epoptes non visualizza login-screen dei client

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
james bong
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 10 marzo 2009, 19:57
Distribuzione: "fluttuante"

epoptes non visualizza login-screen dei client

Messaggio da james bong »

Buongiorno a tutti,
utilizzando epoptes non vengono visualizzati dal lato server i client accesi in login screen.
Una volta che l'utente ha avuto accesso il desktop del pc viene visualizzato correttamente.
Ho anche provato ad aggiungerlo a tutti i runlevel con sysv-rc-conf ma nada.
Avete suggerimenti su come risolvere?
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: epoptes non visualizza login-screen dei client

Messaggio da rai »

hai già letto questa pagina ?
È una domanda vecchiotta ma dato che la tua firma dice che usi una distro ancora più vecchia ... ( tra l'altro che aspetti ad aggiornare?)

Nella risposta #4 del link suggeriscono un workaround che aggira un problema legato a client con lubuntu, il che non so se sia il tuo caso. Comunque lo riporto anche qui:

Codice: Seleziona tutto

As a possible workaround, please try the following steps and let us know if it works:

If you only have standalone clients create a file on them /usr/share/upstart/sessions/epoptes-client.conf with the following contents (try it in one client first to see if it's working):
description "Epoptes client service (upstart)"

start on desktop-start
exec /usr/sbin/epoptes-client

IF you have LTSP clients too, you'll need to repeat the above step on the server, and after you save it, run:
sudo ltsp-update-image -c /
james bong
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 10 marzo 2009, 19:57
Distribuzione: "fluttuante"

Re: epoptes non visualizza login-screen dei client

Messaggio da james bong »

Grazie rai per la risposta!
Ho provato a fare quanto da te suggerito, ma purtroppo senza successo.

Ho fatto delle prove utilizzando diverse versioni di xubuntu ed edubuntu (tutte quelle uscite dalla 14.04 alla 17.04)
Utilizzando le distro 14.04 e 17.04 i pc connessi ma non "loggati" compaiono con un icona pc rossa e posso effettuare il login "assistendo" il pc "client" (quello di cui avevo bisogno).
Con le altre versioni invece il pc "server" di epoptes non visualizza la suddetta icona.
Da quello che ho notato (unica differenza rilevata confrontando file di configurazione, servizi etc) nelle versioni 14.04 e 17.04 viene utilizzato tigervnc-viewer mentre nelle altre xvncviewer.
Forse questo il problema?

Quando avrò un po' di tempo farò altri test che mi hanno suggerito in rete e magari saprò dire qualcosa di più concreto.
A presto, alla prossima.

P.S.
Dite che devo mettere "RISOLTO"?
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti