Unity lento dopo sospensione 16.04 [Risolto]
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Unity lento dopo sospensione 16.04 [Risolto]
Ma non solo, diciamo un pò a random.
In pratica quando avvio il pc, portatile EliteBook 6930p, il sistema va che è una meraviglia e le animazioni sono fluide, la risposta immediata.
Se lo mando in sospensione, ma non sempre, quando lo riattivo mi trovo con le animazioni molto scattose e rallentate. Vanno lente perfino le animazioni di chrome, o il passare da una finestra all'altra. Me ne accorgo subito perchè nel menù di login dopo il risveglio le palline compaiono a tratti e non nell'esatto momento in cui scrivo. A volte lo fa a volte no, fatico a capire. Inoltre se riavvio gli passa. Ho installato e poi disinstallato xfce pensado fosse il desktop ma non è cambiato nulla, era lento allo stesso modo anche quello.
Grazie in anticipo per esservi letti lo spiegone e per eventuali consigli
p.s. la scheda grafica è la Mobile Intel® GM45 Express Chipset , integrata e da quello che ho capito non necessita di driver specifici
In pratica quando avvio il pc, portatile EliteBook 6930p, il sistema va che è una meraviglia e le animazioni sono fluide, la risposta immediata.
Se lo mando in sospensione, ma non sempre, quando lo riattivo mi trovo con le animazioni molto scattose e rallentate. Vanno lente perfino le animazioni di chrome, o il passare da una finestra all'altra. Me ne accorgo subito perchè nel menù di login dopo il risveglio le palline compaiono a tratti e non nell'esatto momento in cui scrivo. A volte lo fa a volte no, fatico a capire. Inoltre se riavvio gli passa. Ho installato e poi disinstallato xfce pensado fosse il desktop ma non è cambiato nulla, era lento allo stesso modo anche quello.
Grazie in anticipo per esservi letti lo spiegone e per eventuali consigli
p.s. la scheda grafica è la Mobile Intel® GM45 Express Chipset , integrata e da quello che ho capito non necessita di driver specifici
Ultima modifica di MattiaDePaoli il giovedì 10 maggio 2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Tenace Tecnocrate
- Messaggi: 16364
- Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
- Desktop: Unity
- Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
- Località: Paris, France
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Quanta Ram? E quanta swap?
Da come lo descrivi mi sembra un problema di ram piena che manda il sistema in swap.
Quando te lo rifa (che è lento) apri un terminale e posta qui l'output di
Da come lo descrivi mi sembra un problema di ram piena che manda il sistema in swap.
Quando te lo rifa (che è lento) apri un terminale e posta qui l'output di
Codice: Seleziona tutto
free
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Oppure un processo parassita che si attiva al risveglio e mantiene impegnata la CPU.
Lo individui (se c'è) con
Lo individui (se c'è) con
Codice: Seleziona tutto
top
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
ecco il risultato di free...
direi niente di che... non credo proprio sia quello.
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ free
total used free shared buff/cache available
Mem: 3902444 1144620 114944 287076 2642880 2167548
Swap: 975868 0 975868
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Ecco il risultato di top, non vedo niente di strano nemmeno quì, giusto?
Codice: Seleziona tutto
top - 11:56:32 up 3:55, 1 user, load average: 2,55, 2,68, 2,63
Tasks: 212 total, 3 running, 208 sleeping, 0 stopped, 1 zombie
%Cpu(s): 7,8 us, 10,8 sy, 0,0 ni, 29,5 id, 49,4 wa, 0,0 hi, 2,5 si, 0,0 st
KiB Mem : 3902444 total, 116620 free, 1116920 used, 2668904 buff/cache
KiB Swap: 975868 total, 975868 free, 0 used. 2197556 avail Mem
PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
2763 root 20 0 13012 2760 1892 S 11,9 0,1 26:19.88 mount.ntfs
1059 root 20 0 392840 59528 25668 S 5,3 1,5 5:28.07 Xorg
3555 blubuntu 20 0 875936 9348 5796 S 3,6 0,2 8:30.38 gvfsd-smb
607 root -51 0 0 0 0 S 2,6 0,0 8:10.89 irq/30-iwlwifi
2681 root 20 0 0 0 0 S 2,3 0,0 3:51.66 usb-storage
1981 blubuntu 20 0 1191380 52716 34712 S 2,0 1,4 4:43.83 nautilus
5731 root 20 0 0 0 0 D 2,0 0,0 0:03.21 kworker/u8:5
8452 blubuntu 20 0 667604 37856 28640 S 2,0 1,0 0:01.46 gnome-terminal-
7 root 20 0 0 0 0 S 1,7 0,0 0:55.63 ksoftirqd/0
261 root 20 0 40680 7264 4672 S 1,3 0,2 0:37.34 systemd-journal
1810 blubuntu 20 0 1485616 119440 31336 S 1,3 3,1 2:50.54 compiz
16 root 20 0 0 0 0 S 1,0 0,0 2:27.95 ksoftirqd/1
5205 blubuntu 20 0 1032040 53856 25320 S 1,0 1,4 6:03.25 transmission-gt
1985 blubuntu 20 0 587992 22912 18220 S 0,7 0,6 1:36.59 indicator-multi
8 root 20 0 0 0 0 R 0,3 0,0 0:19.42 rcu_sched
39 root 20 0 0 0 0 S 0,3 0,0 0:26.21 kswapd0
170 root 0 -20 0 0 0 S 0,3 0,0 0:08.75 kworker/0:1H
932 syslog 20 0 262692 3700 2340 S 0,3 0,1 0:10.04 rsyslogd
1455 blubuntu 20 0 43996 4008 2348 S 0,3 0,1 0:29.14 dbus-daemon
1773 blubuntu 20 0 646332 35376 24392 S 0,3 0,9 0:44.31 unity-panel-ser
7097 root 20 0 0 0 0 S 0,3 0,0 0:02.03 kworker/u8:0
8161 blubuntu 20 0 1241524 172604 73492 S 0,3 4,4 0:32.36 chrome
8295 root 20 0 0 0 0 R 0,3 0,0 0:00.62 kworker/0:2
1 root 20 0 119932 4812 2728 S 0,0 0,1 0:02.92 systemd
2 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 kthreadd
4 root 0 -20 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 kworker/0:0H
6 root 0 -20 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 mm_percpu_wq
9 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 rcu_bh
10 root rt 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 migration/0
11 root rt 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.04 watchdog/0
12 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 cpuhp/0
13 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 cpuhp/1
14 root rt 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.04 watchdog/1
15 root rt 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 migration/1
18 root 0 -20 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 kworker/1:0H
19 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 kdevtmpfs
20 root 0 -20 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 netns
23 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.01 khungtaskd
24 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 oom_reaper
25 root 0 -20 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 writeback
26 root 20 0 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.94 kcompactd0
27 root 25 5 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 ksmd
28 root 39 19 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 khugepaged
29 root 0 -20 0 0 0 S 0,0 0,0 0:00.00 crypto
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Come ultima informazione posso dire che il sistema NON è lento, nel senso che le applicazioni si aprono e funzionano normalmente. Il disco non lavora più di tanto, la cpu nemmeno e la ram non è piena.
E' come se, la butto lì, ad un bel momento il sistema decidesse di mettere in modalità basso consumo la scheda grafica e così l'aspetto del sistema diventa scattosissimo...
Ho notato che non mi è mai capitato durante l'utilizzo ma solo dopo un pò di tempo di inattività.
Si riesce a vedere in qulalche modo la frequenza di clock del processore e della scheda grafica? Secondo me li troveremmo a valori bassissimi
E' come se, la butto lì, ad un bel momento il sistema decidesse di mettere in modalità basso consumo la scheda grafica e così l'aspetto del sistema diventa scattosissimo...
Ho notato che non mi è mai capitato durante l'utilizzo ma solo dopo un pò di tempo di inattività.
Si riesce a vedere in qulalche modo la frequenza di clock del processore e della scheda grafica? Secondo me li troveremmo a valori bassissimi
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Una precisazione: sia il "top" che il "free" devi darli nel momento in cui il portatile diventa "scattoso". Altrimenti sono inutili.
Proviamo a vedere lo stato della grafica, posta il programma inxi probabilmente dovrai installarlo. Questi comandi puoi darli in qualunque momento.
Proviamo a vedere lo stato della grafica, posta
Codice: Seleziona tutto
sudo lshw -c video
xrandr --listproviders
dkms status
inxi -Gf
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Confermo che i comandi li ho dati tutti mentre era scattoso, va da sé che non avrebbe senso provarli mentre va bene...
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ sudo lshw -c video
sudo: impossibile risolvere l'host hp-elitebook-6930p-di-mattia
[sudo] password di blubuntu:
Riprovare.
[sudo] password di blubuntu:
*-display:0
description: VGA compatible controller
product: Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 07
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:16 memory:d8000000-d83fffff memory:c0000000-cfffffff ioport:7168(size=8) memory:c0000-dffff
*-display:1 UNCLAIMED
description: Display controller
product: Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2.1
bus info: pci@0000:00:02.1
version: 07
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:d8400000-d84fffff
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ sudo lshw -c video
sudo: impossibile risolvere l'host hp-elitebook-6930p-di-mattia
*-display:0
description: VGA compatible controller
product: Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 07
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:16 memory:d8000000-d83fffff memory:c0000000-cfffffff ioport:7168(size=8) memory:c0000-dffff
*-display:1 UNCLAIMED
description: Display controller
product: Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2.1
bus info: pci@0000:00:02.1
version: 07
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:d8400000-d84fffff
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ xrandr --listproviders
Providers: number : 1
Provider 0: id: 0x47 cap: 0x9, Source Output, Sink Offload crtcs: 2 outputs: 6 associated providers: 0 name:modesetting
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ dkms status
Il programma "dkms" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt install dkms
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ sudo apt install dkms
sudo: impossibile risolvere l'host hp-elitebook-6930p-di-mattia
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
dkms
0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 1 non aggiornati.
È necessario scaricare 66,3 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 265 kB di spazio su disco.
Scaricamento di:1 http://151.99.72.106:80/data/02a10d10f9843828/archive.ubuntu.com/ubuntu xenial-updates/main amd64 dkms all 2.2.0.3-2ubuntu11.5 [66,3 kB]
Recuperati 66,3 kB in 5s (12,8 kB/s)
Selezionato il pacchetto dkms non precedentemente selezionato.
(Lettura del database... 226382 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../dkms_2.2.0.3-2ubuntu11.5_all.deb...
Estrazione di dkms (2.2.0.3-2ubuntu11.5)...
Elaborazione dei trigger per man-db (2.7.5-1)...
Configurazione di dkms (2.2.0.3-2ubuntu11.5)...
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ dkms status
rtl8812au, 4.3.14, 4.13.0-36-generic, x86_64: installed (WARNING! Diff between built and installed module!)
rtl8812au, 4.3.14, 4.13.0-37-generic, x86_64: installed
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ inxi -Gf
CPU: Dual core Intel Core2 Duo P8600 (-MCP-) cache: 3072 KB
clock speeds: max: 2401 MHz 1: 2394 MHz 2: 2437 MHz
CPU Flags: acpi aperfmperf apic arch_perfmon bts clflush cmov constant_tsc cpuid cx16 cx8 de ds_cpl
dtes64 dtherm dts est flexpriority fpu fxsr ht lahf_lm lm mca mce mmx monitor msr mtrr nopl nx pae pat
pbe pdcm pebs pge pni pse pse36 pti retpoline sep smx ss sse sse2 sse4_1 ssse3 syscall tm tm2
tpr_shadow tsc vme vmx vnmi xtpr
Graphics: Card: Intel Mobile 4 Series Integrated Graphics Controller
Display Server: X.Org 1.19.5 drivers: (unloaded: fbdev,vesa) Resolution: 1280x800@60.00hz
GLX Renderer: Mesa DRI Mobile Intel GM45 Express GLX Version: 2.1 Mesa 17.2.8
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Ho riavviato e riprovato ora che tutto scorre fluido, non vedo differenze.
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ sudo lshw -c video
sudo: impossibile risolvere l'host hp-elitebook-6930p-di-mattia
[sudo] password di blubuntu:
*-display:0
description: VGA compatible controller
product: Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 07
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:16 memory:d8000000-d83fffff memory:c0000000-cfffffff ioport:7168(size=8) memory:c0000-dffff
*-display:1 UNCLAIMED
description: Display controller
product: Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2.1
bus info: pci@0000:00:02.1
version: 07
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm bus_master cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:d8400000-d84fffff
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ inxi -Gf
CPU: Dual core Intel Core2 Duo P8600 (-MCP-) cache: 3072 KB
clock speeds: max: 2401 MHz 1: 2238 MHz 2: 1835 MHz
CPU Flags: acpi aperfmperf apic arch_perfmon bts clflush cmov constant_tsc cpuid cx16 cx8 de ds_cpl
dtes64 dtherm dts est flexpriority fpu fxsr ht lahf_lm lm mca mce mmx monitor msr mtrr nopl nx pae pat
pbe pdcm pebs pge pni pse pse36 pti retpoline sep smx ss sse sse2 sse4_1 ssse3 syscall tm tm2
tpr_shadow tsc vme vmx vnmi xtpr
Graphics: Card: Intel Mobile 4 Series Integrated Graphics Controller
Display Server: X.Org 1.19.5 drivers: (unloaded: fbdev,vesa) Resolution: 1280x800@60.00hz
GLX Renderer: Mesa DRI Mobile Intel GM45 Express GLX Version: 2.1 Mesa 17.2.8
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ dkms status
rtl8812au, 4.3.14, 4.13.0-36-generic, x86_64: installed (WARNING! Diff between built and installed module!)
rtl8812au, 4.3.14, 4.13.0-37-generic, x86_64: installed
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ xrandr --listproviders
Providers: number : 1
Provider 0: id: 0x47 cap: 0x9, Source Output, Sink Offload crtcs: 2 outputs: 6 associated providers: 0 name:modesetting
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Quel che è strano è che ti vede 2 schede grafiche mentre ne hai una sola (intel), si vede da lshw -c video.
I driver grafici dovrebbero essere solo gli i915 (i classici della intel), mentre a te figurano anche i "modesetting" che sono i driver minimi.
Prova a fare qualche test grafico, tipo glxgears o glmark2 -- e posta i risultati.
I driver grafici dovrebbero essere solo gli i915 (i classici della intel), mentre a te figurano anche i "modesetting" che sono i driver minimi.
Prova a fare qualche test grafico, tipo glxgears o glmark2 -- e posta i risultati.
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Magari quando va in sospensione e si spegne lo schermo non sa più quali usare... C'è da dire che il sistema non è stato installato ma ho clonato il disco da uno che era su un altro PC.
Provo a fare i test.
Provo a fare i test.
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Prova anche a vedere se in /etc/default/grub ci sono dei comandi addizionali oltre ai classici "quiet splash".
Avevi la doppia grafica nell'altro PC?
Avevi la doppia grafica nell'altro PC?
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Grub è così:
Dovrebbe averlo scritto grub customizer perchè l'ho usato per togliere quiet e splash e per impostare una risoluzione fissa. In pratica sto sistema prima era installato su una chiavetta usb che usavo per avviare i diversi pc di casa.
Uno di questi aveva sia la scheda grafica integrata che una aggiuntiva effettivamente...
Codice: Seleziona tutto
# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update
# /boot/grub/grub.cfg.
# For full documentation of the options in this file, see:
# info -f grub -n 'Simple configuration'
GRUB_DEFAULT="0"
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT="0"
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET="true"
GRUB_TIMEOUT=2
GRUB_DISTRIBUTOR="`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`"
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
# Uncomment to enable BadRAM filtering, modify to suit your needs
# This works with Linux (no patch required) and with any kernel that obtains
# the memory map information from GRUB (GNU Mach, kernel of FreeBSD ...)
#GRUB_BADRAM="0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef"
# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
#GRUB_TERMINAL="console"
# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
GRUB_GFXMODE="800x600x16"
# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID="true"
# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries
#GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
# Uncomment to get a beep at grub start
#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"
Uno di questi aveva sia la scheda grafica integrata che una aggiuntiva effettivamente...
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Il risultato del test mentre va fluidamente.
sembrerebbe tutto ok.
Adesso aspetto lo standby e provo quando diventa scattoso a lanciarlo di nuovo.
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ glmark2 --
=======================================================
glmark2 2014.03+git20150611.fa71af2d
=======================================================
OpenGL Information
GL_VENDOR: Intel Open Source Technology Center
GL_RENDERER: Mesa DRI Mobile Intel® GM45 Express Chipset
GL_VERSION: 2.1 Mesa 17.2.8
=======================================================
[build] use-vbo=false: FPS: 367 FrameTime: 2.725 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 379 FrameTime: 2.639 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 384 FrameTime: 2.604 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 377 FrameTime: 2.653 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 348 FrameTime: 2.874 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 285 FrameTime: 3.509 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 291 FrameTime: 3.436 ms
[shading] shading=phong: FPS: 250 FrameTime: 4.000 ms
[shading] shading=cel: FPS: 243 FrameTime: 4.115 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 166 FrameTime: 6.024 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 420 FrameTime: 2.381 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 387 FrameTime: 2.584 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 233 FrameTime: 4.292 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 114 FrameTime: 8.772 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 347 FrameTime: 2.882 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 106 FrameTime: 9.434 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 236 FrameTime: 4.237 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 205 FrameTime: 4.878 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 234 FrameTime: 4.274 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 202 FrameTime: 4.950 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 311 FrameTime: 3.215 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 186 FrameTime: 5.376 ms
[terrain] <default>: FPS: 17 FrameTime: 58.824 ms
[shadow] <default>: FPS: 174 FrameTime: 5.747 ms
[refract] <default>: FPS: 34 FrameTime: 29.412 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 400 FrameTime: 2.500 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 341 FrameTime: 2.933 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 400 FrameTime: 2.500 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 399 FrameTime: 2.506 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 315 FrameTime: 3.175 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 391 FrameTime: 2.558 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 392 FrameTime: 2.551 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 332 FrameTime: 3.012 ms
=======================================================
glmark2 Score: 280
=======================================================
Adesso aspetto lo standby e provo quando diventa scattoso a lanciarlo di nuovo.
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Mi sa che quando richiede sforzo grafico passa automaticamente agli intel.
Hai letto il mio intervento di prima? come non detto.
Controlla anche se hai il file /etc/X11/xorg.conf.
Hai letto il mio intervento di prima? come non detto.
Controlla anche se hai il file /etc/X11/xorg.conf.
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Calma, devo rifare il test mentre è scattoso, per ora ancora non l'ha fatto da quando l'ho acceso stamattina, quello che ho postato era il risultato mentre il pc funziona bene, così lo paragoniamo a quando è scattoso.
Quale intervento dici?
xorg.conf non c'è proprio nella cartella X11
Quale intervento dici?
xorg.conf non c'è proprio nella cartella X11
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Come non detto ho visto che mi hai risposto.Quale intervento dici?
Resta da scoprire perché vede due schede grafiche mentre ne hai una sola.
Prova a vedere se hai installato bbswitch-dkms. È il programma che controlla la commutazione fra le schede grafiche.
- MattiaDePaoli
- Scoppiettante Seguace
- Messaggi: 618
- Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
- Località: Pavia (prov)
- Contatti:
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Eccoci quà... Inchiodato esattamente a 19 fps!
anche gli ingranaggi:
ultima cosa bbswitch-dkms non è installato ho controllato con synaptic.
Per rendere l'idea ho provato a guardare un video con vlc e anche quello si vede a 20fps invece dei 30 normali. mi viene quasi il dubbio che possa essere una roba hardware....
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ glmark2 --
=======================================================
glmark2 2014.03+git20150611.fa71af2d
=======================================================
OpenGL Information
GL_VENDOR: Intel Open Source Technology Center
GL_RENDERER: Mesa DRI Mobile Intel® GM45 Express Chipset
GL_VERSION: 2.1 Mesa 17.2.8
=======================================================
[build] use-vbo=false: FPS: 20 FrameTime: 50.000 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[shading] shading=phong: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[shading] shading=cel: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 9 FrameTime: 111.111 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 9 FrameTime: 111.111 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[terrain] <default>: FPS: 15 FrameTime: 66.667 ms
[shadow] <default>: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[refract] <default>: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 19 FrameTime: 52.632 ms
=======================================================
glmark2 Score: 18
=======================================================
Codice: Seleziona tutto
blubuntu@hp-elitebook-6930p-di-mattia:~$ glxgears
Running synchronized to the vertical refresh. The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
134 frames in 5.0 seconds = 26.744 FPS
110 frames in 5.1 seconds = 21.588 FPS
121 frames in 5.1 seconds = 23.746 FPS
112 frames in 5.1 seconds = 21.978 FPS
Per rendere l'idea ho provato a guardare un video con vlc e anche quello si vede a 20fps invece dei 30 normali. mi viene quasi il dubbio che possa essere una roba hardware....
Re: Unity lento dopo sospensione 16.04
Un bel mistero, proviamo a dare un'occhiata al /var/log/Xorg.0.log.
Questo file è lunghetto, dovrai "allegarlo" non postarlo -- usa il tasto "invia allegato" che trovi sotto la finestra in cui scrivi l'intervento.
Vediamo se si riesce a capirci qualcosa su 'sto doppio driver.
Questo file è lunghetto, dovrai "allegarlo" non postarlo -- usa il tasto "invia allegato" che trovi sotto la finestra in cui scrivi l'intervento.
Vediamo se si riesce a capirci qualcosa su 'sto doppio driver.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti