schermo nero con messaggi a fine installazione

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da corradoventu »

A fine installazione dopo il messaggio 'Installation complete ... restart now' vedo solo uno schermo nero con alcuni messaggi cui normalmente dovrebbe seguire 'ora smonta il drive di installazione e premi enter' invece restano solo i messaggi e stop. Per uscirne dopo vari tentativi inutili ho premuto bottone di spegnimento hardware. A ripartenza TUTTO OK. Ho aperto un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/1719191 ma mi chiedono di specificare il package incriminato. Potete sugerirmi come capirlo? Dove cercare?
Il problema si è verificato con le ultime 2 daily sia installando da chiavetta che da DVD.
Grazie
Allegati
a fine installazione da DVD
a fine installazione da DVD
a fine installazione da chiaveta
a fine installazione da chiaveta
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da Pixel »

Ciao, probabilmente mi sbaglio (sono fuori dal giro da qualche anno), ma molti dei problemi sono dovuti all'integrazione con wayland (che sostituirà XOrg). Il difetto che riscontri l'ho rilevato anche io, ma in questa fase non ci darei molto peso.
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da corradoventu »

Pixel [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5010532#p5010532][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, probabilmente mi sbaglio (sono fuori dal giro da qualche anno), ma molti dei problemi sono dovuti all'integrazione con wayland (che sostituirà XOrg). Il difetto che riscontri l'ho rilevato anche io, ma in questa fase non ci darei molto peso.
Se i problemi non li segnaliamo e non vengono risolti in questa fase poi ce li ritroveremo dopo il rilascio!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da Pixel »

In parte, mi spiego meglio: la versione del 24/09 non permetteva l'avvio di applicazioni importanti quali GParted, Synaptic ecc. a causa di un problema sempre realtivo a wayland ed infatti al login potevi scegliere se lanciare ancora una sessione XOrg o quella predefinita wayland, il bug era già segnalato in quanto inerente la struttura Gnome e Wayland. Il fatto che la macchina non si riavvii non lo vedo come un bug, anche perchè se tu usi pesantamente la live poi decidi di installarla potrebbe portarti lo stesso il problema in quanto si creano spesso dei conflitti con il server grafico ed il pacchetto di gestione spegnimento. Questo tipo di problema lo puoi riscontrare su varie distro: OpenSUSE Leap, Mint ecc..
Con questo non dico che non sia importante segnalarli, anzi, dico solo che di problemi ne troveremo di ben più pesanti. :)
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da corradoventu »

Ho varie daily installate un varie partizioni di 2 PC (un desktop e un portatile) e funzionano benissimo. Naturalmente come ben noto Gparted, Synaptic e TANTE altre applicazioni https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1713313 che hanno bisogno di girare autorizzate non vanno in Wayland, ma basta passare alla sessione x11.
Come noto viewtopic.php?f=67&t=622293#p5000512 su Wayland non vanno altre applicazioni che cercano di pescare parti di schermo non appartenenti alla applicazione stessa. Segnaliamo SEMPRE i problemi, e accodiamoci ai bug perchè altrimenti ci troveremo per sempre prigionieri di Wayland.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da corradoventu »

Installando la ultima daily sempre scermo nero a fine installazione ma si aggiunge un messaggio che mi chiede di aggiornare il microcode. mi succede su 3 pc diversi tutti con CPU Intel. Come faccio a sapere quale è l'ultimo microcode? e in caso come scaricarlo e aggiornarlo?
Grazie
Allegati
IMG_20171004_092243r.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da caturen »

Come faccio a sapere quale è l'ultimo microcode? e in caso come scaricarlo e aggiornarlo?
credo che oramai dovresti conoscere synaptic e come si usa. Oppure ti ostini ad usare quell'obbrobrio di software?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da corradoventu »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012817#p5012817][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Come faccio a sapere quale è l'ultimo microcode? e in caso come scaricarlo e aggiornarlo?
credo che oramai dovresti conoscere synaptic e come si usa. Oppure ti ostini ad usare quell'obbrobrio di software?
nonostante ubuntu tenti di impedirmelo (synaptic non va in Wayland, a meno d trucchi) seguito ad usare synaptic, ma il microcode non è quasi hardware? dove lo trovo?

edit: scusa, trovato, non mi aspettavo che ci fosse! ma risulta già installato anche se il messaggio parla di 0x52 mentre synaptic riporta un 3.20170707.1. mi aiuti? grazie

riedit: ma a quanto pare c'è un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1700373
Allegati
Screenshot from 2017-10-06 13-34-53.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da caturen »

nonostante ubuntu tenti di impedirmelo
non è ubuntu che ti impedisce di usarlo, ma sei tu che ti ostini ad entrare in gnome con la sessione wayland
synaptic non va in Wayland,
nessuno ti tiene un fucile puntato obbligandoti ad usare wailand
ma a quanto pare c'è un bug
a quanto pare dovrebbe essere stato fixato
Immagine
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: schermo nero con messaggi a fine installazione

Messaggio da corradoventu »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012872#p5012872][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:non è ubuntu che ti impedisce di usarlo, ma sei tu che ti ostini ad entrare in gnome con la sessione wayland
nessuno ti tiene un fucile puntato obbligandoti ad usare wailand
a quanto pare dovrebbe essere stato fixato
Io uso tranquillamente synaptic e gparted perchè entro con la sessione x11 ma ubuntu tenta di convincermi a usare wayland mettendolo come default, solo ogni tanto entro su wayland per vedere se va meno peggio.
... dovrebbe essere stato fixato, io lo ho installato, ma non funziona

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p5-0930:~$ apt policy *microcode*
intel-microcode:
  Installed: 3.20170707.1
  Candidate: 3.20170707.1
  Version table:
 *** 3.20170707.1 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu artful/restricted amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
amd64-microcode:
o, visto che il messaggio appare solo a fine installazione è installato sul mio sistema ma non sulla live di installazione?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Artful Aardvark 17.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite