Ubuntu 17.10 (GNOME) in Virtualbox 5.2 (Risolto)

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Neff
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 2 settembre 2005, 0:48

Ubuntu 17.10 (GNOME) in Virtualbox 5.2 (Risolto)

Messaggio da Neff »

Ciao a tutti, ho installato Ubuntu 7.10 in Virtualbox (5.2) senza grandi problemi. Tuttavia, nonappena installo le guest additions (ho preso quelle ufficiali di Oracle versione 5.2.1) non riesco più a loggarmi in gnome shell. I sintomi sono principalmente 2:

1) gdm3 parte, ma si vede solo lo sfondo viola con la scritta ubuntu. Non compare cioè il campo dove inserire la password per effettuare il login.
2) se al posto di gdm3 installo lightdm, riesco a loggarmi ma compare solo una schermata viola e il puntatore del mouse. Niente pannelli di gnome, niente icone, niente di niente. Quando questo succede non c'è modo di tornare alla schermata di login, quindi l'unico modo per uscire è riavviare la macchina con un comando da tty1.

Non riuscendo a risolvere provando a loggarmi in ubuntu-xorg (ho pensato che forse poteva essere un problema di wayland) da tty1 ho provato ad installare MATE. Con mia grande sorpresa ho scoperto che in MATE funziona tutto, compresa l'accelerazione 3D, compiz ecc, tra l'altro in modo davvero fluido e reattivo. Davvero WOW.

Nonostante queste soddisfazioni, vorrei davvero provare il nuovo ubuntu con GNOME, ma nonostante non sia proprio alle prime armi, non sono riuscito a capire cosa non funziona. Neanche disabilitando l'accelerazione 3D da virtualbox riesco a risolvere. Qualcuno di voi c'è riuscito?

Grazie mille in anticipo ;)

Neff
Ultima modifica di Neff il venerdì 3 novembre 2017, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu 17.10 (GNOME) in Virtualbox 5.2

Messaggio da giulux »

Sposto in ubuntu su macchina virtuale.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 17.10 (GNOME) in Virtualbox 5.2

Messaggio da trekfan1 »

La versione ufficiale di Virtualbox al momento è la 5.2.0, la 5.2.1 è la versione di test prima della 5.2.2, cmq io ho gnome funzionante anche se ho dovuto disabilitare l'accelerazione 3d nelle opzioni di virtualbox, nella macchina virtuale prova a dare nel terminale questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install --reinstall ubuntu-desktop
posta anche una schermata delle opzioni di virtualbox
Neff
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 2 settembre 2005, 0:48

Re: Ubuntu 17.10 (GNOME) in Virtualbox 5.2

Messaggio da Neff »

Dopo un rapido consulto anche sul forum di ubuntu internazionale, ho scoperto che la versione 5.2.0 ha effettivamente dei problemi con ubuntu nella sua versione GNOME. Le guest additions 5.2.1 sono le uniche che si installano perché quelle incluse nella build 5.2 hanno un difetto che non permettono di compilare correttamente i necessari moduli del kernel. Ad ogni modo anche se le 5.2.1 si installano correttamente, ci dev'essere qualche incompatibilità con GNOME, perché - ripeto - VirtualBox 5.2 gira egregiamente con MATE, budgie, cinnamon e altre versioni di ubuntu (raccomando MATE per l'ottimo equilibrio tra potenzialità e leggerezza anche su hardware relativamente vetusto.

Ad ogni modo, ubuntu 17.10, nella sua versione GNOME, può essere installato facendo un downgrade di virtualbox alla versione 5.1.3. Qui si riesce ad installare tutto senza problemi. Purtroppo GNOME3 è significativamente più pesante di MATE, quindi sul mio laptop del 2009 (anche se upgradato) non gira molto bene. Devo ancora provare a fare delle ottimizzazioni, ma il problema dell'installazione è risolto.

Grazie mille comunque!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 17.10 (GNOME) in Virtualbox 5.2 (Risolto)

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo preferibilmente all'inizio del titolo del PRIMO post e tra parentesi quadre, grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti