[Risolto] Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

[Risolto] Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da Nanaki »

Salve a tutti.

Ho appena installato TeamSpeak 3.1.6 su Lubuntu 17.04 e quando provo il microfono un suono assordante proviene dalle cuffie.
Uso una cuffia con microfono che collego attraverso 2 jack 3.5 al pannello anteriore del computer.

Le opzioni di cancellazione e riduzione dell'eco non hanno nessun effetto su questo suono assordante e utilizzare PulseAudio o ALSA nell'opzione Capture Mode non sortisce alcun effetto. Cambiare le impostazioni di attivazione del microfono su TS 3 non rimuove il suono assordante.

Anche usando i jack posteriori del computer non sortisce alcun effetto e persino rimuovere il jack delle cuffie non risolve il problema.

Ho provato a registrare la mia voce su questo sito per vedere se il problema poteva essere imputabile al microfono. La registrazione in questione risulta senza rumori assordanti, comprensibile e con un non trascurabile rumore di sottofondo.
In un altro sito invece non sembra ricevere nessuna input da microfono.

Riepilogando:

Impostazioni attivazione vocale TS3 X
Pulseaudio Capture Mode X
ALSA Capture Mode X
Cancellazione eco X
Riduzione dell'eco X
Connessioni posteriori X
Connessioni anteriori X
Scollegare cuffie X
Online-voice-recorder.com /
Onlinemictest.com X

Vorrei provare il microfono anche utilizzando Discord ma purtroppo non possiede un opzione per testare il microfono.
Prossimamente proverò un altro microfono e vi farò sapere i risultati.
Ultima modifica di Nanaki il martedì 24 ottobre 2017, 7:38, modificato 2 volte in totale.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da Nanaki »

Ho fatto un paio di test con l'altro microfono.

Su online-voice-recorder.com abbiamo un risultato molto simile tranne che sia il disturbo che l'audio della voce risultano amplificati.
Utilizzando TS3 abbiamo un non trascurabile rumore di sottofondo e il rumore assordante che si viene a creare con il primo microfono compare solo se si sta in silenzio per un paio di secondi.

Comunque è un mezzo caos, certe volte mi sembra di avere trovato una soluzione modificando le impostazioni di Alsamixer o altro e il problema si ripresenta poco dopo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sei sicuro di non essere incappato nell'effetto Larsen ?

Prova ad incappucciare il microfono con l'apposita copertura antivento, od in mancanza con una pallina di gomma piuma scavata a misura.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da Nanaki »

A dire la verità potrebbe anche essere ma come posso accertarmene?
Ho visto un video che parla di effetto Larsen ma il mio non è un fischio continuo.
Maggior parte delle volte incomincia come una piccola oscillazione che si amplifica.
Dico la maggior parte delle volte perché qualche volta non segue lo stesso schema e fa un po' quello che gli pare.

Tipo adesso è altalenante e circa ogni mezzo secondo il suono si abbassa per tornare a piena potenza subito dopo con il suo fare oscillante.
Non ho una copertura antivento ma ho provato con un piccolo pezzo di gommapiuma avvolta intorno con un elastico e il problema persiste e succede la stessa cosa se provo a isolarlo completamente con 3 centimetri di gommapiuma.

Inoltre se fosse causa dell'effetto Larsen dovrebbe cambiare qualcosa se usassi le casse invece delle cuffie come output audio invece non cambia nulla.

Potrebbe essere un problema di sensibilità del microfono? Nel caso come faccio ad abbassare la soglia?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, controlla la qualità delle connessioni, tra presa e jack, tra jack e cavo, tra cavo e microfono, un contatto incerto può facilmente generare simili problemi nell'audio.

Potrebbe essere anche un'autooscillazione da interferenza da come lo descrivi, nel tuo computer come pure qualche apparecchiatura difettosa nei paraggi tipo un microonde od un ripetitore audio video, magari del vicino.

Dovresti provare con quelle ferriti passacavi cilindriche spesso presenti in vari cavi.

Tipo questa per intenderci:

Immagine

Servono proprio a filtrare le interferenze.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da Nanaki »

C'è la possibilità di provare con qualcosa di artigianale per vedere se è quello il problema e magari poi investire su qualche elemento più serio?
Come un foglio di alluminio ad esempio
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, comincia con verificare le connessioni, oggidì le fanno talmente deboli che 'Le connessioni sono una :wc: pazzesca'.

Per provare puoi usare avvolgere alcune spire del cavetto intorno ad una barretta di ferro, un bullone ad esempio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da Nanaki »

Per verificarle basta muovere un po' il cavo in prossimità o devo usare un tester?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, basta muoverlo, se senti rumori che vanno e vengono o cambiano il cavo è danneggiato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da Nanaki »

Ti ringrazio per le risposte ma come mai in questo sito invece l'audio viene registrato normalmente?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la presentazione che leggo del sito mi fà venire in mente un vecchio registratore Grunding in valigia di colore verde a bobine, tanto tanto tanto tempo fà, che interropendo la registrazione fintantoché il segnale non raggiungeva un certo valore, faceva sì di ridurre di molto i rumori molesti.

In pratica quando la voce supera il rumore registra, quando manca non registra, e probabilmente ha un filtro elettronico in grado di riconoscere il rumore.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Teamspeak 3.1.6 suoni assordanti da microfono

Messaggio da Nanaki »

Ok, ho provato Discord e da lo stesso problema di TS3 e le connessioni sembrano a posto dato che il suono non cambia se muovo i connettori.
Adesso ho provato anche ad avvolgere il cavo delle cuffie intorno a un asta di metallo e non cambia nulla. Ho anche trovato miracolosamente un ferrite passacavi cilindrica e con due microfoni da lo stesso identico problema.

Ho provato anche a tenere il microfono attaccato e a staccare le cuffie, le casse danno sempre quel suono fastidioso.
Adesso sto provando la chiamata di Facebook per vedere se mi da lo stesso problema.

PS: ho cambiato il titolo dato che non riguarda solo TS 3. Forse la discussione sarebbe da spostare dato che il problema non riguarda un singolo programma ma con ogni probabilità la periferica nella sua totalità.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, allora proviamo a vedere con quale periferica audio stai tribolando tanto:

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c multimedia
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da Nanaki »

Ecco qui l'output del comando

Codice: Seleziona tutto

  *-multimedia              
       description: Audio device
       product: Cedar HDMI Audio [Radeon HD 5400/6300/7300 Series]
       vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
       physical id: 0.1
       bus info: pci@0000:01:00.1
       version: 00
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm pciexpress msi bus_master cap_list
       configuration: driver=snd_hda_intel latency=0
       resources: irq:34 memory:fe640000-fe643fff
  *-multimedia
       description: Audio device
       product: 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 1b
       bus info: pci@0000:00:1b.0
       version: 05
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list
       configuration: driver=snd_hda_intel latency=0
       resources: irq:33 memory:fe700000-fe703fff
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la scheda integrata Intel usa i suoi driver, quella audio AMD/ATI non usa i suoi driver.

Prova a seguire questa wiki Hardware/Audio/IxpAti, se non funziona posta gli output ottenuti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da Nanaki »

Come hai fatto a capire che quella audio AMD/ATI non usa i suoi driver?
Lo hai visto nel secondo dispositivo elencato nell'output? Siccome il primo si riferisce alla scheda video immagino.

Comunque il primo comando:

Codice: Seleziona tutto

aplay -l
mi da il seguente output

Codice: Seleziona tutto

**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: PCH [HDA Intel PCH], dispositivo 0: ALC887-VD Analog [ALC887-VD Analog]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 0: PCH [HDA Intel PCH], dispositivo 1: ALC887-VD Digital [ALC887-VD Digital]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 1: HDMI [HDA ATI HDMI], dispositivo 3: HDMI 0 [HDMI 0]
  Sottoperiferiche: 1/1
  Sottoperiferica #0: subdevice #0
Dato che le periferiche condividono lo stesso chipset ho digitato il comando:

Codice: Seleziona tutto

asoundconf list
ma il comando non sembra esistere:

Codice: Seleziona tutto

asoundconf: comando non trovato
Ho già installato alsa-utils infatti quando provo a installarlo digitando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install alsa-utils
mi da il seguente output:

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
alsa-utils is already the newest version (1.1.3-1ubuntu1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 4 non aggiornati.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nell'output si legge che hai 2 schede audio, la 1° una AMD e la 2° una Intel, entrambe riportano la riga 'configuration: driver=snd_hda_intel latency=0', che per l'appunto è il driver Intel.

Se non è cambiato qualcosa il driver dovrebbe chiamarsi snd-atiixp, come riporta la wiki.

Su 'asoundconf' faccio una ricerca per capirci qualcosa.

Nel frattempo cercando tra le wiki ho trovato questa Hardware/Audio/RisoluzioneProblemiAudio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da Nanaki »

Comunque io ho le cuffie collegate attraverso jack da 3,5 alla scheda audio integrata e non alla HDMI della scheda AMD che utilizzo solo come scheda video.
Quindi il driver sbagliato utilizzato dalla scheda AMD non dovrebbe influire sulla scheda Intel integrata no?
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da Nanaki »

Entro breve proverò a installare Lubuntu 17.10, vediamo se si risolverà da sé.
Nanaki
Prode Principiante
Messaggi: 88
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2012, 16:38

Re: [Risolto] Suoni assordanti da microfono da chat vocale

Messaggio da Nanaki »

Facendo un installazione pulita di Lubuntu 17.10 il problema si è risolto da se. Ringrazio Wilecoyote per la grande pazienza e i numerosi consigli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti