attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remoto

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
francescoL
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 13 maggio 2017, 18:06
Desktop: nessuna
Distribuzione: ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remoto

Messaggio da francescoL »

Ciao a tutte/i
principiante assoluto, ho il seguente problema:un pc windows 10 sulla mia scrivania e ho preso in locazione ieri un server ubuntu da un fornitore nazionale.
Mi hanno inviato via mail i dati per accedere e riesco ad accedere al sistema, con Putty, con una finestra a caratteri.
Nessun ambiente grafico tipo il classico desktop windows
Mi dico : forse non è installato, provvedo ad installarlo.OK, fatto efficacemente, 20 minuti e nessun messaggio di errore

A questo punto da imbecille capisco che lì su putty non posso vederlo.
Vorrei collegarmi dal mio pc windows 10 e vedere il desktop grafico di ubunto
(oppure con qualche altro Client anche a pagamento, non importa, devo lavorarci)

Come e cosa devo fare ?
Non temete di stordirmi con le risposte, ho molta pazienza.

Perdonatemi per la mia ignoranza, sarete tutti partiti da zero anche voi
Grazie, aiuatemi in qualche modo
Francesco
Gerry Ghetto

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da Gerry Ghetto »

francescoL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4981824#p4981824][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutte/i
principiante assoluto, ho il seguente problema:un pc windows 10 sulla mia scrivania e ho preso in locazione ieri un server ubuntu da un fornitore nazionale.
Anzi il problema è che non sei capace di amministrare un server con linux/unix.
Mi hanno inviato via mail i dati per accedere e riesco ad accedere al sistema, con Putty, con una finestra a caratteri.
Tutti gli amministratori Linux accedono tramite SSH.
Nessun ambiente grafico tipo il classico desktop windows
Cosa è buona e giusta. Un server Linux non ha un ambiente desktop.
Mi dico : forse non è installato, provvedo ad installarlo.OK, fatto efficacemente, 20 minuti e nessun messaggio di errore
Invece di leggere dei manuali, hai deciso di installare software che non serve a niente.
A questo punto da imbecille capisco che lì su putty non posso vederlo.
Cosa vorresti vedere? A cosa ti serve?
(oppure con qualche altro Client anche a pagamento, non importa, devo lavorarci)
Come vuoi lavorare se non hai le minime competenze?
Come e cosa devo fare ?
Fai un shutdown e prendi in locazione un server con Windows. Dubito che tu sia capace di amministrare un server con Windows, ma (di solito) hanno almeno un ambiente desktop.
Non temete di stordirmi con le risposte, ho molta pazienza.
Così tanta pazienza che hai prima preso in locazione un server, e poi ti sei chiesto: Come amministrarlo?
Perdonatemi per la mia ignoranza, sarete tutti partiti da zero anche voi
Sì, anch'io ho cominciato da zero. Ma io ho comprato ed usato la mia prima macchina dopo aver imparato a guidare una macchina (con il patente di guida). Tu invece fai esattamente il contrario. E poi aspetti che tutto funziona come nel mondo di Windows. Linux non è Windows e non sarà mai Windows. Non dico che Linux sia migliore o peggiore di Windows. Linux è diverso e funziona in un modo completamente diverso (e secondo me anche più facile).

Io uso Linux da anni e ho la possibilità di installare ogni tanto qualche server al lavoro. Ma questi server non sono raggiungibili da fuori (internet). Tu invece hai un server che è raggiungibile dal internet e hai installato software che aumenta la possibilità di trovare qualche buco per entrare.
francescoL
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 13 maggio 2017, 18:06
Desktop: nessuna
Distribuzione: ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da francescoL »

Senti un pò, Gerry Ghetto o come ti chiami.La tua risposta non mi garba per nulla. Non mi scrivere più e cerca di essere più intelligente, ma temo che sia tardi. Sei offensivo, presuntuoso, e poco educato. Non conosci le persone e non sai di cosa si occupano, emetti giudizi ma probabilmente non sai neanche lavarti il viso. Mi dispiace di averti letto. Non replicare più, troverò sicuramente delle persone bene educate e disponibili.
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da giacomosmit »

Sto segnalando la discussione perché venga spostata su una piu pertinente . Se hai letto un po nel forum forse avresti visto che si tratta di server e non di desktop remoto . Detto questo del problema non so niente mi dispiace .

@Gerry Ghetto , forse l utente non ha spiegato che deve imparare per lavorare e quindi dcumentarsi un po prima come hai giustamente evidenziato . Se possibile dargli un aiuto con qualche link da leggere ( non si puo imparare in un giorno ) . Poi sta a lui capire . Che non basta due nozioni prese al volo per creare un server web :birra: :ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da steff »

Sposto in ubuntu su server.

Tecnicamente le risposte di gherry sono esatte, ma lo stile lo è certamente di meno, una letta al regolamento è il caso.
Un server linux non ha interfaccia grafica e non serve.
Per il problema non so nulla neanch'io, mi sembra impossibile di connettersi a un server X grafico (su quale ghirerebbe ubuntu poi) su un server che non ha un display fisico forse esiste un metodo per dire al server di usare tuo display/monitor ma non lo so proprio.

Se vuoi vedere e provare l'interfaccia di ubuntu puoi installarti virtualbox su windows e avviare la .iso di ubuntu desktop.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
francescoL
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 13 maggio 2017, 18:06
Desktop: nessuna
Distribuzione: ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da francescoL »

Grazie Giacomo, sei stato cortese.
Ho anche inviato una richiesta di assistenza a pagamento al mio fornitore del servizio.
penso che risponderanno.
Colgo l'occasione, senza voler fare polemiche inutili, per puntualizzare su ciò che veniva detto precedentemente, a parte il tono usato.
Non perchè me ne venga qualcosa (a me) ma perchè possa essere di aiuto ad altri che leggereranno.
Sulla persona: mi occupo di informatica da 40 anni, adesso ne ho 67. Ma non di Unix o Linux
Ne ho visto tante e di tutto, mi sono sentito offeso.
Cosa vorresti vedere? A cosa ti serve?
Penso che son fatti miei, no?
Come vuoi lavorare se non hai le minime competenze?
Di lavoro ne ho così tanto insieme al mio team che ne avrei per ancora una decina di persone
Dubito che tu sia capace di amministrare un server con Windows
non commento
Cosa è buona e giusta. Un server Linux non ha un ambiente desktop.
Questo lo dice lui
Bene, allora chiarisco anche cosa sto facendo e farò: i miei Clienti usano procedure gestionali da noi sviluppate su mySQL
Tempo fà siamo stati il primo, dico il primo ed unico partner tecnologico di SUN in Italia
Anzichè complicare la vita ai Clienti con l'installazione di MySQL in locale nei loro Uffici, useranno solo le procedure e si collegheranno ai loro database's sul nostro o nostri server.
Sin qui tutto liscio, non occorre un desktop grafico sul server ubuntu
Ma...e se installassimo sul server delle macchine virtuali su cui far girare anche le procedure da remoto ?
Mi dirai, usa un server con windows server.....certo, sarebbe forse meglio,non so..ma vorrei tentare questa strada.Leggo che virtualbox di Oracle gira una meraviglia su ubuntu
Per le demo dei prodotti da remoto, senza nessun download sarebbe il massimo.
Ok, è un nuovo progetto tutto in itinere, se va tutto bene posterò poi i riferimenti per poter vedere il lavoro fatto.
Grazie a tutte le persone cortesi,ben educate e modeste.
Auguri di buon lavoro a tutte/i
Francesco
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da steff »

Intervengo solo per dire che le diatribe tra utenti si dovrebbero svolgere tramite messaggi privati in quanto le discussioni tecniche dorrebbero rimanere tali.

Detto questo: prova a fare delle ricerche su

Codice: Seleziona tutto

export DISPLAY=:0.0
se su console testuale devi dare dei comandi a programmi che girano sul server X si usa questo, forse puoi impostare un display remoto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
francescoL
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 13 maggio 2017, 18:06
Desktop: nessuna
Distribuzione: ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: attivazione ambiente grafico e collegamento desktop remo

Messaggio da francescoL »

Ti ho letto, grazie.Approfondirò
bye
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti