La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Vedo che Budgie sta migrando a Qt, nell'articolo di seguito si parla della versione 11, qualcuno l'ha provata ?
https://pinguinipercaso.wordpress.com/2 ... ione-a-qt/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Pike »

Fine di Unity=Altri DE. Non vedo l'OT.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

A volto leggo di richieste assurde, i bottoni di qua i menù di là ...boh! Sarà che io mi adatto facilmente e non mi faccio tante menate...ma poi vedo che le persone utilizzano telefonini di ultima generazione senza particolari problemi, invece sul desktop si guarda ad ogni minimo dettaglio.
Penso che chiunque si abitua ad usare il pc in una certa maniera, ad es nel modo che gli è stato proposto per anni, però penso anche che quando qualcuno decide di passare ad un sistema libero e se lo sceglie e se lo installa dovrebbe aver fatto un passo avanti rispetto questo tipo di abitudini.
Poi capisco che qualcuno si trovava bene con Unity e mi discpiace se non riesce a trovare un sostituto, quello che posso dirgli è che in questo ambiente oltre a scegliere quello che piace di più bisognerebbe sapere da dove viene, chi c'è dietro, quale è il progetto originario e provare anche quello per capire cosa c'è alla base, così tutti i fork e le possibili varianti verrano visti da una prospettiva migliore e meno assoluta. :sisi:
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

A me sembra di avere Unity, è consigliabile trasformarla in gnome, se si come si procede.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: La fine di Unity

Messaggio da caturen »

Cirillo1940 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005833#p5005833][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A me sembra di avere Unity, è consigliabile trasformarla in gnome, se si come si procede.
lascia perdere: tieniti unity fino a che non finisce il supporto della versione che usi
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Cirillo1940 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005833#p5005833][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A me sembra di avere Unity, è consigliabile trasformarla in gnome, se si come si procede.
Il prossimo Aprile ti installi la versione LTS di Ubuntu e addio Unity, ci pensa Ubuntu tu non devi fare nient'altro, fino ad allora aspetta.
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Grazie, ma per sapere se ho Unity, come faccio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Unity è il DE predefinito fino ad oggi in Ubuntu, ha il launcher sulla sinistra per impostazione predefinita e il pannello in alto con l'orologio a destra.
Edit. comunque guardando velocemente i tuoi vecchi post ho visto che avevi postato un'immagine inerente a una discussione su stampanti, se quello è ancora il tuo sistema hai Unity. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

Codice: Seleziona tutto

echo $XDG_CURRENT_DESKTOP
dovrebbe rispondere con il DE in uso.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Questo comando non lo ricordo mai, grazie per averlo postato, ora me lo segno. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Grazie, per questo ci risentiremo in aprile allora.
misterg
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 14:23

Re: La fine di Unity

Messaggio da misterg »

Ho provato la beta1 della 17.10 e devo dire che non è così male anzi...ha buone potenzialità.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

misterg [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006356#p5006356][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho provato la beta1 della 17.10 e devo dire che non è così male anzi...ha buone potenzialità.
Probabilmente Gnome andrà bene già dalla 17.10.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da TommyB1992 »

A me unity sta sul c*zzo, però penso sia una mia limitazione, quindi KDE (da ex utilizzatore windows fino ai 20anni).
Un mio collega che utilizza tutte le short-key ed evita l'impiego del mouse ama unity, switcha da un programma all'altro con una velocità estrema e trova scomode tutte le configurazioni che non vi assomigliano.

Però penso che lo stesso sia ottenibile anche con GNOME o sbaglio? (non sono molto esperto di DE)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

TommyB1992 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006541#p5006541][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A me unity sta sul c*zzo, però penso sia una mia limitazione, quindi KDE (da ex utilizzatore windows fino ai 20anni).
Un mio collega che utilizza tutte le short-key ed evita l'impiego del mouse ama unity, switcha da un programma all'altro con una velocità estrema e trova scomode tutte le configurazioni che non vi assomigliano.

Però penso che lo stesso sia ottenibile anche con GNOME o sbaglio? (non sono molto esperto di DE)
Ormai tutti i DE permettono l'utilizzo di scorciatoie tastiere per fare ogni cosa, dipende molto dalle abitudini, io utilizzo la tastiera per fare molte cose e ora utilizzo Kde, se devo cercare velocemente un'applicazione in Kde digito alt+barra spaziatrice e incomincio a digitare il nome, è più veloce che aprire un menù e sottomenù per cercarlo. Ma come ripeto è questione di abitudine...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: La fine di Unity

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sono il solito controcorrente.

Mi piace scorrazzare per menù e sottomenù nei miei Kubuntu, con la fatica che ho fatto a crearli poi... ;)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Per chi usa il mouse e non stacca mai il dito da li e gli piace un menu stile classico quello di Windows 10 non si batte, si tolgono tutte le mattonelle e poi:
start > A > G > google chrome .............. non esiste altro menu classico così veloce usando solo il mouse.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da TommyB1992 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006544#p5006544][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
TommyB1992 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006541#p5006541][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A me unity sta sul c*zzo, però penso sia una mia limitazione, quindi KDE (da ex utilizzatore windows fino ai 20anni).
Un mio collega che utilizza tutte le short-key ed evita l'impiego del mouse ama unity, switcha da un programma all'altro con una velocità estrema e trova scomode tutte le configurazioni che non vi assomigliano.

Però penso che lo stesso sia ottenibile anche con GNOME o sbaglio? (non sono molto esperto di DE)
Ormai tutti i DE permettono l'utilizzo di scorciatoie tastiere per fare ogni cosa, dipende molto dalle abitudini, io utilizzo la tastiera per fare molte cose e ora utilizzo Kde, se devo cercare velocemente un'applicazione in Kde digito alt+barra spaziatrice e incomincio a digitare il nome, è più veloce che aprire un menù e sottomenù per cercarlo. Ma come ripeto è questione di abitudine...
Secondo me sono abitudini che velocizzano di molto il processo lavorativo... infatti ammetto che sia una mancanza...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Io non ne uso molte, anche perché la mia memoria ha un limite, utilizzo quella per le ricerche quella per lo switch tra applicazioni aperte alt+tab, super per aprire il menù e poi mi imposto sempre alt+X per chiudere le finestre e alt-z per minimizzarle.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

Mi sa chi usa spesso e volentieri le scorciatoie sono quelli che scrivono molto, sia mail, doc o programmazione, chi invece naviga, ascolta musica ecc ha la mano sempre sul mouse. Ieri al mio mouse verticale si era rotto uno dei quattro fili e non avendo nemmeno un altro ho dovuto usare solo la tastiera e poteva fare tutto con po' di tentativi tra cltr, maiusc, frecce, cltr+t ctrl+l, tranne arrivare a "posta in arrivo" in thunderbird. Ma è durato poco ho smontato il mouse e accorciato i fili, perché non lo uso solo io quel PC.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 13 ospiti