PPA debian

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
CrewDj
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 16:57
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

PPA debian

Messaggio da CrewDj »

Salve. Sono molto intento a installare Deepin OS sul mio computer. Deepin OS è una distro basata su Debian Unstable e, da quello che so io, i PPA sono disponibili solo su Ubuntu e gestiti da Canonical su Launchpad. Esiste qualche strano modo/script per poter usare qualche PPA su Debian e le sue derivate?
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: PPA debian

Messaggio da sbubba »

i PPA sono semplicemente repository non ufficiali. puoi aggiungerli anche su Debian, sempre che li abbiano fatti per debian.
si aggiungono solo quando necessario (es. per un driver aggiornato che non c'è sui repository ufficiali). ti consiglio caldamente di non aggiungerli a pene canino, prima attiva tutti i repository ufficiali, poi installa quello che ti serve e solo se hai necessità di qualcosa di particolare, aggiungi il relativo PPA (sempre che esista per la tua distro).
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: PPA debian

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e da quando sarebbe unstable ?

Puoi scaricare da https://sourceforge.net/projects/deepin/files/15.3/ la versione 15.4, che posso dirti stabilissima.

Dai pure una lettura a questa discussione, ed in questo post in particolare riporto tutta la procedura d'installazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: PPA debian

Messaggio da xavier77 »

CrewDj [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978689#p4978689][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: da quello che so io, i PPA sono disponibili solo su Ubuntu e gestiti da Canonical su Launchpad.
Confesso di essere ignorante in materia, ma mi sembra strano che facciano un accozzaglia di repo (anche se Debian Unstable ha pacchetti in versioni più recenti, come su Ubuntu, a differenza di Deban stable).
Il loro wiki è in cinese... :D
wilecoyote ha scritto::) Salve, e da quando sarebbe unstable ?
Secondo distrowatch è così.
Vedo che c'è un account su launchpad:
https://launchpad.net/linux-deepin
ma presumo che sia relativo al passato, perché fino al 2015 la distro era basata su Ubuntu.

Comunque mi associo a quanto detto sopra:
tecnicamente puoi aggiungere i repo di Ubuntu su Debian, se sai come fare e non combini pasticci.
La domanda è solo: perché? ne vale la pena?
Specialmente tenendo conto che per singole app (dipendenze permettendo) puoi installare da .deb...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: PPA debian

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, una unstable ben strana, dall'installazione neanche 1 che sia 1 crash, con la Debian Unstable massimo 3 giorni ed arriva il 1° crash... forse è un'informazione datata.

In effetti il cinese non aiuta, la grafica però merita qualche sacrificio linguistico...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
CrewDj
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 16:57
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: PPA debian

Messaggio da CrewDj »

Quindi smanettando da quel che ho capito anche i PPA di Ubuntu si possono smettere su Debian.
Mi potete linkare qualche guida, dato che non la trovo?

Grazie!
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: PPA debian

Messaggio da GreYOwL »

Ragazzi un attimo.
Debian unstable è instabile davvero. ed È normale che sia cosi. è fatta a posta, e non è assolutamente consigliabile, per utenti ineseperti, che non sanno dove mettere le mani installarla. Poi ci sono alcune distribuzioni che si basano su Sid, come ad esempio la vecchia Sidux (credo che abbia cambiato nome) che la rende quasi stabile utilizzando dei propri repository. Se si vuole usare Debian andate sulla stabile, o al massimo sulla testing.
Nel caso di utilizzo di Debian poi, è raccomandato anche dal team Debian stesso, di non "rompere" debian, ovvero d utilizzare solo repository (e non ppa) solo dedicati ad essa:
GUIDA ai repository Debian by: debianizzati.

Quindi È assolutamente sconsigliato mischiare i pacchetti dei due mondi, anche se sono "mamma e figlia".
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: PPA debian

Messaggio da sbubba »

CrewDj [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978713#p4978713][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quindi smanettando da quel che ho capito anche i PPA di Ubuntu si possono smettere su Debian.
non hai capito la parte più importante: se non ti servono non li usare.
un PPA non è un pacco di biscotti che metti in dispensa e quando hai fame ne sgranocchi uno.
comunque, se hai voglia di sperimentare (ergo: formattare da zero) una guida tra le tante: https://www.lffl.org/2014/09/debian-com ... buntu.html
Quindi È assolutamente sconsigliato mischiare i pacchetti dei due mondi, anche se sono "mamma e figlia".
anche perchè nel 98% dei casi trovi il pacchetto che ti serve sui repo ufficiali della tua distro, per cui oltre che sconsigliato è proprio inutile aggiungerli.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: PPA debian

Messaggio da trekfan1 »

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti