I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da TommyB1992 »

Non vorrei essere recidivo ma:

Ma ho anche specificato "...Nessuno è obbligato a fare gli straordinari...", dicendo implicitamente che (nel caso non fosse così) ci debba essere una tutela legale per chi la domenica la vuole passare a fare altro e quindi non costringere nessuno nei giorni feriali.

Ergo, chi per PROPRIE MOTIVAZIONI, non vuole lavorare la domenica, per me non deve essere obbligato.
Però trovo ingiusto vietarlo ad attività commerciali che vogliono farlo...
Avatar utente
beppe97
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 14:23
Desktop: Gnome 3.32.0
Distribuzione: Ubuntu 19.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Trani

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da beppe97 »

PC ZERO [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976600#p4976600][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mah...se i centri commerciali o l'e-commerce deve essere il futuro o considerati il progresso devo dire che se li possono tenere chi li ha inventati.
Pure avendo 30 anni rimpiango i tempi dei negozietti di paese, dove si poteva chiacchierare in allegria e dove se c'era qualche problema non avevi molti problemi a dimostrarlo e poter rimediare (anche se magari dovevi letteralmente prendere per il collo il titolare tirchio o strunz che non aveva voglia si sganciare il giusto :D ) invece di avere quei colossi dove ti sembra di trovare tutto e la maggior parte delle cose sono delle porcherie inutili.
Si è tirato in ballo il Giappone...mah...se i konbini o distributori di cibo automatici devono essere il futuro e che qualcuno sia pure contento di questo mi sa che non ha ben compreso quale sia la situazione del Giappone: la gente si suicida sotto i treni di Tokio anche dopo 1 settimana per aver perso il lavoro, visto che per ogni cosa stanno automatizzando tutto...gli altri muoiono per il troppo lavoro, di solito infarto, tanto che il premier ha dovuto dichiarare poco tempo fa in conferenza stampa che si impegnerà a ridurre l'orario di lavoro.
La domenica non dovrebbe mai essere lavorativa per nessun lavoro, esclusi ovviamente quelli per le emergenze dove sarebbe opportuno ridurre le ore dei turni.
Il mio concetto è questo: non far fare agli altri quello che non vorresti fare tu.
Ma infatti ho tirato in ballo il Giappone per il livello tecnologico, ma da italiano del sud amare la cultura e visitarlo da turista sì, ma lavorarci neanche per sogno.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da telperion »

kalipsos [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976505#p4976505][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - chi lavora ha diritto di trascorrere la domenica facendo quello che gli piace;
- la domenica non dimentichiamo è il giorno dedicato all'unione familiare e al riposo;
- non si può trascorrere il tempo libero nei centri commerciali come unico luogo dimenticandoci che si può fare sport, fare gite e passeggiate all'aperto e tanto altro insieme alla famiglia.
Quindi chiudiamo anche cinema, teatri, ristoranti, locali vari, televisioni, ospedali?
Fermiamo anche treni, autobus, taxi, aerei, taxi, traghetti?
O quelli sono figli della serva e devono lavorare anche i festivi?
Se poi mi dici che chi lavora i festivi e i notturni debba essere retribuito maggiormente sono d'accordo,
ma che la domenica sia sacra (per i soliti privilegiati), proprio no.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da PC ZERO »

TommyB1992 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976602#p4976602][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non vorrei essere recidivo ma:

Ma ho anche specificato "...Nessuno è obbligato a fare gli straordinari...", dicendo implicitamente che (nel caso non fosse così) ci debba essere una tutela legale per chi la domenica la vuole passare a fare altro e quindi non costringere nessuno nei giorni feriali.

Ergo, chi per PROPRIE MOTIVAZIONI, non vuole lavorare la domenica, per me non deve essere obbligato.
Però trovo ingiusto vietarlo ad attività commerciali che vogliono farlo...
In Italia le due cose non hanno mai coinciso...
Due negozi vendono la stessa identica merce, uno tiene aperto sempre h24 e l'altro ha orari umani chiude la domenica.
Indovina che avrà più difficoltà economiche in un futuro?
Quello che chiude la domenica, perché quando offri un tipo di comodità al pubblico di solito se ne approfitta lamentandosi della chiusura del negozio perché "mi serve quella cosa e non ho un minimo di pazienza per aspettare il giorno successivo" oppure "mi è più comodo perché mi piace fare la spesa la domenica alle 3 del pomeriggio", quindi il povero negoziante che voleva stare a casa sarà costretto a tenere aperto per non perdere clientela e ritrovarsi magari con le chiappe a terra per debiti di tasse da pagare e col negozio chiuso.
Senza contare che anche se ci fosse un legge che ti tutela, in questo periodo quanto credi che ci mettano a fare pressioni per farti lavorare per non beccarti un licenziamento?
Licenziamento che ovviamente avrà altri motivi furchè quello di essersi rifiutati di lavorare i festivi...tanto sai quanta gente c'é dietro di te che aspetta di avere un lavoro e quanto sia difficile far valere i propri diritti?
Perché tirar fuori inutilmente rogne simili?
Domenica e festività varie a casa, punto e basta. :sisi:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da TommyB1992 »

Codice: Seleziona tutto

In Italia le due cose non hanno mai coinciso...
Due negozi vendono la stessa identica merce, uno tiene aperto sempre h24 e l'altro ha orari umani chiude la domenica.
Indovina che avrà più difficoltà economiche in un futuro?
Mi cito di nuovo:

Se hai voglia di grattarti la pancia la domenica è giusto che chi la sacrifica abbia dei vantaggi economici nei tuoi confronti. Tutto imho.

Quindi se vale il ragionamento di "giacomosmit":

Codice: Seleziona tutto

Poi aggiungo anche che , se a qualcuno fa schifo vivere la vita come dovrebbe essere sono fatti suoi , ma non che voglia farne uno stile di vita per gli altri .
Vedo che la cosa sta andando un po troppo fuori come éra prevedibile che andasse . Io non rispondero piu perche non si trova un qualcosa di logico e utile .
Allora non cercate di imporre il vostro stile di vita a chi la domenica vuole lavorare.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da Toshio »

Davvero non capisco :muro: ... siete così affezionati ai lavoratori dei centri commerciali?
E quelli che "fanno le fiere" manifestazioni commerciali/promozionali di qualsiasi tipo?
I pizzettari chi lavora nei ristoranti e nei bar? Di quelli non ve ne frega niente? Sono i figli della serva?
Secondo il vostro ragionamento VISTO che li pagano poco e li maltrattano dovrebbero tenere chiuse anche quelle attività commerciali.
Non hanno bisogno d'aspettare domenica per maltrattare i lavoratori ci riescono benissimo anche nei feriali, nel caso qualcuno non lo sapesse.
Il punto è impedire che i lavoratori vengano maltrattati non tenere aperto o meno la domenica.

kalipsos ha scritto: "Ma quando i centri commerciali non erano aperti la domenica non siamo vissuti lo stesso? I nostri genitori non acquistravano le cose di cui avevano bisogno per la domenica?"
L'argomento per cui "quando non c'era questa cosa vivevamo lo stesso" molto raramente ha senso ed è fondato. Basta pensare all'acqua corrente in casa e altri mille esempi.
Se si ritiene davvero che la domenica non debba essere svolta nessuna attività, come nello shabbat per quelli di religione ebraica, allora poi non si pretenda di andare in un museo al ristorante bar discoteca e quant'altro perchè guarda caso è domenica anche per coloro che ci lavorano.
mikexu ha scritto:L’argomento in sé è attualmente uno dei più triti e ritriti dai media e si presta facilmente al qualunquismo più estremo.
Esattamente e solletica la pancia del grande pubblico.
Per altre attività non passa neanche per la capa che dovrebbero rimanere chiuse; e gli stessi "sacrosanti" motivi per cui dovrebbero rimanere chiusi i centri commerciali si applicherebbero anche a quelle nello stesso identico modo, però neanche se parla.
Certo due torti non fanno una ragione e cioè trattare male i lavoratori dei centri commerciali esattamente come tutti quegl'altri che lavorano di domenica, ma bisognerebbe preoccuparsi appunto di come vengono trattati i lavoratori non del fatto che si debba o non si debba tenre aperta un attività il giorno festivo.
La questione è più banale ,semplicemente la gente non è abituata a vedere i grandi negozi aperti e allora se la "prende"; tutto qua ( nelle zone turistiche molti negozi piccoli sono aperti e nessuno ci trova niente di strano ... strano!) .

Dottore mi fa male quando faccio così, cosa mi consiglia? E il dottore: "E lei non lo faccia".

Scommetto quello che volete che se si facesse un sondaggio tra i lavoratori d'Italia dei giorni festivi alla domanda risponderebbero in un altro modo rispetto al grande pubblico. "Beh e allora? E' una vita che lavoro di sabato e domenica e con ciò? I centri commerciali chiusi e noi invece dobbiamo rimanere aperti e lavorare di sera/notte così voi vi divertite? Chiudiamo tutto e "ritorniamo" ai tempi in cui la domenica (il giorno del signore per chi ci crede) non deve essere svolta nessuna attività tranne la preghiera.
Un po' di coerenza non guasterebbe. Siete convinti per i centri commerciali? Dovreste esserlo per tutto il resto allora.
PC ZERO ha scritto:Domenica e festività varie a casa, punto e basta. :sisi:
Tranne quelli che per quelli che ti tengono aperto il museo il bar il sito archeologico la discoteca il ristorante chi guida gl'autobus treni ecc...
Ma scherzate?
Volete fare la rivoluzione "domenicale"? :D L'unica cosa che si potrà fare di domenica è una passeggiata a piedi/in bici/in macchina. E basta.

Edit:
telperion ha scritto:O quelli sono figli della serva e devono lavorare anche i festivi?
:asd:
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da GreYOwL »

TommyB1992 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976602#p4976602][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non vorrei essere recidivo ma:

Ma ho anche specificato "...Nessuno è obbligato a fare gli straordinari...", dicendo implicitamente che (nel caso non fosse così) ci debba essere una tutela legale per chi la domenica la vuole passare a fare altro e quindi non costringere nessuno nei giorni feriali.

Ergo, chi per PROPRIE MOTIVAZIONI, non vuole lavorare la domenica, per me non deve essere obbligato.
Però trovo ingiusto vietarlo ad attività commerciali che vogliono farlo...
non metti in conto una cosa, l' ITALIA.
Qui non è come all' estero. oramai i diritti dei lavoratori sono pari a 0. Sai quanti padri di famiglia, ci sono che sono obbligati a lavorare 7 giorni su 7, o anche 50/60 ore settimanali ed hanno un contratto in regola per un part time ?? io ne conoscono almeno tre...
Ricatti continui, e mi fermo qui per non andare oltre.
Sarebbe bello che i negozi offrano un part time a ragazzi e/o persone che vogliono un doppio lavoro, per la domenica e lasciare a casa chi vuole.
Io stesso una volta, andando al Panorama vicino casa, una domenica, ho assistito ad litigio commessa - caporeparto. Per poi ritrovarmi la ragazza alla cassa con un sorriso smagliante, evidentemente falso..
Avatar utente
beppe97
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 14:23
Desktop: Gnome 3.32.0
Distribuzione: Ubuntu 19.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Trani

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da beppe97 »

GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976677#p4976677][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
TommyB1992 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976602#p4976602][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non vorrei essere recidivo ma:

Ma ho anche specificato "...Nessuno è obbligato a fare gli straordinari...", dicendo implicitamente che (nel caso non fosse così) ci debba essere una tutela legale per chi la domenica la vuole passare a fare altro e quindi non costringere nessuno nei giorni feriali.

Ergo, chi per PROPRIE MOTIVAZIONI, non vuole lavorare la domenica, per me non deve essere obbligato.
Però trovo ingiusto vietarlo ad attività commerciali che vogliono farlo...
non metti in conto una cosa, l' ITALIA.
Qui non è come all' estero. oramai i diritti dei lavoratori sono pari a 0. Sai quanti padri di famiglia, ci sono che sono obbligati a lavorare 7 giorni su 7, o anche 50/60 ore settimanali ed hanno un contratto in regola per un part time ?? io ne conoscono almeno tre...
Ricatti continui, e mi fermo qui per non andare oltre.
Sarebbe bello che i negozi offrano un part time a ragazzi e/o persone che vogliono un doppio lavoro, per la domenica e lasciare a casa chi vuole.
Io stesso una volta, andando al Panorama vicino casa, una domenica, ho assistito ad litigio commessa - caporeparto. Per poi ritrovarmi la ragazza alla cassa con un sorriso smagliante, evidentemente falso..
Per non parlare dell'alternanza scuola-lavoro che sfrutta i ragazzi negli autogrill ad orari improponibili senza neanche pagarli.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da runblade »

TommyB1992 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976624#p4976624][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Allora non cercate di imporre il vostro stile di vita a chi la domenica vuole lavorare.
Appunto: ma come essere sicuri che sia un propria libera scelta, o una scelta dettata da conti che devono tornare?
Magari per la banca che per mantenere i mega stipendi dei suoi dirigenti ti strozza con commissioni assurde o rientri improvvisati...O da uno stato sempre alla canna del gas che non ti lascia guadagnare il giusto per te ma ti impone fatturati minimi grazie agli studi di settore...
Poi non discuto sui lavori che devono essere svolti anche nei festivi; figuriamoci è da oltre venti anni che mia mogli lavora la domenica in un ospedale, ma far lavorare una commessa anche la domenica perchè l'imprenditore deve pagare il leasing dell'auto di rappresentanza (che fa studio di settore e alza il reddito presunto di una impresa) in modo che la banca con tassi di interessi da strozzinaggio non ti chiuda i rubinetti, tutto questo a me fa pena.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da noel80 »

Scusate ma , nel supermercato , quanto in più si viene pagati per il lavoro festivo ? ... Ogni settore mi sembra abbia una percentuale differente .
Avere la possibilità di farlo per un tornaconto economico non mi dispiacerebbe se lavorassi in un supermarket ( non credo , comunque , si abbia tanto la possibilità di rinunciare : se non raggiungono il numero di persone necessarie cosa fanno ? )
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da PC ZERO »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976638#p4976638][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
PC ZERO ha scritto:Domenica e festività varie a casa, punto e basta. :sisi:
Tranne quelli che per quelli che ti tengono aperto il museo il bar il sito archeologico la discoteca il ristorante chi guida gl'autobus treni ecc...
Ma scherzate?
Volete fare la rivoluzione "domenicale"? :D L'unica cosa che si potrà fare di domenica è una passeggiata a piedi/in bici/in macchina. E basta.
Guarda che per me il problema non esiste nemmeno in quanto, le domeniche me le passo già in quella maniera essendo un ciclista montanaro :p :D
Poi il mio pensiero non cambia; non c'è solo il lavoro nella vita, se uno vuole lavorare 7su7 h24 si faccia una vita perché non trovo giusto che per un motivo di mercato o di comodità tu debba influenzare la mia attività e non mi devi permettere di vedere famiglia perché altrimenti mi ritrovo col culo a terra.
Il topic per me è chiuso :birra:
noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976718#p4976718][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate ma , nel supermercato , quanto in più si viene pagati per il lavoro festivo ? ... Ogni settore mi sembra abbia una percentuale differente .
Avere la possibilità di farlo per un tornaconto economico non mi dispiacerebbe se lavorassi in un supermarket ( non credo , comunque , si abbia tanto la possibilità di rinunciare : se non raggiungono il numero di persone necessarie cosa fanno ? )
Per legge dovrebbe essere il 30% in più del normale in tutti i settori se non ricordo male, ma per esperienze viste a Udine in pratica è il nulla di nulla, o così o a casa.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da maxbigsi »

dicendo implicitamente che (nel caso non fosse così) ci debba essere una tutela legale per chi la domenica la vuole passare a fare altro e quindi non costringere nessuno nei giorni feriali.
... è stato già detto da altri, ma voglio ribadirlo anche io :D in italia (con la i minuscola) non esiste nessuna tutela per i lavoratori, o lavori e fai lo straordinario "obbligatorio" o vai a casa (licenziato) :sisi: .. una volta i lavoratori erano più tutelati ma si sa, da noi funziona tutto in maniera "anomala" per non dire altro :D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da noel80 »

...stavo pensando al lavoro festivo come 50% in piu' , come in fabbrica : il 30 percento di una paga bassa non serve a niente .
Che poi immagino non se lo possan nemmeno permettere , dovendo poi rincarare pure il prezzo ( giornaliero ) dei prodotti .... Quindi chi ci rimette sono sia i consumatori (tutti) , che chi ci lavora (tutti) .
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da giacomosmit »

TommyB1992 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976624#p4976624][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

In Italia le due cose non hanno mai coinciso...
Due negozi vendono la stessa identica merce, uno tiene aperto sempre h24 e l'altro ha orari umani chiude la domenica.
Indovina che avrà più difficoltà economiche in un futuro?
Mi cito di nuovo:

Se hai voglia di grattarti la pancia la domenica è giusto che chi la sacrifica abbia dei vantaggi economici nei tuoi confronti. Tutto imho.

Quindi se vale il ragionamento di "giacomosmit":

Codice: Seleziona tutto

Poi aggiungo anche che , se a qualcuno fa schifo vivere la vita come dovrebbe essere sono fatti suoi , ma non che voglia farne uno stile di vita per gli altri .
Vedo che la cosa sta andando un po troppo fuori come éra prevedibile che andasse . Io non rispondero piu perche non si trova un qualcosa di logico e utile .
Allora non cercate di imporre il vostro stile di vita a chi la domenica vuole lavorare.

Non cercare di modificare quello che ho scritto io , il tutto éra riferito al tuo discorso e per essere limpido ti dico che se vuoi solo lavorare tutta la vita puoi farlo , ma non devi costringere altri a farlo e nemmeno cercare di pretendere di volere trovare aperto h24 e 7 giorni la settimana .
Io ribadisco che sono contrario anche solo a sentire dire certe cose . Spero di essere stato chiaro .
Ricordo che sono da cell., non vogliatemene se non cito tutti o altro. Lo sapete che con quel display è un casino.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da fabrixx »

Ciao


Ho avuto la fortuna di viaggiare un po e potrei portare l'esempio dei combini Family Mart, 7 eleven ecc, sempre aperti in tutto il Giappone una enorme comodità.
Ad Hong Kong facevo la mia spesa tranquillamente alle 22:30 in un ottimo supermercato bio ed era bellissimo, anche in Europa ormai la tendenza è questa.

E' vero, qualcuno potrebbe pensare che questo sia ingiusto, ma il problema per me è nello specifico dell'Italia dove non c'è meritocrazia e uno si ritrova ingabbiato senza possibilità di cercarsi altri lavori e deve subire passivamente ogni cambio di orario senza possibilità di uscita.
In questi paesi c'è talmente tanto lavoro e flessibilità che è possibile cambiare, questi lavori spesso sono temporanei per pagarsi gli studi o comunque portano a crescita e cambiamento.
Poi saranno stressati, sull'orlo del suicidio (cacchio li ho visti la mattina alle 8 come soldatini in silenzio marciano verso il lavoro se uno non li vede non se ne rende conto) , pochissime ferie non avranno le nostre bellezze è indubbio cacchio alla volte qui mi pare di vivere in un eterno museo pieno di pensionati la invece c'è un esplosione di vita.

Ad Agosto mi pare di essere poi in una paese fantasma, impensabile per molti altri posti.
daigo

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da daigo »

TommyB1992 ha scritto:Se hai voglia di grattarti la pancia la domenica è giusto che chi la sacrifica abbia dei vantaggi economici nei tuoi confronti. Tutto imho.
ma dove vivi ?secondo te chi lavora come dipendente in un centro commerciale o negozio che tiene aperto la domenica può scegliere di non andarci la domenica e stare a casa a grattarsi la pancia? no che non può scegliere, ci deve andare e basta.

e pensi che tutti quei dipendenti che lavorano la domenica abbiano vantaggi economici nei confronti dei lavoratori dipendenti che la domenica non lavorano? quattro soldi in più di un giorno normale ma si fanno il culo di domenica.

Il tuo discorsino vale solo se riferito a chi lavora in proprio e può decidere di cosa fare in un giorno festivo e non mi pare che i lavoratori dei centri commerciali siano lavoratori in proprio, anzi, molto probabilmente i capoccioni ( pochi) sono a fare la bella vita ( di domenica a grattarsi la pacia) metre i dipendenti ( centinaia) sono a lavorare di domenica anzichè stare in famiglia per guadagnare (se va bene) pochi euro in più in confronto a un giorno feriale.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da TommyB1992 »

giacomosmit [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976801#p4976801][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
TommyB1992 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976624#p4976624][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Non cercare di modificare quello che ho scritto io , il tutto éra riferito al tuo discorso e per essere limpido ti dico che se vuoi solo lavorare tutta la vita puoi farlo , ma non devi costringere altri a farlo e nemmeno cercare di pretendere di volere trovare aperto h24 e 7 giorni la settimana .
Io ribadisco che sono contrario anche solo a sentire dire certe cose . Spero di essere stato chiaro .
Peccato che io non costringo nessuno, io sono per il DIRITTO a chi vuole tenere la sua attività aperta 24h/7 :)
Ovviamente nel diritto del rispetto e della tutela dei lavoratori, e se il problema è proprio questa tutela io direi di "protestare" perchè fa schifo la legge di tutela e non per chi lavora la domenica.

Ah e per vostra informazione da me la notte trovo 1 negozio aperto ogni 5km, i restanti negozi che non adottano la stessa politica non vanno falliti: semplicemente non guadagnano la notte.
Perciò sto allarmismo che se qualcuno lavora la domenica o la notte e poi lo devono fare tutti è infondata.
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da francesco 1982 »

Io sono nei servizi,quelli considerati essenziali (trasporti,sicurezza,ospedali etc),ovviamente tutti vogliamo questi servizi sempre presenti,e lo condivido,quello che non và bene sono le paghe da miseria per le giornate rosse passate a lavoro (nel mio caso 5 euro lorde oltre alla normale giornata).Dovremmo,molto semplicemente,dare mano libera alle attività commerciali, aperto,se vuoi 7 su 7 h24,mettendo però delle clausule di salvaguardia per i lavoratori : Paga maggiorata in modo decente e per ogni festa/domenica lavorata,un giorno in più di ferie fruibile nell'arco dell'anno.
Questo sistema andrebbe a dare un pò di fiato a chi lavora nei fine settimana e nelle rosse,perchè chi lavora da lunedì a venerdì lavora in media 220 giorni annui,contro i 270 di chi (come me) lavora nei festivi con 1 gg di riposo a settimana.
Comunque,in molte realtà tedesche o inglesi,nel fine settimana si ferma quasi tutto,(servizi essenziali a parte),e non mi pare muoia nessuno nè che vadano in miseria.
kalipsos
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:07

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da kalipsos »

mikexu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976542#p4976542][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
TommyB1992 ha scritto: Penso che hai detto tante cavolate tutte assieme, e spero tu sia sarcastico.
IMHO è molto sgradevole quello che hai scritto.
L’argomento in sé è attualmente uno dei più triti e ritriti dai media e si presta facilmente al qualunquismo più estremo.
Ed è proprio per questo che, accingendosi a rispondere su questo tipo di argomenti, risulta poco elegante accusare gli altri di dire cavolate.

Che poi, leggendo quello che hai scritto tu, mica si capisce tanto bene quello che vuoi dire:
TommyB1992 ha scritto: No perchè: Nessuno è obbligato a fare gli straordinari perciò puoi fare quel che ti pare la domenica compreso pregare il buon gesu (se poi sbaglio qualcuno mi corregga);
TommyB1992 ha scritto: Oltretutto vivendo all'estero io mi scandalizzo ogni qualvolta in italia NON trovo un negozio aperto non solo la domenica ma 24H SU 24.
Lo trovo vergognoso, ma oh sarò abituato bene io... Ovviamente pretendo che chi lavori i festivi venga pagato di più.
Ti scandalizzi? Ma dai! Se dove vivi tu i negozi sono aperti 24 h 24 non necessariamente si tratta di un aspetto positivo. Si possono avere sull'argometno opinioni diverse dalla tua, senza necessariamente passare per scemi, o no?
Ti ringrazio Mikexu, la mia non era affatto una provocazione ma un esperienza diretta: ho lavorato per 5 mesi in un grande centro commerciale a Caserta, sei giorni su sette, per una miseria, fortunatamente avevo degli incentivi sulle vendite.. il problema che il massimo in questi grandi centri per un ruolo base come ad esempio un commesso sono 500 euro al mese per turni di 8 ore, con festivi compresi!
Tralasciando gli effetti dei centri commerciali sui piccoli negozi, non è sfruttamento questo?
Un pò come il problema delle case prefabbricate di cui si era parlato in una passata discussione qui sul forum.
Ultima modifica di kalipsos il mercoledì 29 novembre 2017, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: I Centri Commerciali devono star chiusi di domenica?

Messaggio da estebar »

kalipsos ha scritto:la mia non era affatto una provocazione ma un esperienza diretta: ho lavorato per 5 mesi in un grande centro commerciale a Caserta, sei giorni su sette, per una miseria, fortunatamente avevo degli incentivi sulle vendite.. il problema che il massimo in questi grandi centri per un ruolo base come ad esempio un commesso sono 500 euro al mese per turni di 8 ore, con festivi compresi!
Tralasciando gli effetti dei centri commerciali sui piccoli negozi, non è sfruttamento questo?
In questa situazione economica, volutamente depressiva,le cose possono solo evolvere verso un ulteriore aumento delle ore lavorate e della riduzione delle tutele.
Allo sfruttamento già ci siamo,il prossimo passo è un qualcosa che verrà definito in un modo tale da non far comprendere che di schiavitù si tratta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 14 ospiti