(Risolto) Nautilus non mostra (alcuni) thumbs .jpg e . png

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da Janvitus »


I pacchetti .deb di Nautilus di Ubuntu contengono un sacco di patch degli sviluppatori di Ubuntu con funzioni tolte, modificate o adattate per farlo funzionare su Unity, normale che quando lo si aggiorna qualche patch più dar fastidio, e i pacchetti di GNOME sono unici sia che usi ubuntu che se usi ubuntu gnome.

Ad esempio, su Fedora ed altre distro, Nautilus, che essendo un gestore di file è il pezzo più importante di un desktop manager, non contiene nemmeno una patch fatta dagli sviluppatori della distribuzione, e infatti sarà un caso che non dia mai problemi?

Comunque, ricordo che state usando una versione di sviluppo di Ubuntu, quindi non è difficile che qualcosa non funzioni. Avete segnalate il problema? Molto bene, avete fatto un servizio importante alla comunità, ma date il tempo di risolverlo, sempre se non è solo un tuo problema locale.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

@Janvitus: mi piacerebbe passare a GNOME che mi sembra più pulito, ma mi mancano il launcher e le icone sul desktop; ora apro una discussione su GNOME, vediamo se risolvo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da enziosavio »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965334#p4965334][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Janvitus: mi piacerebbe passare a GNOME che mi sembra più pulito, ma mi mancano il launcher e le icone sul desktop; ora apro una discussione su GNOME, vediamo se risolvo.
Le puoi mettere anche con Gnome le icone sul desktop , basta aprire Gnome-tweack-tool > scrivania > e spuntare icone sul desktop . e se vuoi il launcher sempre visibile c'è l' extension apposta
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

Grazie, per le icone mi hai dato la soluzione, per le extension ci studierò. Intanto ho aperto una discussione apposta: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=10&t=619407
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

Ho installato Ubuntu GNOME 17.04 e il problema dei thumbnails rimane. mal comune...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da enziosavio »

Spiace dirlo ma allora il problema è Ubuntu
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da caturen »

ma come potevi pensare di poter avere un esito diverso? ubuntu-unity e ubuntu-gnome prendono i pacchetti dagli stessi repository e quindi nautilus è il medesimo sia da una parte che dall'altra. Se vuoi usare gnome-shell "vanilla" devi installarti altre distro e non certo ubuntu-derivate.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da Janvitus »


Ma nella preferenze di File/Nautilus, in Ricerca e anteprima che hai selezionato? LA migliore opzione è la prima, "su questo computer" e "10 mb".
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
gyanny

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da gyanny »

il bug dei thumbnails, è di zesty, su yakkety non c'è, i thumbnail vengono visualizzati tutti correttamente. ora, zesty, se non vado errato, è una versione ancora in sviluppo.
ci sta che ci sia ancora qualche bug?
se ne può tenere conto?
oppure tanto basta per asserire, senza timore di smentita, che se si vuole utilizzare il desktop di gnome, ubuntu è da evitare come la peste?
io uso sia ubuntu-gnome che kde neon, nei rispettivi rilasci stabili, tutte e due le distro, sono basate su ubuntu, bene, per strano che possa sembrare, funzionano tutte e due correttamente, riesco a farci tutto quello di cui necessito, senza assolutamente nessuna tribolazione.
sul fatto che poi ubuntu-gnome abbia la stessa versione dei pacchetti di ubuntu-unity, non sono del tutto persuaso, nautilus, per esempio, su ubuntu-gnome, appare diverso da come si presenta su ubuntu-unity, gnome-online-account, sempre per fare un altro esempio, non è il medesimo di ubuntu-unity.

edit: oltre tutto zesty usa la stessa versione di nautilus di yakkety, la 3.20.x, quindi il problema potrebbe non essere di nautilus, visto che su yakkety questo malfunzionamento non si presenta
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

Ho aperto il bug di cui questa discussione: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1665602 e credevo fosse solo di Unity invece è identico su Ubuntu GNOME, la cosa mi consola perchè il bacino di utenze è maggiore. So benissimo che il problema non si presenta fino a 16.10 e mi aspetto che 17.04 sia ancora buggato, proprio per questo lo provo e apro i bug se necessario.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da enziosavio »

È comunque solo un problema di Ubuntu , io ho sia Gnome 3.20.3 su un computer e Gnome 3.23.91 sull' altro e i thumbnail li visualizzo su entrambi
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

@gyanny: ... rilasci stabili ... qui si parla del futuro 17.04 ancora in beta.
@enziosavio: Gnome ... su cosa? come detto più volte in questa discussione il problena è solo sul nascituro Ubuntu 17.04
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da enziosavio »

@enziosavio: Gnome ... su cosa? come detto più volte in questa discussione il problena è solo sul nascituro Ubuntu 17.04
Appunto il nascituro Ubuntu 17.04 trasforma il software funzionante in andicappato detto scherzosamente :D
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

quindi prima che nasca cerchiamo i bug e informiamone gli sviluppatori su launchpad, mi pare che la pillola del giorno dopo ora sia legale ...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gyanny

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da gyanny »

perdonami corradoventu, hai estrapolato 2 parole da un contesto espresso, credo, in italiano corretto, con la giusta punteggiatura a definirne correttamente i periodi e gli enunciati.
non contento, hai attribuito a queste parole un valore diverso da quello che avevano nel loro contesto, e le hai commentate come se il loro valore fosse quello che hai voluto attribuirle tu, e non già quello espresso da me, che, evidentemente, faceva riferimento a quanto scritto precedentemente da chi ha ritenuto di postare in questo thread.
mi spieghi che senso ha?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

@gyanny: tu dici che a te funziona su RILASCI STABILI. Io ho evidenziato il tuo RILASCI STABILI perchè qui stiamo parlando di un alfa e quindi fare confronti con rilasci stabili non ha senso; è normale che ci siano dei bug, è per questo che lo provo. Se ho mal interpretato scusami.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da corradoventu »

Ho guardato ora nel bug e lo sviluppatore dice:
Yes, the bug fix is identified but not in Ubuntu 17.04 yet. I have been trying but I don't have direct upload rights for this package.
... cioè ha identificato il problema ma non è autorizzato a correggerlo ... sembra di essere in Italia!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da woddy68 »

...credo che le modifiche quando la release in sviluppo raggiunge lo stato di "Freeze" devono essere approvate e credo che se non ci saranno problemi sarà autorizzata.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
gyanny

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da gyanny »

bene, a quanto pare il bug non è imputabile a nautilus (pachato da ubuntu) ma dipende da gdk-pixbuff che non carica 2 files, e udite udite, non è nemmeno un problema di ubuntu, ma arriva direttamente da niente popò di meno che mamma debian, ed è per questa ragione che Jeremy Bicha ( il responsabile del team ubuntu-gnome ndr) non può ancora rilasciare il fix per ubuntu zesty.

@ corradoventu
finchè non tieni conto del contesto in cui le parole sono collocate, continuerai sempre a male interpretare quello che leggi. io non stavo parlando dei rilasci stabili ma mi riferivo proprio a zesty, le parole rilasci stabili, servivano solo come rafforzativo, per indicare che non è un problema generale di ubuntu, ma di un problema specifico di una release ancora in sviluppo, e quindi le levate di scudi contro ubuntu per alcuni bug, troppo frettolosamente, oltre che preconcettualmente, imputabili alle versioni pachate di gnome, erano un tantino esagerate, quando non addirittura fuori luogo.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Nautilus non mostra (alcuni) thumbnails .jpg e . png

Messaggio da trekfan1 »

Torniamo in topic o devo scorporare i commenti in un topic nuovo nel bar?
Scrivi risposta

Ritorna a “Zesty Zapus 17.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti