Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Ciao! Ho un problema...
Ho un sistema operativo ubuntu 14.04 LTS 64 bit su un portatile hp dv6000, dopo i primi due giorni di installamento di ubuntu noto che ogni tanto si blocca, letteralmente non si muove più niente e mi tocca riavviare dal tasto, dopo un pò che succedono questi spiacevoli incidenti il sistema non mi parte letteralmente più;
O meglio... mi parte... normale, con la scritta UBUNTU, ma dopo di esso (più precisamente nel login account) accade che appena muovo il mouse tutto lo schermo inizia a glitcharsi e fare cose troppo inguardabili... (Insomma i driver video non vanno bene)
RIESCO (in qualche modo) ad entrare nella recovery mode ed a inserire al posto di "quiet splash" la parola "nomodeset", facendomi partire bene il sistema operativo tutto perfetto ecc... SOLO CHE: la grafica è sgranata ed orribile, le icone sono gigantesche (qualcosa come 640x480, quindi non si ci può neanche lavorare bene)... e vari misteri che non sto qui a raccontare.
Ora direte:" Devi installare i driver Nvidia dai Driver aggiuntivi " - L'ho fatto e...al successivo riavvio....schermo nero..; i driver che potevo scegliere erano quattro ,una della Nouveau, e 3 della Nvidia...ho provato tutte e tre quella della Nvidia ma niente...Miracolosamente, sono riuscito ad entrare nel terminale della recovery mode montando tutto per bene, ed ho mandato il comando:

Codice: Seleziona tutto

apt-get purge nvidia*
Ed effettivamente mi ha riportato ai driver Nouveau permettendomi per lo meno di accedere con il "nomodeset" e poter provare gli altri server....NIENTE... sono da 7 giorni che provo ad aggiustare questo problema e non riesco, tra l'altro sono un periodo che mi server il pc per questioni scolastiche e devo veramente affrettarmi per aggiustarlo..
Qualche suggerrimento? Anche minimo per una googlata...

Ah...questa è un informazione che potrebbe aiutarvi ad...aiutarmi
Ho mandato il codice:

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA
Con seguente output:

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller : NVIDIA Corporation G86M [GeForce 8400M GS] (rev a1)
Attendo risposte...spero possiate aiutarmi, si può dire che sono disperato.. :stelle:
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Qualcuno mi aiuta?
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Piccolo aggiornamento sono riuscito a installare correttamente i driver Nvidia tramite il Nvidia.run , solo che il pc mi ha funzionato 1 ora, dopo tutto a cominciato a non rifunzionare, così ho reinstallato il Nvidia.run e riavviato , funzionava , così l'ho spento pensando che si fosse surriscaldato un chip interno.... Lo accendo oggi..Non funziona...rifaccio il Nvidia.run , non funziona lo stesso... Come posso fare?
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da andrea111 »

È ancora installato Windows? servirebbe per fare la controprova che si tratta di Ubuntu, perché sospetto un problema hardware.
Se avvii una live funziona bene?

Da quel portatile hai facile accesso alla scheda video o alla RAM? si tratta di estrarre le schede, dare una pulita ai contatti (con una gomma) e reinserirle.
Posta

Codice: Seleziona tutto

uname -r
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Domani provo i consigli che mi hai dato, per ora posso dirti che ho dato una pulita alla RAM, e..a dir la verità anche se c'è rimasto qualche pezzo di Windows non è più un problema, ho appena dato il comando "sudo dd ..... " in modo da azzerare (si hai capito bene, non formattare, azzerare ) tutto il disco rigido, se avvio una live ovviamente non funziona..a meno che non inserisco il "nomodeset" al posto di "quiet splash" , domani ti posto quel comando
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da ubuz »

dando una rapida googlata in rete,
mi sa che il problema non siano i driver, ma proprio la scheda video.
nel senso di un difetto hardware, diffuso in questa serie di laptop pavilion
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Anche io ho fatto una ricerca e a quanto pare il mio computer ha una serie di schede video saldate col piombo (ciò significa che quando si riscalda si dilata , poi restringe, dilata,restringe fino a quando si scheggia o comunque qualche pallina di piombo salta o comunque non va bene, in quel caso basterebbe scaldarla molto in modo da rifonderli) , almeno questo ho capito..perché non è possibile...che i driver proprietari stessi non funzionino, anzi col file .run ha funzionato, ma per 1 ora, dopo lo schermo ha cominciato a.....hai capito.. comunque questo pomeriggio vi posto quel comando
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

andrea111 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5014816#p5014816][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:È ancora installato Windows? servirebbe per fare la controprova che si tratta di Ubuntu, perché sospetto un problema hardware.
Se avvii una live funziona bene?

Da quel portatile hai facile accesso alla scheda video o alla RAM? si tratta di estrarre le schede, dare una pulita ai contatti (con una gomma) e reinserirle.
Posta

Codice: Seleziona tutto

uname -r
Dal codice che mi hai dato viene il seguente output:

Codice: Seleziona tutto

ubuntu@ubuntu:~$     uname -r
4.4.0-31-generic
ubuntu@ubuntu:~$ 
sono in live CD.
Tra l'altro ho sentito che debian gira meglio con nvidia,quindi farò questa prova.. solo una curiosità: questo computer normalmente ha un disco rigido SATA 1 con 250 GB di spazio (mi sembra 250GB) , io l'ho dovuto sostituire, e quindi, dato che ne avevo uno in più sata 2 con 450 GB di spazio l'ho inserito nel pc tramite un'adattatore che da la HP, dite che è una incompatibilità di HardDisk? Attendo altre risposte..
Ultima modifica di FrancescoProgrammer il lunedì 16 ottobre 2017, 19:03, modificato 1 volta in totale.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da andrea111 »

dite che è una incompatibilità di HardDisk?
No, non c'entra nulla. Il tuo problema è esclusivamente grafico.
Anche io ho fatto una ricerca e a quanto pare il mio computer ha una serie di schede video saldate col piombo
quella della saldatura "fredda" è un'ipotesi, potrebbe anche essere ma è solo una delle possibili cause.
Mi par di capire che vuoi tentare il "reballing" casareccio dell scheda grafica: auguri.
Devi avere un'ottima manualità, non avendo precedente esperienza devi andare per intuito e azzeccare tutte le scelte giuste, altrimenti rendi irreparabile la situazione. È un lavoro molto delicato e difficile da portare a buon fine.

Col getto di aria calda c'è chi ha visto tutti i componenti della scheda "svolazzare" sul piano di lavoro.

Devi considerare che raggiunta la temperatura dello stagno liquido i componenti sono del tutto liberi di muoversi, dovrai prendere opportuni provvedimenti per mantenerli fermi il loco.

Vedi tu, è da considerare l'ultima spiaggia (ovvero perso per perso tanto vale provare).
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Ok, sono tornato con altre notizie, ho installato Linux Mint 17, (col nomodeset e tutto) , ho installato i driver dal gestore driver e niente... Non va, vi mando un video per farvi capire di preciso cosa fa al riavvio del pc

https://youtu.be/Bw4YjNZYCm8
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da Pike »

Inizierei a pensare ad un sostituto...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Intendi cambiare scheda video? Dici è guasta?
Solo una curiosità : perché coi driver installati col gestore driver non funzionano nemmeno di striscio(guardate il video sopra elencato), invece col nvidia.run funziona..anche per 1 ora ma funziona.
Mi potreste elencare i comandi da dare sul terminale per installare i driver nvidia (perché sospetto si debba fare altro dopo aver mandato il comando
sudo apt-get install nvidia-current ... secondo me si deve fare altro...)


Ma poi scusate..perché mi è durato un ora questo non capisco..
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da Pike »

Per me è surriscaldamento. Problema molto presente sulla lineup Pavillion DV6000 e DV9000 di HP.
Solo che a lungo andare porta alla disconnessione del chip video dalla mainboard.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da andrea111 »

Io ho una nvidia 8400, come la tua, funziona con i 304 senza problemi.
Dopo l'installazione dei driver proprietari nvidia (non so se anche coi "run", mai usati) sarebbe d'obbligo il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig
che ti va a scrivere uno xorg.conf ad-hoc. Questo file è un file di configurazione del server grafico dedicato all'utente; nelle sue linee generali il sistema funziona così:
il sistema tenta la configurazione della grafica con le sue routines predefinite, se c'azzecca la grafica è OK e lo fai funzionare senza ritoccare nulla (è la situazione migliore),
se qualcosa va storto è consentito all'utente dare indicazioni al sistema su come impostare la grafica tramite la creazione di un file xorg.conf (che se presente ha la priorità sulle routines di sistema) col quale si rimedia ad eventuali difetti o disfunzioni.

Quando si installano i driver proprietari nvidia è regola dare il "sudo nvidia-xconfig" perchè oltre allo xorg.conf installa anche il Pannello di Controllo della nvidia, questa è un'utility fortemente consigliata per controllare l'assetto della scheda grafica.

Se vuoi analizzare lo stato del sistema grafico, hai a disposizione i file di log: dmesg e /var/log/Xorg.0.log e /var/log/syslog.
Comandi utili per l'analisi

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep drm
cat /var/log/syslog | grep -i error
cat /var/log/syslog | grep -i fail 
col primo vedi lo stato della grafica in particolare, gli altri due sono generali (quindi "compresa" la grafica). I file dmesg Xorg.0.log e syslog vengono riscritti ad ogni riavvio del sistema. Il file Xorg.0.log va semplicemente esaminato ed è specifico per la grafica.

Quale è il tuo stato attuale: hai reinstallato o sei sempre sullo stesso sistema?
Una volta avviato ed hai schermo nero, riesci a passare alla consolle? (Ctrl+Alt+F1)
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

andrea111 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015225#p5015225][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho una nvidia 8400, come la tua, funziona con i 304 senza problemi.
Dopo l'installazione dei driver proprietari nvidia (non so se anche coi "run", mai usati) sarebbe d'obbligo il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig
che ti va a scrivere uno xorg.conf ad-hoc. Questo file è un file di configurazione del server grafico dedicato all'utente; nelle sue linee generali il sistema funziona così:
il sistema tenta la configurazione della grafica con le sue routines predefinite, se c'azzecca la grafica è OK e lo fai funzionare senza ritoccare nulla (è la situazione migliore),
se qualcosa va storto è consentito all'utente dare indicazioni al sistema su come impostare la grafica tramite la creazione di un file xorg.conf (che se presente ha la priorità sulle routines di sistema) col quale si rimedia ad eventuali difetti o disfunzioni.

Quando si installano i driver proprietari nvidia è regola dare il "sudo nvidia-xconfig" perchè oltre allo xorg.conf installa anche il Pannello di Controllo della nvidia, questa è un'utility fortemente consigliata per controllare l'assetto della scheda grafica.

Se vuoi analizzare lo stato del sistema grafico, hai a disposizione i file di log: dmesg e /var/log/Xorg.0.log e /var/log/syslog.
Comandi utili per l'analisi

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep drm
cat /var/log/syslog | grep -i error
cat /var/log/syslog | grep -i fail 
col primo vedi lo stato della grafica in particolare, gli altri due sono generali (quindi "compresa" la grafica). I file dmesg Xorg.0.log e syslog vengono riscritti ad ogni riavvio del sistema. Il file Xorg.0.log va semplicemente esaminato ed è specifico per la grafica.

Quale è il tuo stato attuale: hai reinstallato o sei sempre sullo stesso sistema?
Una volta avviato ed hai schermo nero, riesci a passare alla consolle? (Ctrl+Alt+F1)
Grazie per le dritte andrea, domani proverò tutti i comandi elencati e vi risponderò il prima possibile..
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

Niente, niente...niente..
Il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconf
Riporta un output dicendo :
"Errore , non è stato trovato il file .conf.......Ne creò uno"(in poche parole questo);
Provo a riavviare ma niente, non mi fa neanche accedere al terminale (Ctrl + Alt + F1 o Ctrl +Alt+F2), così sono dovuto entrare nella console della recovery mode per provare quei comandi che mi hai dato:
* Il primo ha funzionato, credo abbia inizializzato qualcosa;
*Gli altri due hanno dato errori da tutti i pori.
E si ero montato in /dev/sda1 (dove si trova il mio sistema operativo insomma) :muro:
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da andrea111 »

"Errore , non è stato trovato il file .conf.......Ne creò uno"(in poche parole questo);

OK. Ti ha scritto il file xorg.conf. È quello che doveva fare.
Nessuno di quei comandi imposta nulla (tranne il "sudo nvidia-xconfig"), sono comandi di analisi ovvero si cercano gli errori in cui è incappato il sistema, in base agli errori riportati si cerca la risoluzione per gli stessi.
Prova a ridarli in questa forma (almeno lo dmesg)

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep drm > ~/Scrivania/dmesg.txt
dopo questo comando ti ritroverai sulla Scrivania il file dmesg.txt contenente il riepilogo degli errori in cui è incappato il sistema grafico. Dovresti postarlo per darci un'occhiata se si capisce qualcosa.
Posta anche

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -l | grep nvidia
che vediamo quali nvidia hai installato.
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

*) Senza driver nvidia (in modo da accedere nella console di sistema), con la console di sistema (Ctrl + Alt + F2)(sono entrato col nomodeset) , dando il seguente input:

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep drm > ~/Scrivania/dmesg.txt
ottengo il seguente output:

Codice: Seleziona tutto

[     9.477436] [drm] Initialized drm 1.1.0 20060810
mentre col secondo codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -l | grep nvidia
ottengo il seguente output;

Codice: Seleziona tutto

(letteralmente niente)
*) Con driver nvidia(non mi fa accedere alla console di sistema), con la console della recovery mode, dando il seguente input:

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep drm > ~/Scrivania/dmesg.txt
ottengo il seguente output:

Codice: Seleziona tutto

[     9.477436] [drm] Initialized drm 1.1.0 20060810
[      13.358595] [drm] Initialized nvidia-drm 0.0.0 20150116 for 0000:01:00.0 on minor 0

Non è che è perchè sono attivi due driver assieme:
Nouveau e Nvidia, e va in errore?
mentre col secondo codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -l | grep nvidia
ottengo il seguente output;

Codice: Seleziona tutto

ii  nvidia-340                                            340.102-0ubuntu0.14.04.1                            amd64        NVIDIA binary driver - version 340.102
ii  nvidia-340-uvm                                        340.102-0ubuntu0.14.04.1                            amd64        Transitional package for nvidia-340
ii  nvidia-libopencl1-340                                 340.102-0ubuntu0.14.04.1                            amd64        NVIDIA OpenCL Driver and ICD Loader library
ii  nvidia-opencl-icd-340                                 340.102-0ubuntu0.14.04.1                            amd64        NVIDIA OpenCL ICD
ii  nvidia-prime                                          0.6.2.1                                             amd64        Tools to enable NVIDIA's Prime
ii  nvidia-settings                                       331.20-0ubuntu8                                     amd64        Tool for configuring the NVIDIA graphics driver

PS: ho reinstallato da capo Ubuntu 14.04 LTS 64-bit dando ugualmente il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da andrea111 »

Il "sudo nvidia-xconfig" lo devi dare solo dopo l'installazione degli nvidia proprietari, per i nouveau non serve.

Avendolo dato ora dovresti avere un file xorg.conf in /etc/X11, dovresti postarlo per darci un'occhiata.

Vedo che hai installato i 340, prova ad installare i 304 (la mia 8400 funziona con quelli).
Fammi capire come lavori: dalla live la grafica non lavora neanche dando nomodeset fra i parametri di avvio?

I driver nouveau e nvidia non interferiscono, quando installi l'uno si disattiva l'altro automaticamente.
FrancescoProgrammer
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 15:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema driver NVIDIA su pc hp dv6000

Messaggio da FrancescoProgrammer »

OK, Andrea.. in questi giorni ho provato a fare un test (che sono sicuro che , dato sei più bravo di me, capirai il problema) , ho provato a reinstallare ubuntu 14.04 lts come già sai... giusto? Poi... ho avanzato alla versione 16.04 LTS, dopodiché sono andato nella sezione driver e noto un driver nuovo, che riguarda il bios, " Intel microcode " , cerco su internet e scopro appunto che riguarda il bios, così (da genio) ho provato a installarlo, riavviare... niente di strano, così dico :
"Non è che ora i driver funzionano?" - Installo la versione 340, do il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nvidia-xconfig
e riavvio, funziona! Passa letteralmente una nottata col PC spento. Lo riaccendo la mattina seguente........ Non funziona più ;
Vado a leggere il tuo messaggio e provo come da tuo consiglio ad installare la 304, eseguire il nvidia-xconfig, funziona... e adesso ti sto scrivendo sul pc coi driver proprietari nvidia versione 304... non so dirti se domani non funzioneranno più.. perciò tengo questo post aperto e vediamo...
PER SICUREZZA, ti inoltro il contenuto del file
- /etc/X11/xorg.conf -

Codice: Seleziona tutto

.. 
No aspetta...cosa....ho riavviato il pc.... ed il file xorg.conf... è vuoto.... oddio: io fomentato ti scrivo e ora che apro non trovo niente! Vuoi vedere che l'errore è questo.. (quando ho dato il comando nvidia-xconfig e fatto sudo nano c'era qualcosa...)
Attendo risposte, forse siamo alla conclusione di questo problema... abbiate un altro po di pazienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti