KDE Neon User Edition

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Qt 9.1 ?!

Sarà Qt 5.9.1, almeno spero avendo appena aggiornato, altrimenti il mio KDE Neon è da piallare... :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4994741#p4994741][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, Qt 9.1 ?!

Sarà Qt 5.9.1, almeno spero avendo appena aggiornato, altrimenti il mio KDE Neon è da piallare... :D

:ciao: Ciao
...si ho sbagliato a scrivere 5.9.1 :lol: :ciao:
Edit. ....tra l'altro ora sono arrivati 210 aggiornamenti !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Qualcuno mi sa spiegare come installare Kde Neon su chiavetta Usb in modo persistente, o meglio quello che mi serve sapere è che programma utilizzare, calcolando che non ho Windows ma solo distribuzioni Linux. Io solitamente utilizzo Etcher ma non mi sembra ci sia l'opzione per la persistenza. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da caturen »

sia il tool di ubunu che unetbootin hanno quella possibilità. Mai usati in quel modo, quindi non so se funzionino effettivamente.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da steff »

A volte ho installato su usb nello stesso identico modo come si installa sul disco interno, partizionare e installarci anche grub ovviamente. Ma non c'è soddisfazione, il sistema è lento, almeno con USB 2.0
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

...io ho la 3.0 quindi dovrebbe essere abbastanza veloce, quindi potrei provare a installare su chiavetta nello stesso modo in cui si installa su hard disk...ho scelto Neon in quanto ha poca roba installata di default.
Non so perché ma ultimamente tutte le volte che provo unetbootin al momento di scrivere mi dice che il dispositivo deve essere montato, ma di fatto lo è tanto che viene riconosciuto e inoltre ho verificato...e da tanto che unetbootin mi da questo problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da caturen »

ma installare un sistema su di una chiavetta è diverso che creare una live persistente. Comunque ti può interessare: https://www.linux.com/blog/creating-deb ... on-techies
http://cosmolinux.no-ip.org/raconetlinu ... tence.html
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ecco la wiki chiarificatrice Installazione/SupportoUsb, afferente l'argomento.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

KDE neon: aggiornamenti e applicazioni

Messaggio da Andrea/M »

Ciao a tutti,
ho aperto questa discussione a seguito di un'altra (viewtopic.php?f=97&t=622092) relativa a un'applicazione specifica per chiarire un problema che mi sembra di carattere generale. Nella discussione citata il problema era che a seguito di una aggiornamento generale risultava che una applicazione veniva disinstallata automaticamente nel processo di aggiornamento e risultava non più possibile installarla. Avevo risolto il problema a seguito della lettura di altre discussioni rimuovendo la nuova versione del pacchetto che impediva l'installazione dell'applicazione, disabilitando i repositories di KDE neon, aggiornando e reinstallando l'applicazione (ora possibile perchè resa disponibile la versione precedente del pacchetto).
Restava però aperto il problema di dover riabilitare i repositories di KDE neon per poter eseguire i normali aggiornamenti, in questo caso come bisogna procedere?
- riabilitare i repositories e deselezionare l'aggiornamento deil pacchetti "problematici" (in questo caso però questo potrebbe creare problemi ad altre applicazioni?)?
- altrimenti è possibile far convivere entrambe le versioni di un stesso pacchetto senza creare conflitti?
- altre soluzioni?
Non so se sono riuscito a spiegarmi e vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali suggerimenti
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: KDE neon: aggiornamenti e applicazioni

Messaggio da Janvitus »

Andrea/M [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4998197#p4998197][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
ho aperto questa discussione a seguito di un'altra (viewtopic.php?f=97&t=622092) relativa a un'applicazione specifica per chiarire un problema che mi sembra di carattere generale. Nella discussione citata il problema era che a seguito di una aggiornamento generale risultava che una applicazione veniva disinstallata automaticamente nel processo di aggiornamento e risultava non più possibile installarla. Avevo risolto il problema a seguito della lettura di altre discussioni rimuovendo la nuova versione del pacchetto che impediva l'installazione dell'applicazione, disabilitando i repositories di KDE neon, aggiornando e reinstallando l'applicazione (ora possibile perchè resa disponibile la versione precedente del pacchetto).
Restava però aperto il problema di dover riabilitare i repositories di KDE neon per poter eseguire i normali aggiornamenti, in questo caso come bisogna procedere?
- riabilitare i repositories e deselezionare l'aggiornamento deil pacchetti "problematici" (in questo caso però questo potrebbe creare problemi ad altre applicazioni?)?
- altrimenti è possibile far convivere entrambe le versioni di un stesso pacchetto senza creare conflitti?
- altre soluzioni?
Non so se sono riuscito a spiegarmi e vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali suggerimenti
Ho unito con questa discussione, non mi sembrava il caso di crearne un'altra.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fresca d'aggiornamento siamo alla versione 5.11.4. di KDE Neon.

Molto meglio del Xenial bloccato, spero scelgano bene in Bionic la versione d'usare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Sul mio notebook ho utilizzato tutto il giorno Kde Neon 5.12 con wayland e finalmente tutto sembra funzionare bene, ho avuto solo un crash quando ho aperto le info di sistema, ma per il resto sembra funzionare bene. Quando lo provai tempo fa era un po pessimista....invece.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiornato a 5.12 con successo, però data l'idiosincrasia per Wayland del mio portatile, ha tutte le ragioni di questo mondo :D , l'uso con X.org e non ho avuto nessun crollo da KDE o Qt.

In compenso durante le prove mi è crollato più volte QupZilla, poco male ho altri 4 browser posso aspettare un aggiornamento… :p

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

QupZilla in Kde Neon immagino sia una vecchia versione o sbaglio ? Lo chiedo perché non l'ho installato per questo motivo, mentre l'ho installato su Tumbleweed dove è aggiornato. L'ultima versione è la 2.2.4
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, si è più vecchio, ora non ricordo la versione di preciso, comunque qualcosa come 2.0.vattelappesca.

Tra l'altro QupZilla essendo stato integrato in KDE come browser predefinito, ha cambiato nome in Falkon.

Credo che sarà presente in Bionic, speriamo non elimino Konqueror l'uso da sempre.

:ciao: Ciao

EDIT: in KDE il nuovo browser si chiama falkon con la k di KDE…
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 9 febbraio 2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da caturen »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5041225#p5041225][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:QupZilla in Kde Neon immagino sia una vecchia versione o sbaglio ? Lo chiedo perché non l'ho installato per questo motivo, mentre l'ho installato su Tumbleweed dove è aggiornato. L'ultima versione è la 2.2.4
https://blog.neon.kde.org/index.php/201 ... with-snap/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, grazie del link @caturen, considerando che KDE Neon và liscia e non cerco rogne, aspetterò Bionic per provare cos'ha di nuovo Falkon.

:ciao: Ciao

EDIT: anche qui corretta la 'c' in 'k'.
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 9 febbraio 2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

...anche perché l'ultima volta che provai lo snap di Falkon c'erano un po di problemi, quindi aspetta Bionic che è meglio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, infatti, però il sorgente l'ho scaricato comunque, così di portarmi avanti per eventuali interventi nelle traduzioni. ;)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE Neon User Edition

Messaggio da woddy68 »

Sono molto soddisfatto di Kde Neon, negli ultimi tempi è migliorata molto a livello di stabilità, ricordo qualche release fa che non mi aveva convinto molto, ma ora sembra funzionare tutto molto bene.
Sono curioso di vedere il tutto su Bionic, ma non ho ben capito se rimarrà una versione basata sulla 16.04 e una sulla 18.04 o se verrà portato tutto sulla 18.04 che credo sia più probabile, ma quando ? Appena uscita o ci sarà da aspettare ? Ne sapete qualcosa ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti