[Risolto] installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Eden511
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: venerdì 7 ottobre 2016, 15:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Eden511 »

Salve, come da titolo volevo alcune info riguardo l'installazione di ubuntu affianco a win 10, so che c'è una guida per questo ma quello che volevo sapere io è che

1 - quando lo installavo affianco a win 7 facevo fare tutto alla live (partizionamento eccecc ) e mi trovavo bene ora con UEFI e win 10 posso fare la stessa cosa o devo impostare partizioni , swap ecc ??

2 - per far avviare la live tramite USB ho disabilitato il Secur boot e il fast boot, e la live parte tranquillamente, quello che chiedo una volta installato e tutto, devo riabilitare di nuovo il secure boot e il fast boot o li devo lasciare disabilitati ?

Grazie
Ultima modifica di Eden511 il giovedì 26 ottobre 2017, 0:47, modificato 1 volta in totale.
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da bracca »

1 - quando lo installavo affianco a win 7 facevo fare tutto alla live (partizionamento eccecc ) e mi trovavo bene ora con UEFI e win 10 posso fare la stessa cosa o devo impostare partizioni , swap ecc ??
Puoi fare sia il partizionamento automatico, sia quello manuale. Nel caso di manuale ricorda di mettere il boot loader nella partizione EFI.
2 - per far avviare la live tramite USB ho disabilitato il Secur boot e il fast boot, e la live parte tranquillamente, quello che chiedo una volta installato e tutto, devo riabilitare di nuovo il secure boot e il fast boot o li devo lasciare disabilitati ?
Se riattivi il fast boot ovviamente partirà in automatico Windows, lasciali entrambi disattivati.
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Hitogj »

Ciao :D Da quella che è stata la mia esperienza personale(ho provato diversi modi di installazione)ti consiglierei di disabilitare
il secure boot, far partire la live di Ubuntu, che procede a partizionare il disco chiedendoti solo quanti Giga gli vuoi dedicare.
Provvederà autonomamente a formattare e creare la swap in base alla quantità di ram che è installata sul tuo pc.
Fa tutto da solo devi stare attento solo a rispondere conscienziosamente alle domande che ti farà. Dopo l'installazione
riabilita il secure boot! E' fondamentale che quando avvii la live sia collegata alla rete, al primo riavvio ti troverai col sistema
in Italiano e i primi aggiornamenti essenziali.Ciao :ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @bracca e @Hitogj, ma che birignao dite ??

Prima di tutto bisogna provvedere tramite Window a ridurre la sua partizione per creare lo spazio per Ubuntu, altrimenti si rischia di rendere inservibile il Window medesimo, seppur non sia una gran perdita anzi...

@Eden511leggi queste wiki AmministrazioneSistema/Uefi, Installazione/CreazioneLiveUsb, Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, Installazione/InstallareUbuntu, AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows, Installazione/ParametriAvvio, Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows e Installazione/MD5Sum, cominciando dalla RidimensionarePartizioneWindow.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Hitogj »

Ciao :D @wilecoyote mi inchino alla tua saggezza,lo sai,ma io sono la prova vivente di quello che affermo! Ho installato Ubuntu
più volte con diverse modalità e c'ho windows 10 in dual boot su due computer funzionanti :ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Hitogj t'è sempre andata bene, però è estremamente meglio procedere da Window per procacciarsi lo spazio per un dual-boot.

Al contrario poi si viene qua queruli a postare da 'Fatto dual-boot Window non parte/sparito/riconosciuto' a financo 'AIUTO!!!'... :devilmad:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Hitogj »

Non insisto oltre :ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Eden511
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: venerdì 7 ottobre 2016, 15:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Eden511 »

grazie per le risposte, quindi dopo l'installazione riabilito il secure boot ma non il fast boot....

per wilecoyote, se preparo la partizione prima su windows non è che poi non comparirà la scelta "installa a fianco a windows" ? oppure comparirà ma se la clicco me lo installerà affianco a win 10 ma non nella partizione da me precedentemente creata?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prima crea lo spazio tramite Window.

Poi avviato il supporto d'installazione dovrai selezionare questo spazio per installare, e segui la procedura a schermo.

Durante l'installazione provvederà automaticamente l'installer a fare il necessario.

Prima però leggi con cura le wiki che ho postato, c'è scritto tutto ciò che ti serve.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da bracca »

Quello che intendevo dire è che anche con Win10 si può usare il "installa Ubuntu a fianco di Windows" lasciandogli fare tutto in automatico, oppure creare swap e partizioni varie dalla live.

Da windows puoi ridurre partizioni, non crearne altre per swap o addirittura formattare in ext4.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da woddy68 »

Su installazioni in dual boot Uefi è utile avere e creare la chiavetta con gli strumenti giusti (io utilizzo Elcher), la chiavetta usb deve avere come tabella partizioni Gpt anch'essa. E' importante come è stato detto utilizzare Windows e i suoi strumenti per creare spazio, sarebbe utile prima fare una deframmentazione del disco, disabilitare fast boot e secure boot. Poi procedi all'installazione di Ubuntu, puoi farla benissimo in automatico, lo strumento di installazione è in grado di rilevare il tipo di hardware per cui non ci dovrebbero essere problemi, al limite puoi sempre procedere manualmente, l'unica cosa importante è mettere il punto di mount sulla partizione uefi-boot che trovi, la swap con le ultime versioni di Ubuntu non serve più, mi sembra che però questo cambiamento è arrivato dopo la 16.04. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Hitogj »

Ciao :D Chiedo umilmente scusa per la mia imperizia, ma io vorrei tanto sapere, visto che se ne fa spesso riferimento, quale è
questo strumento-programma-applicazione in Windows che ti permette di gestire lo spazio sul disco. Mi sono perso qualcosa!?!
Ho sempre usato programmi di terze parti...........Grazie :ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da woddy68 »

Io sono anni che non uso più abitualmente Windows, ma ricordo che ha suoi strumenti di sistema per la gestione delle partizioni e per la deframmentazione, guarda nel menù strumenti di sistema o qualcosa del genere.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Hitogj »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015710#p5015710][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io sono anni che non uso più abitualmente Windows, ma ricordo che ha suoi strumenti di sistema per la gestione delle partizioni e per la deframmentazione, guarda nel menù strumenti di sistema o qualcosa del genere.
Che io sappia non ve ne è traccia, mai sentito!!Grazie per la risposta :D Spero ve ne siano altre più consistenti, anche se ci credo
poco, visto che il suggerimento in questione ricorre spesso sul Forum :ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Gerry Ghetto

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Gerry Ghetto »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015600#p5015600][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Su installazioni in dual boot Uefi è utile avere e creare la chiavetta con gli strumenti giusti (io utilizzo Elcher),
Non usi Etcher? Un altro buon programma (Windows) è Rufus. Con un sistema Linux basta il vecchio dd.
la chiavetta usb deve avere come tabella partizioni Gpt anch'essa.
Non è vero. Anche MBR/MSDOS funziona benissimo.
disabilitare fast boot e secure boot.
Da dove viene la favola di dover disabilitare Secure Boot? Ubuntu ha da anni un kernel firmato e da anni non ho più letto di problemi con Secure Boot (a parte Acer, che richiede qualche passo di configurazione in più).
Se la chiavetta non si avvia con Secure Boot attivo, molto probabilmente o non è stata creata correttamente o l'UEFI è vecchia.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da woddy68 »

la chiavetta usb deve avere come tabella partizioni Gpt anch'essa.
Non è vero. Anche MBR/MSDOS funziona benissimo.
Non è vero a volte, altre volte si possono avere problemi, che sono stati spesso segnalati, io stesso ebbi un problema a causa della tabella partizioni della chiavetta e anche in questo articolo lo si dice. https://www.chimerarevo.com/linux/usb-w ... sb-153540/ non perché una metodologia sbagliata funziona significa che è giusta, ci potrebbero essere problemi nell'allineamento delle partizioni.
Per quanto riguarda security boot è vero Ubuntu lo supporta, però a me è capitato proprio con la iso di Ubuntu che mi chieda di disabilitare secure boot (lo fa lui in automatico) ma chiede di creare una password da utilizzare solo al primo avvio. Per evitare basta disabilitarlo, comunque è uguale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Hitogj »

Ragazzi, ben venga la discussione, perchè tutto è opinabile :D Anche l'informatica così come la conosciamo oggi!!!
In futuro non so, perchè tutto ciò che si avvicina alla scienza è "verità assoluta"! Io stesso ho letto molto,wiki ecc, prima di
installare su un nuovo notebook....Ci possono essere delle variabili, io ho usato "isotousb" proposta da l'istituto Maiorana, poi
ho preferito installare da DVD,così per tradizione e me la sono cavata alla grande, perche Linux è grande. Le opinioni fanno
pure la politica,però, malgrado tutto Windows fa la sua politica e Linux fa la sua. IO protendo per la seconda! Fermo restando
che il secure boot va disabilitato per poter installare in UEFI e abilitato dopo l'installazione per proteggere le chiavi allocate nel
GRUB. Credo di aver letto più o meno le vostre stesse WIKI!! Per quel che mi riguarda, come da mie note, sono stato 10 anni
lontano da tutto ciò....Grazie per avermi letto :ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Gerry Ghetto

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Gerry Ghetto »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015736#p5015736][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
la chiavetta usb deve avere come tabella partizioni Gpt anch'essa.
Non è vero. Anche MBR/MSDOS funziona benissimo.
Non è vero a volte, altre volte si possono avere problemi, che sono stati spesso segnalati, io stesso ebbi un problema a causa della tabella partizioni della chiavetta e anche in questo articolo lo si dice. https://www.chimerarevo.com/linux/usb-w ... sb-153540/ non perché una metodologia sbagliata funziona significa che è giusta, ci potrebbero essere problemi nell'allineamento delle partizioni.
In questo articolo si parla di come creare una chiavetta live di Windows. È vero che Windows si installa in modalità UEFI solo con GPT. Ma è una scelta di Microsoft per Windows.

Per avviare una chiavetta, l'UEFI cerca la cartella /EFI e li dentro cerca un bootloader. Il resto è compito del bootloader.
Per quanto riguarda security boot è vero Ubuntu lo supporta, però a me è capitato proprio con la iso di Ubuntu che mi chieda di disabilitare secure boot (lo fa lui in automatico) ma chiede di creare una password da utilizzare solo al primo avvio. Per evitare basta disabilitarlo, comunque è uguale.
Hai installato un driver proprietario?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da woddy68 »

In questo articolo si parla di come creare una chiavetta live di Windows. È vero che Windows si installa in modalità UEFI solo con GPT. Ma è una scelta di Microsoft per Windows.
Si beh ma quello è solo uno degli articoli, se cerchi ne troverai molti a spiegare che il procedimento corretto è con la tabella partizione della chiavetta GPT ad es. https://www.vanstechelman.eu/content/cr ... -usb-stick se ha te ha sempre funzionato anche con MBR non è un problemo, a me era invece capitato di avere problemi.
La disattivazione di secure boot in alcuni casi lo dice il wiki di Ubuntu https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Eden511
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: venerdì 7 ottobre 2016, 15:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: installazione ubuntu affianco a win 10 UEFI GPT

Messaggio da Eden511 »

credo che creerò una chiavetta con rufus con tabella in GPT, l'altra volta ci ho già provato a farlo partire ma se non tolgo il secure boot non parte...
cmq sia lo toglierò all'inizio e poi lo rimetto e vediamo se parte ...

un'altra cosa perchè nonstante io abbia scaricato l'iso dal sito italiano, e abbia creato la chiavetta sia con MBR e UeFI e sia con solo la GPT, il boot mi parte sempre in inglese senza la famosa scelta (cliccando con la tastiera) della lingua prima che parta la live come per l'altro pc dove ho WIn 7 ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo e 14 ospiti