure uno migliore se ne conoscete?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da Pike »

Edita magari anche il link del tuo post prima. Così la wiki è raggiungibile ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Credo che la qualità della guida migliorerebbe se:
  • Separassimo l'elenco compatto dei software alternativi in una pagina apposita, aggiungendo eventualmente altre informazioni. Ecco qua una bozza: leuci-giulio/Prova5. Questo rende più leggera la guida principale e di più facile fruizione l'elenco stesso.
  • Scrivere sottoforma di tabella (ovvero più "visibile" all'interno del mare di testo) i suggerimenti su quali distribuzioni utilizzare, poiché alla fine è la cosa maggiormente richiesta nel forum, e il resto è un ottimo contorno, ma pur sempre un contorno. leuci-giulio/Prova6
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6672
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ivantu »

una tabella con i programmi open, esiste già, potresti modificare questa Programmi. Aggiungendo l'informazione di software leggero.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4979269#p4979269][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:una tabella con i programmi open, esiste già, potresti modificare questa Programmi. Aggiungendo l'informazione di software leggero.
Quella è una tabella pensata per fornire a chi viene da altri SO una panoramica dei programmi disponibili su Ubuntu. Un'altra roba quindi.
Aggiungere il parametro "leggerezza" si potrebbe anche fare, ma poi scatenerebbe discussioni infinite su quale software sia più o meno leggero, oltre che ovvie problematiche di definizione, misurazione ecc. Mi sembra poco fattibile al momento. Questo almeno IMHO.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Rafbor e 16 ospiti