Messaggio di logout da virtual console tty

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
rambetto
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:58
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Messaggio di logout da virtual console tty

Messaggio da rambetto »

Buongiorno a tutti,
sto amministrando da poco un sistema live con immagini Ubuntu 14.04.5 LTS che vengono caricate localmente ed aggiornate da un server ogni volta che viene fatto un aggiornamento, software e sistema.
Quando accede un particolare utente, eseguo uno script di sessione che controlla se ci sono già altri utenti loggati nelle virtual console (/dev/tty) e forza il logout con un comando di kill su tutti gli account diversi da quello loggatto nell'ambiente grafico.
Ho forzato l'accesso ad un solo utente impostando maxsyslogins in /etc/security/limits.conf per evitare che chi sta utilizzando la macchina utilizzi altri utenti al di fuori di quello assegnatoli, per chiarezza è un utenza per una sessione di esame.
Se un utente tenta quindi di entrare viene automaticamente buttato fuori dall'impostazione nel file limits.conf.
Fin qui tutto bene, ora però vorrei avere un messaggio di logout che informi l'utente che non può loggarsi con altre utenze se è in sessione di esame.
Ho provato a configurare il file .bash_logout della home ma sembra andare in conflitto con il comando clearconsole che è stato messo per fare un refresh video della console ad ogni logout, se lo disabilito, non mi mostra alcun messaggio, se lo abilito prima del refresh vedo il messaggio ma poi sparisce all'istante.
Inoltre questa opzione mi obbligherebbe a configurare il file .bash_logout per tutti gli studenti e sono moltissimi.
Spero di essere stato chiaro.
Qualcuno ha idea di come posso fare?
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti