[Guida] Clonezilla

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

[Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

C'è un problema discussione di riferimento. Posso chiedere qui ad informazione inerente la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla?

Clonezilla è possibile installarlo in un sistema già applicativo,

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install clonezilla
andrebbe solo aggiunto il paragrafo Installazione.
verificato con la release 16.04.4 LTS ed è tutto ok, con relative opzioni. La guida va revisionata con le regole standard di oggi.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da xavier77 »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5046936#p5046936][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:C'è un problema discussione di riferimento. Posso chiedere qui ad informazione inerente la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla?

Clonezilla è possibile installarlo in un sistema già applicativo,

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install clonezilla
andrebbe solo aggiunto il paragrafo Installazione.
verificato con la release 16.04.4 LTS ed è tutto ok, con relative opzioni. La guida va revisionata con le regole standard di oggi.
Intanto ho corretto il link al forum.

La guida originariamente era nata per il cd live di clonezilla.
Però se confermi che la procedura e le altre parti tecniche si possono eseguire da terminale su un normale sistema *ubuntu, posso revisionarla in tempi abbastanza brevi.
Fammi sapere.
Grazie :ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

Confermo.

Attenzione. L'unico problema che ho captato, una volta installato il pacchetto con il comando citato sopra, non viene creato automaticamente la voce d'avvio /usr/share/applications/*.desktop del programma. Non si trova nel Menu

Non ho ancora preparato. Provo ora a verificare con la 17.10.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da xavier77 »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047086#p5047086][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Confermo.

Attenzione. L'unico problema che ho captato, una volta installato il pacchetto con il comando citato sopra, non viene creato automaticamente la voce d'avvio /usr/share/applications/*.desktop del programma. Non si trova nel Menu

Non ho ancora preparato. Provo ora a verificare con la 17.10.
Ok grazie per la conferma e le segnalazioni.
Intanto ho creato una pagina di prova (adesso solo un primo abbozzo).
Poi eventualmente tu o altri mi direte se va bene.
:ciao:

EDIT: scusa, ho un dubbio: a che servirebbe un'icona d'avvio nel menu se il programma si usa e si lancia da terminale?
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

per essere più pratici e veloci. Togliersi quella pigrizia di accedere ad un terminale e scrivere comandi.... oggi gli utenti vogliono tutto ... pappa... già pronta, no? ;)
comunque è sempre richiesto uno script scritto in bash esterno. Giusto. Fatto benissimo a chiederlo.

visto che hai accennato di una pagina di prova, permetti di rilasciarmi la voglia di cercarla, ho dato già un'occhiata paragrafo 'Installazione e Avvio- Da Ubuntu' richiede l'amministrazione di sistema privilegio sudo.

Nella 17.10 ho delle voci nuove in opzione
Scegliere la modalità: │
│ │
│ device-image disco/partizione su/da immagine │
│ device-device disco/partizione su disco/partizione │
remote-source
remote-dest
lite-server lite-client
│ │
│ │
│ <OK> <Annulla>
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047123#p5047123][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per essere più pratici e veloci. Togliersi quella pigrizia di accedere ad un terminale e scrivere comandi.... oggi gli utenti vogliono tutto ... pappa... già pronta, no? ;)
Sarei d'accordo con te se non si trattasse della Documentazione tecnica. Non credo sia un bene mischiare grafica e terminale per software che si utilizzano unicamente da terminale, sia perché potrebbe risultare disorientante, sia perché non è necessario.
Se però un utente vuole la comodità lo abbiamo già accontentato con la pagina su come creare le AmbienteGrafico/IconeDiAvvio.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

Giulio@Linux
Ha capito quello che volevo dire... se un utente inizia ad avviare software dal menu, imparerà solo ad aprire i software da menu. Praticità.
La documentazione tecnica deve toglierci le difficoltà.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da willy54 »

Quoto totalmente ivantu ma non solo praticità :
la maggior parte degli utenti che chiedono aiuto sul forum sono alle prime armi con Linux/x, provengono da Windows o da Mac dove il terminale è raramente necessario, e tra questi mi metto anchio, anche se ho esperienze in vari SO, dalle mie esperienze in Linux/x non tutto è gestibile in ambiente grafico, ma quando questo è possibile, le guide devono tenere a mio avviso in considerazione anche questa possibilità, sarebbe più facile attirare nuovi utenti , e più facile per chi si ingegna ad aiutare gli altri. Eventualmente creando nuove pagine opportunamente lincate.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ribadisco che la Documentazione è appunto una documentazione tecnica, non un tutorial. La pagina per la creazione delle icone di avvio esiste già, basta leggerla.
Per quanto riguarda le semplificazioni stile tutorial, queste vanno limitate a singole pagine particolarmente rilevanti per il primo impatto con Ubuntu.
Vediamo cosa dicono gli altri del Gruppo comunque.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5049650#p5049650][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ribadisco che la Documentazione è appunto una documentazione tecnica, non un tutorial. La pagina per la creazione delle icone di avvio esiste già, basta leggerla.
Per quanto riguarda le semplificazioni stile tutorial, queste vanno limitate a singole pagine particolarmente rilevanti per il primo impatto con Ubuntu.
Vediamo cosa dicono gli altri del Gruppo comunque.
condivido al 100%.
Un avviatore grafico per un programma che si lancia e usa da console: tutto mi sembra tranne che prioritario.
willy54 ha scritto:Quoto totalmente ivantu ma non solo praticità :
la maggior parte degli utenti che chiedono aiuto sul forum sono alle prime armi con Linux/x, provengono da Windows o da Mac dove il terminale è raramente necessario, e tra questi mi metto anchio, anche se ho esperienze in vari SO, dalle mie esperienze in Linux/x non tutto è gestibile in ambiente grafico, ma quando questo è possibile, le guide devono tenere a mio avviso in considerazione anche questa possibilità, sarebbe più facile attirare nuovi utenti , e più facile per chi si ingegna ad aiutare gli altri. Eventualmente creando nuove pagine opportunamente lincate.
se ci hai fatto caso, negli ultimi anni qui si predilige, quando possibile, mettere in evidenza le procedure più "facili" con precedenza ai programmi con gui. Ma non è questo il caso, clonezilla non ha interfaccia grafica.

Ovviamente ognuno può dire la sua. Ma su questa cosa mi pare ci sia poco da discutere.
Tornando alla guida, aspettiamo news sulle verifiche in corso. :ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

Sto verificando degli errori, utilizzando la versione installata sul sistema.
Spero che sia dovuto alle mie caratteristiche hardware sugli hdd. Partizionamento...
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da xavier77 »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5050938#p5050938][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sto verificando degli errori, utilizzando la versione installata sul sistema.
Spero che sia dovuto alle mie caratteristiche hardware sugli hdd. Partizionamento...
Non avere fretta e prenditi tutto il tempo che ti serve per le verifiche.
Io purtroppo in questo periodo non penso di avere tempo per lavorarci, o almeno non lo garantisco...
Grazie :) :ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, 1° scozzonata d'aggiornamento per la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla, ferma da 10 anni… :wow:

Complessivamente cambia poco, le opzioni sono quelle e funzionano al solito modo, ho giusto aggiunto l'indicazione di scaricare la versione Ubuntu based, usandolo ho verificato che funziona anche col filesystem btrfs (ignoro se sia previsto però il MX-19 su btrfs clonato s'avvia), e qua e là qualche correzione stilistica.

Ecco, quest'ultima è disastrosa, totalmente aliena agli attuali standard wiki, necessita di robuste strigliate approfondite.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, 2° scozzonata d'aggiornamento per la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla.

Adesso si passa alla fase strigliatura.

Ogni suggerimento ed osservazione è gradita.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:54, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da Pike »

Evidenzia che Clonezilla non può ridimensionare le partizioni, nè riducendole, nè estendendole. Quindi in caso di backup di un disco da 500gb, non può essere ripristinato in un disco da 320 o 256gb.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 28 settembre 2020, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, spostata ed evidenziata meglio la nota sulle dimensioni.

Dotata inoltre di propria discussione di riferimento (cioè questa).

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

@wilecoyote qualcuno non ti ha mai detto che Clonezilla è funzionante anche da sistema installato, e non solo dalla Liveiso del software?
Perché cambiare drasticamente le wiki? senza chiedere...
Poi un'altra cosa perché hai cambiato la discussione di riferimento?

Il software ha le stesse funzionalità, se rese nell'utilizzo da un secondo hdd/ssd verso un terzo hdd/ssd.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, allora, so benissimo che è funzionante da sistema installato, però nell'uso in questa modalità ho visto commettere svariati danni.

Il più frequente è di salvare il backup nel sistema, od addirittura creare una directory chiamata Clonezilla tra le directory cdrom e dev.

Nondimeno si può aggiungere, fermo restando che la versione nei repository è più datata.

Sulle modifiche drastiche direi che non sono così drastiche , confrontala colla versione 33 da cui sono partito.

Infine ho creato una sua discussione secondo il principio 1 wiki 1 discussione.

Peraltro avevi fatto 2 circostanziate segnalazioni in questo post:

Discussione accorpata a questa, leggere il Edit in fondo.

Questa sul problema discussione di riferimento:
C'è un problema discussione di riferimento. Posso chiedere qui ad informazione inerente la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla?

E quest'altra sugli standard obsoleti:
La guida va revisionata con le regole standard di oggi.

Entrambe accolte a mio modesto parere, fermo restando la migliorabilità allo standard wiki.

:: Ciao

Edit: facciamola breve, trattandosi di pochi messaggi l'ho accorpati tutti in questa discussione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 28 settembre 2020, 16:50
) Salve, allora, so benissimo che è funzionante da sistema installato, però nell'uso in questa modalità ho visto commettere svariati danni.

Il più frequente è di salvare il backup nel sistema, od addirittura creare una directory chiamata Clonezilla tra le directory cdrom e dev.

Nondimeno si può aggiungere, fermo restando che la versione nei repository è più datata.

Sulle modifiche drastiche direi che non sono così drastiche , confrontala colla versione 33 da cui sono partito.

Infine ho creato una sua discussione secondo il principio 1 wiki 1 discussione.

Peraltro avevi fatto 2 circostanziate segnalazioni in questo post:

Discussione accorpata a questa, leggere il Edit in fondo.

Questa sul problema discussione di riferimento:
C'è un problema discussione di riferimento. Posso chiedere qui ad informazione inerente la wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla?

E quest'altra sugli standard obsoleti:
La guida va revisionata con le regole standard di oggi.

Entrambe accolte a mio modesto parere, fermo restando la migliorabilità allo standard wiki.

:: Ciao

Edit: facciamola breve, trattandosi di pochi messaggi l'ho accorpati tutti in questa discussione.

:ot: Facciamola breve breve, ci sarà un motivo di essere chiamate wiki, no?
Gui-da-re, da passo a passo un utente verso una determinata conclusione ad un problema... Non è ancora chiaro il concetto caratteristico di leggere un manuale? Seguire un tutorial?

Se non vuoi che le persone poi ti chiedano domande poco serie da ufficio e che le domande non si ripetano, meglio mettere in prima su carta la risposta con una icona 'nota' / riferimento di attenzione. Meglio scriverle, no?
Che poi su questo fatto, non ho dubbi, le persone oggi, non legge le Wiki. Anche se le guide gliele fai notare.

Quindi, inutile nascondere i problemi che domani un utente sul forum te le fa notare nuovamente e tu già sapevi.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Clonezilla

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, usata stamane con successo con Ubuntu Jammy 22.04, clonato un HDD, li li per andare a cercarsi il valhalla :D , su un HDD nuovo, bell'idea d'installare su HDD sferragliante… :lol:

Poi vedendo confermato un mio dubbio in questa discussione Boot con Clonezilla live, provveduto ad esplicitare meglio la creazione del supporto.

Donde verificata per 22.04.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti