Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BUG]

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

Se su Kubuntu non ci sono gli snap magari mi Konverto. Oggi ho provato GIMP snap e ho scoperto che riesce a lavorare solo con file nella stessa partizione del sistema, è una limitazione degli snap, per PROTEGGERE l'utente!
edit: risolto viewtopic.php?f=67&t=625567#p5047384
Ultima modifica di corradoventu il sabato 10 marzo 2018, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da trekfan1 »

Parlate degli snap in altra discussione per favore, o mi vedrò costretto a chiedere agli altri dello staff se è il caso di prendere provvedimenti, grazie.

EDIT 20:40

Dato che ormai spostare i messaggi sugli snap in altra discussione rischia di creare confusione continuate a parlarne qua, grazie
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da trekfan1 »

In arrivo i primi pacchetti di gnome 3.28

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep 3.28
ii  devhelp                                    3.28.0-1                                    amd64        GNOME developers help program
ii  devhelp-common                             3.28.0-1                                    all          Common files for devhelp and its library
ii  gir1.2-gweather-3.0:amd64                  3.28.0-1                                    amd64        GObject introspection data for the GWeather library
ii  gnome-sudoku                               1:3.28.0-1                                  amd64        Sudoku puzzle game for GNOME
ii  libdb5.3:amd64                             5.3.28-13.1                                 amd64        Berkeley v5.3 Database Libraries [runtime]
ii  libdb5.3:i386                              5.3.28-13.1                                 i386         Berkeley v5.3 Database Libraries [runtime]
ii  libdevhelp-3-5:amd64                       3.28.0-1                                    amd64        Library providing documentation browser functionality
ii  libgegl-0.3-0:amd64                        0.3.28-2                                    amd64        Generic Graphics Library
ii  libgweather-3-15:amd64                     3.28.0-1                                    amd64        GWeather shared library
ii  libgweather-common                         3.28.0-1                                    all          GWeather common files
malossi
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 19 maggio 2008, 18:27
Desktop: Gnome
Distribuzione: Linux Ubuntu 16.4 + Fedora 26

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da malossi »

Ma non dovevano tenere la 3.26 di Gnome perché volevano una versione vecchia di Nautilus per mantenere le icone sul desktop (che personalmente dopo aver provato questa "limitazione" su Fedora, mi forza a tenere la mia /home pulita senza buttare file sul desktop alla rinfusa per via della brutta abitudine che avevo preso con Windows)?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

io ne vedo solo alcuni

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p8-bb-0308:~$ dpkg -l | grep 3.28
ii  gir1.2-gweather-3.0:amd64                  3.28.0-1                                  amd64        GObject introspection data for the GWeather library
ii  gnome-sudoku                               1:3.28.0-1                                amd64        Sudoku puzzle game for GNOME
ii  libdb5.3:amd64                             5.3.28-13.1                               amd64        Berkeley v5.3 Database Libraries [runtime]
ii  libgweather-3-15:amd64                     3.28.0-1                                  amd64        GWeather shared library
ii  libgweather-common                         3.28.0-1                                  all          GWeather common files
corrado@corrado-p8-bb-0308:~$ 
sono nei proposed?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da trekfan1 »

Può darsi, @malossi solo nautilus rimarrà alla 3.26, il resto passa alla 3.28, in quanto al fatto che tenere i file sul desktop è una brutta abitudine concordo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

in quanto al fatto che tenere i file sul desktop è una brutta abitudine concordo.
Io non tengo alcun file o cartella sulla scrivania, ma quando lavoro e mi capita che mi serve un file che scarico al volo trovo la scrivania molto comoda per lavorarci, al termine metto tutto a loro posto. D'altra parte che scrivania è se non posso appoggiarci niente ?
Credo quindi che la mossa di Canonical ha un senso, almeno fino a quando si troverà un'alternativa, magari con qualche estensione.
Da quel che ho capito solo Nautilus rimarrà alla 3.26, proprio per questo motivo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
malossi
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 19 maggio 2008, 18:27
Desktop: Gnome
Distribuzione: Linux Ubuntu 16.4 + Fedora 26

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da malossi »

Qualcuno che ha la 18.04 installata su bare metal, ha fatto dei test con dei giochi AAA? Sarei curioso di vedere come si comporta Mesa 18

P.S. come mai mesa-utils è un pacchetto da scaricaree non c'è già installato? Davo per scontato che una distro che è segnalata ufficiale per Steam ci fosse
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

Non so se è installato di default o meno, comunque nel momento in cui installi Steam si installa tutto l'occorrente. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

Niente nuovo tema neanche per questa Lts, rimarrà Ambiance tema di default con le classiche icone.
https://www.marcosbox.org/2018/03/ubunt ... -tema.html
:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

Gedit ora è 3.28
Allegati
Screenshot from 2018-03-14 11-02-02.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da jeremie2 »

In questi giorni ho provato la live di Ubuntu MATE.
Stanno riuscendo a implementare le funzionalità più apprezzate di Unity utilizzando la modalità "Munity".

*** Implementato il global menù, quindi ottimizzazione degli spazi su schermi piccoli.
*** Col tasto super (o icona di ubuntu Mate in alto a sinistra) si accede a una Dash per l'avvio rapido dei programmi. Da notare che è ben suddivisa per categorie di software. Purtroppo non permette la ricerca dei file recenti.
*** Implementato lo HUD (!). Non ho indagato se sia funzionante con ogni tipo di applicazione. Per quello che ho visto funziona con le applicazioni native dell'ambiente desktop e con LibreOffice. Non funziona con Firefox, quindi ho il sospetto che non funzioni con applicazioni "estranee"... però non ho verificato.
*** Se si hanno 2 finestre aperte della stessa applicazione, in modo embrionale è stato introdotta una sorta di controllo delle suddette finestre. Col clic sull'icona appaiono i rispettivi indicatori, dai quali si può selezionare la finestra da portare in primo piano.
*** Window tiling perfettamente funzionante (angoli compresi).

Non so da quanto queste funzionalità siano state implementate.. ricordo solo che l'ultima volta che la provai non era ancora a questo livello. Conoscevo già e apprezzavo i vari preset presenti sul MATE tweak, attraverso i quali puoi scegliere in quattro e quattr'otto una grafica stile gnome2, mac, unity, ecc..

Non c'è che dire... il team che sta dietro a tutto questo ha davvero i contro-attributi ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da caturen »

Avatar utente
androide74
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 875
Iscrizione: martedì 1 luglio 2008, 14:30
Desktop: GNOME e Xfce
Distribuzione: 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Comunità Europea
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da androide74 »

malossi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047822#p5047822][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma non dovevano tenere la 3.26 di Gnome perché volevano una versione vecchia di Nautilus per mantenere le icone sul desktop (che personalmente dopo aver provato questa "limitazione" su Fedora, mi forza a tenere la mia /home pulita senza buttare file sul desktop alla rinfusa per via della brutta abitudine che avevo preso con Windows)?
:ot: Un conto è buttare icone "alla rinfusa" un altro tenere ordinatamente le icone (applicazioni e documenti) che si usano più spesso, in modo da non dover "rovistare" ogni volta nei menu.
Io trovo indispensabile un desktop con le icone mentre trovo molto disordinata la dash di unity che butta si le cose alla rinfusa e alla quale non mi sono mai abituato.
Non per niente ho installato gnome-panel che, a differenza della dash, è personalizzabile e ordinato.
Inutile dire plaudo al ritorno di Gnome :birra:
Scusate lo sfogo e l'OT
Ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

androide74 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5048250#p5048250][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
malossi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047822#p5047822][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma non dovevano tenere la 3.26 di Gnome perché volevano una versione vecchia di Nautilus per mantenere le icone sul desktop (che personalmente dopo aver provato questa "limitazione" su Fedora, mi forza a tenere la mia /home pulita senza buttare file sul desktop alla rinfusa per via della brutta abitudine che avevo preso con Windows)?
:ot: Un conto è buttare icone "alla rinfusa" un altro tenere ordinatamente le icone (applicazioni e documenti) che si usano più spesso, in modo da non dover "rovistare" ogni volta nei menu.
Io trovo indispensabile un desktop con le icone mentre trovo molto disordinata la dash di unity che butta si le cose alla rinfusa e alla quale non mi sono mai abituato.
Non per niente ho installato gnome-panel che, a differenza della dash, è personalizzabile e ordinato.
Inutile dire plaudo al ritorno di Gnome :birra:
Scusate lo sfogo e l'OT
Il tuo sfogo è un po un controsenso, perché difendi il sacrosanto diritto di mettere i file sul desktop, dopodiché plaudi al ritorno di Gnome in Ubuntu, ma è proprio Gnome ad avere eliminato la possibilità di mettere le icone sul desktop non Unity che ha sempre lasciato questa possibilità. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
androide74
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 875
Iscrizione: martedì 1 luglio 2008, 14:30
Desktop: GNOME e Xfce
Distribuzione: 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Comunità Europea
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da androide74 »

Allora mi sono perso qualcosa perché mi sembra di ricordare che la prima distribuzione Ubuntu con unity non consentiva icone sul desktop e infatti non l'ho usato (potrei ricordare male)
La 16.04 LTS che sto usando adesso invece consente le icone come giustamente dici.
La mia più che altro voleva essere una osservazione sulla idea che icone sul desktop = disordine.
Per me non è così, per me desktop = praticità.
Ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da trekfan1 »

Sarà anche praticità ma è cmq una pessima abitudine, se volete continuare a discutere di questa cosa aprite un topic in questa stessa sezione, qua vediamo di tornare IN TOPIC, grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

arrivato Gnome 3.28

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p8-bb-0308:~$ inxi -SCGx
System:    Host: corrado-p8-bb-0308 Kernel: 4.15.0-12-generic x86_64 bits: 64 gcc: 7.3.0
           Desktop: Gnome 3.28.0 (Gtk 3.22.28-1ubuntu3) Distro: Ubuntu Bionic Beaver (development branch)
CPU:       Dual core Intel Core i3-7100 (-MT-MCP-) arch: Skylake rev.9 cache: 3072 KB
           flags: (lm nx sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx) bmips: 15648
           clock speeds: max: 3900 MHz 1: 800 MHz 2: 800 MHz 3: 800 MHz 4: 800 MHz
Graphics:  Card: Intel HD Graphics 630 bus-ID: 00:02.0
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.6 ) driver: i915 Resolution: 1920x1080@60.00hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel HD Graphics 630 (Kaby Lake GT2)
           version: 4.5 Mesa 18.0.0-rc4 Direct Render: Yes
corrado@corrado-p8-bb-0308:~$
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da Pike »

sono stupito. Ho x86 e mi sta facendo l'upgrade a Bionic nonostante x86 non sia ipoteticamente supportato...

E mi domando
http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-budgie ... 04/beta-1/
Se non supporti x86, che accidenti la fai a fare una beta???
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da ivantu »

Ubuntu Budgie non è Ubuntu Gnome.

Io l'ho capita così. La fine del supporto all'architettura cpu x86 si riferisce solo al desktop Gnome. Per le derivate più leggere non cambia nulla.

qui vedi la iso per x86? Bionic iso ubuntu
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti