Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Provalo lo stesso che non costa nulla, magari per disegni non complessi riesci... I requisiti hardware non sono mai esatti al 100%
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 493
Iscrizione: domenica 6 settembre 2009, 22:25
Contatti:

Re: Draftsight

Messaggio da ndrini »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4992690#p4992690][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
gnappi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4992453#p4992453][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
allora ho scaricato draftsight dal sito ufficiale e l'ho installato, l'installazione è andata bene però hoi un problema in pratica quando vado per far partire draftsight mi chiede di attivarlo, bene procedo con inserire i dati per l'attivazione, pigio su aggiva e booomm il programma crasha e si chiude...sapete come posso risolvere? grazie mille in anticipo
aprilo da terminale e posta qui l'output.
Stessa rogna.
Ho provato a riavviare (intervento minimo eh eh eh).
Ma niente.

Da terminale

Codice: Seleziona tutto

ca@A:~$ DraftSight
Could not parse stylesheet of object 0x387dcc0
Could not parse stylesheet of object 0x387dcc0
ca@A:~$ 


Al momento di chiedere la riattivazione, non lo fa, e si chiude tutto.

A dire il vero, nei molti tentativi, una volta si era avviato. Ma al chiuderlo e al riaprirlo, è ritornato a scomparire.


Andrea
Avatar utente
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 493
Iscrizione: domenica 6 settembre 2009, 22:25
Contatti:

Re: Draftsight

Messaggio da ndrini »

Ok, oggi funziona.
Penso sia stato un problema del loro server...

Andrea
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

Qualche post fa sono intervenuto per confermare che con l'ultima versione funziona tutto ma evidentemente mi sono portato rogna da solo... dopo un aggiornamento di sistema di Fedora 26 ci sono alcuni comandi come: Sposta, Scala, Specchio (ed in generale quei comandi che prevedono una selezione di una serie di oggetti seguita dalla definizione di un punto base o un asse di riferimento) che non mi funzionano più. Quando clicco per selezionare il punto base, ad esempio di spostamento, DS va in freeze e dopo qualche secondo Fedora mi dice che l'applicazione non risponde e le opzioni sono: "attendi" e "forza uscita". Attendere non porta a nulla e l'unica è forzare l'uscita. Al successivo riavvio il problema si ripresenta in maniera identica il 100% delle volte.
Per ora non ho trovato riscontri in rete e non ho (ancora) fatto tentativi a caso. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha qualche idea in proposito?
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Draftsight

Messaggio da jack_71 »

SiO2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997436#p4997436][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Qualche post fa sono intervenuto per confermare che con l'ultima versione funziona tutto ma evidentemente mi sono portato rogna da solo... dopo un aggiornamento di sistema di Fedora 26 ci sono alcuni comandi come: Sposta, Scala, Specchio (ed in generale quei comandi che prevedono una selezione di una serie di oggetti seguita dalla definizione di un punto base o un asse di riferimento) che non mi funzionano più. Quando clicco per selezionare il punto base, ad esempio di spostamento, DS va in freeze e dopo qualche secondo Fedora mi dice che l'applicazione non risponde e le opzioni sono: "attendi" e "forza uscita". Attendere non porta a nulla e l'unica è forzare l'uscita. Al successivo riavvio il problema si ripresenta in maniera identica il 100% delle volte.
Per ora non ho trovato riscontri in rete e non ho (ancora) fatto tentativi a caso. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha qualche idea in proposito?
Confermo problema su fedora 26 ma non saprei dire quale aggiornamento può aver causato il problema

Edit: reinstallando la versione 2017 SP1 il problema pare essere scomparso, si ripropone se riaggiorno alla SP2
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

jack_71 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997539#p4997539][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Confermo problema su fedora 26 ma non saprei dire quale aggiornamento può aver causato il problema

Edit: reinstallando la versione 2017 SP1 il problema pare essere scomparso, si ripropone se riaggiorno alla SP2
Se funziona la SP1 è già qualcosa, provo a vedere se ce l'ho ancora e faccio anch'io il tentativo.

EDIT
Trovato il vecchio file di installazione, confermo che la versione 2017 SP1 non presenta il problema. Grazie jack_71 per la dritta :birra:
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Draftsight

Messaggio da jack_71 »

SiO2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997612#p4997612][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Se funziona la SP1 è già qualcosa, provo a vedere se ce l'ho ancora e faccio anch'io il tentativo.

EDIT
Trovato il vecchio file di installazione, confermo che la versione 2017 SP1 non presenta il problema. Grazie jack_71 per la dritta :birra:
Di nulla, speriamo che qualcuno sul web capisca il problema e proponga una soluzione
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Draftsight

Messaggio da jack_71 »

Ho scaricato e installato la versione 2017 SP3 su fedora26 tuttavia all'avvio l'applicazione crasha. Sono tornato alla SP1 che pare essere l'ultima perfettamente funzionante
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Draftsight

Messaggio da jack_71 »

Aggiungo che con la 2017 SP1 su fedora 26 ho dei freeze quando cerco di stampare. Fortunatamente funziona correttamente l'esportazione in pdf
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
kiary182
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 13:38
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Femminile

Re: Draftsight

Messaggio da kiary182 »

Ciao ragazzi ho pensato di scrivere qui. Ho ubuntu 16.04 (sono nuova di ubuntu, ce l'ho da un paio di giorno) e ho installato draftsight 2017. Provengo da autocad e ho sempre avuto problemi a stampare, dato che, come ben sapete, non è immediato capire gli stili di stampa ecc. Tra l'altro non ho mai usato i modelli (in autocad) quindi non so come funzionano. Riesco ad aprire i file dwg, ma ho un problema con la STAMPA. Mi stampa sempre in scala di grigi, ma nell'anteprima i colori riesco a vederli. Ho provato a creare un altro file da draftsight con delle linee di vari colori e ho fatto delle prove ma niente. Credo che il problema risieda nel fatto che quando clicco sui i layer l'unica cosa che NON mi fa modificare sono gli stili di stampa (nel senso che la colonna è completamente grigia e non si clicca).
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano questi stili di stampa e perché mi stampa solo in scala di grigi?

Edit: non ho risolto il problema degli stili di stampa, ma per chi fosse interessato, HO RISOLTO IL PROBLEMA DELLA STAMPA A COLORI *_*
Ho semplicemente esportato il disegno desiderato in formato pdf, aperto come pdf e stampato da li. La stampa è venuta bene, con tutti i colori ecc
Al momento penso sia l'unico modo per stampare a colori, almeno dal mio pc e per chi ha la colonna degli stili di stampa bloccata..
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

kiary182 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5014786#p5014786][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao ragazzi ho pensato di scrivere qui. Ho ubuntu 16.04 (sono nuova di ubuntu, ce l'ho da un paio di giorno) e ho installato draftsight 2017. Provengo da autocad e ho sempre avuto problemi a stampare, dato che, come ben sapete, non è immediato capire gli stili di stampa ecc. Tra l'altro non ho mai usato i modelli (in autocad) quindi non so come funzionano. Riesco ad aprire i file dwg, ma ho un problema con la STAMPA. Mi stampa sempre in scala di grigi, ma nell'anteprima i colori riesco a vederli. Ho provato a creare un altro file da draftsight con delle linee di vari colori e ho fatto delle prove ma niente. Credo che il problema risieda nel fatto che quando clicco sui i layer l'unica cosa che NON mi fa modificare sono gli stili di stampa (nel senso che la colonna è completamente grigia e non si clicca).
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano questi stili di stampa e perché mi stampa solo in scala di grigi?

Edit: non ho risolto il problema degli stili di stampa, ma per chi fosse interessato, HO RISOLTO IL PROBLEMA DELLA STAMPA A COLORI *_*
Ho semplicemente esportato il disegno desiderato in formato pdf, aperto come pdf e stampato da li. La stampa è venuta bene, con tutti i colori ecc
Al momento penso sia l'unico modo per stampare a colori, almeno dal mio pc e per chi ha la colonna degli stili di stampa bloccata..
Ciao, è relativamente semplice: in gestione stili di stampa (non ricordo bene come si chiama), per ogni colore puoi impostare spessore del tratto e, appunto, colore :)

Hanno fatto così perché i disegni tecnici utilizzano quasi sempre scale di grigi, però puoi cambiarli senza problema!

Anche se (potrei ricordare male) c'è già uno stile di stampa a colori che puoi scegliere da una tendina in fase di stampa :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Draftsight

Messaggio da fileo »

Come già ti ha accennato carved top, nei programmi di grafica ad ogni "penna" virtuale viene in genere associato un colore.
Chi disegna in genere usa sempre gli stessi accoppiamenti, in modo da controllare visivamente il disegno sul monitor: es. 0,3 verde, 0,6 rosso ecc ...
Originariamente, quando i plotter erano a penne e montavano un "carosello" con le penne a china, tipo Rapidograph, la scelta era solo sugli spessori, al massimo si montava una penna caricata con inchiostro rosso, magari diluito, per disegnare delle maglie strutturali che in cianografia dovevano apparire grigie.
Con l'avvento dei plotter a getto d'inchiostro, è cambiato tutto e ad ogni penna (Autocad ne ha 256) puoi assegnare un colore ed uno spessore.
Questo significa che al (primo) rosso presente nella tavolozza delle penne, può essere associato il colore nero ed uno spessore 0,6, mentre ad un altro rosso può essere associato il colore rosso, o, perché no, il colore viola, anche se sarebbe poco intuitivo.
Sullo schermo entrambe le linee appariranno rosse, e se la gradazione è simile, sarà difficile distinguerle, in stampa, ma in anteprima, le vedrai una rossa ed una nera.
E' possibile anche visualizzare sullo schermo i corretti spessori, ma, a meno di ingrandire molto il dettaglio ,non si riesce facilmente a distinguerli ed io preferisco la vecchia visualizzazione con i colori.
Con il tempo imparerai a crearti dei profili di settaggio da usare per i vari tipi di disegno, come pure a crearti dei set di layer, che sarebbe bene avessero sempre gli stessi nomi.
kiary182
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 13:38
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Femminile

Re: Draftsight

Messaggio da kiary182 »

carved top [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5014919#p5014919][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
kiary182 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5014786#p5014786][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao ragazzi ho pensato di scrivere qui. Ho ubuntu 16.04 (sono nuova di ubuntu, ce l'ho da un paio di giorno) e ho installato draftsight 2017. Provengo da autocad e ho sempre avuto problemi a stampare, dato che, come ben sapete, non è immediato capire gli stili di stampa ecc. Tra l'altro non ho mai usato i modelli (in autocad) quindi non so come funzionano. Riesco ad aprire i file dwg, ma ho un problema con la STAMPA. Mi stampa sempre in scala di grigi, ma nell'anteprima i colori riesco a vederli. Ho provato a creare un altro file da draftsight con delle linee di vari colori e ho fatto delle prove ma niente. Credo che il problema risieda nel fatto che quando clicco sui i layer l'unica cosa che NON mi fa modificare sono gli stili di stampa (nel senso che la colonna è completamente grigia e non si clicca).
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano questi stili di stampa e perché mi stampa solo in scala di grigi?

Edit: non ho risolto il problema degli stili di stampa, ma per chi fosse interessato, HO RISOLTO IL PROBLEMA DELLA STAMPA A COLORI *_*
Ho semplicemente esportato il disegno desiderato in formato pdf, aperto come pdf e stampato da li. La stampa è venuta bene, con tutti i colori ecc
Al momento penso sia l'unico modo per stampare a colori, almeno dal mio pc e per chi ha la colonna degli stili di stampa bloccata..
Ciao, è relativamente semplice: in gestione stili di stampa (non ricordo bene come si chiama), per ogni colore puoi impostare spessore del tratto e, appunto, colore :)

Hanno fatto così perché i disegni tecnici utilizzano quasi sempre scale di grigi, però puoi cambiarli senza problema!

Anche se (potrei ricordare male) c'è già uno stile di stampa a colori che puoi scegliere da una tendina in fase di stampa :ciao:
Scusami ma come trovo "gestione stili stampa"?
Il mio problema è sorto nel momento in cui ho notato che se clicco sui layer come per modificarli, la colonna stile stampa è oscurata.. quindi ho pensato che non potessi modificarla...
Per adesso continuo a espotare in pdf :D
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

kiary182 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015250#p5015250][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Scusami ma come trovo "gestione stili stampa"?
Il mio problema è sorto nel momento in cui ho notato che se clicco sui layer come per modificarli, la colonna stile stampa è oscurata.. quindi ho pensato che non potessi modificarla...
Per adesso continuo a espotare in pdf :D
Lo trovi in File, stampa, opzioni addizionali (in basso a sinistra); nel paragrafo in basso a destra vedi "tabella stile di stampa", clicchi nuovo per crearne uno tuo, scegli un nome e poi edita.
Nella schermata che appare a ogni colore assegni il colore che vuoi venga stampato e lo spessore, oltre allo stile di linea e molto altro.

Quando facevo disegni architettonici facevo così:
Layer chiamato 0.40 di colore giallo a schermo, stampato nero, spessore 0.4 mm.
Layer 0.35 color ciano, stampato nero spessore 0.35.
Layer 0.10 color grigio stampato grigio spessore 0.10 e così via...

Nel disegno utilizzavo i diversi layer distinti dai colori per i diversi spessori, e lo 0.10 per i tratteggi di riempimento. Se ti aiuta puoi chiamarli "tratto spesso", "tratto sottile" etc, l'importante (come suggerito da fileo) e che li distingui con colori diversi altrimenti ti perdi :sisi:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Draftsight

Messaggio da jack_71 »

Scaricato e installato Draftsight 2018 SP0, come per la 2017 SP3 il programma parte ma freeza e bisogna forzarne la chiusura. Sfortunatamente la 2017 SP1 che era l'ultima funzionante non va più in quanto scaduta (all'avvio esce il messaggio che chiede di installare una versione più recente). Non so se è un errore dovuto a qualche libreria mancante, questo è il messaggio che compare se faccio partire DS da terminale

Codice: Seleziona tutto

Could not parse stylesheet of object 0x2535830
Could not parse stylesheet of object 0x2535830
Io sto usando Fedora 26. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha installato la 2018 (o la 2017 SP3) e riesce ad utilizzarla su qualche altra distro
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Io ho dovuto reinstallarlo la scorsa settimana, non ho riscontrato problemi. Uso eOS che è basata su Ubuntu 16.04
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Draftsight

Messaggio da runblade »

Reistallato la settimana scorsa la versione 2018 senza problemi...
Ci aveva provato lae settimane prima mio fratello sempre dallo stesso PC, ma installandolo mediante comandi linux da terminale nella cartella Scaricati si trovava il vecchio pacchetto 2017 di draftsight. Tutti i nuovi scaricati erano stati salvati con draftsight (1) e via discorrendo.
Risultato: installava sempre il vecchio draftsight 2017...Che poi non otteneva licenza. :muro:
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Swy
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 29 novembre 2017, 17:41

Re: Draftsight

Messaggio da Swy »

Ciao, una domanda su Draft Sight
spero di essere nello spazio appropriato!

Vorrei cambiare l'unità di misura di inserimento del disegno
Mi spiego meglio
Se io scrivo 1 ora, mi disegna 1 unità
Io vorrei scrivere 10 e disegnare comunque 1 unità
O viceversa

In autocad si opera scrivendo "UNITS" nella barra dei comandi ed andando a modificare su "unità inserimento"

Qui DS non trovo la strada :/


Grazie anticipatamente per le risp. CIAO
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Swy [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5025442#p5025442][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, una domanda su Draft Sight
spero di essere nello spazio appropriato!

Vorrei cambiare l'unità di misura di inserimento del disegno
Mi spiego meglio
Se io scrivo 1 ora, mi disegna 1 unità
Io vorrei scrivere 10 e disegnare comunque 1 unità
O viceversa

In autocad si opera scrivendo "UNITS" nella barra dei comandi ed andando a modificare su "unità inserimento"

Qui DS non trovo la strada :/


Grazie anticipatamente per le risp. CIAO
Hai già guardato in formato -> unità?

Edit, ne parlano anche qui: http://blog.draftsight.com/2016/11/15/d ... and-units/
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da SiO2 »

jack_71 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015525#p5015525][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scaricato e installato Draftsight 2018 SP0, come per la 2017 SP3 il programma parte ma freeza e bisogna forzarne la chiusura. Sfortunatamente la 2017 SP1 che era l'ultima funzionante non va più in quanto scaduta (all'avvio esce il messaggio che chiede di installare una versione più recente). Non so se è un errore dovuto a qualche libreria mancante, questo è il messaggio che compare se faccio partire DS da terminale

Codice: Seleziona tutto

Could not parse stylesheet of object 0x2535830
Could not parse stylesheet of object 0x2535830
Io sto usando Fedora 26. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha installato la 2018 (o la 2017 SP3) e riesce ad utilizzarla su qualche altra distro
Ciao, ti confermo che su Fedora 27 succede la stessa cosa. Non sono riuscito a verificare l'errore da terminale perché non trovo il comando per lanciarlo. Ho provato:

Codice: Seleziona tutto

draftsight
Draftsight
DraftSight
ma non li riconosce. Ho provato anche il nome del programma che esce da:

Codice: Seleziona tutto

dnf search draftsight
cioè

Codice: Seleziona tutto

drafsight.x86_64
ma non lo lancia nemmeno così. Come lo avvii da terminale??
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti