[Risolto]Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Chiusa
Avatar utente
CoTi75
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 29 luglio 2017, 16:53
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto]Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11

Messaggio da CoTi75 »

Salve a tutti,
ho, da poco, acquistato ad un prezzo stracciato un netbook Mediacom Smartbook 11 pollici (Windows 10 Home, Intel Atom Z3735F / 1.33 GHz, 2 GB RAM), molto leggero e ideale per portalo a fare lezione (almeno così volevo fare...).
Ovviamente, da fermo sostenitore del Software Libero, vorrei piazzare UbuntuMate 16.04 in dual boot, su una microSD esterna, ma sto sbattendo la testa e non trovo nessuna guida su internet (qualcosa esiste solo per i tablet SmartPad ma il bios non è lo stesso).
All’avio del netbook, premendo il tasto “Esc”, riesco ad accedere alla schermata principale del Bios/UEFI (Insyde H20, rev 5.0 customizzato per Mediacom). Ho smanettato parecchio con le impostazioni (Quick Boot: disable; USB boot: enable; ecc) ma senza risolvere nulla.
La penna usb con la ISO, creata sia con l’app di default di Ubuntu (Disk creator) sia con Rufus (vers. 2.15), viene rilevata ma Ubuntu non parte!
Qualcuno ha provato con questo netbook o la versione 14 pollici che, credo, sia la stessa?

Grazie infinite per l’eventuale aiuto.
Ultima modifica di CoTi75 il venerdì 4 agosto 2017, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

Ho lo stesso netbook ed ho la stessa idea ... ma non ho ancora provato. Se non ho ubuntu come faccio a creare l'avvio da usb come indicato qui?

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CreazioneLiveUsb/CreatoreDischiDiAvvio?action=show&redirect=Installazione%2FUbuntuLiveUsb

Ovvio che con gli aggiornamenti di windows 10 i 32 giga si riempiranno alla svelta ... :sisi:
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da trekfan1 »

Se hai windows puoi usare Rufus
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

Ho trovato sulle guide linux live usb creatore; fa lo stesso servizio di rufus? Poi vediamo se riesco a renderlo avviabile da quell'aggeggio portatile che ha 32 Gb di memoria "internal flash" ... che significa?
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
CoTi75
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 29 luglio 2017, 16:53
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da CoTi75 »

Ciao a tutti,
io ho creato la live usb usando Windows 10 installato sul netbook. Ho scaricato Rufus (versione 2.15) e la iso di UbuntuMate 16.04.2 64bit (in modo da avere una distro un po' più performante di Ubuntu con Unity). L'idea era di sfruttare una MicroSD esterna per evitare di partizionare i 32GB (lo spazio disponibile, dice Windows, è meno della metà).
Con Rufus, in effetti, puoi creare una live scegliendo diverse opzioni per lo schema della partizione. Io ho provato con "GPT partition scheme for UEFI" ma, come, detto non sono poi riuscito a far partire la live (la penna viene vista ma il messaggio è, pressapoco, impossibile avviare da usb).

P.s.: coffin73... confido in te! :-)
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

P.s.: coffin73... confido in te! :-)
Con linuxlive non riesco a farlo partire, non trova nulla tranne virtual qualcosa del genere ... ora provo rufus ... ma non si può decomprimere la iso direttamente su usb?
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
CoTi75
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 29 luglio 2017, 16:53
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da CoTi75 »

Con linuxlive non riesco a farlo partire, non trova nulla tranne virtual qualcosa del genere ... ora provo rufus ... ma non si può decomprimere la iso direttamente su usb?
Se dentro il file ISO ci fossero semplici documenti, si potrebbero tranquillamente estrarre allo stesso modo di come si fa con un classico file .zip o .7z, ad esempio. In questo caso, dentro la ISO c'è un sistema operativo, pertanto, oltre ad estrarne i file occorre rendere la penna USB "avviabile" per l’installazione o l’esecuzione dei sistemi operativi in modalità live (motivo per il quale si devono usare appositi software come Disk creator o Rufus).
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

il bios mi lascia cercare nella penna usb, vede una serie di cartelle ma non so cosa cercare, forse le legge come vuote ...
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
CoTi75
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 29 luglio 2017, 16:53
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da CoTi75 »

coffin73 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999591#p4999591][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il bios mi lascia cercare nella penna usb, vede una serie di cartelle ma non so cosa cercare, forse le legge come vuote ...
Esattamente quello che succede a me!
All'avvio, premo il tasto "Esc" e accedo ad una schermata (pre-Bios) con sei grandi icone. In quella con scritto "Boot manager" trovo solo "Windows 10" e "Shell Efi". Se vado nella sezione "Boot from file", vedo anche la penna usb ma se sfoglio le cartelle (in modalità testo) riesco ad accedere a due file (efi e grub2) ma, per entrambi, mi dice che non è possibile continuare. C'è anche l'icona il simbolo degli ingranaggi "SCU" che, invece, ti fa accedere alle impostazione del Bios.
Confermi?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da Pike »

Rufus ha una specifica opzione per creare boot media con UEFI.
Alternativamente, disattivare il secure boot.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

CoTi75 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999596#p4999596][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
coffin73 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999591#p4999591][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il bios mi lascia cercare nella penna usb, vede una serie di cartelle ma non so cosa cercare, forse le legge come vuote ...
Esattamente quello che succede a me!
All'avvio, premo il tasto "Esc" e accedo ad una schermata (pre-Bios) con sei grandi icone. In quella con scritto "Boot manager" trovo solo "Windows 10" e "Shell Efi". Se vado nella sezione "Boot from file", vedo anche la penna usb ma se sfoglio le cartelle (in modalità testo) riesco ad accedere a due file (efi e grub2) ma, per entrambi, mi dice che non è possibile continuare. C'è anche l'icona il simbolo degli ingranaggi "SCU" che, invece, ti fa accedere alle impostazione del Bios.
Confermi?
Confermo. Provo a vedere sul sito del produttore .....
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

ho aperto lo store di windows 10 dal notebook mediacom ed ho cercato ubuntu. L'applicazione c'è ma non è compatibile con il dispositivo ...
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da trekfan1 »

Lasciate perdere lo store di win10! Quella disponibile sullo store di win10 NON è un vero e proprio ubuntu, usate Rufus, vi è stato scritto di disattivare il secure boot e abilitare l'opzione CSM (se presente)
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999646#p4999646][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Lasciate perdere lo store di win10! Quella disponibile sullo store di win10 NON è un vero e proprio ubuntu, usate Rufus, vi è stato scritto di disattivare il secure boot e abilitare l'opzione CSM (se presente)
Il secure boot è disattivato (era già disattivato credo) e il CSM non so cosa sia ... :(
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
CoTi75
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 29 luglio 2017, 16:53
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da CoTi75 »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999646#p4999646][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Lasciate perdere lo store di win10! Quella disponibile sullo store di win10 NON è un vero e proprio ubuntu, usate Rufus, vi è stato scritto di disattivare il secure boot e abilitare l'opzione CSM (se presente)
Salve,
innanzitutto ringrazio tutti coloro che stanno aiutando, e aiuteranno, a trovare una possibile soluzione a questo problema.
Io ho usato Rufus per creare la penna usb. Dopodiché, dal Bios ho settato:
- Fast Boot (Quick Boot): off
- Secure Boot: off
- Usb Boot: on

Inoltre, nella sezione "Secure Boot" ho anche scelto la voce "Select a UEFI file as trusted for execution" e, sfogliando la penna usb, ho selezionato sia il file "EFI" che "Grub2". L'opzione "CSM" non la trovo da nessuna parte.

Ad oggi, niente da fare! La penna viene riconosciuta ma quando tento di farla partire mi restituisce un messaggio di errore.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da Pike »

Puoi fornire il printscreen di come prepari la penna su WIndows?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

A parte che quando ho dato l'ok per creare l'usb, mi è comparso un avviso: il file immagine che hai scelto è ibrido; puoi creare un file ISO oppure un file DD. Io ho scelto il primo.

Comunque:
  • Dispositivo/unità: Ubuntu 17.04 i386 [E] [16 GB]

    Schema partizione e tipo sistema destinazione: schema partizione MBR per BIOS o UEFI-CSM

    File system: FAT32 (predefinito)

    Dimensioni cluster 8192 byte (predefinito)

    Nuova etichetta volume: Ubuntu 17.04 i386

    x formattazione rapida
    x crea disco avviabile con immagine ISO
    x crea etichetta estesa e file icone
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da trekfan1 »

ehm ecco dove sta il problema, devi usare una ISO a 64bit...
Avatar utente
coffin73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 21 giugno 2009, 17:41
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17.1 Rebecca x86_64
Località: Brescia

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da coffin73 »

Ma il notebook credo non sia a 64 ... :o

"Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x64"

Ho provato con Lubuntu a 64; al bios mi lascia entrare nel menu, legge file tipo bootmanager o roba simile ma poi quando li seleziono si riavvia e parte win10 ...
Ultima modifica di coffin73 il giovedì 3 agosto 2017, 14:13, modificato 1 volta in totale.
"Vincendo tutto abbiamo perso tutto; ottenendo ciò che secondo noi contava, abbiamo perso ciò che contava davvero."
LOK Defiance
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare Ubuntu su notebook Mediacom Smartbook 11”

Messaggio da trekfan1 »

Appunto, ha una cpu a 64bit
Chiusa

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: barbarossa88, Bing [Bot] e 22 ospiti