Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da jeremie2 »

Scusa scusa scusa!!
Ho fatto confusione io. Per sbaglio dalla tua pagina Launchpad devo aver fatto copia/incolla di Mary3 (con la "M" maiuscola) invece che mary3.
Pardon! :p

Ora dovrebbe funzionare.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da Marilù3 »

Grazie,
tutto fatto!
Certo che maneggiare il wiki è una bella responsabilità, ma se qualcuno cancella una pagina ce l'avete il backup?
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da jeremie2 »

Marilù3 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5021176#p5021176][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Certo che maneggiare il wiki è una bella responsabilità, ma se qualcuno cancella una pagina ce l'avete il backup?
In generale il server che ospita ubuntu-it.org è sotto l'ala protettrice dagli amministratori che sfruttano gli strumenti del caso.
Poi nel wiki come accorgimento anti vandalismo, solo il gruppo doc può eliminare pagine.
Nel caso (anche solo per errore) venga cancellata parte del contenuto di una guida, su ogni pagina in alto a sinistra c'è il link "Informazioni" con la cronologia delle modifiche. Quindi è possibile ritornare a uno stato precedente ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
fede-yoga
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 27 novembre 2017, 19:59
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 17.10 64 bit
Sesso: Maschile

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da fede-yoga »

Questo è il mio link, avrei bisogno dell'attivazione
https://launchpad.net/~federicogorgone

PS: Per sbaglio poco fa ho creato una discussione su gruppo documentazione ma non me la fa eliminare
by fede-yoga
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da jeremie2 »

Benvenuto :)
L'account è stato attivato, dovresti riuscire a fare login come riportato qui.
In questa pagina trovi invece informazioni utili su come sono organizzati i lavori e come utilizzare la piattaforma.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
fede-yoga [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5025026#p5025026][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:PS: Per sbaglio poco fa ho creato una discussione su gruppo documentazione ma non me la fa eliminare
In ogni post, una volta fatto login, appare sull'angolo destro il pulsante con il punto esclamativo (accanto al pulsante "Modifica"). Da li puoi inviare un messaggio ai moderatori per chiederne lo spostamento ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da willy54 »

Ho fatto la registrazione al Wiki nome utente e posta elettronica sono gli stessi del forum quando sarà attivo farò la pagina personale ma della mia foto ne farete a meno.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da jeremie2 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5037160#p5037160][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto la registrazione al Wiki nome utente e posta elettronica sono gli stessi del forum quando sarà attivo farò la pagina personale ma della mia foto ne farete a meno.
Salve!
se hai già creato un account su Launchpad, potresti darci il link alla tua pagina personale? Così potremo abilitarti sul wiki.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da willy54 »

Ho aperto l'accaunt su ubuntu One
Non sono riuscito a fare la pagina personale in quanto mi esce pagina non modificabile.
Ultima modifica di willy54 il martedì 23 gennaio 2018, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI

Messaggio da jeremie2 »

Come scritto nella pagina IscriversiAlWiki, per accedere al wiki è necessario creare un account sul sito launchpad.net a questo indirizzo.
Una volta fatto dovresti darci il link alla tua pagina personale su launchpad.net ;)


P.S. Per motivi di sicurezza/privacy consiglierei di rimuovere l'immagine col proprio indirizzo email nel messaggio precedente.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da willy54 »

Account già creato e confermato
Allegati
Wiki2.png
Launchpad.png
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ciao! Ci puoi linkare la pagina relativa al tuo account Launchpad?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da willy54 »

Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da jeremie2 »

In realtà no, però probabilmente funziona lo stesso :)
Vedo che ora dal sistema di login di UbuntuOne permette di settare uno "username".. cosa che tu hai fatto.
(Fin'ora per creare uno username occorreva appoggiarsi sul sito launchpad.net).

Pertanto ho provato ad attivare il tuo account.
Prova a fare login nel wiki e vedi se puoi modificare ad esempio la tua pagina personale facendo clic sul tuo nickname in alto a destra.


P.S. Ti chiedo scusa per il trattamento da "cavia", non è un bel modo di presentarsi :p , ma purtroppo il sistema di login sfrutta componenti esterne alle quali non abbiamo accesso diretto.... e le cose le veniamo a scoprire così , in modo fortuito...
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da willy54 »

forse ora funziona dopo provo per ora è venuto fuori questo con dei pulsanti sembra attivi.
.S. Ti chiedo scusa per il trattamento da "cavia",
scuse accettate .
Comunque è una procedura che nel 2018 è parecchio complessa !
Ho avuto meno problemi per il porto d'armi !
Allegati
wIKI4.png
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da jeremie2 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5037202#p5037202][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:forse ora funziona dopo provo per ora è venuto fuori questo con dei pulsanti sembra attivi.
Ottimo, appena posso modifico le istruzioni per la creazione degli account.
willy54 ha scritto:Comunque è una procedura che nel 2018 è parecchio complessa !
Ho avuto meno problemi per il porto d'armi !
Comprendo e mi dispiace.
Purtroppo le forze in campo sono quello che sono.. se non altro grazie a questo episodio abbiamo modo di dare una semplificata alla creazione degli account ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da willy54 »

La pagina è creata vedi se così va bene.!
Colgo l'occasione per segnalare che sia da Windows 7 che da Windows 10 mi è diventato impossibile accedere al Forum errore : Password errata.
Salute a tutti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da jeremie2 »

Direi che dalle modifiche che sei stato in grado di effettuare tutto stia funzionando al meglio.

Si è risolto un problema che ci siamo portati avanti a lungo :)

Aggiungo qualche spiegazione che per la fretta non ho dato in precedenza.
Diversi anni fa per arginare i casi di spam ma al contempo fare in modo che il login del wiki rimanesse agile da eseguire, fu deciso di utilizzare UbuntuOne, la piattaforma unificata di login di diversi siti ufficiali di Ubuntu.
Oltre ai vantaggi però c'era un limite... non era possibile creare uno username per il wiki, ma solo utilizzare password e email come credenziali di accesso. Per creare lo username occorreva appoggiarsi al sito launchpad.net (sito comunque collegato al sistema di login UbuntuOne).

Da qui la macchinosità di appoggiarsi a un sito differente per la creazione di un account e l'inconveniente di persone che si sono registrate direttamente dal link "Accedi" ma che non potevano interagire col wiki perché in quel modo non veniva creato l'utente.....

Grazie all'immagine che hai postato mi sono reso conto (purtroppo non subito, per questo la cosa è andata un po' per le lunghe...) che tramite UbuntuOne ora viene creato l'username e quindi ho provato ad abilitarti e ti ho chiesto di vedere se potevi modificare pagine.
Morale della favola, da qui in avanti anche la creazione di un nuovo utente del wiki potrà essere fatta da quel "benedetto" link "Accedi".

Quanto invece alla macchinosità di dover chiedere in questa discussione di essere abilitati (come spiegato nel primo post) è dovuta a un più recente attacco spam mirato nei nostri confronti guidato da persone reali. A malincuore abbiamo dovuto optare per una soluzione drastica. La consolazione è che una volta finita l'emergenza, la creazione di nuovi utenti dovrebbe tornare a funzionare come è giusto che funzioni nel 2018 ;)
willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5037229#p5037229][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Colgo l'occasione per segnalare che sia da Windows 7 che da Windows 10 mi è diventato impossibile accedere al Forum errore : Password errata.
Per questi problemi puoi fare una segnalazione nell'apposita discussione Segnalazioni errori del nuovo forum che è tenuta d'occhio da chi gestisce la piattaforma del forum.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da willy54 »

Grazie per le spiegazioni non erano affatto dovute
Per questi problemi puoi fare una segnalazione nell'apposita discussione Segnalazioni errori del nuovo forum che è tenuta d'occhio da chi gestisce la piattaforma del forum.
Provvederò
Ciao
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
mr_pan
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:07
Desktop: KDE
Distribuzione: KDE neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da mr_pan »

Salve,

vorrei creare la mia pagina personale nel wiki

Utente Mr_Pan
Launchpad https://launchpad.net/~mrpan

Grazie
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Accesso Wiki - Nuovi Utenti

Messaggio da Staffo »

Account abilitato, benvenuto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti