KDE Neon User Edition

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da GreYOwL »

io ho provato la user edition, ma essendo una rolling , a volte ho avuto picoli problemi, risolti googlando, andando a naso, o aspettando gli aggiornamenti.
Ora sto preparandomi a passare definitivamente alla user detion lts, che per default monta la versione Plasma 5.8 LTS. Questo dovrebbe portare ad avere un desktop stabile. Non si avrà KDE 5,9 ; MA un kde sicuramente più adatto a pc "di produzione" :D
Avatar utente
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1635
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 21:57

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Lazy »

@enziosavio
Si mi ero accorto che mi avevanos cambiato per niubbio, cmq il consiglio di GreYOwL era tutto sommato giusto, inoltre pur non essendo alle prime armi non sono cmq un Ninja XD
In generale cmq ritengo che per la maggior parte se uno usa Linux è abbastanza smanettone da potersi sporcare le mani in /root poi cazzi suoi, da buon smanettone al limite reinstalla XD
Ringrazio gli altri per i suggerimenti sulle root action, una volta su Kubuntu ricordo ci stava un repo mantenuto da Sam Rog che aveva il pacchetto apposito!
Cmq come potete vedere dall'immagine del link con il service manager giusto vedete qaunte belle cose si possono fare?,In Chakra e mi pare anche in Kaos Manjaro arch etc. sono di default
http://i.imgur.com/sU4Qpfu.jpg
E cmq se c'è lì il pacchetto deve esistere :D
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

C'è ovunque, anche su PCLinuxOS, mi pare che su pclos sia pacchettizzato direttamente dagli sviluppatori e lo installi o rimuovi direttamente da synaptic, ma di default come su tutte le altre distro è installato

Qui c'è il services menù
https://store.kde.org/content/show.php/ ... tent=48411

Da quanto dice
2d. (Dolphin and Konqueror for Kf5) Copy the two .desktop files in /dolphin-KDE4 to your kf5 servicemenu folder (likely ~/.local/share/kservices5/ServiceMenus). If you wish to use konqueror instead of dolphin as your filemanager, edit 10-rootactionsfolders.desktop by changing 'dolphin' to 'konqueror'.
Dovrebbe bastare copiare i due .desktop nella cartella dei servizi o utente come nell'esempio, oppure in quella di sistema.

Non so se serve oppure no dare i permessi di esecuzione ai file, prova senza , se non va daglieli.
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

allora, ho installato openSUSE tumbleweed kde e neanche qui cè il service menu root, ho scaricato l'archivio che ti avevo segnalato e scompattato ho fatto queste cose, all''interno della directory Root_Actions_2.9.1 cè il file rootactions-servicemenu.pl , l'ho copiato in /usr/bin poi ho creato in ~/.local/share la directory kservices5 e la sottodirectory ServicesMenus e al suo interno ho copiato i file 10-rootactionsfolders.desktop e 11-rootactionsfiles.desktop sempre in Root_Actions_2.9.1 nella sottodirectory dolphin-KDE4

In ~/.local/share non avevo le due directory, se non le vuoi creare, cè quella di sistema /usr/share/kservices5/ServiceMenus e copi i due file rootactions lì

ora ho il root services menu come su PCLinuxOS
Immagineupload immagini
Ultima modifica di daigo il martedì 11 aprile 2017, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da enziosavio »

Ma in dolphin non si potevano installare automaticamente dalle impostazioni dello stesso
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

il servizio cè se lo cerchi da impostazioni/configura dolphin/servizi/scarica nuovi servizi, ma a quanto pare su plasma non funziona, lo installa ma non lo trovo nei service menu
Avatar utente
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1635
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 21:57

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da Lazy »

Grazie, @daigo
Vero in realtà i vari service menù sarebbero installabili direttamente da Dolphin ma almeno su Kubuntu con Kde 4 si scaricavano ma poi non funzionavano, idem mi pare qui!
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

prego
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973253#p4973253][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:allora, ho installato openSUSE tumbleweed kde e neanche qui cè il service menu root, ho scaricato l'archivio che ti avevo segnalato e scompattato ho fatto queste cose, all''interno della directory Root_Actions_2.9.1 cè il file rootactions-servicemenu.pl , l'ho copiato in /usr/bin poi ho creato in ~/.local/share la directory kservices5 e la sottodirectory ServicesMenus e al suo interno ho copiato i file 10-rootactionsfolders.desktop e 11-rootactionsfiles.desktop sempre in Root_Actions_2.9.1 nella sottodirectory dolphin-KDE4

In ~/.local/share non avevo le due directory, se non le vuoi creare, cè quella di sistema /usr/share/kservices5/ServiceMenus e copi i due file rootactions lì

ora ho il root services menu come su PCLinuxOS
Immagineupload immagini
Scusa forse non ho capito io, su tumbleweed in dolphin apri con.. ho la voce "gestione dei file da superutente", non è la stessa cosa ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

Ciao woddy, no, non è la stessa cosa, cioè, se avvii Dolphin root dalla voce nel menù lo apri come root e poi vai a esplorare il file system fino a dove ti serve gestirlo come root, ma sei root fin dall'inizio, con il services menù di root, anche se stai usando Dolphin da utente e sei su una cartella o file di sistema , cliccando con il destro hai il servizio di root e accedi come root alla cartella/file anche se fino a quel momento hai usato Dolphin da utente.

Edit:non avevo letto bene, pensavo parlassi di Dolphin root nel menu di KDE, su suse non ho fatto caso a quello che dici, cioè ad "apri con" è relativo super utente e ho nstallato il services menù di root , allora su suse è integrato in altro modo.

Su kubuntu e derivate come neon, non c'è ne uno ne l'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973625#p4973625][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao woddy, no, non è la stessa cosa, cioè, se avvii Dolphin root dalla voce nel menù lo apri come root e poi vai a esplorare il file system fino a dove ti serve gestirlo come root, ma sei root fin dall'inizio, con il services menù di root, anche se stai usando Dolphin da utente e sei su una cartella o file di sistema , cliccando con il destro hai il servizio di root e accedi come root alla cartella/file anche se fino a quel momento hai usato Dolphin da utente.

Edit:non avevo letto bene, pensavo parlassi di Dolphin root nel menu di KDE, su suse non ho fatto caso a quello che dici, cioè ad "apri con" è relativo super utente e ho nstallato il services menù di root , allora su suse è integrato in altro modo.

Su kubuntu e derivate come neon, non c'è ne uno ne l'altro.
Ciao daigo, il mio intervento era perché avevo letto
allora, ho installato openSUSE tumbleweed kde e neanche qui cè il service menu root, ho scaricato l'archivio che ti avevo segnalato
per questo pensavo si stesse parlando di Suse. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

Si si, stavo parlando di suse, ma come dicevo non avevo notato il menù che dici tu è ho installato il service menu root actions
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da GreYOwL »

ieri ho fatto il grande passo... tolto ubuntu e messo la neon kde user edition lts
Già l avevo provata, e quindi sapevo, però mi hanno lasciato perplesso un paio di cosucce:
1) una volta installata, messo i drvier nvidia, sistemato i plugins ecc. quando andavo a cambiare il desktop a "visualizza cartelle" non andava, poi cambiando tema delle icone, è andato in crasch X diventando tutto nero, poi è tornato con le impostazioni giuste
2) giocando con le icone, appunto mi è successo che all improvviso su tutti i menu mi erano sparite le icone di firefox e thunderbird (forse perchè in gtk)
e la cosa non cambiava in nessun caso, installando da rete anche altri temi.
poi ho riavviato, ed oplÀ.. sono comparse.
Io penso di tenerla, anche perchÈ le distro rpm based non mi fanno impazire, e poi qui non cè akonadi, che è un bel dire ahahahahahaha
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

...io l'ho utilizzata per un po', è l'unica al momento con Kde aggiornato usabile delle Ubuntu based, purtroppo due volte con gli aggiornamenti mi hanno rotto il sistema, per questo ho cambiato. Ti auguro di essere più fortunato di me.
Quale versione di Kde è in uso ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da GreYOwL »

5.8.6
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da caturen »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973261#p4973261][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il servizio cè se lo cerchi da impostazioni/configura dolphin/servizi/scarica nuovi servizi, ma a quanto pare su plasma non funziona, lo installa ma non lo trovo nei service menu
perchè quella roba era per il vecchio kde e non per plasma.
ps mi sa che ho scritto una cavolata dato che l'ultima versione disponibile è stata caricata questo gennaio: 2017-01-25 ;)
Ultima modifica di caturen il giovedì 13 aprile 2017, 18:42, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

Ok, comunque se lo si imposta come dicevo funziona alla perfezione, ed è (penso)quello che fanno tutte le distro plasma che lo integrano di default.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da caturen »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973823#p4973823][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok, comunque se lo si imposta come dicevo funziona alla perfezione, ed è (penso)quello che fanno tutte le distro plasma che lo integrano di default.
non so quale siano queste "tutte" dato che non c'è in debian , suse e nemmeno manjaro. Però non ho controllato se questo servizio si possa installare in quelle distro
ps su suse tumbleweed si installa tranquillamente, maviene implementata in maniera diversa da come hai tu. Mette una voce in apri con mentre su debian sid l'installazione non va a buon fine. Manjaro non saprei dato che non l'ho più.
Ultima modifica di caturen il giovedì 13 aprile 2017, 19:29, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

ora non ho manjaro kde sottomano, ma che ricordi io cè di default (ne sono abbastanza sicuro, guarda bene) come diceva anche Lazy e anche su KaOS e chakra ed è anche su PClinuxOS di default ed è pacchettizzato dagli sviluppatori e installabile/rimuovibile

Codice: Seleziona tutto

$ apt-cache policy kroot-actions
kroot-actions:
  Installed: 2.9-1pclos2016
  Candidate: 2.9-1pclos2016
  Version Table:
 *** 2.9-1pclos2016 0
        500 http://ftp.nluug.nl pclinuxos/64bit/kde5 pkglist
        100 RPM Database
sulle altre che dicevo non so se è pacchettizato o solo aggiunto in quel modo, comunque anche l'installer di PCLinuxOS fa quello

Codice: Seleziona tutto

$ locate rootactions-servicemenu.pl
/usr/bin/rootactions-servicemenu.pl

Codice: Seleziona tutto

$ locate 10-rootactionsfolders.desktop
/usr/share/kservices5/ServiceMenus/10-rootactionsfolders.desktop

Codice: Seleziona tutto

$ locate 11-rootactionsfiles.desktop
/usr/share/kservices5/ServiceMenus/11-rootactionsfiles.desktop
per quello che ho visto io, non è su kubuntu, kde neon e come dici tu allora su debian
daigo

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da daigo »

@woddy comuque ho visto su openSUSE ed non è la stessa cosa, è solo l'avvio di dolphin come root e da lì poi, devi esplorare il sistema, mentre con il services menù anche se sei in dolphin come normale utente puoi accedere direttamente alla cartella o al file come root dal services menù.

quindi se ti interessa su openSUSE fai come dicevo
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti