Guida agli ambienti Desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978318#p4978318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dal sito http://old-releases.ubuntu.com/releases/ si possono scaricare le ISO di vecchi release di Ubuntu. Conoscendo l'età del PC si può scegliere la distribuzione corrispondente. Io ho un 8.04.4 Hardy che gira bene su un HP Pavilion ze4900 del 2004.
Usare distribuzioni fuori supporto è enormemente sconsigliato, non vedo perché dovremmo consigliarlo nel nostro Wiki.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Tempo fa mi chiedevo se fosse il caso rinominare la discussione con un titolo più appropriato (non so, tipo "Pagina ambienti DE" o simili), poiché quello attuale potrebbe essere fuorviante.
Dopo l'intervento sopra mi sembra sia stata confermata questa impressione.
Ps: Sì, leggendo i primi interventi era nata pensando soprattutto ai vecchi pc. Ma poi è diventa altro e gli ambienti grafici principali li contiene tutti.
ANXANX

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ANXANX »

Ma non viene ripetuto in modo ciclico che è sempre meglio evitare distribuzioni vecchie e non supportate oltre al fatto che non conta quant'è vecchio l'hardware per le varie distribuzioni, ma sono importanti solo le caratteristiche dell'hardware per decidere sui vari ambiente puntare e se supporta o meno i 64 bit?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978734#p4978734][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma non viene ripetuto in modo ciclico che è sempre meglio evitare distribuzioni vecchie e non supportate oltre al fatto che non conta quant'è vecchio l'hardware per le varie distribuzioni, ma sono importanti solo le caratteristiche dell'hardware per decidere sui vari ambiente puntare e se supporta o meno i 64 bit?
OK, è così. È bene usare sistemi supportati non EOL.
Già precisato sopra da [Giulio@Linux ].
Una volta ribadito questo, per favore rimaniamo in topic prima che qualche mod - giustamente - intervenga ;)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da steff »

Il titolo della discussione non coincide con il titolo della guida http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... ntiDesktop ma sarà questo il posto giusto spero.

Volevo segnalare che ci ho inserito LXQt e modificato un po' quella di LXDE in una pagina di prova, magari date una occhiata prima che mi metto a pasticciare nell'originale ;)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Quando finisci con le tue prove basta che batti un colpo.
Io appena posso ci do sicuramente un'occhiata.
Grazie :)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Staffo »

steff ha scritto:Il titolo della discussione non coincide con il titolo della guida http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... ntiDesktop ma sarà questo il posto giusto spero.

Volevo segnalare che ci ho inserito LXQt e modificato un po' quella di LXDE in una pagina di prova, magari date una occhiata prima che mi metto a pasticciare nell'originale ;)
Ciao steff,
ho controllato la tua pagina di prova e fatto qualche modifica. Se non avevi in mente di scrivere altro, per conto mio puoi passare al copia/incolla nella documentazione ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Ho inserito i contenuti della pagina di prova di steff in nel nuovo paragrafo AmbienteGrafico/AmbientiDesktop#LXQt, con piccolissime modifiche e integrazioni (controlla che non si sa mai).

Ho sostituito nelle FAQ di di Xfce la domanda sui problemi grafici, che mi sembrava una questione generica e non specifica di Xfce, con una sullo screen tearing (che mi sembra un problema specifico di quel DE).

Grazie :birra: :ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da steff »

Perfetto, grazie, per ora mi sembra completo. Cambierei i requisiti minimi di LXDE: non ho mai visto che gira con 128mb ram, su arch pulito va già a 140.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Cambia direttamente tu quel valore se ti va. Ciao!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Per portarci avanti con i lavori relativi al rilascio della 17.10, ho aggiornato i paragrafi relativi a Unity e GNOME.

PS: in quest'ultimo paragrafo c'è una nuova FAQ, adesso nascosta (visibile con il raw test), da rendere visibile successivamente all'aggiornamento della guida AmbienteGrafico/Gnome/Personalizzazione.

:ciao:
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ilovelinux »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978318#p4978318][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dal sito http://old-releases.ubuntu.com/releases/ si possono scaricare le ISO di vecchi release di Ubuntu. Conoscendo l'età del PC si può scegliere la distribuzione corrispondente. Io ho un 8.04.4 Hardy che gira bene su un HP Pavilion ze4900 del 2004.
Il problema é che una release vecchia non ha un supporto software dietro e, oltre alle numerose incompatibilitá software riscontrabili a causa delle datate librerie presenti, si viene esposti a seri problemi di sicurezza.
In 10 anni l'informatica ha fatto passi da gigante, e con essa la sicurezza.
Per questo si cerca di dare agli utenti un modo per avere un computer aggiornato ma performante nonostante l'hardware datato
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da willy54 »

Proprio oggi ho installato Kubuntu 18.04 Lts su Pc Asus P5LD2 , bios 2005 n.605, memoria 4Gb ,processore Pentium D 2.8 Ghz ---> 3.4 Ghz , grafica Ati Radeon dell'epoca 512 mb dedicati , e gira egreggiamente, per me il problema dei vecchi Pc è di avere solo poca memoria in generale a quei tempi spesso erano 2x 256 o 2x512 e a 333 - 400- 533 mhz, nelle installazioni da me fatte come prima cosa aggiorno il bios all'ultimo disponibile, con una 20€ adeguo la memoria al massimo supportato ed il processore se disponibile. Credo sia una spesa del tutto supportabile, in questo caso 4 barrette di DDR2 667Mh 12€ , un processore Pentium D 3.4 Ghz 7€ , installazione gratis .
Unico problema riscontrato mancato riconoscimento NumLock attivo, è stato anche riconosciuto il modem analogico (On board)
Anche filmati a 1280 X 1024 non danno problemi domani lo proverò anche con firefox , mettendolo un po sotto stress.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

ilovelinux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5057222#p5057222][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978318#p4978318][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dal sito http://old-releases.ubuntu.com/releases/ si possono scaricare le ISO di vecchi release di Ubuntu. Conoscendo l'età del PC si può scegliere la distribuzione corrispondente. Io ho un 8.04.4 Hardy che gira bene su un HP Pavilion ze4900 del 2004.
Il problema é che una release vecchia non ha un supporto software dietro e, oltre alle numerose incompatibilitá software riscontrabili a causa delle datate librerie presenti, si viene esposti a seri problemi di sicurezza.
In 10 anni l'informatica ha fatto passi da gigante, e con essa la sicurezza.
Per questo si cerca di dare agli utenti un modo per avere un computer aggiornato ma performante nonostante l'hardware datato
Questa informazione è già presente sul Wiki in HardwareObsoleto#Scelta_del_sistema_operativo. :birra:
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Proprio oggi ho installato Kubuntu 18.04 Lts su Pc Asus P5LD2 , bios 2005 n.605, memoria 4Gb ,processore Pentium D 2.8 Ghz ---> 3.4 Ghz , grafica Ati Radeon dell'epoca 512 mb dedicati , e gira egreggiamente, per me il problema dei vecchi Pc è di avere solo poca memoria in generale a quei tempi spesso erano 2x 256 o 2x512 e a 333 - 400- 533 mhz, nelle installazioni da me fatte come prima cosa aggiorno il bios all'ultimo disponibile, con una 20€ adeguo la memoria al massimo supportato ed il processore se disponibile. Credo sia una spesa del tutto supportabile, in questo caso 4 barrette di DDR2 667Mh 12€ , un processore Pentium D 3.4 Ghz 7€ , installazione gratis .
Unico problema riscontrato mancato riconoscimento NumLock attivo, è stato anche riconosciuto il modem analogico (On board)
Anche filmati a 1280 X 1024 non danno problemi domani lo proverò anche con firefox , mettendolo un po sotto stress.
Direi che dovremmo cambiare titolo alla discussione.
Era nata anni fa con queste intenzioni:
Sarebbe possibile che qualcuno si prenda la briga, o più di qualcuno, di creare una pagina wiki con le diverse indicazioni per la scelta del desktop manager in base alla "potenza" del pc fisso o portatile?
Che poi è diventata una delle migliori pagine in lingua italiana con una "carrellata" dei più comuni DE presenti sulla piazza ( :birra: ).
Però quel «pc vecchi» può creare incomprensioni, e magari la si potrebbe confondere con l'altra guida sull'hardware obsoleto. :sisi:
Ci vorrebbe una cosa come «Elenco + FAQ ambienti grafici»...
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Secondo me è più indicato [GUIDA] Ambienti desktop per Ubuntu e derivate, dopotutto questa è la pagina di riferimento per quella guida.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5057282#p5057282][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Secondo me è più indicato [GUIDA] Ambienti desktop per Ubuntu e derivate, dopotutto questa è la pagina di riferimento per quella guida.
Anche quello sarebbe un buon titolo.
L'importante è cambiare il nome attuale con uno più consono e meno "equivoco". ;)
:ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Pike »

Essendo la attuale LTS non supportante i 32bit (almeno nel flavor ufficiale) sarebbe consigliabile definire ogni CPU a 32bit come obsoleta e sconsigliata.
Idem meno di 2gb di ram e processori antecedenti al 2009 come data di presentazione (con rare eccezioni come la famiglia Phenom di AMD e Nehalem di Intel)... sono in ogni caso oltre 9 anni, non patatine in ambito CPU.

Importante inoltre evidenziare le problematiche di Spectre e MeltDown, che non potranno essere risolte.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ANXANX

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ANXANX »

Veramente ci sono le flavor a 32 bit (esempio lubuntu), inoltre finchè si cono lts supportate non si può definire le cpu a 32 bit obsolete e sconsigliate.

Per la ram si 2 gb sono la soglia minima di utilizzo senza avere problemi o accortezze sofisticate o a compromessi importanti.
Per i processori non vedo perchè i modelli precedenti al 2009 debbano essere categorizzati come obsoleti, soprattutto considerando che dal 2005 non ci sono stati salti significativi, ma solo piccolissimi miglioramenti, difatti ci sono modelli del 2006 (quella che era la gamma alta) che possono essere considerati equivalenti a modelli di mediogamma, soprattutto in ambito portatile.

Concordo per evidenziare i problemi di sicurezza spectre e meltdown, che riagganciarsi al discorso precedente ha ridotto ulteriormente la differenza tra processori vecchi e nuovi, in quanto tale problema affligge solo quando hanno iniziato a spingere troppo sulle funzioni predittive del processore (al debutto di i3, i5 e i7 e gli ultimissimi e prestanti/extreme modelli di core 2 duo e quad).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da woddy68 »

...sicuramente, ma è evidente che gli sviluppatori fanno molta fatica a fare testing sulle 32bit e la conseguenza è che si sono supportate, ma con qualche problemino in più, non a caso hanno smesso di fare le ISO a 32bit, anche Lubunto ha preso questa decisione recentemente, proprio perché non si riesce più a garantire un buon supporto.
Ovviamente, se si possiede un pc che non supporta il 64bit, l'unica è incrociare le dita.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti