[Guida]Comandi Pericolosi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida]Comandi Pericolosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non ho trovato una pagina discussione per questa wiki AmministrazioneSistema/ComandiDannosi, per cui mi accingo ad aprirla.

Nel repository c'è questo programma alquanto pericoloso 'blktool', e credo sarebbe bene indicarlo come d'evitare, ma non so se è la pagina wiki giusta.

Col suo uso sconsiderato è stato distrutto un disco rigido Seagate da 116€, ovviamente nuovo e neanche a dirlo di backup nessuna traccia...

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 11 maggio 2017, 14:46, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

Salve, non ho trovato una pagina discussione per questa wiki AmministrazioneSistema/ComandiDannosi, per cui mi accingo ad aprirla.

Nel repository c'è questo programma alquanto pericoloso 'blktool', e credo sarebbe bene indicarlo come d'evitare, ma non so se è la pagina wiki giusta.

Col suo uso sconsiderato è stato distrutto un disco rigido Seagate da 116€, ovviamente nuovo e neanche a dirlo di backup nessuna traccia...

:ciao: Ciao
Ciao!
leggo sulla descrizione di blktool:
Description: blktool is used for querying and/or changing settings of a block device. It is like hdparm but a more general tool, as it works on SCSI, IDE and SATA devices.
Mi sembra quindi di capire che il programma non è in sé dannoso, ma l'uso che se ne fa (come si intuisce pure dal tuo post).
Personalmente non sono ferrato in materia.
Se quindi puoi darci info più dettagliate, allora si può pensare di aggiornare la guida. :) :ciao:

PS: mi sono accorto che la guida non riceve sostanziali modifiche da quasi dieci anni. Ho riscritto l'intro, ma se avete suggerimenti "di contenuto" per il resto della guida fateci sapere!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971345#p4971345][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: PS: mi sono accorto che la guida non riceve sostanziali modifiche da quasi dieci anni. Ho riscritto l'intro, ma se avete suggerimenti "di contenuto" per il resto della guida fateci sapere!
Sempre ricollegandomi a quanto scritto sopra, visto anche che c'erano link "morti", standard troppo vecchi, passaggi dubbi (forse relativi a traduzioni troppo letterali) ecc., ho provato ad ammodernare la guida:
andreas-xavier/prova7
Fate sapere (per suggerimenti utili, "controllo incrociato" visto che si tratta di comandi particolari, ecc.). :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Info più dettagliate ? Non vedo come, rispedito per verifica al venditore, tra l'altro tramite Amazon, l'unica informazione avuta è: «Il prodotto è stato irreparabilmente danneggiato per alterazione del firmware, nessuna garanzia è riconoscibile.»

Sulla pericolosità potenziale l'ho scoperta solo Sabato mattina, compresa la scoperta del programma, cercando in Synaptic trovai questa descrizione:
blktool è usato per interrogare o cambiare le impostazioni di dispositivi
a blocchi. È simile a hdparm ma è più generico, dato che funziona con
dispositivi SCSI, IDE e SATA.

Questo programma è per coloro che sanno cosa stanno facendo e dovrebbe
essere usato a proprio rischio dato che può causare danni all'hardware.
Più che altro il mio dubbio è che ne venga, inconsapevolmente, indicato l'uso in qualche discussione per aiutare, e l'aiutato sbagliando l'uso commetta un disastro, cosa già successa purtroppo.

Ho anche provato a raccapezzarmi tra i farfugliamenti del tapino e la pagina manuale, ma non ho proprio capito cos'ha combinato, tranne la perdita del disco e del dual-boot, Window 10 + Debian 8.6 Jessie.

:ciao: Ciao

EDIT: la creazione di questa discussione per colmarne la mancanza nella pagina wiki è corretto ?
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971603#p4971603][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: EDIT: la creazione di questa discussione per colmarne la mancanza nella pagina wiki è corretto ?
Sì, in caso di pagine vetuste come questa, che non hanno ancora una discussione dedicata.

Quindi, fammi capire, basterebbe indicare di usare il programma solo quando necessario, poiché un uso continuato e/o eccessivo provoca danni all'hardware?
Ovviamente se altri utenti hanno info più dettagliate è gradito il loro intervento :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:Quindi, fammi capire, basterebbe indicare di usare il programma solo quando necessario, poiché un uso continuato e/o eccessivo provoca danni all'hardware?
No no, proprio scoraggiarlo, non è l'uso continuato od eccessivo il problema, e che dalla pagina manuale non si intuisce la pericolosità, ed in mano ad un principiante...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da GreYOwL »

Per me è sbagliato già il titolo... di dannoso non cè nulla nessun comando, neanche DD e RM sono dannosi.
sono pericolosi semmai.
proprio nella descrizione:
blktool è usato per interrogare o cambiare le impostazioni di dispositivi
a blocchi. È simile a hdparm ma è più generico, dato che funziona con
dispositivi SCSI, IDE e SATA.

Questo programma è per coloro che sanno cosa stanno facendo e dovrebbe
essere usato a proprio rischio dato che può causare danni all'hardware.
si dice che va usato da chi è capace e sa cosa fa.
La polvere da sparo, può fare tante cose, uccidere, ma divertire, ferire, ma anche cicatrizzare e disinfettare una ferita.
Scusami ma la trovo una pagina inutile e poco "educativa" :)
tutto in grande amicizia e rispetto, si intende :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se il termine Pericolosi è più efficace di Dannosi allora basterà sostituirli, vediamo cosa ne pensano i «capi»...

E no, il tapino non sapeva proprio ciò che faceva con il Blktool :D , ed oggettivamente dalla pagina manuale non l'ho capito molto neppure io... :shy:

Vi giro al largo che è meglio :sisi: .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da GreYOwL »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971629#p4971629][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, se il termine Pericolosi è più efficace di Dannosi allora basterà sostituirli, vediamo cosa ne pensano i «capi»...

E no, il tapino non sapeva proprio ciò che faceva con il Blktool :D , ed oggettivamente dalla pagina manuale non l'ho capito molto neppure io... :shy:

Vi giro al largo che è meglio :sisi: .

:ciao: Ciao
naaaaaaaaaaa rimani qui... però sarai d´accordo con me, che se tu gai ad usare un attrezzo di cui non sai nulla, se fai danni non è colpa sua.
Ripeto, rimanendo in ambito "linux" ... DD fa molti danni, ed È pure più conosciuto di Blktool, rm idem.
se un utente alle prime armi va a spulciare quei programmi, senza informarsi prima, la colpa di chi è ??
Blktool, ad esempio, a me non è mai servito, e non l´o usato mai perchÈ non ne ho avuto mai bisogno.
ogni strumento va usato se se veramente la situazione lo necessita :)
spero di essermi spiegato
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
GreYOwL ha scritto:naaaaaaaaaaa rimani qui...
Certo che si, dovrai fartene una ragione, sto lontano solo da Blktool, da qua non mi allontano sono fedele come un...coyote... Bau... :D

Si ovvio che la colpa è dell'uso scorretto, però un preavviso di pericolo non guasta, dai un'occhiata alla sua pagina di manuale, non ho capito cos'ha combinato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

Avrete capito che questa è una pagina vetusta, e proprio per questo sarebbe da migliorare.
Questo fermo restando (ma qui entriamo più nel "filosofico") che nessun comando è "dannoso" in assoluto: se voglio cancellare tutta la root consapevolmente, avendo dei buoni motivi, sono libero di farlo. Diverso è se lo faccio per ignoranza o perché suggerito male da un troll (credo che la guida nasca anche per questo).
E comunque sarei anche io per rinominarla "Comandi Pericolosi" (il termine dannosi mi pare non appropriato).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, si andrebbe aggiornata, in effetti è più un monito ai naviganti da quali comandi stare alla larga, rinomino consequenzialmente questa discussione In '[Guida]Comandi Pericolosi' ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971652#p4971652][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, si andrebbe aggiornata, in effetti è più un monito ai naviganti da quali comandi stare alla larga, rinomino consequenzialmente questa discussione In '[Guida]Comandi Pericolosi' ?

:ciao: Ciao
No, non serve. Grazie :) :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

Un up per questa discussione in quanto desiderei che controllaste andreas-xavier/prova7.
Una volta verificata la pagina di prova direi che potremmo chiamare la guida AmministrazioneSistema/Terminale/ComandiPericolosi inserendo il redirect in AmministrazioneSistema/ComandiDannosi, che è ormai vetusta.
:ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da steff »

Nel paragrafo su rm -rf / andrebbe messo che sono anni che non è possibile su ubuntu, su arch e magari forse su tutte le distro:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /
rm: è pericoloso operare ricorsivamente su '/'
rm: usare --no-preserve-root per scavalcare questa protezione
Quindi non è nemmeno più un comando pericoloso nel senso stretto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da xavier77 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980954#p4980954][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nel paragrafo su rm -rf / andrebbe messo che sono anni che non è possibile su ubuntu, su arch e magari forse su tutte le distro:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /
rm: è pericoloso operare ricorsivamente su '/'
rm: usare --no-preserve-root per scavalcare questa protezione
Quindi non è nemmeno più un comando pericoloso nel senso stretto.
OK. Se non mi ricordo male sei isritto sulla piattaforma, quindi potresti modificare direttamente tu la pagina se vuoi :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Dannosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
steff ha scritto:Nel paragrafo su rm -rf / andrebbe messo che sono anni che non è possibile su ubuntu, su arch e magari forse su tutte le distro:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /
rm: è pericoloso operare ricorsivamente su '/'
rm: usare --no-preserve-root per scavalcare questa protezione
Quindi non è nemmeno più un comando pericoloso nel senso stretto.
Un preavviso stile 'Se insisti sono cavoli tuoi' mi mancava, forse perché neanche mi sogno di darlo questo comando... :D

Sul indicare che c'è il preavviso di pericolo, bisogna tassativamente specificare che vale per *Ubuntu, non vorrei che venisse considerato universale senza esserlo.

Comunque la guida mi sembra a posto, ed anche il titolo mi pare più adeguato.

:ciao: Ciao

EDIT: modifico il titolo consequenzialmente alla discussione, visto che l'ho segnalato più volte l'effetto disordine et confusione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Pericolosi

Messaggio da xavier77 »

Ho aggiunto una nota con il suggerimento di steff. Controllate per favore :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida]Comandi Pericolosi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, controllato.

Ribadisco l'importanza di rimarcare che l'informazione è verificata in *Ubuntu, cerchiamo di non contribuire con indicazioni fuorvianti, quelle che nei post diventano tipo 'ho letto in alcune guide in rete' ecc.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Guida]Comandi Pericolosi

Messaggio da Pike »

Chiedo scusa... quale è il comando che, previo sudo, non è pericoloso in Ubuntu Linux?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti