[Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Open Source

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
gana-s
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2012, 12:47

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da gana-s »

Ciao dav80

effettivamente quando ho letto il tuo nome e cognome ho immaginato chi fossi, e sinceramente speravo di non sbagliarmi visto che non sono in grado di creare da solo una routine per importare il database... (fine OT)

ok, allora magari attendo la routine...
una domanda, hai detto che esiste già una routine per importare il database dell'ultimo programma, (sinceramente non ho provato ad importare quel database pensando avesse struttura uguale al vecchio)
ma con la routine per importare il database si riuscirà ad importare (e così modificare) i vecchi preventivi, o sono file completamente diversi? (scusa ma sono veramente ignorante nell'argomento.

grazie.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

scusate la lunga assenza causa festività, malattie e stagionali... per quanto riguarda il programma sto facendo la conversione dalle GTK 2 alle GTK 3 (gli strumenti del futuro insomma) e vi assicuro che non è una passeggiata. Cercherò anche di prendere la palla al balzo per apportare alcuni piccoli miglioramenti all'interfaccia grafica.
gana-s » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4263226#p4263226]06/12/2012, 13:32[/url] ha scritto:Ciao dav80

effettivamente quando ho letto il tuo nome e cognome ho immaginato chi fossi, e sinceramente speravo di non sbagliarmi visto che non sono in grado di creare da solo una routine per importare il database... (fine OT)

ok, allora magari attendo la routine...
una domanda, hai detto che esiste già una routine per importare il database dell'ultimo programma, (sinceramente non ho provato ad importare quel database pensando avesse struttura uguale al vecchio)
ma con la routine per importare il database si riuscirà ad importare (e così modificare) i vecchi preventivi, o sono file completamente diversi? (scusa ma sono veramente ignorante nell'argomento.

grazie.
per quinto riguarda il vecchio programma il DB non è compatibile col nuovo pertanto si deve creare una routine ad-hoc
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
gana-s
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2012, 12:47

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da gana-s »

dav80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3514207#p3514207][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il programma che utilizzavo prima usava prezziari .mdb e ho già realizzato una routine di importazione quindi è possibile. Il problema è vedere e capire come è costruito il singolo database mdb, potrebbe volerci una routine per ciascun tipo di archivio...

in ogni caso esiste già all'interno del programma un'opzione per fare il "DUMP" dei file mdb di access, ovvero estrarne i dati e creare una serie di file csv. per fare il dump è necessario installare il pacchetto di linux mdb-tool e lanciare il programma:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install mdbtools
preventares -d nomearchivio.mdb
se riesci ad estrarre e postare i file ottenuti in quesot modo si pò studiare qualcosa ;)
per i file .doc la situazione è più complessa ... tutto è possibile ma bisognerebbe almeno partire da un file .csv un excel o qualcosa del genere..
saluti
Ciao Dav80
ho provato ad importare l'archivio .mdb come da te descritto qui,
ma una volta entrato nella cartella ove è inserito il file preventares.pyw tramite CMD in Win7, e digitando "preventares.pyw -d nomearchivio.mdb" non è successo nulla!
inoltre mi dicevi che digitando "preventares.pyw -help" sarebbe dovuto uscire un elenco delle funzioni, ma anche in questo caso niente,
l'unica cosa che succede è l'avvio del programma digitando solamente "preventares.pyw".

in cosa sbaglio?

PS: ho dimenticato di specificare che il file archivio.mdb lo avevo anche portato nella stessa cartella del file "preventares.pyw"
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

ciao,
ok se stai usando windows allora quel comando probabilmente non funziona a meno che non installi la libreria 'mdbtools' (non so se esista per windows). Al limite potresti provare a inviarmi per email l'archivio o un link x scaricarlo.
il comando per ottenere l'help è:

Codice: Seleziona tutto

preventares -h
oppure:

Codice: Seleziona tutto

preventares --help
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
alexcoan
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 10 giugno 2012, 23:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da alexcoan »

dav80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4111433#p4111433][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao alexcoan,
purtroppo il problema di quei prezzari è che hanno decine e decine di categorie, per lo più inutili ad uno specifico settore (ad esempio la geologia interessa poco ad un architetto o ad un impiantista. Anche cercare di rendere più snello il programma in questo senso non è un'impresa facile (non mi addentrerò nei dettagli tecnici delle gtk, ma le viste ad albero estese sono un problema per la gui).
Per renderti la vita più facile proverò a darti qualche dritta:

a) disattiva la vista ad albero dell'elenco prezzi (questo è il collo di bottiglia solitamente): Appena paerto il programma seleziona il pulsante "Configura programma" e deseleziona la casella "Visualizzazione ad albero Epu" (ricordati di riattivare la funzione dopo aver maneggiato l'archivio se la vuoi), oppure:

b) dopo aver aperto l'archivio rimuovi le categorie inutili da "Dati Generali" - "Capitoli di Epu", il programma sposterà gli articoli nella categoria di default 0 dalla quale potrai cancellarli (dopo averla selezionato la cat. 0 nell'elenco prezzi) con un "seleziona tutto" e tasto Canc; oppure:

c) crea un nuovo archivio, carica l'archivio esterno lazio 2010 dal tab "Computo", "Archivio articoli" (sulla sinistra), click destro -> carica archivio da file; importa da quello solo gli articoli che ti servono.

Altro consiglio: se devi fare un computo ex novo usando articoli di prezziario del lazio ti consiglio di usare la procedura c) importando dall'esterno il file (dopo aver deselezionato la casella "Visualizzazione ad albero Epu" e a mano a mano che inserirai da quello gli elementi in computo verranno automaticamente aggiunti anche nell'Elenco Prezzi.

Per quanto riguarda la categoria 0 questa non puoi rimuoverla (una categoria deve esserci sempre) ma puoi rinominarla (es. da 'none' a 'nessuna', 'vuota', ecc. o anche un campo vuoto se preferisci) e se non ci sono articoli all'interno NON verrà stampata (quindi nella redazione del documento finale è come se non esistesse).
ciao e grazie
grazie, non mi ero accorto della risposta, stavo giusto ri-curiosando per vedere se qualcuno avesse risolto il problema. appena posso provo!
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da emme-u »

Ciao a tutti,
ho effettuato ieri una nuova installazione dei Ubuntu 14.04. Fino al giorno prima utilizzavo Ubuntu 12.04 e continuavo ad utilizzare il software Preventares senza problemi. Ora, con Ubuntu 14.04, però non riesco più ad installare Preventares, l'errore che ricevo quando tento di installarlo è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Package dependencies cannot be resolved

This error could be caused by required additional software packages which are missing or not installable. Furthermore there could be a conflict between software packages which are not allowed to be installed at the same time.

The following packages have unmet dependencies:
preventares: Depends: python (< 2.8) but 2.7.5-5ubuntu3 is to be installed
Depends: python-launchpad-integration but it is not going to be installed
Ho provato a cercare questi pacchetti per installarli ma non li trovo, secondo voi c'è qualche possibilità di continuare ad utilizzare Preventares anche con l'OS Ubuntu 14.04?

Grazie e ciao a tutti.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

Ciao, proprio in questi giorni sto completando la migrazione da GTK 2.0 a GTK 3.0 che renderà Preventares pienamente compatibile con la serie 14.04 e successive. Per ora è disponibile una PPA di "sviluppo" con le daily built, appena riterrò che è pronto per un rilascio ufficiale farò una built anche in un PPA "stabile".
Chi volesse cimentarsi con il ppa in sviluppo può aggiungere questo PPA digitando da terminale (per aprire il terminale CTRL+ALT+t):

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:davide-vescovini/preventares-dev
sudo apt-get update
e per installare il programma il solito:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install preventares
Il PPA stabile sarà invece installabile così:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:davide-vescovini/preventares
ma al momento sono presenti solo le versioni per ubuntu 11 e 12.
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
kant80
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 13:04
Sesso: Maschile
Località: Catania e Torino

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da kant80 »

Buongiorno a tutti,
finalmente sono quasi riuscito a trasmigrare da windows ad ubuntu (almeno per quello che mi serve), dimenticavo di dire che sono un Ingegnere Civile ed ho Ubuntu 14.04.
L'unico problema è la redazione di preventivi e computi metrici; ho trovato Leeno (ex Ultimus), ma l'idea di utilizzare un foglio elettronico non mi piace tanto, quindi spero che al più presto possa utilizzare questo programma.
Cordiali saluti a tutti da Emanuele
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da emme-u »

Sono molto contento di vedere che la strada di Preventares continua... E' un ottimo software e quando ho visto che dopo l'avanzamento a Ubuntu 14.04 non potevo più utilizzarlo mi sono un po' preoccupato.
Grazie Davide per il tuo lavoro.
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da emme-u »

Ciao a tutti, non ho più notizie sull'aggiornamento di Preventares per l'utilizzo con Ubuntu 14.04. Dobbiamo davvero rassegnarci a cambiare software, quando questo funzionava e prometteva così bene?
gigigigi
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 luglio 2015, 15:29
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da gigigigi »

perdonatemi, ma sono nuovo del forum.
volevo creare un nuovo messaggio, ma sono impedito..uff.
ho un semplicissimo quesito, che penso sia in linea coi contenuti che avete descritto nelle varie domande.
ho un computo fatto con STR CPM vision (1: formato six , xml) che vorrei continuare a lavorare in (2) Primus (necessario per il PWconv il mdb). come posso convertire il file 1 per lavorarlo nella modalità 2?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da mikexu »

@gigigigi: questa è una discussione riguardante un progetto che, ahimè, sembra sia stato abbandonato (o quantomeno sospeso). Ti consiglio di aprire una discussione in Applicazioni professionali in quanto il tuo quesito riguarda un altro argomento (tra l'altro hai citato due programmi - STR e Primus - che non sono neanche minimamente supportati in Linux e pertanto andrebbero trattati al Bar)
ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] PreventARES - Computi Metrici e Prezziari Ope

Messaggio da dav80 »

Dopo moooolto (troppo) tempo in cui non ho avuto tempo per dedicarmi a questo progetto sono finalmente riuscito a metterci mano, almeno per pacchettizzarlo per la prossima release stabile di ubuntu (bionic 18.04) e convertirlo a python3 e le nuove gtk. Il progetto dovrebbe essere compatibile sia con pyhon2 che con python3. Al momento sono riuscito a creare un file .deb, installarlo sul mio pc e farlo funzionare. Se tutto va bene nei prossimi giorni dovrebbe essere anche disponibile la versione da repository.

Giusto per informazione, per chi fosse interessato al BIM, sto realizzando un software basato sulla libreria per fare computi di preventares chiamato CharonIFC (https://launchpad.net/charonifc). Giusto per informazione il programma può fare specifiche tecniche e computi da un file IFC (chi conosce il BIM dovrebbe sapere di cosa parlo).
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti