blocco della schermata allo spegnimento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

finalmente sono riuscito ad installare lubuntu su un acer aspire es 15, solo che allo spegnimento non si spegne, rimane la schermata di lubuntu alla prima tacca,
forzo lo spegnimento col tasto d accensione provo a fare update e upgrade faccio il reboot tutto ok ma alla fine quando cerco di spegnerlo mi si blocca la schermata e lo devo forzare...
aiuti??
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da et4beta »

Prova a spegnerlo da terminale col comando "sudo shutdown -h now", oppure se vuoi fare il reboot dai "sudo reboot".
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

Il sudo reboot funziona ma se faccio shutdown -h now si blocca ugualmente
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da caturen »

fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

in italiano?ho visto varie discussioni sullo spegnimento ma non si è mai arrivato a una soluzione vera e propria, stavo cercando di seguire i passaggi in inglese ma poi mi sono perso...
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

ho provato a cambiare la linea
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in =
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=force"
update-grub
pero ancona continua a non spegnersi
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da et4beta »

Guarda che quei parametri di /etc/default/grub che stai modificando sono parametri di avvio che vengono poi inseriti nel grub.cfg alla sua rigenerazione col comando "update-grub", è piuttosto improbabile che c'entrino col tuo problema, anche se dal materiale che si trova in rete sembra un problema dalle origini varie.
Tanto per curiosità prova col comando "sudo halt", inoltre una volta che capitò a me, prima che si risolvesse non so come, lo bypassai utilizzando il tasto di spegnimento di "Cairo doc", naturalmente dopo avere installato questi.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

quindi mi dici di ripristinare dinuovo la linea ?perchè ho torvate vari argomenti riguardo a questo problema, ho provato anche a spegnere tramite sudo halt ma si blocca lo stesso cioè la schermata si blocca ma il laptop continua a girare
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da et4beta »

Secondo il mio pensiero cambiare dei parametri che riguardano l'avvio ha poco valore se si sta lavorando su problemi allo spegnimento, però poi ognuno è libero di pensarla come crede.
Togliti la curiosità di provare con Cairo.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

carina la schermata di cairo-dock però nada...
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

ho anche provato a dare questo comando

Codice: Seleziona tutto

fable@yofa-leyo:~$ sudo systemctl disable cups-browsed.service
[sudo] password di fable: 
Failed to disable unit: No such file or directory
fable@yofa-leyo:~$ 

però sono sempre al punto daccapo
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da et4beta »

Se non funziona neanche il tasto di Cairo allora è tosta.
Leggevo tempo fa che in alcuni casi ha risolto l'aggiornamento del firmware del BIOS(se disponibile). Operazione semplice ma molto "delicata" in quanto se fallisce il PC è da mandare in assistenza, quindi da fare con accortezza e sempre sotto gruppo di continuità nel PC desktop e collegati alla rete elettrica e con batteria ben carica nel portatili.

Hai provato a guardare se c'è registrato qualche evento nel file di log degli errori.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
fab-le1
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: lunedì 13 marzo 2017, 18:27
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da fab-le1 »

Cosa centra il bios in tutto questo??
Ma qualcuno che sappia da dove cercare il problema??
In var/log non trovo nessuna cartella con errori...
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da et4beta »

Cosa possa entrarci il BIOS non lo so, ma non so neanche se non c'entra, mi sono limitato a riferire cose che ho letto(e l'ho specificato), ma che non mai dovuto applicare dato che il problema, come detto, l'ho potuto risolvere diversamente.
Le poche cose che sapevo te le ho dette, ora, o interviene chi ne sa di più o c'è solo la ricerca.
:)
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 921
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2008, 9:53
Località: Savona - Italy

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da MisterEma79 »

io stesso problema da un anno circa, mai riuscito a risolvere
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da woddy68 »

fab-le1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968185#p4968185][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Cosa centra il bios in tutto questo??
Ma qualcuno che sappia da dove cercare il problema??
In var/log non trovo nessuna cartella con errori...
Può c'entrare, nel senso che se il bios ha un bug un aggiornamento è possibile che lo risolva. In informatica non c'è mai nulla di certo, ma aggiornare i sistemi ci mette in una situazione ottimale per tentare di risolvere i problemi.
Anche i comandi di avvio possono avere la loro importanza, dal momento che possono escludere ad esempio acpi e non lo esclude solo all'avvio ovviamente, ma lo mantiene disabilitato !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 921
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2008, 9:53
Località: Savona - Italy

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da MisterEma79 »

in pratica durante lo spegnimento si sente un bip come fosse un segnale di chiusura del sistema e compare nella schermata nera la scritta power down oppure si blocca la schermata di chiusura con il logo di ubuntu ed i pallini sotto ma in tutti i due casi stando attenti dal pc arriva un suono soffocato tipo bip
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da woddy68 »

Se avessi io il problema, dopo avere verificato che tutto è aggiornato, incomincerei a provare i vari metodi che ci sono in rete, uno alla volta, fino a trovare quello che funziona, se un metodo non funziona, ripristino e ne provo un'altro.
Questo è il classico problema le cui cause possono essere diverse a seconda dell'hardware in uso, ma ti auguro che qualcuno possa darti suggerimenti più mirati. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Zombie17

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da Zombie17 »

Sarebbe possibile trovare un modo per stampare su un file di testo tutte le operazioni che avvengono durante lo shot down e magari su un secondo file stampare l'elenco dei servizi che vengono via via disabilitati durante lo shot down?

Che so, tipo assemblando uno script che avvia lo spegnimento ricorrendo al contempo a "tee - a quel che è" o qualsiasi altra soluzione utile ad avere quei dati stampati così da poterli esaminare a freddo e vedere esattamente in quale fase del processo avviene il blocco?

Se fosse possibile quali elementi dovrebbe chiamare in causa lo script per stampare i dati utili all'analisi?

Magari è una boiata e non torna utile per i casi in oggetto, ma l'idea mi ha incuriosito, quindi chiedo :)
Avatar utente
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 921
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2008, 9:53
Località: Savona - Italy

Re: blocco della schermata allo spegnimento

Messaggio da MisterEma79 »

per me stai parlando in elfico antico..non saprei neanche da dove incominciare
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti