Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Controlla se il file è settato come eseguibile: tasto destro - Proprietà
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
semolino
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 29 giugno 2007, 14:33

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da semolino »

Direi di sì: tutti i permessi di sono di lettura e scrittura, poi c'è anche la spunta su "Permetti di eseguire il file come un programma"
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Non avevo letto bene il tuo messaggio precedente. Probabilmente hai firefox come programma predefinito per l'apertura del file. Adesso non ho sotto mano l'installazione di Desktop Telematico (ce l'ho in ufficio e prima di lunedì non posso guardarci). Prova ad usare apri con... e vedi cosa ti propone.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
semolino
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 29 giugno 2007, 14:33

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da semolino »

Se ho capito bene, il programma ha bisogno di java, così ho provato ad aprirlo con IcedTea Java Web Start, ma mi restituisce un errore.
Ho anche provato con "OpenJDK Java 8 runtime", ma non succede nulla.
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

a maggio ho utilizzato felicemente desktop telematico dal pc da cui scrivo ..... pochi giorni fa .... stesso pc tutto identico nessuna istallazione aggiuntiva o aggiornamento da allora .... desktop telematico si apre fa i suoi aggiornamenti ma non consente di usare l'applicazione fileinternet .... o provato a reinstallare anche io OpenJdk ma di fatto non va ... ho utilizzato un pc windows10 ... tutto ok.

Saluti
giorgio
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
gennarof
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: giovedì 10 aprile 2008, 19:18

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da gennarof »

installato Xubuntu 16.04.2 LTS
Java Version 8 Update 121
scaricato ieri da sito ag entrate desktop telematico vers x linux 64 bit (25 minuti!!!!)
seguito istruzioni guida: permessi esecuzione etc
eseguito file startUbuntu.sh
partito desktop telematico, ho creato utente
primo tentativo installato solo file internet (l'unico che mi serviva) ma non andava
allora disinstallato file internet e installato tutti i programmi nella lista di desktop telematico (anche quelli per me inutili), funziona! controllo, preparazione, invio almeno per la dichiarazione iva, vedremo nei prossimi mesi per la dichiarazione dei redditi....
dopo anni di sofferenza, giornate intere perse, ricerca di computer windows sul quale inviare la dichiarazione, virtualbox etc etc funziona! di nuovo almeno per la dichiarazione iva, vedremo nei prossimi mesi per la dichiarazione dei redditi....

qualche nota per chi non conosce le procedure informatiche surreali dell'ag. entrate:
per fare una dic. red. o una comunicazione cessione attivita' o una dic. iva etc etc
primo bisogna installare java virtual machine
poi far partire il programma che gira su java virt mach dal lanciatore che si trova sul sito ag entr che crea una cartella sul computer "uniconline"
compilare la dichiarazione, salvare e in un mondo NORMALE, inviare
invece no, nella follia primitiva dell'amministrazione pubblica il file creato va: controllato, preparato e inviato
il file della dichiarazione viene salvato nella cartella "arc" dentro la cartella "unicoonline"
poi va installato "desktop telematico" vedi su
desktop telematico e' una sorta di contenitore (o baraccone) di altri programmi che puoi installare dentro desktop telematico
il programma chiave in genere e' il famigerato "fileinternet" (dipende poi da cosa devi fare)
quando hai installato desktoptelematico e l'utente, viene creata la cartella desktoptelematico e dentro la tua cartella utente ["gennaro" per esempio] (la cartella desktoptelematico viene creata nella home "e non la sposterei o non la creerei in una sotto cartella nonostante la tentazione immensa di non vedere un cosi' grande richiamo all'ignoranza e alla sofferenza... sul prprio pc" scusate lo sfogo...
nella tua cartella utente di desktoptelematico /home/"gennaro"/DesktopTelematico/"Gennaro"/fileinternet/archivio le virgolette " " non ci sono, vuol dire che ci sara' il tuo nome o pseudonimo scelto
va messo il file della dichiarazione creata salvato nella cartella "arc" (dentro la cartella "unicoonline") se e' una dic redditi sara' il tuo codice fiscale con la terminazione .upf se e' una dic. iva sara' il tuo codice fiscale con la terminazione .iva etc etc
quindi con il programma di gestore documenti (per esempio nemo o thunar o nautilus o dolphin etc etc) lo copi dalla cartella "arc" dentro la cartella "unicoonline"
e lo incolli nella cartella /home/"gennaro"/DesktopTelematico/"Gennaro"/fileinternet/archivio
a questo punto nel programma desktoptelematico nell'applicazione fileinternet trovi la tua dichiarazione e, pulsante destro, controlli, Genera file .dcm in cartella "controllati" di desktop telematico
Poi fai prepara, gli dai in pasto il file .dcm in cartella "controllati" di desktop telematico
Genera file .ccf in cartella "da inviare" di desktop telematico
Poi fai invia, gli dai in pasto il file .ccf in cartella "da inviare" di desktop telematico
Genera file .ccf_[codice invio] in cartella "inviati" di desktop telematico

FOLLIA PURA!!!! nell'amministrazione pubblica ci devono essere dei dirigenti con competenze informatiche anni 50...
pensare che una cosa immensamente delicata come il conto bancario lo gestisci su un semplice web browser...
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

gennarof ha scritto: ...il file della dichiarazione viene salvato nella cartella "arc" dentro la cartella "unicoonline"
poi va installato "desktop telematico" vedi su
desktop telematico e' una sorta di contenitore (o baraccone) di altri programmi che puoi installare dentro desktop telematico
il programma chiave in genere e' il famigerato "fileinternet" (dipende poi da cosa devi fare)
quando hai installato desktoptelematico e l'utente, viene creata la cartella desktoptelematico e dentro la tua cartella utente ["gennaro" per esempio] (la cartella desktoptelematico viene creata nella home "e non la sposterei o non la creerei in una sotto cartella nonostante la tentazione immensa di non vedere un cosi' grande richiamo all'ignoranza e alla sofferenza... sul prprio pc" scusate lo sfogo...
nella tua cartella utente di desktoptelematico /home/"gennaro"/DesktopTelematico/"Gennaro"/fileinternet/archivio le virgolette " " non ci sono, vuol dire che ci sara' il tuo nome o pseudonimo scelto
va messo il file della dichiarazione creata salvato nella cartella "arc" (dentro la cartella "unicoonline") se e' una dic redditi sara' il tuo codice fiscale con la terminazione .upf se e' una dic. iva sara' il tuo codice fiscale con la terminazione .iva etc etc
quindi con il programma di gestore documenti (per esempio nemo o thunar o nautilus o dolphin etc etc) lo copi dalla cartella "arc" dentro la cartella "unicoonline"
e lo incolli nella cartella /home/"gennaro"/DesktopTelematico/"Gennaro"/fileinternet/archivio
a questo punto nel programma desktoptelematico nell'applicazione fileinternet trovi la tua dichiarazione e, pulsante destro, controlli, Genera file .dcm in cartella "controllati" di desktop telematico
Poi fai prepara, gli dai in pasto il file .dcm in cartella "controllati" di desktop telematico
Genera file .ccf in cartella "da inviare" di desktop telematico
Poi fai invia, gli dai in pasto il file .ccf in cartella "da inviare" di desktop telematico
Genera file .ccf_[codice invio] in cartella "inviati" di desktop telematico

FOLLIA PURA!!!! nell'amministrazione pubblica ci devono essere dei dirigenti con competenze informatiche anni 50...
pensare che una cosa immensamente delicata come il conto bancario lo gestisci su un semplice web browser...
Comunque nemmeno con windows c'è il riconoscimento delle cartelle in maniera automatica. Infatti da desktop telematico devi andare a pescare i file da controllare / preparare, generati dalle varie applicazioni, che continuano imperterrite a salvare tutto da un'altra parte e precisamente nella cartella UnicoOnline - fa abbastanza ridere anche il nome della cartella stessa ... retaggio di una terminologia di epoca pre-digitale, tipica dei burocrati.
Di buono c'è che desktop telematico all'avvio esegue tutti gli aggiornamenti che servono, primi fra tutti i moduli di controllo. In passato con Fileinternet dovevi stare attento ad avere sia l'ultima versione dello stesso programma e sia i moduli di controllo dichiarazioni. Molto spesso capitava che l'installazione veniva ritenuta corrotta e occorreva cancellare completamente FIleinternet dal sistema e reinstallare tutto.
Ritieniti fortunato di aver completato la procedura

edit: il bello è che di Online non c'è assolutamente niente! Devi fare tutto a mano e solo a lavoro finito trasmetti il file (N.B.: solo se arrivi alla fine del "gioco" come nelle migliori saghe di videogiochi, appunto).
Un vero servizio online prevede che tu possa fare tutto in maniera simultanea e caricare tutto in tempo reale.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

a maggio ho utilizzato felicemente desktop telematico dal pc da cui scrivo ..... pochi giorni fa .... stesso pc tutto identico nessuna istallazione aggiuntiva o aggiornamento da allora .... desktop telematico si apre fa i suoi aggiornamenti ma non consente di usare l'applicazione fileinternet .... o provato a reinstallare anche io OpenJdk ma di fatto non va ... ho utilizzato un pc windows10 ... tutto ok.
ciò non toglie che è dal 2010 che io cerco di utilizzare il software sogei su ubuntu .... e appena dopo 5 anni ci sono anche riuscito ... peccato che ad ogni piccolo intervento di sogei si incasina tutto di nuovo e bisogna ripartire completamente da capo.

Quello che volevo comunicare è che invecie su windows non succede il pandemonio ... almeno non nello stesso anno ... magari quest'anno hanno cambiato tutto
n'altra vorta e vabbe famose du spaghi
... (immagino dicano i prodi softweristi e/o dirigenti sogei) e anche si windows bisogna reinstallare .... NON credo si risolva tutto mettendo tutto su un bowser .... magari però programmare in c/c++ standard renderebbe tutto più portabile - open - poco oneroso per lo stato in termini di licenze (con buona pace di chi vorrebbe avere tutto su un tablet/cellulare ... mi sembra assurdo per quanto riguarda i dati AE)... ritorno a ribadire che in germania oramai si fanno le statistiche su quale amministrazione NON usi software open sources....

saluti
giorgio
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
slushbrain
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 26 febbraio 2017, 14:53
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da slushbrain »

ciao,
sto provando a lanciare un software di compilazione con il lanciatore (cioè un link) che si trova nel sito dell'agenzia delle entrate (ad esempio qui), ma non succede niente.
Ho installato sia Desktopo telematico che la libreria libwebkitgtk-1.0
Quando clicco sul link mi dice apri con il browser e mi salva il file. Ho provato apri con "esegui software" ma nulla.. come si fa?!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Ciao
se hai installato Desktop Telematico devi avere per forza la JVM (versione opensource)
Devi aprirlo con IcedTea Java Web Start (clic pulsante destro "apri con" e dovresti trovare appunto IcedTea)

Comunque se non ce l'hai devi installarla.
http://blog.dangerx82.it/categorie-2/ub ... edtea.html

edit: nella guida c'è ancora la versione 7. Ora siamo arrivati alla 8.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
slushbrain
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 26 febbraio 2017, 14:53
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da slushbrain »

grazie, risolto :)
ovviamente nel sito dell'Agenzia delle entrate non c'è traccia di queste istruzioni, il contribuente deve pur soffrire...
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Perfetto.
Una domanda: IcedTea Java Web Start ce l'avevi già o l'hai installato tramite la guida che ti ho postato?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
slushbrain
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 26 febbraio 2017, 14:53
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da slushbrain »

L'ho installato (nella versione 8 ) tramite la guida che mi hai postato, grazie.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Grazie. Pensavo che Ubuntu ce l'avesse di default. Evidentemente bisogna proprio installarlo di sana pianta.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

@slushbrain ma alla fine il software lo usi per partita iva? e ti funziona tutto?? sei riuscito ad inviare tutto ottenere i documenti che servono etc etc...
immagino che se lo usi come privato non dovresti avere particolari problemi ...
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
slushbrain
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 26 febbraio 2017, 14:53
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da slushbrain »

sì lo uso come privato e funziona, è fatto in un modo che non si può vedere, ma si sa il contribuente deve soffrire.. ;)
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

si ... credo che la tendenza della AE sia quella di fare in modo che i privati .... per assurdo anche milionari ... non abbiano problemi ad usare software free nel rapporto con la PA .... mentre le P.iva ... cococo etc etc ... non certo persone che navigano nell'oro ... siano nei fatti (nella volontà non ho nemmeno la forza di pensarlo) costretti ad usare software a pagamento o meglio a pagare un professionista .... se ci si pensa è ridicolo perchè le semplicazioni tecnologiche dovrebbero essere fatte per chi ne ha più bisogno ... non per chì bisogno non ne ha. Forse è il solito vecchio problema di voti?
In ogni caso ... per esempio in belgio è dal 2002 che aziende anche da 5mil di euro di fatturato ricevono dalla locale AE la dichiarazione precompilata e le rate delle tasse da pagare via posta ... all'azienda non rimane che controllare, e modificare quello che è stato ricevuto e che si dovrà pagare. E se ci fossero errori in più o in meno basta presentare i dovuti documenti che dimostrano gli errori et voilà in qualche ora la dichiarazione è corretta e i moduli di pagamento pure. A sentire loro sembra la cosa più naturale e semplice del mondo.

Ok il belgio sarà pure piccolo .... quindi non credo abbia a disposizione la sogei intera per fare quello che ha fatto la bellezza di 15 anni fa.

Detto questo: qualcuno sa se quest'anno è possibile per le p.iva utilizzare fino all'ultimo passaggio il software AE per compilare, controllare, firmare, inviare i moduli aggiuntivi gli studi etc etc in modo completo?

Saluti a tutti ....
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

giorgiofoga ha scritto: Detto questo: qualcuno sa se quest'anno è possibile per le p.iva utilizzare fino all'ultimo passaggio il software AE per compilare, controllare, firmare, inviare i moduli aggiuntivi gli studi etc etc in modo completo?
Saluti a tutti ....
Non c'è nessuna differenza tra "privati" e "partite IVA". Anch'io sono una p.IVA e se per "software AE" intendi Desktop Telematico, oggetto della presente discussione, puoi fare tutto quello che chiedi.
Nel caso invece tu operassi come intermediario, allora devi usare Entratel
https://assistenza.agenziaentrate.gov.i ... p?idServ=1

edit: il software Entratel, che serve per gestire i file (controllo, preparazione, invio ecc.) lo puoi installare all'interno dell'applicazione Desktop Telematico

ri-edit: la wiki del forum
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

scusami sai ... ma io devo inviare gli studi di settore per esempio e non mi pare che tale allegato sia richiesto ai privati ... non credo di essere in errore su questo.
Precisazione a parte per la semplice compilazione è da qualche anno che è possibile effettuarla con facilità ... ma a parte 2 anni fa (non ricordo con precisione) non sono mai più riuscito ad inviare tutto quello che mi è richiesto tramite ubuntu .... desktop telematico credo contenga anche questo o sbaglio? Fa parte di un altro contenitore lo studio di settore? Gerico non si installa nel desktop telematico?
Detto ciò tu riesci a compilare, controllare, firmare quanto ti è richiesto? e perchè non invii gli studi? la cosa è sanzionabile.

Ammesso di essere in thread (poichè se gerico non fa parte di desktop telematico allora sono fuori, come dice il buon biondone americano) credo che il problema sia tutto qua: P.iva -> commercialista -> entratel.
Quindi che desktop telematico non funzioni completamente su tutte le piattaforme è più che accettabile.

Avvisami se gerico e i controlli non fanno parte del desktop telematico. Vorrà dire che aprirò un thread a parte se non ci fosse già, Software per UNICOxxxx MODULI.

Grazie.
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

anzi guarda ... non mi ricordavo nemmeno più del wiki perchè le guide online sul web sono sempre più aggiornate del wiki ... specie di quello dell'agenzia delle entrate .... lo ho appena letto e come ben ricordo (ogni anno cambia qualcosa quindi non ero sicuro quando ti ho detto che desktop deve contenere file internet quindi anche gerico) ... perchè non diciamo a quelli della sogei di aggiornare ad ogni necessità la loro pagina wiki del forum?? così avrebbero la possibilità di postare ogni hanno la corretta procedura di installazione o aggiornamento rispetto il software del precedente anno sulle ultime 3 release di UBUNTU circolanti ... oppure alle ultime 2 LTS ... che dici ti garba? anche in forma anonima ... per chi non è abituato alle responsabilità magari è meglio ....
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti