[Nuova Guida] Flatpak

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Pagina di riferimento per la pagina di prova andreas-xavier/Prova6.

Vorrei dire prima di tutto che ho creato la pagina di prova per questo nuovo formato di pacchettizzazione più "per portarci avanti col lavoro" che per altro.
Infatti
  • Io me ne intendo ancora poco dell'argomento, per questo è ben accetto il contributo di altri.
  • Come tutti i progetti nuovi, è ancora in fase di sviluppo e molte cose potrebbero cambiare.
  • Le app sono ancora poche, anche se molto alcune sono "nomi importanti" (Firefox, Skype, Libreoffice, Telegram, Blender ecc.).
  • Da quello che ho capito, non c'è un repository unitario come per gli snap (il che in teoria non mi sembra una cosa positiva per la sicurezza), ma tanti repo di diversi progetti. Quindi per cercare un singolo pacchetto bisogna conoscere il nome del repo. Ragion per cui nella pagina di prova ho fatto riferimento alle istruzioni della pagina del progetto (diverse per ogni app), anziché indicare un modello generale del tipo:

    Codice: Seleziona tutto

    flatpak install --from url.di.download nome.pacchetto
Direi che ci possiamo lavorare con molta calma. Intanto una prima bozza è disponibile. :)
:ciao:


:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak
Ultima modifica di jeremie2 il domenica 28 giugno 2020, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Ho modificato la pagina, inserendo invece un modello per i comandi di installazione dei pacchetti. In ogni caso bisogna comunque visitare questa pagina:
http://flatpak.org/apps.html
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Dite che posso rinominare la pagina?
Aspetto ancora un giorno o due. In caso di necessità si possono effettuare modifiche direttamente da lì, come sempre.
:ciao:
pachisapiu

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da pachisapiu »

in artful e bionic non è più necessario il ppa in quanto il pacchetto flatpak è nei repo ufficiali
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Nei repo ufficiali c'era pure prima (come gia riportato nella guida).
Lo tengono aggiornato?
pachisapiu

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da pachisapiu »

nella 16.04 non c'era , comunque la versione di bionic (0.11.3) è più aggiornata di quella di artful (0.8.7) , quindi si direbbe che il maintainer faccia la sua parte
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Mi sa che hai ragione:
https://packages.ubuntu.com/search?keywords=flatpak
Ergo è da correggere la guida.
Siccome la 18.04 è ancora fresca di rilascio penso che sia normale che abbia un po' tutti i pacchetti in versioni recenti.
Quindi, come sempre in questi casi, si potrebbero indicare entrambe le procedure (da repo o ppa).
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Verificata con 17.10 e 18.04 e piccola correzione (grazie a pachisapiu!).
Ho inoltre appena saputo dell'esistenza del pacchetto gnome-software-plugin-flatpak, con il quale sarebbe possibile installare flatpak da Ubuntu Software.
Qualcuno ha già provato (al momento non posso fare test). :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, c'è anche la controparte KDE, 'plasma-discover-flatpak-backend' , da usare con 'plasma-discover'.

Personalmente non mi paiono un granché i 'flatpak', o forse vi sono idiosincratico ad essi come lo stò diventando ai pacchetti 'snap'… :D

Il programma invece ha bisogno di essere rodato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Aggiunto paragrafo relativo a gnome-software-plugin-flatpak (effettuati dei test, nulla da segnalare) e inserito link nella guida a Ubuntu Software.
:birra:
wilecoyote ha scritto::) Salve, c'è anche la controparte KDE, 'plasma-discover-flatpak-backend' , da usare con 'plasma-discover'.
Come sempre, puoi scrivere una pagina di prova per aggiungere un eventuale paragrafo alla guida, oppure scrivi qui i passaggi da compiere.
:) :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, c'è ben poco da spiegare, installare il pacchetto, avviare Discover → Impostazioni, selezionare in alto a destra Repository Flatpak (non riesco ad essere più preciso poiché la voce è sparita dopo la 1° selezione) ed infine aggiornare.

Adesso da Applicazioni → selezionare sezione e si potranno installare i Flatpak se disponibili.

Come già detto l'applicazione Discover è da rodare ancora un po', seppur non una catastrofe com'era Muon.

:ciao: Ciao


EDIT: dimenticavo la cosa più importante, se l'applicazione è mostrata 2 volte c'è la versione Flatpak verificabile cliccandola e leggendo la presentazione in basso.

Però prima d'installare il Flatpak verificare che l'altra sia indicata da Installare, in caso sia indicata Rimuovi prima và rimossa, in caso avverso possono esserci dei conflitti.

Verificato senza volerlo con PoEdit :muro: , volendo vedere se era una versione più recente :shy: .

Se invece è singola via libera, nessun conflitto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

Aggiunte le istruzioni per plasma-discover :birra:
@wilecoyote controlla che non si sa mai...
:ciao:
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da corradoventu »

Se vai su ubuntu software e cerchi 'flatpak' viene fuori Gnome software che è la stessa cosa di Ubuntu software e tra le opzioni c'è il supporto di flatpak!
Allegati
Screenshot from 2018-06-15 12-35-59.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da corradoventu »

In Ubuntu 20.04 per installare flatpak va usato gnome-software (da installare) con il pacchetto aggiuntivo gnome-software-plugin-flatpak
NON si può usare Ubuntu Software (che in realtà è snap-store)
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da xavier77 »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 22 aprile 2020, 14:09
In Ubuntu 20.04 per installare flatpak va usato gnome-software (da installare) con il pacchetto aggiuntivo gnome-software-plugin-flatpak
NON si può usare Ubuntu Software (che in realtà è snap-store)
Grazie per il remind :)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da emanuc »

Proposta di modifica:
Invece di far usare il terminale, guidiamo l'utente all'installazione tramite GUI con il software center, inserendo il link del repo flathub, in questo caso basta doppio click per installare il repository, come requisito ha il dover installare il plugin flatpak per il software center, che viene fatto installare nel punto 1.

Abilitare le sorgenti flathub cliccando qui
Doppio click sul file scaricato (flathub.flatpakrepo), digitare la password di amministrazione, a questo punto il repository è installato.
Il senso di flatpak è per uso desktop, quindi chi usa flatpak sicuramente ha una GUI.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da jeremie2 »

leleq2 ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 19:48
Proposta di modifica:
Invece di far usare il terminale, guidiamo l'utente all'installazione tramite GUI con il software center, inserendo il link del repo flathub, in questo caso basta doppio click per installare il repository, come requisito ha il dover installare il plugin flatpak per il software center, che viene fatto installare nel punto 1.

Abilitare le sorgenti flathub cliccando qui
Doppio click sul file scaricato (flathub.flatpakrepo), digitare la password di amministrazione, a questo punto il repository è installato.
Il senso di flatpak è per uso desktop, quindi chi usa flatpak sicuramente ha una GUI.
Beh, una cosa non esclude l'altra ;)

Diciamo che in linea di principio si mostra sia la via user-friendly, sia i comandi che stanno alla base (in realtà ho notato che nella pagina manca un quadretto come quello sui comandi per snap :p )

Se vuoi procedi pure!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da emanuc »

Aggiunto all'introduzione che il principale obbiettivo di flatpak è la sicurezza, oltre ad essere portabile:
Uno degli obiettivi principali di '''Flatpak''' è aumentare la sicurezza dei sistemi desktop isolando le applicazioni l'una dall'altra. Ciò si ottiene utilizzando il sandboxing e significa che, per impostazione predefinita, le applicazioni eseguite con Flatpak hanno un accesso estremamente limitato all'ambiente host.
Preso dalla pagina del progetto: https://docs.flatpak.org/en/latest/sand ... sions.html

Ho modificato anche la parte dell'installazione dei flatpak, anche se è vero che le applicazioni flatpak non hanno bisogno di uno store per installarsi, ma non si può semplicemente installare un applicazione localmente se mancano i runtime, e la maggior parte delle applicazioni flatpak fanno uso di runtime, anche se in futuro sarà possibile installare applicazioni offline, con le chiavette USB come store: https://github.com/flatpak/flatpak/pull/3699
Per semplificare è meglio far aggiungere uno store prima di procedere all'installazione, inoltre da flatpak 1.2 si può semplicemente inserire installare con "flatpak install nomeapp", in questo modo flatpak cerca sullo store l'app, se disponibile ti chiede la conferma di procedere, se ci sono più app simili, ti chiede quale installare.

Ho fatto altre modifiche, quindi ho creato una bozza: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/flatpak#preview

Nel dubbio questo:
Per utilizzare alcune applicazioni potrebbe essere necessario installare e/o sostituire componenti importanti del sistema (ad esempio il server grafico Wayland al posto di X11).
L'ho lasciato, ma non ci sono dipendenze di APP flatpak su wayland o xorg, funzionano allo stesso modo di un app nativa, cioè se l'app ha il giusto supporto a wayland, funziona anche li, altrimenti solo su xorg.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggio da jeremie2 »

@leleq2
Grazie mille, ottimo lavoro :birra:

Ho copiato la pagina di prova sull'originale e ho giusto ritoccato le procedure negli elenchi numerati: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak
leleq2 ha scritto:
sabato 27 giugno 2020, 18:09
Nel dubbio questo:
Per utilizzare alcune applicazioni potrebbe essere necessario installare e/o sostituire componenti importanti del sistema (ad esempio il server grafico Wayland al posto di X11).
L'ho lasciato, ma non ci sono dipendenze di APP flatpak su wayland o xorg, funzionano allo stesso modo di un app nativa, cioè se l'app ha il giusto supporto a wayland, funziona anche li, altrimenti solo su xorg.
Ho tolto la nota... se spuntasse un caso particolare possiamo reintegrarla.
Mentre la nota sul fatto che tutti i pacchetti arrivano da fonti esterne a Ubuntu l'ho spostata subito all'inizio.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti