brawlhalla esiste x linux ?

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da federyco68 »

ciao qualcuno sa se esiste questo gioco per ubuntu?
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da VitoDoc »

Sembra di no ma potresti installarlo usando wine o playonliux. È una procedura un po macchinosa per chi non lo ha mai fatto ma dovrebbe girare bene. Tramite playonlinux io faccio tranquillamente girare Doom4 e va 10 volte meglio che su windows.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da federyco68 »

ci provo e ti faccio sapere
grazie ciao
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da Ubuntello »

Ciao federyco68,

ho da poco provato Brawlhalla e posso dirti che funziona a meraviglia con Wine, anche online. La versione di Wine che ho usato è l'ultima staging attualmente disponibile, ovvero la 3.19 (potrebbe funzionare anche con versioni meno recenti, ma non ho verificato).

Questi sono i passaggi da seguire per poter giocare al gioco in questione:
  1. Se non hai un account di Steam, registrane uno da questa pagina (credo che si possa fare anche dal client, ma personalmente non ho provato).
  2. Se non hai Steam installato con Wine, segui questi sottopassaggi, altrimenti vai oltre:
    • Scarica il file “SteamSetup.exe” per Windows dal sito ufficiale di Steam e collocalo nella tua cartella home (dove vedi le cartelle Documenti, Musica, Scaricati, eccetera).
    • Avvia l'installazione di Steam, eseguendo in una finestra di Terminale:

      Codice: Seleziona tutto

      wine ~/SteamSetup.exe
    • Terminata l'installazione, chiudi Steam se è aperto, cliccando su Steam -> Exit/Esci, nella barra dei menu in alto.
  3. Se non hai il pacchetto ttf-mscorefonts-installer installato, esegui in una finestra di Terminale:

    Codice: Seleziona tutto

    sudo apt-get -y install ttf-mscorefonts-installer
    Dovrai accettare la licenza per poter scaricare e installare i font di Microsoft.
  4. Adesso, ancora in una finestra di Terminale, esegui:

    Codice: Seleziona tutto

    wine start 'C:\Program Files (x86)\Steam\Steam.exe' -no-cef-sandbox
  5. Dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account di Steam, clicca su STORE/NEGOZIO; quindi nella barra di ricerca digita “Brawlhalla” e clicca su Brawlhalla - Free to Play. Adesso scorri la pagina verso sotto finché non vedrai il bottone verde “Play Game” o “Avvia gioco” (con a sinistra “Free To Play”), che dovrai cliccare per poter installare il gioco.
  6. Clicca su Next/Avanti per confermare l'installazione del gioco finché non vedrai la finestra che ti informa dello scaricamento in corso, e in quella finestra clicca su “Manage Downloads” o “Gestisci i download” per vedere l'avanzamento. A questo punto non ti resta che aspettare che finisca di scaricare. Una volta che lo vedrai sotto COMPLETED/COMPLETATI, potrai cliccare sul bottone PLAY o GIOCA per avviarlo. ;)
Nota:
  • Installare il pacchetto “ttf-mscorefonts-installer” e avviare Steam con l'opzione “-no-cef-sandbox” è attualmente necessario per poter utilizzare il browser di Steam, in modo da poter scaricare il gioco da lì. In futuro, con nuove versioni di Wine, si spera che quell'opzione non sia più necessaria.
  • In caso di problemi, o nel caso tu voglia andare sul sicuro, utilizza l'ultima versione di Wine staging (come ho scritto all'inizio, io ho usato la più recente e solo quella; quindi ignoro eventuali problemi con versioni precedenti).
  • Sfortunatamente, a differenza di altri giochi, Brawlhalla non permette di poter configurare i gamepad, e se ne colleghi uno è probabile che non funzioni. Per ovviare a ciò, si può utilizzare un programma come Antimicro (io uso questo, e consiglio di tenerlo nascosto mentre si gioca, così da impegnare di meno il processore e migliorare le prestazioni).
  • Se hai una scheda video molto scarsa il gioco potrebbe non avviarsi, pur avendo eseguito correttamente tutti i passaggi.
Spero che tu riesca a giocarci. Fammi sapere se ti è stato utile.

:ciao:
Ultima modifica di Ubuntello il venerdì 9 novembre 2018, 20:37, modificato 2 volte in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da Ubuntello »

Ho aggiornato il mio messaggio precedente: c'è un metodo migliore che permette di accedere al negozio di Steam senza bisogno di impostare Windows XP per l'eseguibile, ed è l'installazione del pacchetto “ttf-mscorefonts-installer”. È una soluzione migliore perché in futuro Steam non supporterà più Windows XP.

Quindi, a chi avesse impostato l'eseguibile di Steam in modalità Windows XP (se non lo avete fatto ignorate questo messaggio), consiglio di eseguire:

Codice: Seleziona tutto

winecfg
selezionare “Steam.exe”, cliccare su “Remove application”, poi su Apply e OK. Se non lo fate adesso dovrete comunque farlo quando finirà il supporto di Steam per Windows XP.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da VitoDoc »

Doom4 da un po di tempo non mi partiva più con playonlinux e ho seguito quanto da te detto. Ho rimosso winehq-stable e installato winehq-staging ed eseguito wine, impostato come windows7, con il comando wine start 'C:\Program Files (x86)\Steam\Steam.exe' -no-cef-sandbox e tutto funziona. Poi ho modificato Steam.desktop aggiungendo -no-cef-sandbox alla riga Exec=env WINEPREFIX="/home/vitodoc/.wine" /opt/wine-staging/bin/wine C:\\\\windows\\\\command\\\\start.exe /Unix /home/vitodoc/.wine/dosdevices/c:/users/Public/Scrivania/Steam.lnk -no-cef-sandbox in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Name=Steam
Exec=env WINEPREFIX="/home/vitodoc/.wine" /opt/wine-staging/bin/wine C:\\\\windows\\\\command\\\\start.exe /Unix /home/vitodoc/.wine/dosdevices/c:/users/Public/Scrivania/Steam.lnk -no-cef-sandbox
Type=Application
StartupNotify=true
Path=/home/vitodoc/.wine/dosdevices/c:/Program Files (x86)/Steam
Icon=10B4_steam.0
StartupWMClass=steam.exe
Categories=Game
così evito di eseguirlo da terminale.
Avatar utente
matty
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 15:59

Re: brawlhalla esiste x linux ?

Messaggio da matty »

Ho trovato questo, legato a Play Steam, lo danno come ben funzionante su Ubuntu 18.04, personalmente non sono un gran giocatore e non ti saprei spiegare la procedura, ma puoi guardare qui
guarda qui
Intel i5-4590 3.3Ghz,8Gb ram,nvidia 730GT,SSD SATA 1GB ,Mint 21
Asus P2530UA,i6006u-8Gb ram,256Gb SSD,Ubuntu Mate 22.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 0 ospiti