Numeri primi

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Numeri primi

Messaggio da gila75 »

Ciao ragazzi, spero non risulti pesante nella sezione bar.
Volevo sapere se qualcuno sa a che punto sono nella ricerca della disposizione dei numeri primi all'interno di tutti i numeri.
Se non erro, non sono ancora riusciti a capire se c'è qualche logica nell'ordine. Oppure se davvero Dio gioca a dadi come diceva qualcuno.
A mio avviso non può essere casuale, però ancora non ne vengono a capo.
Non si è mai intrapresa la strada dell'intelligenza artificiale ?
Magari le reti neurali in qualche modo riescono a trovare una logica. Fanno miracoli ultimamente. è che anche se trovassero qualcosa,
le reti neurali, per loro natura non ti possono svelare come.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Numeri primi

Messaggio da DoctorStrange »

Quello di cui parli è uno dei più grandi misteri della matematica.

Per la precisione si chiama congettura di Reimann. E' anche uno dei sette problemi del millennio, ovvero uno dei problemi al irrisolti degli ultimi secoli.

C'è un istituto americano che ha messo inpalio un milione di dollari per chiunque riesca a risolverlo.

E' notizia recente che hanno scoperto un numero primo, con tipo due milioni di cifre, o qualcosa di simile :D
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

Si ho letto della congettura di Reimann, ma è troppo complessa la definizione. Zero non banali, funzione zeta...
Mi basta sapere che è legata ai numeri primi.
Quindi si confermi, è irrisolta. Io ogni tanto provo a ragionarci per gioco :D :D ti lascio immaginare a quali grandi risultati sono arrivato :p
E' notizia recente che hanno scoperto un numero primo, con tipo due milioni di cifre, o qualcosa di simile
qui invece non capisco la difficoltà, volevo appunto chiedere: per "creare" un numero primo basta fare 2^(numero primo)-1
es:
2^13-1=8191 primo
Quindi in teoria si può crearne grandissimi all'infinito.
Nel nostro caso 2^numero primo 2 milioni di cifre -1, che farà miliardi di cifre e così all'infinito.
Dopo forse la difficoltà è appurare se sia primo davvero

PS:
C'è un istituto americano che ha messo inpalio un milione di dollari per chiunque riesca a risolverlo.
sotto, sotto allora con carta e penna che si diventa ricchi!!! :lol:
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Numeri primi

Messaggio da UbuNuovo »

Sarebbe troppo facile! In quel modo salti eventuali numeri primi. :D
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

E' vero! 13 per esempip non lo trovi con 2^primo-1.
Non avevo considerato quello.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Numeri primi

Messaggio da OMBRA_Linux »

Domanda: Ma i numeri primi sarebbero numeri '' dispari?. ''
Se si, qual'è il quesito che si pone?.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

Errore.
dove ?
forse intendi:
con 2^primo-1.
deve essere scritto così?:
con 2(^primo)-1.

Non ricordo le precedenze, forse intendevi quello?
Domanda: Ma i numeri primi sarebbero numeri '' dispari?. ''
Se si, qual'è il quesito che si pone?.
no, 15 è dispari è non è primo. Primi sono quelli divisibili solo per se stessi e 1:
2,3,5,7,11,13,17,23,29,31 ecc...
2 e 5 sono un po' mosche bianche.
2 è l'unico primo pari, 5 compare solo una volta, dato che tutti i numeri finali con 5 sono divisibili per 5
Gli altri possono finire con 1,3,7,9, ma non 5.
Anche sta cosa penso non faccia dormire: perchè solo un pari primo ? il 2 ? e il 5? stesso discorso.
Chissà cosa c'è dietro. Secondo me andrà a finire che scopriranno qualche armonia strana dei numeri, che si ritrova in natura.
Solo che non riusciamo a comprendere. Un po' come i numeri di Fibonacci, che poi li ritrovi negli alberi, nei "tasselli" dell'ananas.
E che se li metti in relazione (non ricordo come) salta fuori la sezione aurea, che anche li la ritrovi in natura nelle proporzioni
per esempio del corpo umano... :muro:
Non so cosa darei per essere un matematico con i contro c. dev'essere affascinantissimo esplorare!!!
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Numeri primi

Messaggio da Actarus5 »

Quando ho visto il titolo ho temuto fosse un nuovo topic del tizio ossessionato dai numeri primi :lol:
Purtroppo o per fortuna la teoria dei numeri si occupa di problemi che spesso possono essere capiti facilmente ma richiedono un sacco di competenze per essere affrontati seriamente ed a me ne mancano molte.
Se ti può interessare su matematicamente c'è il pdf di un utente che può aiutarti a fare chiarezza su tante cose oltre a contenere molti richiami teorici per darti un'idea di quello che serve sapere: https://www.matematicamente.it/tesi/Num ... iemann.pdf
È abbastanza lungo, al massimo buttaci uno sguardo a tempo perso
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Numeri primi

Messaggio da OMBRA_Linux »

Beh tralasciando il 2 gli altri sono tutti dispari.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

Tutti i numeri primi sono dispari, altrimenti sarebbero dividibili per 2 e non sarebbero primi.
Non hai tanto chiaro mi sa cosa sono i numeri primi.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Numeri primi

Messaggio da OMBRA_Linux »

No no guarda che io ho chiarissimo che sono numeri dispari: Tant'è che te lo pure chiesto sotto forma di domanda e tu mi hai risposto di no mentre adesso stai confermando che sono dispari.
Ma comunque non è questo il punto, a me interessava capire cos'è dei numeri primi = dispari che non ti è chiaro?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5042422#p5042422][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No no guarda che io ho chiarissimo che sono numeri dispari: Tant'è che te lo pure chiesto sotto forma di domanda e tu mi hai risposto di no mentre adesso stai confermando che sono dispari.
Ma comunque non è questo il punto, a me interessava capire cos'è dei numeri primi = dispari che non ti è chiaro?
Non ti seguo: tutti i numeri primi sono dispari tranne il 2.
Il 3d che ho aperto ha il seguente quesito: è stata trovata una logica del perchè i numeri primi sono disposti così:
2,3,5,7,11 ecc..? La natura segue qualche regola o la loro sequenza è puramente casuale?
A oggi, non si è in grado di dire a priori quale è il miliardesimo numero primo. Avendo chiara invece la logica si potrebbe stabilire a priori.
Questo è il "mio" quesito, che come detto non fa dormire la comunità scientifica.
Jhon Nash, narra la leggenda (poi non so se è vero o meno) ci ha perso la testa provando a dimostrare l'ipotesi di Reimann
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Numeri primi

Messaggio da mikexu »

Se in tutto il mondo (e in tutto il sistema solare), con tanto di matematici e super computer all’opera, non hanno ancora trovato, per così dire, il bandolo della matassa sulla disposizione dei numeri primi, cosa ti fa pensare che un utuente qualsiasi del forum Ubuntu-it ci sia invece già arrivato da un pezzo? (e magari non sa nemmeno che gli altri sono lì che si scervellano? Immagine)

Speri forse che capiti qualcuno a random che legge il tuo 3D e se ne esca con:
ciao @gila, ho letto il tuo 3d e ho fatto 2 conti sui numeri primi e ho scoperto che sono distribuiti in una sequenza abbastanza banalotta. In pratica basta applicare ‘sta formuletta n+1/(n+2)… bla bla bla gne gne gne.
Immagine

edit: la formula è inventata (e stupida). Non sia mai che adesso venga qualcuno a dirmi gne gne gne non è esatta ecc...
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

Mi stupisci Mike.
Stai forse dicendo che io ho la pretesa di poterlo fare, o altro...no dai, non deludermi...
Non so se hai letto tra le mie righe qualcosa, ma se è così hai letto male.
Non poter fare una cosa o non averne i mezzi, impedisce di essere curiosi?
bho... :(
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Numeri primi

Messaggio da mikexu »

Evidentemente non hai colto l'ironia :D
Massimo rispetto per il tuo 3D che mi interessa molto.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Numeri primi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dubito che si possa risolvere il quesito, è come inseguire la fanfaluca del moto perpetuo o del moto senza perdite d'attrito… :)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Numeri primi

Messaggio da Actarus5 »

gila75 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5042425#p5042425][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5042422#p5042422][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No no guarda che io ho chiarissimo che sono numeri dispari: Tant'è che te lo pure chiesto sotto forma di domanda e tu mi hai risposto di no mentre adesso stai confermando che sono dispari.
Ma comunque non è questo il punto, a me interessava capire cos'è dei numeri primi = dispari che non ti è chiaro?
Non ti seguo: tutti i numeri primi sono dispari tranne il 2.
Il 3d che ho aperto ha il seguente quesito: è stata trovata una logica del perchè i numeri primi sono disposti così:
2,3,5,7,11 ecc..? La natura segue qualche regola o la loro sequenza è puramente casuale?
A oggi, non si è in grado di dire a priori quale è il miliardesimo numero primo. Avendo chiara invece la logica si potrebbe stabilire a priori.
Questo è il "mio" quesito, che come detto non fa dormire la comunità scientifica.
Jhon Nash, narra la leggenda (poi non so se è vero o meno) ci ha perso la testa provando a dimostrare l'ipotesi di Reimann
Beh il teorema dei numeri primi descrive l'andamento asintotico della loro distribuzione, quindi segue una certa regola in realtà ed è stato anche dimostrato
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Numeri primi

Messaggio da corradoventu »

sui numeri primi si basa il sistema di crittografia a chiave pubblica, se scopri la regola per trovarli facilmente butti all'aria tutta la sicurezza di internet.
Credo che da Euclide in poi i matematici abbiano prodotto più libri sui numeri primi che su qualsiasi altro problema matematico.
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_primo
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_numeri_primi
https://www.thedifferentgroup.com/2017/ ... atematici/
https://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Numeri primi

Messaggio da gila75 »

Evidentemente non hai colto l'ironia :D
No, no, ti conosco :D
Ma rispetto al solito mi sembrava un po'...bhè come dire...ma Gila dai non fare il di più...
Sembrava quasi che io volessi darmi arie.
Allora ho frainteso io. Scusa.
Facciamo pace o ....Gila io non ti ascolto più...ecco :D come si diceva?
Scherzi a parte. Hai ragione Mike, ma ci sono stati casi (direi pochissimi, e forse non in matematica), dove cervelli della miseria
non sono arrivati, poi la soluzione era molto più banale. Ma suppongo non sia questo il caso
Asintotici dici Actarus?
Se non ricordo male significa che si diradano sempre di più...fino al limite dell'infinito ?
Passami la definizione dai... :shy:
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Numeri primi

Messaggio da Actarus5 »

There you go: https://www.matematicamente.it/cimolin/ ... _primi.pdf https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dei_numeri_primi

Se non hai confidenza col simbolo ~ significa "equivalente" ( è uno dei 4 simboli di Landau) e trovi la definizione all'inizio di questo pdf: http://calvino.polito.it/~rolando/1314An1sld_Landau.pdf
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: PC ZERO e 3 ospiti