Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Proposte per il forum

Messaggio da ivantu »

se si sbaglia a scrivere gravemente, si può barrare il testo ed editare il testo corretto con la descrizione che spieghi

esempio
tasto barrato
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gila75 »

No, cancellare il contenuto no, leggete il regolamento
Certo,certo, però come detto quando si ha sparato una evidente caxxata, non lo vedo così oltraggioso.
Ma niente era solo una curiosità
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Proposte per il forum

Messaggio da OMBRA_Linux »

1° Non cambiare titolo di un ( Thread ) a secondo di come conviene.
2° Aprire una sezione per poter parlare di Politica.
3° Eliminare i Thread dove l'utente non mette Risolto magari perchè l'Utente navigando/navigando si spiaggia su qualche Isola sperduta.
( Molto utile anche perchè se il problema si ripresenta riaprono un'altro Thread quindi non non va perso niente )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da xavier77 »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5042829#p5042829][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se si sbaglia a scrivere gravemente, si può barrare il testo ed editare il testo corretto con la descrizione che spieghi
esempio
tasto barrato
Quoto.
Fatto sempre così.
Senza contare che ci sono utenti (giustamente puniti) che per "vandalismo" hanno cancellato i loro post in intere discussioni, rendendole di fatto inconsultabili.
OMBRA_Linux ha scritto: 2° Aprire una sezione per poter parlare di Politica.
Visto il momento storico che viviamo, visto che l'Internet è pieno di "webeti", visto che diamo supporto a tutti e ciò potrebbe portare a pregiudizi, "discriminazioni" anche involontarie, flame ecc.: è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno. :sisi:
Se qualcuno vuole parlare di politica (e religione) ci sono centinaia di altri posti in rete dove si può farlo tranquillamente.
I miei due cent.
:ciao:
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gila75 »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5042829#p5042829][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se si sbaglia a scrivere gravemente, si può barrare il testo ed editare il testo corretto con la descrizione che spieghi

esempio
tasto barrato
Mi vergogno a dirlo, ma non so come si fa...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

s e /s tra parentesi quadre
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gila75 »

[s ..testo da sbarrare/s]
Cosi' ?
Grazie propio non lo sapevo
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum

Messaggio da giulux »

testo da barrare senza lo spazio dopo la prima esse.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

Codice: Seleziona tutto

[s]testo da barrare[/s]
diventa testo da barrare
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da gila75 »

Grazie ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, più sbrigativamente puoi anche usare l'apposito tasto nell'editor messaggi, è nella 2° fila il 3° da sinistra.

Selezioni ciò che vuoi barrare, clicchi il tasto… fatto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Lo Zio »

Ritorno sul pezzo,rifacendo una richiesta che avevo proposto tempo indietro,ma che era stata scartata:
La Risposta rapida.
A mio avviso è molto comoda,e credo che molti Utenti ne facciano largo utilizzo.Crea un non qualche problema quando si bisogna aggiungere alla risposta (rapida appunto),un tag code,una citazione o un link (sopratutto quando si è su un "botta&risposta" abbastanza veloce) tra Utenti.
La mia proposta sarebbe quella di aggiungere semplicemente i tre pulsanti anche nella Risposta rapida (penso siano i principali e i più usati e che diventerebbero quattro con la seconda proposta ;) )
Seconda proposta:
modifica o aggiunta del tasto Carica Immagine:
Soventemente nei post,vengono allegate immagini di errori o schermate varie erroneamente tramite il tasto Immagine (questo succede perchè molti Utenti non comprendono e/o non sanno che appesantiscono il Forum).Quindi succede che ogni volta,arriva un Amministratore,alza su lo Scettro del Sacro Ban,fa il copia/incolla dalla Sacra Bibbia del Ban alla riga (ormai sbiadita) che spiega che bisogna caricare l'immagine tramite un sito di host...e via discorrendo,corregge o aspetta che venga fatta la correzzione dall'Utente.Il tutto facendo perdere mesi di vita importanti,che verrebbero risparmiati dal 4TO tasto alla Risposta rapida: il glorioso tasto Carica Immagine,che molto semplicemente redirige su una pagina di hosting immagine,e una volta caricata inserisce il link della stessa nella Discussione.
Dal mio punto di vista le Discussioni sarebbero molto più ordinate e veloci.E poi....persino le Faccine hanno le principali rapide e il tasto Visualizza tutte le faccine per le altre :sisi:
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Lo Zio »

--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Lo Zio »

Ieri sera,parlando con un'ex Utente del Forum,è uscita di nuovo fuori una richiesta che avevo già sentito da un'altro Utente.
"...pultroppo non posso più partecipare al Forum perchè sono stato bannato...".
Adesso,ho letto diverse volte che siamo "scarsi di personale" e che c'è da riscrivere molti Wiki.Non voglio entrare nel merito,ma io proporrei una cosa:
Se un Admin contattasse in forma privata gli Utenti bannati (magari tramite messaggio privato,mail e/o discussione),offrendo loro la possibilità di riammissione al Forum,a patto di:
-aiutare attivamente i Gruppi del Forum/Discussioni
-periodo in prova in base ai "reati da estinguere" con relativo controllo dell'Utente nei mesi a seguire.
o altre forme di riammissione...
Secondo me avremmo molte più persone partecipanti,(sicuramente collaborative) e che diano "il buon esempio" al resto del Forum.
Si potrebbe ripulire un pò il parco Utenti eliminando i vari cloni creati e deaduser.
e riavere Vecchi/Nuovi Utenti felici di poter ripartecipare al Forum :)
Dopotutto,tutti meritano una seconda possibilità :sisi:
Grazie dell'attenzione.
LoZioNe su irc
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

rules.php perché non te lo leggi con calma? :)
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Lo Zio »

trekfan1 ha scritto:rules.php perché non te lo leggi con calma? :)
ai punti 5 e 6 della Sezione V dice che:
Sospensione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni del regolamento potranno essere sospesi dall'utilizzo del forum. La durata della sospensione sarà commisurata alla gravità della violazione e potrà riguardare il totale utilizzo o solo il permesso di inserimento di nuovi messaggi. La decisione sarà presa a insindacabile giudizio del Gruppo Forum, in relazione alla gravità del caso. Il motivo della sospensione sarà reso pubblico nella sezione «Novità e Aggiornamenti» e notificato all'utente durante l'accesso al forum.
Esclusione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni particolarmente gravi del regolamento o di continue violazioni minori o di fatti che comunque provochino gravi danni al forum, potranno essere esclusi a tempo indeterminato dall'utilizzo del forum. Il motivo dell'esclusione sarà reso pubblico nella sezione «Novità e Aggiornamenti» e notificato all'utente durante i tentativi di accesso al forum. Il Gruppo Forum potrà riammettere a suo insindacabile giudizio utenti esclusi che ne facciano motivata domanda in privato, impegnandosi a non ripetere il comportamento per il quale furono sanzionati. Il tempo minimo che deve intercedere per la richiesta di riammissione è di 8 mesi dall'esclusione.

io però ho sentito di Utenti espulsi da anni ormai e non più riammessi,ip bannati,etc.Non voglio entrare in merito perchè non è di mia competenza,la mia era una Proposta per ripopolare un pò il Forum.
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

Ok, però devono essere quelli bannati a fare domanda per essere riammessi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposte per il forum

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Lo Zio ha scritto:Se un Admin contattasse in forma privata gli Utenti bannati (magari tramite messaggio privato,mail e/o discussione),offrendo loro la possibilità di riammissione al Forum,a patto di:
-aiutare attivamente i Gruppi del Forum/Discussioni
-periodo in prova in base ai "reati da estinguere" con relativo controllo dell'Utente nei mesi a seguire.
o altre forme di riammissione…
Dovresti però sapere prima se l'utente è interessato, se cerchi in rete troverai anche ex utenti che postano commenti che porcano di brutto il Forum, altri che uniscono le forze per crearsi un forum autogestito esente da regole considerate vessatorie, ecc.

Ad esempio, in una discussione qualche tempo fà un utente citò l'utente @guiodic, provando a cercare info per approfondire in rete, ho trovato un suo blog in cui non posta certo carinerie su @Janvitus.

Secondo te come reagirebbe a proposte come le tue ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Lo Zio »

Però devono sapere come fare,io nonostante frequento il Forum non avevo visto la parte della V Sezione,per questo ho fatto la proposta.
Secondo: credo che un Utente sapendosi "bannato" sappia che è (tra parentesi) malvisto/non voluto dal Forum.Lo scrivo immaginandomi dalla parte di chi è bannato,personalmente non mi è mai capitato.
Condizione ben diversa se il Forum ti offre una seconda possibilità.
wilecoyote ha scritto:Dovresti però sapere prima se l'utente è interessato
edit:A volte basta chiedere.Basta mandare un Messaggio Privato (o una mail) all'Utente.
Se è veramente interessato,oltre che a rispondere celermente,accetterà di buon grado le nuove regole a cui partecipare al Forum,oltre che partecipare attivamente e senza creare nuovi "disordini". (anzi,mi auguro che chi si trovi nella condizione dia anche una mano in più essendoci già passato).
se cerchi in rete troverai anche ex utenti che postano commenti che porcano di brutto il Forum, altri che uniscono le forze per crearsi un forum autogestito esente da regole considerate vessatorie, ecc.
Quello ci sarà sempre in ogni caso.Però se su 100 Utenti che sparlano,ne metti 30-50 in condizione di poter dire:
"...però tutto sommato a me hanno dato una seconda possibilità lo stesso..." la cosa cambia ;)
Ad esempio, in una discussione qualche tempo fà un utente citò l'utente @guiodic, provando a cercare info per approfondire in rete, ho trovato un suo blog in cui non posta certo carinerie su @Janvitus.

Secondo te come reagirebbe a proposte come le tue ?

:ciao: Ciao
SI valuta di nuovo il caso,nero su bianco.Ma se sai che non hai più una seconda possibilità,perchè ormai te la sei già giocata altrove,cerchi di rimediare te stesso per non essere ancora in torto marcio e senza più il Jolly in mano.

Alla fine il confronto serve anche a questo: capire e imparare dai propi sbagli.O sbaglio? :)
Ultima modifica di Lo Zio il venerdì 6 luglio 2018, 16:39, modificato 1 volta in totale.
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 11 ospiti