swap su ssd

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
andrew_
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 2 maggio 2015, 21:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile

swap su ssd

Messaggio da andrew_ »

Salve,
ho installato un ssd da 60 GB, facendo riferimento all'articolo http://www.chimerarevo.com/hardware/gyuda-ssd-155799/
ho installato una disribuzione basata su linux Ubuntu lasciando spazio non allocato;
veniva consigliato di disattivare lo swap, però non ho proprio creato tale spazio in fase di installazione, ora mi trovo nella situazione illustrata dalle immagini allegate.

Credo non sia una situazione ottimale. Mi fareste sapere ?
Ringrazio in anticipo.
Allegati
situazione da terminale
situazione da terminale
situazione ram ?
situazione ram ?
situazione partizioni
situazione partizioni
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: swap su ssd

Messaggio da crx »

Ma quindi proprio non vuoi uno spazio di swap sull'HD? Lo dico perché hai lasciato uno spazio libero di 5 GB inutilizzato.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: swap su ssd

Messaggio da axilot »

Secondo se non vuoi creare una partizione di swap nello spazio non allocato allora ti conviene espandere la partizione sda1.
Se ti dovessero servire puoi sempre creare un file di swap.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
andrew_
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 2 maggio 2015, 21:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: swap su ssd

Messaggio da andrew_ »

Ho trovato un riferimento su https://www.chimerarevo.com/hardware/guida-ssd-155799/

Si consiglia di lasciare una parte del disco come "non allocato" per realizzare l'"Over Provisioning":
mi pare di capire che l'ssd fa tutto in automatico (mi piacerebbe verificarlo !).

Si consiglia anche di disattivare la swap dal sistema, poichè raramente viene utilizzata, al fine di recuperare spazio...

Mi ritrovo con la Zram rilevata in figura (2 GB dei 4 GB di RAM): potrebbe essersi attivata poichè non ho creato lo spazio di swap ?
Ho trovato che è un modulo del kernel (è prevista in xfce - anche se l'ambiente grafico utilizzato è lxde ... ).
Una parte dei dati viene immagazzinata in maniera compressa nella ram stessa, togliendo spazio alla ram normale.
La Zram dovrebbe migliorare le performance, ma non c'è il rischio di un rallentamento se la ram normale si restringe troppo ?
Vorrei alleggerire il sistema, e renderlo più performante: non so se destinare dello spazio sull'ssd allo swap e/o cercare un modo di disattivare la Zram:
cosa mi consigliate ?
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: swap su ssd

Messaggio da crx »

andrew_ ha scritto:Ho trovato un riferimento su https://www.chimerarevo.com/hardware/guida-ssd-155799/

Si consiglia di lasciare una parte del disco come "non allocato" per realizzare l'"Over Provisioning":
mi pare di capire che l'ssd fa tutto in automatico (mi piacerebbe verificarlo !).
Se è una scelta deliberata, ok. Non ho SSD, e non sapevo cosa fosse l'Over Provisioning.
andrew_ ha scritto: Si consiglia anche di disattivare la swap dal sistema, poichè raramente viene utilizzata, al fine di recuperare spazio...
In realtà dipende dai programmi che usi. Io ho 16 GB di RAM, ma quando uso GIMP, a seconda della lavorazione, a volte la swap viene usata. Inoltre, è lo spazio utilizzato quando si iberna il pc: i dati vengono salvati nella swap (non però quando lo si sospende). Se non usi né programmi "pesanti" né l'ibernazione, allora la swap serve a poco.
andrew_ ha scritto: Mi ritrovo con la Zram rilevata in figura (2 GB dei 4 GB di RAM): potrebbe essersi attivata poichè non ho creato lo spazio di swap ?
Ho trovato che è un modulo del kernel (è prevista in xfce - anche se l'ambiente grafico utilizzato è lxde ... ).
Una parte dei dati viene immagazzinata in maniera compressa nella ram stessa, togliendo spazio alla ram normale.
La Zram dovrebbe migliorare le performance, ma non c'è il rischio di un rallentamento se la ram normale si restringe troppo ?
Vorrei alleggerire il sistema, e renderlo più performante: non so se destinare dello spazio sull'ssd allo swap e/o cercare un modo di disattivare la Zram:
cosa mi consigliate ?
Dipende da cosa fai con il pc e quante risorse hai. Io ho bisogno di tutta la RAM disponibile, quindi ho la swap nell'HD e a volte vado più lento consapevolmente. Se hai sufficiente RAM per le tue necessità (non dar retta alle quantità assolute), la zRAM è un sistema eccellente per migliorare le prestazioni.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: swap su ssd

Messaggio da xavier77 »

Vedi https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... dottare.3F
Le dimensioni dello spazio vuoto di OP in base a cosa le hai decise?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: swap su ssd

Messaggio da steff »

Ci sta che quella distro ha creato un file di swap?

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/swaps
Cmq non avere la swap è un opzione solo quando o si usa poca ram o se ne ha tanta, pena perdita dati di programmi aperti quando la ram si satura e il sistema si blocca. Mi sa che su un sdd di oggi puoi scrivere 10gb al giorno per 8 anni senza problemi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
andrew_
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 2 maggio 2015, 21:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: swap su ssd

Messaggio da andrew_ »

andrew_
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 2 maggio 2015, 21:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: swap su ssd

Messaggio da andrew_ »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5013855#p5013855][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ci sta che quella distro ha creato un file di swap?

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/swaps
Cmq non avere la swap è un opzione solo quando o si usa poca ram o se ne ha tanta, pena perdita dati di programmi aperti quando la ram si satura e il sistema si blocca. Mi sa che su un sdd di oggi puoi scrivere 10gb al giorno per 8 anni senza problemi.
cat /proc/swaps
Filename Type Size Used Priority
/dev/zram0 partition 1014820 0 5
/dev/zram1 partition 1014820 0 5
andrew_
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 2 maggio 2015, 21:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: swap su ssd

Messaggio da andrew_ »

Mi sono convinto a creare una partizione di swap: quanto spazio destinare ?
Dovrei reinstallare tutto ?
Vorrei ritrovarmi con tutta la Ram "normale", senza la Zram.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: swap su ssd

Messaggio da xavier77 »

Ok hai fatto la scelta giusta (consultare le indicazioni del produttore)
andrew_ [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5013858#p5013858][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi sono convinto a creare una partizione di swap: quanto spazio destinare ?
Dovrei reinstallare tutto ?
Vorrei ritrovarmi con tutta la Ram "normale", senza la Zram.
Non devi reinstallare! leggi tutte le FAQ della guida che ti ho postato prima!!!
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: swap su ssd

Messaggio da axilot »

Se hai intenzione di abilitare l'ibernazione la swap deve essere pari o maggiore alla ram installata.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
andrew_
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 2 maggio 2015, 21:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: swap su ssd

Messaggio da andrew_ »

Con la swap (forse) il sistema è più performante... nel mio caso ho solo 4 GB di ram, e ho mantenuto attiva la swap.
Mi sono chiesto se in caso di maggiore disponibilità di ram, sia meglio disattivare la swap;
su https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim c'è un riferimento, a proposito del buon funzionamento del Trim (da abilitare se si ha un ssd).
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: swap su ssd

Messaggio da crx »

Con la swap il sistema non è più performante, semplicemente se esaurisci la RAM il sistema utilizza la swap come "RAM su hard disk", e non si blocca. Se hai RAM a sufficienza per le tue esigenze e non vuoi usare l'ibernazione, allora non ti serve.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: swap su ssd

Messaggio da xavier77 »

Come suggerito nella guida, disabilita l'ibernazione e fai una swap di max 1 GB.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti