[Risolto]Cancellare cartelle da terminale

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

[Risolto]Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

Ciao a tutti, il mio problema è che non riesco a cancellare delle cartelle ne da terminale ne da desktop, quando eseguo il comando " rm " mi risponde che è impossibile cancellare la cartella.
Vi spiego cosa ho combinato:
Volevo guardare un film che ho su di un hd esterno ma quando l'ho collegato mi dava un errore del file NTFS, quindi non leggevo nulla.
A questo punto non volendo buttare tutto ciò che avevo sull'hd ho installato testdisk ho lanciato il software ho selezionato la sorgente e la destinazione e ho dato start.
Dopo qualche ora torno e leggo che la destinazione era piena e non poteva finire il recupero dei dati, a quel punto ho chiuso testdisk, ho scollegato l'hd e volevo cancellare le cartelle che mi ha creato testdisk, ma dopo aver cancellato dalla "home " la cartella backup mio sono accorto che avevo svariate cartelle backup in " computer " allora ho provato ad eliminarle ma niente.
A questo punto ho aperto il terminale ed ho provato e riprovato ma il risultato è sempre lo stesso.

Codice: Seleziona tutto

alex@alex-G5316it-m:~$ sudo rm -R ~backup
rm: impossibile rimuovere '/var/backups': File o directory non esistente
Il problema è che è vero dato che io l'ho cancellata, allora ho provato a ricrearla ma mi dice che ho esaurito lo spazio, a quel punto mi son detto cancello ogni cartella manualmente ma anche così

Codice: Seleziona tutto

alex@alex-G5316it-m:~$ sudo rm -R ~backup1
rm: impossibile rimuovere '~backup1': File o directory non esistente
però io mi trovo 9 cartelle backup stracariche di dati che voglio eliminare :muro: :muro: :muro: :muro:

aiutatemi per favore..
Ultima modifica di xantis17 il mercoledì 4 ottobre 2017, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da Ubuntello »

Ciao xantis17,

~backup1 viene interpretato come /home/backup1 (ovvero la cartella home di un utente “backup1”, che chiaramente non esiste). Per indicare la cartella home del tuo utente, devi invece aggiungere una barra tra ~ e backup1; quindi il comando corretto sarebbe:

Codice: Seleziona tutto

rm -R ~/backup1
In ogni caso non dovresti aver bisogno di indicare la home (~), perché quando apri il terminale normalmente ti trovi già lì, e quindi dovrebbe bastare:

Codice: Seleziona tutto

rm -R backup1

Codice: Seleziona tutto

alex@alex-G5316it-m:~$ sudo rm -R ~backup
rm: impossibile rimuovere '/var/backups': File o directory non esistente
Questo è invece abbastanza strano (il fatto che ti dica che non è stato possibile rimuovere “/var/backups”, pur non avendo indicato tale cartella sulla riga di comando). Forse si tratta di un errore di copia e incolla?
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

Forse non ho chiarito che non ho più cartelle backup nella home, ma le trovo in computer " quindi nel file system ", e non sò come arrivarci.

Il copia incolla è esatto, mi esce proprio così.
Gerry Ghetto

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da Gerry Ghetto »

Ubuntello [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012070#p5012070][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:~backup1 viene interpretato come /home/backup1 (ovvero la cartella home di un utente “backup1”, che chiaramente non esiste).
Che shell usi?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xavier77 »

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... di_ricerca
Oppure, se lo trovi da file manager, c'è la funzione per aprirne un terminale da lì.
Ovviamente se sei fuori dalla home ti chiederà la password per eliminare il file.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da Ubuntello »

@Gerry Ghetto: Bash. Ma adesso che ci faccio caso, se ~utente non esiste, allora non viene interpretato come /home/utente.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

[/quote]Che shell usi?[/quote]

se per shell intendi quale sintassi scrivo semplicemente rm -R , diversamente non ho capito cosa intendi.
Scusa ma non sono molto esperto :(
Ultima modifica di xantis17 il martedì 3 ottobre 2017, 22:51, modificato 1 volta in totale.
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012085#p5012085][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... di_ricerca
Oppure, se lo trovi da file manager, c'è la funzione per aprirne un terminale da lì.
Ovviamente se sei fuori dalla home ti chiederà la password per eliminare il file.
non funziona mi dice che la cartella non esiste.
io sò che è nel file system perchè la vedo, ma da terminale non sono capace di raggiungerla
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da Ubuntello »

Potresti far vedere uno screenshot dove si vedano queste cartelle backup nel gestore dei file? Così possiamo capire meglio.

Per vedere la shell che stai usando:

Codice: Seleziona tutto

echo $0
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xavier77 »

Scusa, ma hai letto quello che ti ho scritto?
io sò che è nel file system perchè la vedo, ma da terminale non sono capace di raggiungerla
ecco, se la vedi, clicca in un punto vuoto della cartella col tasto destro e seleziona "Apri un terminale qui". Semplice.
;)

Oppure ci dovrebbe essere l'opzione da qualche parte "copia percorso file" (su Nautilus mi pare che c'è), poi apri un terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

cd
e poi incolli, in modo che il comando diventi

Codice: Seleziona tutto

cd /percorso/della/cartella
:ciao:
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

Ubuntello [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012135#p5012135][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Potresti far vedere uno screenshot dove si vedano queste cartelle backup nel gestore dei file? Così possiamo capire meglio.

Per vedere la shell che stai usando:

Codice: Seleziona tutto

echo $0
esce semplicemente : bash
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012141#p5012141][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusa, ma hai letto quello che ti ho scritto?
io sò che è nel file system perchè la vedo, ma da terminale non sono capace di raggiungerla
ecco, se la vedi, clicca in un punto vuoto della cartella col tasto destro e seleziona "Apri un terminale qui". Semplice.
;)



Scusa ti ho detto che non sono molto pratico, quindi non avevo capito di aprire un terminale nella cartella ;)

aprendolo mi esce cosi:

Codice: Seleziona tutto

alex@alex-G5316it-m:/~backup.1$ 
da li ho provato a fare :

Codice: Seleziona tutto

alex@alex-G5316it-m:/~backup.1$ sudo rm -R
[sudo] password di alex: 
rm: operando mancante
ma credo manchi qualcosa nel comando
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da Ubuntello »

Rimuovila così:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -R /~backup.1
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xavier77 »

Il terminale devi aprirlo non all'interno della cartella che vuoi eliminare, ma nella directory superiore.
xantis17
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS X86_64

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xantis17 »

Grazie ragazzi sono riuscito a cancellare tutto.
Dite che potrebbe esserci in giro altra spazzatura lasciatami da questa cosa??

Se si come posso eliminarla?'
Basta un autoremove??
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da xavier77 »

Per la "pulizia" leggi una delle tante discussioni sull'argomento(anche recenti).
Per scovare i file di grandi dimensioni, eventualmente dimenticati, installa Baobab (Analizzatore di utilizzo del disco).
:ciao:
babytaz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: sabato 20 febbraio 2016, 16:32
Distribuzione: ubuntu 20.04. 04 lts
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da babytaz »

salve a tutti mi allaccio a questa discussione perchè ho lo stesso problema e non riesco a eliminare la cartella
do il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -R /~backup.1
ma viene fuori

Codice: Seleziona tutto

rm: impossibile rimuovere '/~backup.1': File o directory non esistente
il terminale l'ho aperto andando prima in altre posizioni-computer- dove mi viene visualizzata la cartella e da li in spazio vuoto tasto dx
dove sbaglio
un aiuto
Gerry Ghetto

Re: [Risolto]Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da Gerry Ghetto »

Perché?
discussione perchè ho lo stesso problema e non riesco a eliminare la cartella
do il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -R /~backup.1
ma viene fuori

Codice: Seleziona tutto

rm: impossibile rimuovere '/~backup.1': File o directory non esistente
  1. Il file o la cartella /~backup.1 non esiste. Quindi non lo puoi cancellare. Ma forse esiste il file o la cartella ~/backup.1? E se è un semplice file, non serve l'opzione -R.
  2. Se il file è nella tua home, normalmente non si ha bisogno di permessi amministrativi.
babytaz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: sabato 20 febbraio 2016, 16:32
Distribuzione: ubuntu 20.04. 04 lts
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da babytaz »

non è nella home da file è in + altre posizioni/computer/backup.1

ma quindi non ho capito non c'è modo di eliminarlo?


forse ci sono riuscito da comando

Codice: Seleziona tutto

 rm backup.1
rm: impossibile rimuovere 'backup.1': È una directory
quindi ho dato

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf backup.1
sembra essere andato :birra:
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: [Risolto]Cancellare cartelle da terminale

Messaggio da pistorius08 »

Stesso problema.........

Codice: Seleziona tutto

umby@Studio18:/media/umby/La Scorta/Serie TV-1/12 Monkeys/1$ rm 12.Monkeys.1x08.Yesterday.iTA.AAC.WEBRip.x264-ADE.CreW.mkv.mp4
rm: impossibile rimuovere '12.Monkeys.1x08.Yesterday.iTA.AAC.WEBRip.x264-ADE.CreW.mkv.mp4': File o directory non esistente
Immagine

Io non so come mai......Ma l'immagine che si vede come anteprima del file non centra nulla col filmato ma è un'immagine che ho tra le varie immagini........Mi sarò spiegato??????? Mha...........
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti