Stampa da menu contestuale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

A me sembra perfetto! :birra:


A proposito, lo script "Stampa" o" Stampa con ..." su Caja- Actions, funzionano solamente sui file selezionati, però in questo modo si ha il comando direttamente nel menù contestuale (molto comodo), senza passare dal sottomenù Script:
stampa actions.png
Mancano le funzioni aggiuntive di selezionare la cartella chiusa oppure con click destro sulla cartella aperta, stampando tutti i file contenuti, come avviene invece mettendo lo script con l'altro metodo, il messaggio di errore in caso di file non stampabili avviene regolarmente.

Percorso: bash
Parametri: /home/nomeutente/.config/caja/scripts/Stampa %B
vale a dire il percorso dello script con l'aggiunta del parametro %B (il parametro %F invece non funziona)
Caja-actions.png
Nelle preferenze di Caja-actions deselezionare le due opzioni sotto "Disposizione menù di Caja"
7.jpg
Non ho ancora provato su Nautilus-Actions ma è molto probabile che succeda la stessa cosa e comunque le direi di lasciare la guida così com'è, casomai un aggiunta alle personalizzazioni dell'ambiente grafico Mate ed eventualmente degli altri desktop man mano che viene testato.
Per quanto riguarda Thunar-Actions non sono riuscita ad inserire lo script stampatutto ma solo le azioni separate (uno script per pdf, uno per libreoffice)

:ciao:
Ultima modifica di Marilù3 il mercoledì 12 settembre 2018, 11:12, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Ciao,
ho fatto una piccola modifica a Eliminare coda di stampa

https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... _di_stampa

specificando che funziona sulla stampante predefinita e serve per annullare i lavori in attesa nella coda di stampa.
Ho aggiunto anche che Il comando lprm annulla l'ultimo lavoro di stampa.
Ultima modifica di Marilù3 il mercoledì 27 giugno 2018, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Sono nel dubbio se mettere anche questo link.
https://www.computerhope.com/unix/ulpstat.htm

perché sebbene abbia dei comandi riguardanti la stampa molto utili, il comando per installare cups (sudo apt-get update && sudo apt-get install cups cups-client lpr) contiene questo "lpr" che è già contenuto nel Cups preinstallato in Ubuntu ( l'unico che non ce l'ha è Lubuntu) e a me ha fatto disinstallare l'altro lpr contenuto in Cups ragion per cui era andato tutto i tilt. Ho recuperato disinstallando i pacchetti, cancellato le configurazioni e installando da capo da synaptic...
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Ho aggiunto anche per cancellare la cronologia di stampa oltre che annullare i lavori in attesa
cancel -a -x
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... _di_stampa
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Staffo »

Stile perfetto :birra:
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Ciao,
per chi usa Kubuntu:
potete provare questo script?

Codice: Seleziona tutto

Stampa.desktop
da inserire nella cartella nascosta della home

Codice: Seleziona tutto

~/.local/share/kservices5/ServiceMenus
se le cartelle kservices5 e ServiceMenu non ci sono occorre crearle

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Actions=print-file
Icon=print
MimeType=application/pdf;image/*;application/vnd.oasis.opendocument.text;text/plain;application/vnd.oasis.opendocument.text;application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet;application/vnd.oasis.opendocument.presentation;application/msword;application/vnd.ms-word;application/vnd.ms-excel;application/vnd.ms-powerpoint;application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document;application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheet.sheet;application/vnd.openxmlformats-officedocument.presentationml.presentation;
ServiceTypes=KonqPopupMenu/Plugin
Encoding=UTF-8
Type=Service
X-KDE-Priority=TopLevel


[Desktop Action print-file]
Exec=lp %F
Exec=libreoffice -p %F
Icon=stock_print
Name=Stampa
io l'ho provato su kubuntu 18.04 su Vmware e mi ha stampato 1 odt e 1 testo e un png
lo potete provare con vari tipi di file pdf, immagini ecc per vedere come funziona?

NB: Me l'hanno suggerito qui
https://www.kubuntuforums.net/showthrea ... post418798
funziona con la stampante predefinita e non so se si può aggiungere una stampante specifica e il messaggio di errore in caso di file non stampabili come aveva fatto Rai nello script stampatutto.

Grazie
Screenshot_20180911_190752.png
Ultima modifica di Marilù3 il giovedì 13 settembre 2018, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ok, funziona in Kubuntu Bionic, poi proverò altre release.
Marilù3 ha scritto:funziona con la stampante predefinita e non so se si può aggiungere una stampante specifica
Molto semplice, cliccato su Stampa in basso nel pannello appare l'icona della stampante, cliccarvi sopra il destro e selezionare la stampante desiderata.

Per l'errore non saprei, non ho provato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080552#p5080552][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, ok, funziona in Kubuntu Bionic, poi proverò altre release.
Marilù3 ha scritto:funziona con la stampante predefinita e non so se si può aggiungere una stampante specifica
Molto semplice, cliccato su Stampa in basso nel pannello appare l'icona della stampante, cliccarvi sopra il destro e selezionare la stampante desiderata.

Per l'errore non saprei, non ho provato.

:ciao: Ciao
OK, appena provi anche con altre release di Kubuntu (ne hai più d'una se non ricordo male) facci sapere, così si aggiunge l'info.
Grazie! :ciao:
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Questa è la versione con il nome della stampante, sostituire Samsung-M2020-Series con il nome della propria trovato tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

lpstat -p -d

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Actions=print-file
Icon=print
MimeType=application/pdf;image/*;application/vnd.oasis.opendocument.text;text/plain;application/vnd.oasis.opendocument.text;application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet;application/vnd.oasis.opendocument.presentation;application/msword;application/vnd.ms-word;application/vnd.ms-excel;application/vnd.ms-powerpoint;application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document;application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheet.sheet;application/vnd.openxmlformats-officedocument.presentationml.presentation;
ServiceTypes=KonqPopupMenu/Plugin
Encoding=UTF-8
Type=Service
X-KDE-Priority=TopLevel



[Desktop Action print-file]
Exec=lp -P Samsung-M2020-Series %F
Exec=libreoffice -pt Samsung-M2020-Series %F 
Icon=stock_print
Name=Stampa
Si potrà cosi ottenere direttamente nel menù contestuale più di una voce a seconda della stampante che si desidera usare, ad esempio "Stampa con Samsung" oppure "Stampa con HP"
Va precisato che lo script stampatutto di Rai è un po' più "accessoriato" rispetto a questo, infatti dà anche il messaggio di errore in caso di file non stampabili, e dà la possibilità di stampare tutti i file stampabili contenuti dentro una cartella semplicemente selezionandola... ma in fin dei conti già così va bene per le comuni esigenze.

Per provare, al posto di Exec= lp %F ho messo Exec= percorso dello script stampatutto ma mi restituisce l'errore che non trova il programma.

Inoltre ho messo la F maiuscola invece che minuscola per stampare più file selezionati, altrimenti con la minuscola si stampa solo il file sul quale si clicca ( ho corretto anche quello sopra).
Ultima modifica di Marilù3 il giovedì 13 settembre 2018, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, verificato con successo con Kde Neon, identico a Xenial 16.04 LTS tranne versione KDE, con Artful 17.10 non ancora sostituito e con Zesty 17.04 in Live da DVD, tutti KDE 5.

Non funziona con Trusty 14.04.5 LTS, e non poteva essere diversamente, essendo con KDE 4 differenti i nomi dei riferimenti e pure la struttura dell'albero di sistema.

Spiego meglio la scelta della stampante in Kubuntu, aggiungo la funzione conversione formato "Da quello che pare → PDF".

Non connettere/accendere la stampante predefinita, connettere/accendere la stampante che si vuole usare, installare Cups-PDF.

Cliccare sul file, o selezionare i file, che si desidera stampare, cliccare il sinistro, non il destro erronea configurazione mia, sull'icona della stampante nel pannello, selezionare la stampante predefinita, è la 1° in alto, cliccare su "Apri la coda di stampa", nella finestrella cliccare il destro sui processi in attesa, cliccare su "Sposta in" e selezionare la stampante desiderata.

I processi verranno stampati dalla stampante selezionata, purché connessa, accesa ed installata nel sistema.

Provato stamattina con Bionic e KDE Neon, stampante mia predefinita Epson Stylus SX-110, non connessa, stampante aggiunta HP 2630, nuova da provare per verifica funzionamento, regolarmente connessa, accesa ed installata, stampa traslata impeccabilmente.

Per conversione formato in "Sposta in" selezionare invece "Virtual PDF Printer", tempi in dipendenza del formato iniziale, peso del file e prestazioni hardware, orientativamente 1 file .txt di ~800 kB nel mio portatile c'impiega ~40 s, regolarmente allocato in ~/PDF cioè la directory predefinita della stampante virtuale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Hai provato anche la versione con il nome della stampante?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Marilù3 ha scritto:Hai provato anche la versione con il nome della stampante?
Solo in Bionic e solo per curiosità, non la mantengo poiché è già abbastanza affollato, a dir poco, il mio menù contestuale in Dolphin.

La F maiuscola invece l'ho usata da subito, conosco la differenza del significato tra minuscole e maiuscole.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Ma quanti tipi di KDE ci sono :D ?
Comunque mi basta di sapere che funziona con Kubuntu 18.04 e anche con Kubuntu 16.04 (se ho capito bene) .

ecco una pagina di prova
https://wiki.ubuntu-it.org/StampaDaMen% ... E5#preview

e la inserirei qui https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Kde
poi anche un link nella guida https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... riptStampa
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, di Kubuntu ve ne sono stati 17, dal 5.04 Hoary al 18.04 Bionic e coi DE KDE 3, 4 e 5 , ma al momento solo le ultime 3 LTS sono supportate…

Fatto alcune modifiche/spostamenti/aggiunte alla tua pagina di prove, solo quelle leggere, a quelle pesanti provvederà lo Staff… :D

Nello specifico modificato in nota l'indicazione "Avere cura di sostituire la stringa Samsung-M2020-Series ecc. ecc. …".

Spostato all'ultimo posto il rendere eseguibile, prima il file dev'essere salvato e chiuso per fare questo.

Aggiunto i link sul come creare uno script.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Bravo, così sembra perfetto!

Ho solo aggiunto questo link https://userbase.kde.org/Printer_Config/it in fondo nelle ulteriori risorse.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da jeremie2 »

Grazie Marilù3 e wilecoyote :)

Rinominata la pagina di prova AmbienteGrafico/Kde/DolphinMenuStampa
Inserita la voce nel portale AmbienteGrafico/Kde
Inserito il link subito dopo l'introduzione in AmbienteGrafico/FileManager/ScriptStampa
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Ho cancellato il contenuto di questo messaggio perché sto preparando una pagina di prova anche per Lubuntu :work:
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

prima bozza

https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/PCmanFmMenuStampa
Ho fatto delle prove su Lubuntu 18.04 64 e 32 su Vmware.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiunta intestazione standard e qualche parvenza di wikizzazione.

Direi che funziona con PCmanFm, però mi sembra farraginoso il tutto da usare, non escludo di aver paciugato o capito male la procedura.

Una semplificazione dei vari passaggi la raccomando.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggio da Marilù3 »

Non so come si possa semplificare, o si ripete la stessa procedura, cioè mettere il comando adatto per ogni tipo di file (ad esempio solo per i vari formati di libreoffice va ripetuto varie volte) oppure si fa solo 1 volta per tipo, lpr e libreoffice, e poi aggiungiamo i mimetype mancanti.

In più c'è la possibilità di indicare la stampante.

Ogni suggerimento è ben accetto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti