[Proposta] Portale per creazione USB live

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
come da titolo volevo proporre, tempi permettendo, un portale che racchiudesse vari metodi per creare usb avviabili con tutti i sistemi operativi.

Ci pensavo ieri visto che ho appena tradotto la guida con la procedura per il Mac (attualmente in revisione). Quindi
1. Considerando quelle su Unebootin e Strumento creazione disco, cominciano a diventare già tre...
2. Spesso capita che utenti abbiano difficoltà con i programmi di cui al punto 1; quindi sarebbe comodo scrivere una pagina che li racchiudesse un po' tutti.

La prima bozza sarebbe questa:
andreas-xavier/prova4
Mi sono ispirato alla pagina /Programmi proprio per facilitare chi viene da altri sistemi operativi.
Ma ovviamente è solo una proposta e si possono pensare altre soluzioni...... :ciao:

EDIT: dimenticavo una cosa importante. I comandi da terminale li ho scritti "provvisoriamente": mi sembra di ricordare che vanno inserite delle opzioni a dd.
Appena ho tempo aggiusto il paragrafo, oppure fatelo voi se volete
;)
Volendo si potrebbe scrivere un'ulteriore guida (anche se sarebbe piccolina) oppure implementare questa già esistente: Installazione/DaImg


:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Installazione/CreazioneLiveUsb
Ultima modifica di jeremie2 il lunedì 27 novembre 2017, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4871171#p4871171][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: EDIT: dimenticavo una cosa importante. I comandi da terminale li ho scritti "provvisoriamente": mi sembra di ricordare che vanno inserite delle opzioni a dd.
Appena ho tempo aggiusto il paragrafo, oppure fatelo voi se volete
;)
Volendo si potrebbe scrivere un'ulteriore guida (anche se sarebbe piccolina) oppure implementare questa già esistente: Installazione/DaImg
Adesso dovrebbe essere ok. Ma controllate come sempre oppure fate altre proposte. :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da Staffo »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4871171#p4871171][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao!
come da titolo volevo proporre, tempi permettendo, un portale che racchiudesse vari metodi per creare usb avviabili con tutti i sistemi operativi.

Ci pensavo ieri visto che ho appena tradotto la guida con la procedura per il Mac (attualmente in revisione). Quindi
1. Considerando quelle su Unebootin e Strumento creazione disco, cominciano a diventare già tre...
2. Spesso capita che utenti abbiano difficoltà con i programmi di cui al punto 1; quindi sarebbe comodo scrivere una pagina che li racchiudesse un po' tutti.

La prima bozza sarebbe questa:
andreas-xavier/prova4
Mi sono ispirato alla pagina /Programmi proprio per facilitare chi viene da altri sistemi operativi.
Ma ovviamente è solo una proposta e si possono pensare altre soluzioni......
Non è male come idea, in effetti in quella pagina ci sono un sacco in info per creare una Live USB. Ecco, forse ce ne sono un po' troppe :D
Personalmente preferirei una pagina più facile da consultare, tutte queste informazioni e opzioni possono incasinare un utente nuovo e inesperto, che si avvicina per la prima volta ad Ubuntu.
Proviamo compattare un po' il tutto, se possibile. Che dici?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da Mdfalcubo »

Farei un piccolo appunto solo per quanto riguarda unetbootin, che da diversi mesi a questa parte sta dando problemi a molti, indipendentemente dalla versione di unet che dalla versione di ubuntu. Visto che fino a che ha funzionato era il sw più consigliato (anche perchè multipiattaforma), aggiungerei una piccola nota che avvisa dei problemi ad usarlo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4877194#p4877194][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Farei un piccolo appunto solo per quanto riguarda unetbootin, che da diversi mesi a questa parte sta dando problemi a molti, indipendentemente dalla versione di unet che dalla versione di ubuntu. Visto che fino a che ha funzionato era il sw più consigliato (anche perchè multipiattaforma), aggiungerei una piccola nota che avvisa dei problemi ad usarlo.
L' esigenza di scrivere la guida è nata proprio da questo, come scritto nel primo post.
Una nota del genere mi sembra sia più opportuno metterla nella guida per unetbootin.

Sinceramente non mi vengono idee per semplificare la pagina di prova (anzi mi ero ispirato alla guida dei programmi, proprio per semplificare la consultazione, con i simbolini per identificare immediatamente il proprio sistema operativo).

Se avete altre proposte dite pure :)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da Mdfalcubo »

Boh a me la tua guida sembra ottima. Certo, molto dettagliata (e una guida lunga scoraggia il novizio) ma resto dell'idea che sia meglio dare info in più piuttosto che in meno.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da caturen »

in quella guida mancala cosa più semplice in ambito linux: il comando cp. Da quando l'ho scoperto uso solo quello. Infatti è molto più semplice da ricordare del comando dd.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da Staffo »

@xavier ho provato a modificare la tabella: vipri-alessandro/prova4 che dici?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

La tabella mi sembra ok :birra:

Pensavo di eliminare SUSE Studio Image Writer. Voi che dite?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da Staffo »

Io lo lascerei, non fa male a nessuno :)

Questo è il risultato inserendo la tabella "compattata" e facendo qualche piccolissima modifica: vipri-alessandro/prova4
Per me va benone e si può già pubblicare, che dite?

Ciao
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4887326#p4887326][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Questo è il risultato inserendo la tabella "compattata" e facendo qualche piccolissima modifica: vipri-alessandro/prova4
Per me va benone e si può già pubblicare, che dite?
+1

Altre due cose. Una volta pubblicata la guida (che chiamerei Installazione/CreareUsbLive o nome simile):
  • Nelle varie pagine in cui c'è il link alla live, sostituiamo i link attuali (a Unetbootin e Creatore dischi di avvio) con questa guida, o adottiamo altre soluzioni?
  • Le pagine Installazione/UbuntuLiveUsb e Installazione/Unetbootin e facciamo diventare sotto-pagine di questa guida?
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da Staffo »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4887404#p4887404][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Altre due cose. Una volta pubblicata la guida (che chiamerei Installazione/CreareUsbLive o nome simile):
  • Nelle varie pagine in cui c'è il link alla live, sostituiamo i link attuali (a Unetbootin e Creatore dischi di avvio) con questa guida, o adottiamo altre soluzioni?
Guida rinominata Installazione/CreazioneLiveUsb (abbiamo usato il nome LiveUsb anche per le altre pagine wiki) e pubblicata nel portale Installazione: Installazione#usb-dvd

- rimossi dal portale installazione i link diretti a /UbuntuLiveUsb, /Unetbootin e /MacOsXLiveUsb, ora raggiungibili dalla pagina Installazione/CreazioneLiveUsb
- sostituiti in tutto il wiki numerosi link che rimandavano alle singole pagine /UbuntuLiveUsb, /Unetbootin e /MacOsXLiveUsb con link diretto alla pagina Installazione/CreazioneLiveUsb. Il alcune pagine ho comunque lasciato i link alle singole guide, quando mi sembrava corretto farlo :)
xavier77 ha scritto: [*] Le pagine Installazione/UbuntuLiveUsb e Installazione/Unetbootin le facciamo diventare sotto-pagine di questa guida?
Penso che potrebbero anche restare dove sono, per non dover nuovamente inserire dei #redirect "eccessivi". Che dici?

Controllate che non abbia fatto errori e che non mi sia sfuggito qualcosa! :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

Aggiunto il programma molto semplice da usare, segnalato in altra discussione: https://www.etcher.io/
Per la cronaca, testandolo su Ubuntu 16.04, ci ha messo più di mezzora senza terminare l'operazione di scrittura. Poi mi sono scocciato e ho terminato l'app :P
Lo lascio perché magari funziona su windows e Mac (lo suggeriscono sul sito di elementary OS).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, segnalo questa discussione, sulla incompletezza della spiegazione su come si masterizza la chiavetta da terminale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4972262#p4972262][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, segnalo questa discussione, sulla incompletezza della spiegazione su come si masterizza la chiavetta da terminale.

:ciao: Ciao
Ciao!
grazie della segnalazione.
sinceramente è un po' che non uso il terminale per creare chiavette live. Ma ai tempi della stesura della guida mi ricordo che la procedura indicata funzionava perfettamente.
Di concreto cosa proporreresti per migliorare la guida attuale?
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quello indicato nella discussione, ovvero che la chiavetta dev'essere smontata, ma vista, se necessita di formattazione preventiva, o come verificare se un'ISO non *Ubuntu può essere formattata in una chiavetta nello stesso modo.

Insomma dissipare i dubbi postati da @Sargonsei, dissipati da @thece, e che a maggior ragione può avere un principiante.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non tralasciate il caro vecchio, ma sempre utile CD/DVD.
Ho notato ( Qualche settimana fa ) che ( Rufus ) ad esempio, per scrivere Ubuntu 16 su penna USB chiede di scaricare due file che adesso non ricordo come si chiamano perchè non li ho segnati.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, no che non li tralascio, ma questa è la discussione della pagina wiki per creare una chiavetta USB d'installazione.

Se vuoi segnalare/aggiungere/correggere sui dischi ottici, c'è la discussione della rispettiva pagina wiki per creare i CD/DVD.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nell'attesa di valutare le precedenti segnalazioni, ho creato questa pagina di prova wilecoyote/provawccreazioneliveusb, su un frequente problema delle chiavette post uso.

Aggiunto nel paragrafo Tramite Terminale, 1 sotto paragrafo per il ripristino delle chiavette post uso, spesso smettono di funzionare correttamente, 1 avviso di non usare il file device /dev/sda, 1 avviso che spesso per l'appunto le chiavette danno problemi post uso, 1 suggerimento di usare una chiavetta specifica se si usa spesso la procedura, 1 nota di portare pazienza durante il ripristino ed infine in quali versioni ho verificato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Portale per creazione USB live

Messaggio da enziosavio »

Visto che si parla di Imagewriter , c'è anche rosa-imagewriter che è già in formato deb per Debian 8 , qualcuno vuol provare ?
http://download.opensuse.org/repositori ... 2_i386.deb
http://download.opensuse.org/repositori ... _amd64.deb

https://build.opensuse.org/package/bina ... Debian_8.0
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti