Imposta Lingua Italiana

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Dante_94
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 4 ottobre 2017, 8:29
Desktop: xfce
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86(64)

Imposta Lingua Italiana

Messaggio da Dante_94 »

Salve a tutta la comunità.
Ho appena istallato per la prima volta Linux e non ne conosco praticamente nulla. Lo sto usando su un Chromebook utilizzando Crouton. Ho istallato XFCE e il settaggio è in inglese. Ho cercato nelle varie discussioni come settare in italiano ma non riesco in nessun modo a trovare il Language support sulla mia distro. NOn riuscendoci neppure da terminale non so davvero dove cercare. ho scaricato i pacchetti per la lingua italiana, ma non ha cambiato lingua come allo stesso modo ho scaricato i pacchetti di Libreoffice in lingua italiana, ma è rimasto comunque in inglese. Non so davvero dove trovare il percorso del Language Support, ringrazio da subito chi mi darà una mano.
Grazie a tutti,
D.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Imposta Lingua Italiana

Messaggio da xavier77 »

Dante_94 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012189#p5012189][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutta la comunità.
Ho appena istallato per la prima volta Linux e non ne conosco praticamente nulla. Lo sto usando su un Chromebook utilizzando Crouton. Ho istallato XFCE e il settaggio è in inglese. Ho cercato nelle varie discussioni come settare in italiano ma non riesco in nessun modo a trovare il Language support sulla mia distro. NOn riuscendoci neppure da terminale non so davvero dove cercare. ho scaricato i pacchetti per la lingua italiana, ma non ha cambiato lingua come allo stesso modo ho scaricato i pacchetti di Libreoffice in lingua italiana, ma è rimasto comunque in inglese. Non so davvero dove trovare il percorso del Language Support, ringrazio da subito chi mi darà una mano.
Grazie a tutti,
D.
AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano
(se non funziona con l'apposito programma, prova la procedura da terminale, presente nella stessa guida)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Imposta Lingua Italiana

Messaggio da trekfan1 »

Ma hai letto che ha XFCE? Ho creato un video usando la live di Xubuntu 17.04 su virtualbox e caricato su youtube
Dante_94
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 4 ottobre 2017, 8:29
Desktop: xfce
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86(64)

Re: Imposta Lingua Italiana

Messaggio da Dante_94 »

Quando entro in locale mi appare una pagina bianca con scritto unicamente
# File generated by update-locale
e niente più. che devo fare?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Imposta Lingua Italiana

Messaggio da caturen »

non riesco in nessun modo a trovare il Language support sulla mia distro.
e quale sarebbe questa distro che hai installato?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Imposta Lingua Italiana

Messaggio da xavier77 »

Come scritto nel wiki (!):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install language-pack-it language-pack-it-base language-pack-gnome-it language-pack-gnome-it-base
poi a seconda dei programmi che hai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it firefox-locale-it chromium-browser-l10n
Infine:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure locales
selezioni l'italiano (it_IT.UTF-8 UTF-8), premi il tasto TAB per spostarti e selezionare OK, poi riavvii il computer.

THE END
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti