Installare Ubuntu touch

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
iannezz
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 17 aprile 2018, 22:45
Sesso: Maschile

Installare Ubuntu touch

Messaggio da iannezz »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post!:)

Ormai stufo di android volevo testare qualche sisitema operativo alternativo su qualche vecchio dispositivo ( ho un samsung galaxy tab 2 e un ngm forward art che possono fungere da cavie), so che esistono ubuntu touch e firefox os, ma sono alquanto un novellino e avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi come procedere.
Grazie a chi saprà aiutarmi
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Installare Ubuntu touch

Messaggio da pgcor »

Ciao :ciao:
Prima di tutto un po' di storia: il progetto Ubuntu Touch è stato abbandonato da Canonical, ma preso in mano da una community chiamata Ubports, molto attiva, che non ha lasciato morire il progetto, anzi lo sviluppo procede.
Una cosa fondamentale, che impedisce a tantissimi utenti anche solo di provare Ubuntu Touch è la gamma di dispositivi su cui il sistema operativo, per ora, gira. In effetti, anche i tuoi due dispositivi, ora come ora, non sono supportati.
Ora come ora, Ubports sta collaborando con una community chiamata Halium, che si occupa di sviluppare una piattaforma di interfaccia con la parte hardware del telefono e che permette di installare diversi sistemi operativi alternativi ad Android. Perchè tanto lavoro? Non è facile adattare un sistema operativo ad un hardware, per ora, è necessaria una immagine di Ubuntu Touch per OGNI telefono supportato. Halium, che raggruppa gli interessi (e le forze) di più progetti (Ubuntu Touch, Sailfish OS), sotto questo punto di vista, facilita le cose. Qui trovi i dispositivi supportati (e su cui a breve dovrebbe poter girare UT - purtroppo mi pare di non vedere ancora i tuoi).

Per tenerti aggiornato, ti invito sul gruppo italiano ufficiale di Ubports su Telegram :)
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
iannezz
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 17 aprile 2018, 22:45
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu touch

Messaggio da iannezz »

Grazie mille delle informazioni pgcor :)

Quello che vorrei fare io è provare qualcosa di alternativo, per esempio sai dirmi qualcosa di firefox os? o di questo Sailfish?
Teoricamente avrei anche un Motorola moto g(prima generazione) e un Samsung galaxy tab 2.0 per fare esperimenti XD
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti